Tema Libero

[Sudafrica 2010] Spagna campione, parliamone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2010, 11:58     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


ieri sera abbiamo visto la vittoria di una squadra che dopo aver fatto calcio di qualità per anni senza mai arrivare a niente (i tempi di zubizarreta & co.) ha ricostruito una squadra vincente da zero. una squadra che nel 2008 ha vinto l'europeo, poi ha cambiato tecnico e ha vinto il mondiale. e non con chissà che dominio di campo, giocate straordinarie, goleade galattiche o cose del genere. un mondiale vinto con 8 gol (minimo storico) e perdendo la partita d'esordio (prima volta in 80 anni).

però ieri hanno fatto una partita perfetta: sempre in due sul portatore di palla, possesso palla del 57% (ma sulle palle attive per me era ben più alto), una difesa perfetta, il miglior portiere del mondo (da anni, buffon per me ha perso il trono subito dopo lo scorso mondiale).

e un'età media che noi ci sogniamo. perchè? non stiamo a sparlare sugli sponsor, la gea o cose simili: in spagna si arriva a giocare il calcio che conta anche da under 21. in italia sarà sempre impossibile, gli under giocheranno il berretti e il primavera (di cui non frega una beneamata fava a nessuno); in spagna i giovani giocano i campionati di serie b e c giocando nelle seconde e terze squadre delle società importanti. in italia siamo esterofili (pensiamo alla rappresentativa onu che ha vinto campionato, coppa e champions), in spagna anche le squadre importanti (casillas gioca nel real, mezza nazionale nel barcellona) valorizzano i giovani spagnoli.

poi ci sta che ci siano generazioni incredibili (giocare con una formazione come quella diieri non ti capita sempre), ma queste generazioni devono anche poter emergere...
 
Top
VERDAD
view post Posted on 12/7/2010, 12:02     +1   -1




QUOTE (vic vega @ 12/7/2010, 12:58)
ieri sera abbiamo visto la vittoria di una squadra che dopo aver fatto calcio di qualità per anni senza mai arrivare a niente (i tempi di zubizarreta & co.) ha ricostruito una squadra vincente da zero. una squadra che nel 2008 ha vinto l'europeo, poi ha cambiato tecnico e ha vinto il mondiale. e non con chissà che dominio di campo, giocate straordinarie, goleade galattiche o cose del genere. un mondiale vinto con 8 gol (minimo storico) e perdendo la partita d'esordio (prima volta in 80 anni).

però ieri hanno fatto una partita perfetta: sempre in due sul portatore di palla, possesso palla del 57% (ma sulle palle attive per me era ben più alto), una difesa perfetta, il miglior portiere del mondo (da anni, buffon per me ha perso il trono subito dopo lo scorso mondiale).

e un'età media che noi ci sogniamo. perchè? non stiamo a sparlare sugli sponsor, la gea o cose simili: in spagna si arriva a giocare il calcio che conta anche da under 21. in italia sarà sempre impossibile, gli under giocheranno il berretti e il primavera (di cui non frega una beneamata fava a nessuno); in spagna i giovani giocano i campionati di serie b e c giocando nelle seconde e terze squadre delle società importanti. in italia siamo esterofili (pensiamo alla rappresentativa onu che ha vinto campionato, coppa e champions), in spagna anche le squadre importanti (casillas gioca nel real, mezza nazionale nel barcellona) valorizzano i giovani spagnoli.

poi ci sta che ci siano generazioni incredibili (giocare con una formazione come quella diieri non ti capita sempre), ma queste generazioni devono anche poter emergere...

Quoto e approvo.
 
Top
_basura_
view post Posted on 12/7/2010, 12:18     +1   -1




Calcio come Basket, a 20 anni sei già lanciato nello sport che conta, se vali. In Italia prima contano gli sponsor dei vecchietti, poi arrivano gli stranieri, poi gli altri. Ci ritroviamo così un'Inter e una MensSana priva di italiani e di giovani.
 
Top
VERDAD
view post Posted on 12/7/2010, 12:35     +1   -1




QUOTE (_basura_ @ 12/7/2010, 13:18)
Calcio come Basket, a 20 anni sei già lanciato nello sport che conta, se vali. In Italia prima contano gli sponsor dei vecchietti, poi arrivano gli stranieri, poi gli altri. Ci ritroviamo così un'Inter e una MensSana priva di italiani e di giovani.

Caso similare alla politica dove in Italia per essere presidente devi avere dagli 80 anni in su. :tl_dev:
 
Top
Libre
view post Posted on 12/7/2010, 12:59     +1   -1




La gerontocrazia.

C'è mancanza di fiducia ed investimento nei giovani. Ci si sta mangiando quel poco che resta.
 
Top
DNA-dinosauri.too.it
view post Posted on 12/7/2010, 13:36     +1   -1




CITAZIONE (_basura_ @ 12/7/2010, 13:18)
Ci ritroviamo così un'Inter e una MensSana priva di italiani e di giovani.

Che poi hanno vinto i rispettivi campionati. La MensSana ha comprato dalla Pepsi Caserta Andrea Michelori, giocatore italiano di ottime capacità che ha fatto un' ottima stagione, speriamo lo valorizzino
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 14:41     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,645
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Quando le dicevo io queste cose mi ridevate in faccia.
Prima del mondiale intendo.
Meno male che vi siete convinti.
Scrivevo che dei nostri Under 21 non c'era nessuno tra i titolari, se non sbaglio !.
 
