Tema Libero

[I nostri Corti] Traccia 01

« Older   Newer »
  Share  
_basura_
view post Posted on 17/6/2010, 09:01     +1   -1




Ci tengo intanto a ringraziare "Nuriel.." e il forum aspirantiscrittori che mi ha concesso di rubarle l'idea di quello che vi sto per presentare.

L'idea è quella dei Cortissimi. Di creare cioè la vostra storia/poesia in versione bonsai di massimo 3000-4000 battute spazi compresi, seguendo degli elementi chiave che di volta in volta vi verranno forniti e che dovranno essere contenuti tutti nel racconto. Questo tipo di esercizio serve ad allenare la mente a tracciare delle corrispondenze partendo da alcuni elementi di base fissi.

Questi Cortissimi non verranno votati, non verranno inseriti in concorsi, servono solo a invitare a scrivere
e a mettersi in gioco. Magari stuzzicando la voglia di partecipare alle edizioni del Concorso Papazilla!

Cominciamo quindi subito con il primo Cortissimo. Seguite le tracce!!!

- Metropolitana
- Estate
- Bambini

Edited by _basura_ - 18/6/2010, 08:19
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 11:28     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Estate!! Ma che bella l'estate! il caldo, il potersi vestire leggeri, poter salire sullo scooter preoccupandosi solo di mettersi il casco e senza bisogno di giacche a vento, pantaloni imbottiti, guanti e quant'altro, che in inverno ci metti più tempo a prepararti che ad andare in ufficio. E poi le giornate lunghe, alle otto di sera c'è ancora il sole e la voglia di uscire, tanto basta una maglietta (pulita, quella che avevi sullo scooter è tutta macchiata: corri a cambiarti!).
E poi il mare, il sole, le scottature, le meduse che ti pizzicano appena entri in acqua, le zanzare che ti assaltano a nubi compatte, sembrano uno stormo di Stukas in picchiata.
Però anche le ragazze in minigonna, ce n'era una qualche giorno fa al supermercato: sarà stata alta un metro e mezzo e intorno ai 90 chili con una minigonna ascellare e due gambe che mi hanno fatto venire voglia di zampone con le lenticchie...
E le lucertole che ti entrano in casa e non riesci mai ad acchiapparle per rimetterle fuori. Ne è entrata una che si è nascosta dietro a un mobile: non riusciremo mai a stanarla, chissà se riuscirà da sola a trovare la via d'uscita.
Però anche i fiori: l'ortensia sta incominciando a fiorire, e anche i gigli gialli, che belli! Anche le rose, forse quest'anno si decideranno a mettere qualche fiore in più del solito? Ah, una aveva fatto un fiore che è già appassito, bisogna tagliarlo per ridare fiato alla pianta. Porca l'oca mi sono punto, ma perché le tue spine non te le tieni a casa tua? Proprio adesso mi vieni a pungere sul dito, in modo che non potrò scrivere a macchina? Accidenti che male, dev'essere rimasto dentro un pezzo di spina. E siccome mi sono punto sulla mano destra come diavolo faccio con la sinistra a togliere la spina? Non ce la faccio proprio, corro il rischio di farmi più male ancora. Chiederò aiuto a mia moglie.
Che belli i fiori! Ce ne sono di tutti i colori, rossi, azzurri, gialli, bianchi. E quello che fiore è? ha uno strano colore, sembra formato da più colori, aspetta che lo guardo più da vicino, forse sarebbe il caso di fotografarlo? Ahia!! Porco giuda non era un fiore era una vespa!! E adesso questo bitorzolo sul naso come faccio a farlo sparire?

Sì, davvero: che bella l'estate.
 
Top
espero
view post Posted on 17/6/2010, 16:43     +1   -1




Torino ha una piccola metropolitana, una sola linea, ma ha una particolarità che la rende la gioia dei bambini e degli anziani. Non ha il guidatore, è automatica, pilotata da lontano. Così la prima vettura non è occupata da quelli che hanno fretta e salgono senza nemmeno guardarsi intorno, ma dai curiosoni che vogliono provare l' emozione della guida. Bambini e anziani sfaccendati si disputano i sedili sul davanti e adesso che le scuole sono finite la competizione si fa dura.
Lo so che questa non è una storia, ma è un angolino di città che può far sorridere.

Attached Image: metro1.jpg

metro1.jpg

 
Top
_basura_
view post Posted on 18/6/2010, 07:14     +1   -1




Molto bello Espero. Una bella fotografia (non quella postata, quella scritta!). Brava!


Però sposto nella discussione già aperta, vanno messe tutte lì :D
 
Top
_basura_
view post Posted on 18/6/2010, 07:17     +1   -1




:lol: ottimo Dan. Una gita a Lourdes no??? :lol:


Sposto anche questa nell'apposita discussione.

