Tema Libero

[Sudafrica 2010] Colpa del pallone, delle vuvuzela o...

« Older   Newer »
  Share  
Lara Croft
view post Posted on 14/6/2010, 09:31     +1   -1




Prima che cominciasse questa nuova avventura sudafricana, si faceva già un gran parlare (e male) del pallone ufficiale usato nella competizione: non piace quasi a nessun calciatore.
Nonostante il campionato sia solamente alle sue primissime battute, sono stati già riscontrati due clamorosi errori (due paperone, diciamolo!) da parte di portieri, rispettivamente Green dell'Inghilterra, il quale riceve un pallone facile dai piedi dell'americano Dempsey, soltanto che all'ultimo momento, lui (il pallone), dispettoso e permaloso, si vendica e quando il portiere gli dice: - Su, vieni in braccio a papà... - beffardo gli risponde:
- No, non ci vengo da te. Hai detto che faccio schifo! Me ne vado da tutt'altra parte. - e al momento del contatto con un guantone di Green, schizza nella direzione avversa, fermando la sua corsa in fondo alla rete.
E così... la tragedia si è consumata. Capello diventa bianco come un lenzuolo; Green, nonostante il cognome, pure... mentre gli americani ringraziano il cielo (stavolta si sarà trattato del "piede de dios"?) mettendo il prezioso punticino in saccoccia; e, incredibile ma vero, la storia di ripete ai danni di Chaouchi portiere algerino che regala tre punti tre, agli sloveni altrettanto increduli.
Se increduli lo siete anche voi, oh lettori e distratti quanto assenti spettatori, sappiate che esibirò qui e adesso le prove visive di quanto appena detto:

Papera n. 1 di Green:



Papera n. 2 di Chaouchi:



Qualcuno ha già giustificato tali papere disprezzando il cosìdetto Jabulani (il pallone dispettoso)... speriamo solo che non decida di vendicarsi anche del nostro Buffon, reo di averlo definito 'orribile'. :tl_pray:

Sebbene sia un po' presto per tirare le somme, non possiamo non aver notato che, escludendo Germania ed Argentina, le altre formazioni partecipanti a questo mondiale non è che abbiano brillato particolarmente. Nè sul piano del gioco collettivo nè su quello delle individualità, ma anche qui, non poteva essere diversamente, ecco pronta la giustificazione/assoluzione: è colpa delle vuvuzela.
Cosa sono le vuvuzela?
Sono quelle simpatiche trombette (mica tanto "ette", se ne tiri una in testa a qualcuno lo mandi di sicuro all'ospedale!) che gli spettatori sudafricani amano a tal punto da usare costantemente a mo di biberon, forse nella speranza di tornar bimbi in fasce o diventare campioni di apnea magari, visto che non riprendono mai fiato neppure per un secondo. Strano modo di allenarsi comunque... :tl_glare:
Personalmente, prenderei tutte quelle vuvuzela e le tagliuzzerei in tante piccole parti, in modo da esser sicura che non possano più emettere alcun suono, nemmeno il più impercettibile.

image

Dicevo, alcuni giocatori, non troppo soddisfatti delle loro prestazioni in campo, tra cui i nostri amatissimi cugini francesi, han dato la colpa all'insopportabile suono che manda tutti 'nel pallone' e non dietro al pallone, facendogli perdere la concentrazione (e l'udito).
Se ci pensiamo bene, non è problema da sottovalutare, mettete che si diventa sordi, un compagno ti chiama urlando 'oooh, passa!' tu non senti e continui la tua corsa solitaria, finché un avversario non ti manda a gambe all'aria.
Tornando allo scarso livello o presunto tale, oltre alle papere sotto porta, si son visti anche diversi falli di mano volontari con conseguente espulsione dello smanettatore, e in qualche caso con l'aggiunta di un rigore. Di nuovo colpa delle vuvuzela o del pallone pazzerello che dal piedino schizza alla manina?
Agli esperti (ma anche no) l'ardua sentenza.
Ultima segnalazione in vista dell'esordio dei nostri: bisognerà stare attenti con i falli sugli avversari. Finora gli arbitri ci han messo poco a sommare due cartellini gialli, tramutandoli nel foglio di via 'rosso'. :tl_nono:
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 14:04     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,624
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Piuttosto che dare la colpa al pallone, sarebbe meglio darla a se stessi.
Gli alibi sono sempre utili.
 
