Tema Libero

vittoria, fuori concorso per: la strada non presa

« Older   Newer »
  Share  
balrog 2
view post Posted on 10/5/2010, 23:41     +1   -1




Preambolo : buffo che io arrivi sempre in ritardo coi tempi .

VITTORIA

Pomeriggio ,silenzio intorno a me, siamo soli.
Guardo due immensi occhi neri che vedono ombre sicuramente cangianti.
Che starà pensando , mi chiedo, mentre mi guarda , sempre che pensi qualcosa.
Le osservo la lingua che fa capolino tra le labbra rosee, sembra la testa di un animaletto che esce ad annusare l'aria della nuova primavera dalla sicurezza della sua tana.
Le mani si muovono in un insieme caotico di scatti repentini e di improvvise immobilità, le dita lunghissime e affusolate si aprono e chiudono sul nulla come petali di un delicato fiore.
Chissà forse le dita di una pianista o di un grande orologiaio , chi può dirlo, forse le dita stesse di Dio.
Continua ad osservarmi attenta come se quel che faccio la interessasse davvero.
Siamo così soli e forse un'occasione come questa non capiterà per molto tempo ancora e forse mai più, almeno non così, di parlarsi senza parole , forse perchè quel che c'è da dirsi non ne ha alcun bisogno.
Due mondi, due esistenze, due cuori ......così distanti ma anche così vicini.
Guardo quei pozzi insondabili e mi domando cosa mai abbiano visto che io non saprò mai o che magari sapevo e ho dimenticato.
Mi scopro a non averne mai abbastanza di osservarla , seguo i lineamenti delicatamente , ogni piccolo particolare , le tocco la fronte e il capo e lei sembra quasi sorridere.
La bacio sul naso , sulla bocca, le affibbio nomignoli buffi e improponibili e lei sembra sorridere ancor di più.
Mi scopro un sentimento sgorgare che non credevo di possedere : amo Vittoria.
Non so da quale recondita parte di me stesso scaturisca questa emozione ma è come una sorgente sotterranea che esce allo scoperto.
Prima non c'era e ora scorre libera.
Sono felice di questa solitudine che mi permette di assaporare il momento, semplicemente non avrei mai pensato di poter provare una tale emozione.
Mi scopro a invidiare mio cognato e sua moglie per questo batuffolo di nulla.
Non ho mai voluto avere figli , non ne ho mai sentito la necessità, la spinta , la mancanza o forse non ho mai avuto l'occasione giusta , la donna giusta.
Ma una cosa è assolutamente certa in questo pomeriggio da solo in un po' troppa Padova: amo la mia nipotina di un mese come non avrei mai pensato fosse possibile .
Vivere è fonte di grandi sorprese.


balrog

...........................................................................................


sScusate se ci sono errori ma sto scrivendo a braccio e credo sia molto tardi .

Edited by balrog 2 - 12/5/2010, 09:00
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 07:50     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Molto poetico!

Scrivi molto bene Balrog :)
 
Top
trilly1
view post Posted on 11/5/2010, 13:29     +1   -1




A molte persone, nella maturita', capita di guardarsi indietro e forse scoprire che nella propria esistenza e' mancato quel qualcosa che scalda il cuore piu'di ogni altra cosa... lo sguardo di un bambino che si affaccia alla vita, al mondo...
Ma, come dico sempre, la vita uno se la sceglie e le scelte non sono discutibili... i forse ed i rimpianti ... solo questi rimangono ma con il senno del poi ...

Penso che Vittoria sara' una bambina fortunata !
 
Top
emmegi
view post Posted on 11/5/2010, 13:56     +1   -1




Non credo tu sia così "vecchio" da non poter apprezzare in futuro le gioie della paternità, tanto più che questo tuo racconto fa trasparire l'intenso desiderio di avere un "batuffolino" (ma poi crescerà... ;) ) da coccolare.
Posso confermarti che con un "affarino" così tra le braccia ti senti un padreterno, anche perchè ti sembra di vivere in Paradiso dalla felicità che provi.

Poi magari, crescendo, ti fa scoprire il Purgatorio... ;) :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 17:47     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Non so quanto questo pezzo possa essere "in tema" con l'ultimo concorso, ma non lo definirei un racconto.
E' esperienza, vita vera e vissuta, poesia.

(Si è capito che mi è piaciuto?)
 
Top
balrog 2
view post Posted on 11/5/2010, 20:10     +1   -1




ODE....pensi che decidere di non avere figli non possa essere considerata una "strada non presa" ?
pensi che raccontare una vicenda personale non sia un "racconto " ?

però hai ragione, è stata una grande esperienza ed è vita vera , cosa c'è di meglio che raccontare vita vera ?!

bal
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 21:55     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


...appunto.
 
Top
deljla
view post Posted on 12/5/2010, 06:04     +1   -1




Bal mi è piaciuta molto la sostanza del tuo racconto e anche le parole con le quali l'hai rivestita.
L'unica cosa che non riesco ad apprezzare (perdonami) è la tua propensione alla "spezzettatura" degli scritti che trovo tolga fluidità alla lettura. Per il resto :tl_notworthy:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 12/5/2010, 06:28     +1   -1




Sarebbe carino e gentile che TUTTI voi "sprecaste" un po del vostro tempo anche per leggere e votare i racconti in concorso...
 