Per inciso, mi sono spiegato male ma fa lo stesso. Vanno usati tutti e tre gli elementi dati :P
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 08:16     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (_basura_ @ 18/6/2010, 08:17)
:lol: ottimo Dan. Una gita a Lourdes no??? :lol:

Sono già andato, ma ho trovato chiuso...
 
Top
_basura_
view post Posted on 18/6/2010, 08:45     +1   -1




I 38° all'aperto non sono niente a confronto del forno che si crea in una giornata ordinaria alla fermata della metropolitana a Roma in estate. Non ci sono ventagli che possano dare un che di conforto. Non c'è deodorante che riesca a fermare il grondare dalle ascelle. Aspetto la linea verde che mi riporti a casa dopo una giornata passata in giro per uffici a consegnare curricula. Non vedo l'ora di tornare a casa, passare dal chiosco sotto casa, prendere due birre ghiacciate e sedermi in poltrona a vedere la partita dei mondiali. E' l'estate del 2000, c'è la finale con i francesi. Il tabellone elettronico annuncia il mio treno, mi avvicino per riuscire a prendere posto a sedere, sono distrutto. Che fortuna, il treno si ferma con le porte proprio davanti a me; quando si aprono un gruppo di ragazzini esce correndo, quasi a buttarmi per terra, una signora dietro loro urla e inveisce. He he, ragazzi. Fanno sempre di tutto per indispettire gli adulti. Mi siedo, percorro il tragitto e esco alla mia fermata. Cammino l'ultimo tratto, mi fermo al chiosco, prendo le due birre, vado al bancone <cos'è che urlava la donna in metropolitana?> e mi infilo la mano nella tasca della giacca Fermate quei delinquenti!. Non quella, nella tasca dei pantaloni! Ladri! Furfanti! La tasca interna??? Mi hanno rubato tutto! Zingari!!. Sono usciti correndo. Mi hanno urtato. Ho anche riso a vederli scappare così. Bastardi! Mi hanno fregato il portafoglio. Accidenti a loro. Rabbia!!! Niente birra davanti alla partita. Fanculo! Speriamo almeno di fare neri i francesi stasera. Lestofanti se vi riprendo!!!
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 09:04     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Aspetto la metropolitana e, sotto la panchina su cui sono seduto, trovo un lettore mp3 perso da qualcuno.
Provo ad accenderlo: funziona, mi metto le cuffie e premo il pulsante che fa scorrere i brani... click!
“...seduto con le mani in mano sopra una panchina fredda del metrò..."
Baglioni capita a fagiolo: ho freddo, sono un po' triste e avrei tanta voglia di cambiare aria.
Davanti a me c'è pure un “poster” che mostra una spiaggia e due bambini in costume che giocano.
Click!
“...e quel nuotare al mare con tua madre che strillava "Vieni qui"... e non farlo mai piu'...”
Ci mancava Antonacci a farmi ricordare le mie vacanze di bambino e mi viene un mezzo magone, visto che anche quest'anno non potrò andare in ferie.
Click!
“...It's a cruel, cruel summer. Leaving me here in my own. It's a cruel, cruel summer...”
Toh! Che c'entrano le Bananarama?
Comincio a pensare che questo mp3 abbia qualche strano potere e voglia prendermi in giro... o forse sono diventato un po' paranoico da quando ho scoperto che la mia ex se la faceva con un altro?
Click!
“...le ragazze serie non ci sono più...”
Pure Masini ci si mette... comunque sto già puntando su Elena: è carina, peccato abbia un caratteraccio...
Click!
“...bella stronza...”
Ancora Masini?! Sì, questo mp3 è strano e si prende troppe confidenze: mi sa che lo lascio dove l'ho trovato.
Click!
“...non te ne andare, non mi lasciare, stammi vicino: non ho che te...”
Adesso cita Dario Baldan, ma ormai ho deciso; non mi va di farmi prendere in giro da un apparecchietto a batteria.
Click!
“...Vaffanculo!... Vaffanculo!”
Dopo quest'ultimo Masini lo spengo, mi tolgo le cuffie e lo rimetto sotto la panchina: se lo pigli qualcun'altro 'sto mp3 saputello!
 
Top
_basura_
view post Posted on 18/6/2010, 09:09     +1   -1




:tl_roflt: Ode è fantastica!!!!!!!!!!!!!!! :tl_notworthy:
 
Top
espero
view post Posted on 18/6/2010, 10:27     +1   -1




è consentito commentare o lo può fare solo basura ?

Ode mi è piaciuta tantissimo, è uno spunto originale dove si può far entrare qualunque tema.
Complimenti tanti.
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 10:28     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Prima di tutto bravi tutti!

