Tema Libero

[Premio Papazilla] Il concorso si prende una pausa<

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 15/5/2010, 13:40     +1   -1




E' evidente a tutti che il concorso dedicato ad una persona che ci ha lasciati, non è andato così come era nelle nostre intenzioni.
Alcune persone hanno preso, e continuano a prendere, il "concorso" per quel che non è affatto: una vetrina per i loro racconti, una conferma della loro bravura, l'attestazione della propria superiorità letteraria.

Non era questo il nostro intento.

Il nostro intento era quello di dar sfogo alla passione della scrittura, seppur dilettantistica, di confrontarci come gruppo di amici, di giudicare ed essere giudicati senza acredine, senza invidie, senza gelosie, il tutto ricordando una persona a noi cara.
E' evidente che questo non c'è stato e che continuerà a non esserci a causa di chi non vuole accettare di essere messo sullo stesso piano degli altri.

Ci abbiamo provato, abbiamo continuato a batterci per una buona riuscita del "concorso", abbiamo modificato il regolamento tentando di limitare al minimo gli attriti, cercando il più possibile di mantenere l'anonimato.
Purtroppo abbiamo fallito, continuiamo ad avere persone che giudicano in base a simpatie ed antipatie ed in base ai voti presi dal proprio racconto.

Continuare un "concorso" dedicato ad Alessandra, con questi presupposti, pensiamo non sia il modo giusto per ricordarla.

Con dispiacere annunciamo quindi che questa sarà l'ultima edizione del "Premio Papazilla".

Ringraziamo tutti coloro i quali ci hanno creduto, chi ci ha lavorato, chi ha inviato i racconti, chi ha letto e giudicato in maniera trasparente e serena, chi non ha creato inutili polemiche tornando, a mesi di distanza, sugli stessi argomenti e sulle stesse situazioni a lungo dibattute.

Grazie a tutti voi.

Team Tema Libero
 
Top
emmegi
view post Posted on 15/5/2010, 14:59     +1   -1




Mi dispiace leggere quanto sopra; sicuramente ci sono fondate ragioni, oltre a quelle che potevo aver intuito in questa mia breve permanenza qui, per portare ad una chiusura del concorso.
Peccato, perchè l'idea di onorare una cara amica scomparsa (che io non ho conosciuto ma di cui ho sentito parlare benissimo da tutti) con un premio letterario mi era sembrata validissima.
Lancio una proposta: e se lasciassimo decantare le acque e riproponessimo il concorso, con cadenza semestrale/annuale, verso fine anno indicando il titolo per il 2011 ? :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 15:39     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Capisco l'amarezza che provate ma ritengo che chiudendo un'iniziativa così bella e coinvolgente la state dando vinta a chi voleva proprio questo e che non ha fatto altro che "guastare" ogni edizione del concorso.

Rifletteteci.

 
Top
marrana
view post Posted on 15/5/2010, 16:56     +1   -1




Da spettatrice affermo che avete fatto benissimo a chiudere il concorso dedicato.
Già nelle precedenti edizioni le diatribe non avevano onorato la persona cui era intestato e lo spirito di chi aveva partecipato con i giusti intenti ne era rimasto turbato.
Ritengo buona l'idea "ad acque calme" di indirne altri con intestazione diversa per la gioia di chi ama scrivere e di chi come me, senza nessun titolo legge e se richiesto da la sua modesta valutazione.

:tl_closedeyes:
 
Top
espero
view post Posted on 16/5/2010, 08:09     +1   -1




Dico solo che mi dispiace, ma tanto, tanto, tanto.
 
Top
_basura_
view post Posted on 16/5/2010, 09:28     +1   -1




Tante grazie soprattutto a chi viscidamente entrava qui dicendo di voler bene ad una persona che ora manca, mentre invece era soltanto in cerca di applausi e gratulazioni. Grazie alla megalomania e all'egocentrismo di certe persone, termina quella che io credevo sarebbe stata una iniziativa stupenda per arricchire noi e il forum.

Grazie tante!!!!
 
Top
Chicca 80
view post Posted on 16/5/2010, 12:49     +1   -1




Ricordare chi nn c'è più è cosa rara, spesso limitata agli affetti più cari.
L'iniziativa del Concorso è ammirevole...
Non lasciatevi scoraggiare da persone che non agiscono con i vostri stessi obiettivi!!
Ce ne sono e ce ne saranno, anche se non sarà semplice, non gettate la spugna!
 
Top
Team Tema Libero
view post Posted on 16/5/2010, 17:08     +1   -1




Condividiamo le amarezze di tutti, siamo noi i primi ad essere fortemente amareggiati da questa situazione.