Top
balrog 2
view post Posted on 12/5/2010, 07:28     +1   -1




....io mi sento in difficoltà e anche intimidito a "votare" i racconti di altri , non mi sento all'altezza di farlo, più probabilmente quel che mi impedisce di votare è dover quantificare o se preferisci dare una "classifica".....e non è per cattiva volontà quindi perchè li ho letti sempre tutti

bal

Edited by balrog 2 - 12/5/2010, 08:40
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 12/5/2010, 07:38     +1   -1




Personalmente Bal, a giudicare da come scrivi, io credo che tu sia più all'altezza di tanti altri qui sopra.
 
Top
balrog 2
view post Posted on 12/5/2010, 07:58     +1   -1




....ci proverò ma non assicuro nulla....,mi avevi chiesto di farlo anche per i tuoi ma al dunque non riesco ad "alzare la penna".....io vi conosco , almeno un poco, non è facile dare giudizi a scritti di persone che si conoscono , giudizi che per essere validi devono essere necessariamente sinceri sia nel buono ( facile) che nel cattivo ( difficilissimo)....lo so che questo non è il premio Strega ma tutti coloro che scrivono mettono sempre una parte di sè stessi , di quel che sono, in ciò che scrivono e dare un giudizio pensando a questo mi è estremamente difficoltoso perchè la critica ( buona o cattiva) coinvolge anche la persona dietro lo scrittore .....è inevitabile

bal

CITAZIONE (deljla @ 12/5/2010, 07:04)
Bal mi è piaciuta molto la sostanza del tuo racconto e anche le parole con le quali l'hai rivestita.
L'unica cosa che non riesco ad apprezzare (perdonami) è la tua propensione alla "spezzettatura" degli scritti che trovo tolga fluidità alla lettura. Per il resto :tl_notworthy:

probabilmente è una reazione psicologica, mi dicono sempre che scrivo periodi lunghissimi costruiti come scatole cinesi fino a renderli intricatissimi e con pochissima punteggiatura....probabilmente sono influenzato anche dal fatto che mi piacciono le sequenze flash ( sai quelle che nei film fanno vedere l'azione nei rallenty per due secondi e poi dissolvenza poi altra sequenza di pochi fotogrammi e cosi via.....luce-buio-luce-buio insomma) , danno vividezza e pathos all'azione , la racchiudono in un tempo cristallizzato , quasi infinito, aumentandone l'impatto emotivo.

bal

Edited by balrog 2 - 12/5/2010, 09:12
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 08:09     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (balrog 2 @ 12/5/2010, 08:58)
.....io vi conosco , almeno un poco, non è facile dare giudizi a scritti di persone che si conoscono , giudizi che per essere validi devono essere necessariamente sinceri sia nel buono ( facile) che nel cattivo ( difficilissimo)....lo so che questo non è il premio Strega ma tutti coloro che scrivono mettono sempre una parte di sè stessi , di quel che sono, in ciò che scrivono e dare un giudizio pensando a questo mi è estremamente difficoltoso perchè la critica ( buona o cattiva) coinvolge anche la persona dietro lo scrittore .....è inevitabile

Credo che qualunque persona matura (e non è detto che tutte lo siano) sa bene che mettersi in gioco, proporre a un "pubblico" (anche molto ridotto) un suo lavoro presuppone il rischio che questo lavoro non piaccia o non venga capito.
Se non si sopporta questo rischio, si evita di mettersi in gioco; altrimenti ci si deve "stare".

Dunque, Bal, non devi avere remore nel dire che una cosa ti piace e un'altra no: fa parte del gioco e se qualcuno dovesse serbarti del rancore per un tuo giudizio "sgradito", costui non è una persona seria, ma solo un narcisista.
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 13:09     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


QUOTE (Oderico @ 12/5/2010, 09:09)
QUOTE (balrog 2 @ 12/5/2010, 08:58)
.....io vi conosco , almeno un poco, non è facile dare giudizi a scritti di persone che si conoscono , giudizi che per essere validi devono essere necessariamente sinceri sia nel buono ( facile) che nel cattivo ( difficilissimo)....lo so che questo non è il premio Strega ma tutti coloro che scrivono mettono sempre una parte di sè stessi , di quel che sono, in ciò che scrivono e dare un giudizio pensando a questo mi è estremamente difficoltoso perchè la critica ( buona o cattiva) coinvolge anche la persona dietro lo scrittore .....è inevitabile

Credo che qualunque persona matura (e non è detto che tutte lo siano) sa bene che mettersi in gioco, proporre a un "pubblico" (anche molto ridotto) un suo lavoro presuppone il rischio che questo lavoro non piaccia o non venga capito.
Se non si sopporta questo rischio, si evita di mettersi in gioco; altrimenti ci si deve "stare".

Dunque, Bal, non devi avere remore nel dire che una cosa ti piace e un'altra no: fa parte del gioco e se qualcuno dovesse serbarti del rancore per un tuo giudizio "sgradito", costui non è una persona seria, ma solo un narcisista.

condivido. in fondo ci si migliora anche attraverso le critiche.
 
Top
13 replies since 10/5/2010, 23:41   279 views
  Share