Daniele con la brutta caduta vede tutto nero ma con una tonalità sul rosa. Molto spiritoso :)

espero ha descritto molto bene quella metropolitana senza guidatore. Se mai andrò a Torino andrò a sedermi in quel primo scompartimento!
(Sei bravissima! aspetto di leggere ancora le tue storie)

basura ma sei stato davvero rapinato? Sembra una storia vera

Oderico bravissimo! Forse hai ragione quando dici che prendendo spunti dalle canzoni dai il meglio di te. :tl_applauso:
 
Top
trilly1
view post Posted on 18/6/2010, 10:34     +1   -1




Ode e' spettacolare.... :tl_applauso: :tl_roflt:
 
Top
_basura_
view post Posted on 18/6/2010, 10:36     +1   -1




CITAZIONE (espero @ 18/6/2010, 11:27)
è consentito commentare o lo può fare solo basura ?

Ode mi è piaciuta tantissimo, è uno spunto originale dove si può far entrare qualunque tema.
Complimenti tanti.

Ma tutti!!! FIgurati!!

Giulia non sono stato rapinato. E' frutto della mia fantasia :D
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 11:03     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Il "segreto" sta nel ricordare i testi delle canzoni...
A dire il vero, sono stato parzialmente ispirato da uno sketch di Gran Varietà (chi lo ricorda?), in cui Vittorio Gassman (nei panni di tale MonteCristo Superstar) svillaneggiava certi dj dell'epoca che mettevano canzoni troppo allusive...
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 11:36     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Caldo... caldo... La linea 1, la Rossa di Milano d'estate è un forno, ci potresti cuocere una pizza senza problemi. La gente suda, si agita nel vano tentativo di trovare un po' di frescura, e riesce solo a sudare di più. Anche l'odore incomincia a diventare un po' troppo pesante.
Però è l'unico modo per attraversare Milano in tempi veloci, bisogna sopportare pazientemente questi disagi se ci si vuole spostare in città. D'altronde, neanche parlarne di entrare in centro con la macchina: sarebbe in pratica un suicidio, oltre che un esborso assurdo per le multe che fioccherebbero.
Ricordo l'inverno del 1985, quello della grande nevicata, con quasi un metro di neve caduto in città. Le automobili erano praticamente irraggiungibili, sepolte sotto un manto di neve. Ma anche se si fossero potute raggiungere, chi le avrebbe potuto guidare in quelle condizioni, solo un guidatore di rally nordico.

image

Però c'era stata una cosa di buono in quell'occasione: si era sviluppata la solidarietà fra tutti i cittadini. I servizi pubblici di superficie erano andati completamente in tilt. Alcuni mezzi circolavano con ritardi spaventosi: anzi, non esisteva più un orario: molti autisti e tranvieri andavano proprio allo sbaraglio, su strade nelle quali faceva fatica a passare lo spazzaneve e facevano quello che potevano, senza preoccuparsi del fatto che il loro turno fosse abbondantemente finito. Quei pochi, tenaci automobilisti che erano riusciti a togliere la macchina da sotto il mucchio di neve e a montare le catene, caricavano chiunque chiedesse un passaggio senza minimamente preoccuparsi.
La meta, per tutti, era la stazione della Metropolitana, nel nostro caso la stazione al QT8. Lì si riusciva, con alcuni scivoloni sui gradini ancora pieni di neve ad arrivare al ripiano dei treni. Poi finalmente da lì riuscivi ad arrivare abbastanza bene all'ufficio. Certamente nell'ultimo tratto, dalla fermata del metrò al portone dell'ufficio dovevi arrangiarti, un po' scivolando, un po' appoggiandoti al muro, un po' sperando in Dio finalmente riuscivi ad arrivare, in spaventoso ritardo, anche di oltre un'ora e mezza, ma i ritardi in quel periodo furono cosa normale. E alla sera, percorso inverso, con l'aggravante che spesso la neve gelava e sembrava di pattinare. Di solito. uscendo alle cinque, riuscivo ad arrivare a casa entro le nove. La distanza era di quindici chilometri.
E' stato in quell'occasione, dopo qualche giorno di discussioni, che l'Esercito aderì alle richieste del Sindaco e attrezzò i carri armati Leopard con delle lame spartineve e diede una grossa mano per sgomberare le strade. Per i bambini e i ragazzi in generale vedere quelle macchine da guerra che pulivano le strade era uno spettacolo strano e inconsueto. Chissà se gli è rimasto in testa che, oltre a mettere dei fiori nei cannoni, si potevano mettere davanti ai carri armati degli strumenti utili e benefici.



P.S. scusate, ho visto solo ora la precisazione di Bas, quindi mi rendo conto che non ho trattato tutti e tre i temi. D'altronde questo era già quasi pronto e mi spiaceva buttarlo via...
 
Top
17 replies since 17/6/2010, 09:01   357 views
  Share