Il motivo per il quale il concorso viene chiuso è legato esclusivamente al fatto che l'atmosfera nella quale siamo costretti ad operare non ci sembra consona alle motivazioni per le quali il concorso stesso è stato creato.
Preferiamo chiudere questa iniziativa piuttosto che offendere la memoria della persona alla quale è intitolato dovendo, ad ogni edizione, discutere e litigare con chi vuole esclusivamente più visibilità per se stesso.

Siamo certi che comprenderete.

Team Tema Libero
 
Top
_basura_
view post Posted on 16/5/2010, 18:52     +1   -1




CITAZIONE (Chicca 80 @ 16/5/2010, 13:49)
Ricordare chi nn c'è più è cosa rara, spesso limitata agli affetti più cari.
L'iniziativa del Concorso è ammirevole...
Non lasciatevi scoraggiare da persone che non agiscono con i vostri stessi obiettivi!!
Ce ne sono e ce ne saranno, anche se non sarà semplice, non gettate la spugna!

Personalmente sto con te, ma purtroppo è una decisione che andava presa, sperando di toglierci per sempre dalle scarpe certi sassolini.
 
Top
caleidoscopia48
view post Posted on 17/5/2010, 14:50     +1   -1




CITAZIONE (Chicca 80 @ 16/5/2010, 13:49)
Ricordare chi nn c'è più è cosa rara, spesso limitata agli affetti più cari.
L'iniziativa del Concorso è ammirevole...
Non lasciatevi scoraggiare da persone che non agiscono con i vostri stessi obiettivi!!
Ce ne sono e ce ne saranno, anche se non sarà semplice, non gettate la spugna!

concordo...io non conoscevo Alessandra ma un membro di questo forum mi ha raccontato tutto...credo che lei sia un Angelo e dovreste continuare questo Concorso pe ricordarla...riprovate...è solo un mio pensiero :tl_hug: :tl_ciao:
 
Top
_basura_
view post Posted on 17/5/2010, 15:01     +1   -1




Non dipende purtroppo solo da noi, basta vedere le partecipazioni. Dopo i primi litigi sempre per colpa della solita, è andato via via perdendo di interesse..
 
Top
Chicca 80
view post Posted on 17/5/2010, 15:17     +1   -1




Spero che arriveranno dei momenti nei quali potrete ripensare a questa vicenda con serenità.
 
Top
_basura_
view post Posted on 17/5/2010, 15:26     +1   -1




Sarà così certamente. Soprattutto se riusciremo a coinvolgere utenti meno schizofrenici all'iniziativa, che poi basta che leggano e votino per alimentare la voglia degli scrittori, che se sapranno accettare le critiche anche più aspre troveranno molte soddisfazioni.
 
Top
Chicca 80
view post Posted on 17/5/2010, 16:19     +1   -1




Personalmente trovo che un concorso ideato in memoria/onore di una persona scomparsa dovrebbe (e il condizionale è d'obbligo) essere tutto tranne che "agonistico". Chi si mette in gioco presentando la propria creazione lo fa con lo spirito di dare seguito ad un'iniziativa pregevole (non mi stancherò mai di ripeterlo).
Poi è ovvio che chi partecipa possa aver piacere di fare una bella figura, di "vincere" ma (sempre secondo me) a livello di semplice soddisfazione, per poter dire: "il mio racconto è stato premiato per il concorso in memoria di una persona a me cara", non per vantarsi di qualcosa.
Per quanto riguarda le critiche o i giudizi: credo che anche una valutazione negativa possa essere superata; accettata non lo so, dipende dai caratteri e dal modo in cui viene fatta, ma è sempre un giudizio e come tale soggettivo, quindi non credo che nessuno dovrebbe strapparsi i capelli per un "brutto voto". E' lo spirito che conta, nel partecipare e nel dare la propria opinione.
Lo spirito di questo concorso è una delle prime cose che mi ha incuriosito e piacevolmente colpito di questo forum...
Troppo spesso la morte di qualcuno, trascorso un pò di tempo, è solo un "affare di famiglia", Voi non avete dimenticato Alessandra, anzi state facendo ancora di più: fate in modo che la conosca anche chi non l'ha mai incontrata, cullate il suo ricordo.
E questo va oltre a qualsiasi situazione contingente.

 
Top
_basura_
view post Posted on 17/5/2010, 16:26     +1   -1




Ma chicca non prendi forse in considerazione che ci sono persone avide e egocentriche che invece vogliono solo sentirsi dire che senza di loro non esisterebbe la letteratura e il mondo non girerebbe più intorno al sole.
 
Top
51 replies since 15/5/2010, 13:40   972 views
  Share