Contacts  Top
marrana
view post Posted on 14/6/2010, 14:31     +1   -1




Ola, cummaredda!
Brillante come al solito e divertente reportage il tuo. :tl_hands:

Sul pallone non posso esprimermi, ma per quanto riguarda le trombette, ette mica tanto, mi chiedevo la ragione di quel rumore continuo, tanto che ero costretta a calibrare nel tono minimo comprensibile la voce dei telecronisti per eliminare il fastidio.

Se posso fare un commento da semiprofana, quando a Green è successo "l'incidente", mi sono sembrati eccessivi i commenti dispregiativi, tanto che quel povero portiere mi ha fatto davvero pena.
Gli è stata addossata la ragione unica della sconfitta da peccato mortale. L'Inghilterra con tutte le arie che si da poteva dimostrare il suo valore senza attaccarsi ad un goal. :tl_devil:
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 14/6/2010, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (marrana @ 14/6/2010, 15:31)
Ola, cummaredda!
Brillante come al solito e divertente reportage il tuo. :tl_hands:

Sul pallone non posso esprimermi, ma per quanto riguarda le trombette, ette mica tanto, mi chiedevo la ragione di quel rumore continuo, tanto che ero costretta a calibrare nel tono minimo comprensibile la voce dei telecronisti per eliminare il fastidio.

Se posso fare un commento da semiprofana, quando a Green è successo "l'incidente", mi sono sembrati eccessivi i commenti dispregiativi, tanto che quel povero portiere mi ha fatto davvero pena.
Gli è stata addossata la ragione unica della sconfitta da peccato mortale. L'Inghilterra con tutte le arie che si da poteva dimostrare il suo valore senza attaccarsi ad un goal. :tl_devil:

Ciao a te, cummaredda del mio cuor... :)
Ma sì, ha fatto pena anche a me, poveraccio... è uno di quegli infortuni che nessuno si augurerebbe mai di avere, specialmente in una competizione come questa, in cui si hanno gli occhi del mondo intero puntati addosso. E ci vuol poco per passare alla 'storia' come 'quello della papera in Sudafrica'... per esempio, ancora oggi all'estero c'è chi collega il nome di Totti a quel suo famoso sputo...
Comunque, non hanno perso gli inglesi, hanno solo pareggiato contro degli Stati Uniti non proprio irresistibili. Ricordo che il commentatore della rai ripeteva 'appena Rooney si deciderà ad entrare in campo seriamente le cose cambieranno'... invece quello ha continuato a giocare 'per scherzo'. Che ci vuoi fare? Cose che succedono... Chissà quanto saranno tempo saranno disposti ad attendere, gli inglesi, affinché la loro stella si decida a brillare 'sul serio'. :D
 
Top
marrana
view post Posted on 14/6/2010, 15:04     +1   -1




si si, mi correggo hai ragione pareggio, ma contro gli Stati Uniti è un'onta.
Intanto buona visione per stasera Laruzza, io per non farmi mancare nulla, un calcio l'ho già dato inavvertitamente alla gamba di un cavolo di minitavolino tajlandese, con il mignolo del piede dx che oggi è blu che più blu non potrebbe essere...ahia che dolooor...voleva entrare nell'atmosfera dei mondiali anche lui.. :sick:
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 14/6/2010, 15:27     +1   -1




CITAZIONE (marrana @ 14/6/2010, 16:04)
si si, mi correggo hai ragione pareggio, ma contro gli Stati Uniti è un'onta.
Intanto buona visione per stasera Laruzza, io per non farmi mancare nulla, un calcio l'ho già dato inavvertitamente alla gamba di un cavolo di minitavolino tajlandese, con il mignolo del piede dx che oggi è blu che più blu non potrebbe essere...ahia che dolooor...voleva entrare nell'atmosfera dei mondiali anche lui.. :sick:

Beh, per tua fortuna, ti sei limitata ad un dito del piede... E poi dicono che s'è perso lo spirito patriottico! :lol:
Io c'ho il tricolore pronto, ma non lo espongo ancora nel balcone, come già han fatto altri... troppo presto e poi, subentra la scaramanzia, per quel che vale... :D
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 15:35     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


mah... rooney a me pare enormemente sopravvalutato. se ne sente parlare da prima dello scorso mondiale, ma non è che abbia mai trascinato la sua nazionale a prestigiosi trofei, nè che i maggiori club mondiali facciano a pugni per il suo cartellino...
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 14/6/2010, 16:30     +1   -1




CITAZIONE (vic vega @ 14/6/2010, 16:35)
mah... rooney a me pare enormemente sopravvalutato. se ne sente parlare da prima dello scorso mondiale, ma non è che abbia mai trascinato la sua nazionale a prestigiosi trofei, nè che i maggiori club mondiali facciano a pugni per il suo cartellino...

Può darsi, ma c'è anche da dire che c'è differenza tra giocare in una nazionale e giocare in una squadra di club. In quest'ultima tutti giocano per Rooney, e lui riesce a dare il meglio di sè. In nazionale, com'è facile capire, tutto cambia...
Per esempio, si è sempre detto il meglio possibile su Ribery, ma nella nazionale francese non è che sia mai stato decisivo.
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 17:17     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


beh, ma ribery a livello di club è un po' più ricercato che non il "fenomeno" inglese, e anche a livello di nazionale mi sembra decisamente più centrale ribery che non rooney (posto che francia e inghilterra non sono certo il top del top, al momento).

ma stiamo andando ot... ;)
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 16/6/2010, 09:05     +1   -1




Per quanto riguarda la papera del portiere Inglese, ieri ho letto un interessantissimo articolo nel quale si dava la colpa al suo recente trascorso con la fidanzata. Pare che si siano lasciati e che lui abbia perso la concentrazione per questo. Devo proprio rispondere?? Preferivo pensare che fosse colpa delle trombette... -_-

Tra l'altro mi chiedo cosa aspettano a vietarle negli stadi prima che qualcuno diventi sordo!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 10:12     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,624
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Effettivamente quel suono assordante è davvero insopportabile.
Daccordissimo per vietarlo.
occorre allenarsi anche psicologicamente a riuscire a concentrarsi per giocare alla meglio con quella baraonda di sottofondo.
 
Contacts  Top
_basura_
view post Posted on 16/6/2010, 12:56     +1   -1




Interessante quello che ha detto Lippi ieri. QUando è arrivato allo stadio prima della partita, c'erano gli spalti vuoti e già il rumore era assordante. Poi si è riempito e il rumore era uguale..

Voi che pensate???
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 16/6/2010, 15:33     +1   -1




CITAZIONE (Rei Asaka @ 16/6/2010, 10:05)
Tra l'altro mi chiedo cosa aspettano a vietarle negli stadi prima che qualcuno diventi sordo!!

Beh, ho visto un sacco di ragazzini con le cuffie... almeno loro son previdenti.
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 17:42     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Rei Asaka @ 16/6/2010, 10:05)
Per quanto riguarda la papera del portiere Inglese, ieri ho letto un interessantissimo articolo nel quale si dava la colpa al suo recente trascorso con la fidanzata. Pare che si siano lasciati e che lui abbia perso la concentrazione per questo. Devo proprio rispondere?? Preferivo pensare che fosse colpa delle trombette... -_-

Tra l'altro mi chiedo cosa aspettano a vietarle negli stadi prima che qualcuno diventi sordo!!

è pur sempre qualcosa che ha a che fare con le trombe! :tl_denti1:
 
Top
14 replies since 14/6/2010, 09:31   245 views
  Share