Contacts  Top
_basura_
view post Posted on 12/7/2010, 14:50     +1   -1




Io non ti ridevo in faccia Franco, ma tu hai detto tante cose che non condivido. Dell'U21 invece abbiamo TUTTI detto che è vergognoso che in Italia non vengano valorizzati.

Però guarda bene anche a quello che scrivi riguardo al mercato Juve. Abbiamo preso Martinez e Bonucci giovanissimi. Eppure anche tu sicuramente come tutti vorresti vedere arrivare giocatori affermati. Questo c'è di malsano in Italia. Che se si da spazio ad un primavera al posto dei campioni affermati, si grida alla pazzia.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 15:01     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


io agli interisti questa cosa non l'ho mai fatta passare, e gliela rinfaccio ogni volta che la menano con la storia dei 7 juventini in nazionale.

e comunque in italia fare come in spagna non è una cosa possibile: pensa se in serie b/lega pro/serie d dovessero giocare le seconde o terze squadre di inter, milan e juve: io sono convinto che arriveremmo al blocco dei campionati per la protesta delle squadre minori che non vincerebbero più un campionato. di certo, però, bisogna valorizzare i vivai e limitare gli stranieri. a questo proposito io una proposta ce l'ho: possibilità di tenere in rosa tutti gli stranieri che si vuole, ma al massimo 3 in campo contemporaneamente, più l'obbligo di avere in campo in ogni momento (salvo infortunio) un u-21 italiano.

l'inter si iscriverebbe al campionato svizzero pur di poter mettere tutti gli stranieri che vuole, ma almeno valorizzeremmo italiani e giovani.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 16:10     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,878
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (VERDAD @ 12/7/2010, 13:35)
CITAZIONE (_basura_ @ 12/7/2010, 13:18)
Calcio come Basket, a 20 anni sei già lanciato nello sport che conta, se vali. In Italia prima contano gli sponsor dei vecchietti, poi arrivano gli stranieri, poi gli altri. Ci ritroviamo così un'Inter e una MensSana priva di italiani e di giovani.

Caso similare alla politica dove in Italia per essere presidente devi avere dagli 80 anni in su. :tl_dev:

Guarda che abbiamo un presidente del consiglio che si sente un 35enne.
E' quando apre bocca che si capisce che ne ha più del doppio.
 
Web  Top
_basura_
view post Posted on 12/7/2010, 16:37     +1   -1




CITAZIONE (vic vega @ 12/7/2010, 16:01)
io agli interisti questa cosa non l'ho mai fatta passare, e gliela rinfaccio ogni volta che la menano con la storia dei 7 juventini in nazionale.

e comunque in italia fare come in spagna non è una cosa possibile: pensa se in serie b/lega pro/serie d dovessero giocare le seconde o terze squadre di inter, milan e juve: io sono convinto che arriveremmo al blocco dei campionati per la protesta delle squadre minori che non vincerebbero più un campionato. di certo, però, bisogna valorizzare i vivai e limitare gli stranieri. a questo proposito io una proposta ce l'ho: possibilità di tenere in rosa tutti gli stranieri che si vuole, ma al massimo 3 in campo contemporaneamente, più l'obbligo di avere in campo in ogni momento (salvo infortunio) un u-21 italiano.

l'inter si iscriverebbe al campionato svizzero pur di poter mettere tutti gli stranieri che vuole, ma almeno valorizzeremmo italiani e giovani.

Il fatto è che in Spagna le squadre "B" non possono essere promosse quindi verrebbero promosse automaticamente quelle arrivate dietro. Sarebbe un campionato a parte, ma sarebbe fattibilissimo. Basta volerlo e mettere regole chiare.

Quanto agli interisti, sono d'accordo con te.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 16:48     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


certo, ma lo spieghi tu alle squadre delle serie inferiori che dal campionato (poniamo) 2011-12 alle squadre b delle società di serie a viene garantito un posto - per esempio - in prima divisione mentre loro che giocano da anni devono fare tutta la trafila delle promozioni... sarebbe stato un sistema da attivare prima dell'"industrializzazione" del calcio, al massimo negli anni '70, ora è tardi e bisogna cercare altre strade.
 
Top
_basura_
view post Posted on 12/7/2010, 16:54     +1   -1




Vero, ma hanno ampliato da 18 a 20 la Serie A e da 20 a 22 la B. Nessuno vieta, poniamo siano 8 i club interessati a creare vivai in serie B (Juve, Milan, Roma, Lazio, Sampdoria, Fiorentina, Palermo, Inter (per ultima :D), di creare due Leghe da 16 e facendo promuovere le prime due di ogni Lega. Nothing is impossible, se lo si vuole.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 19:05     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,645
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Qualcuno mi spiega che fine ha fatto Sebastian Giovinco ?
Perchè del de neri dice che vuole ripartire, SIC !., da Del Piero ?.
Questo è il nostro male.
Facciamoci male.
 
Contacts  Top
_basura_
view post Posted on 12/7/2010, 19:32     +1   -1




Guardavo l'attuale rosa di giocatori della Juve e ho controllato l'età di ognuno. Mi sono reso conto che in Spagna giocherebbero titolari tutti questi mandando in pensione o alla porta quelli come Trezeguet, Del Piero, Camoranesi, Legrottaglie, Iauinta, Grosso e compagnia bella.

Marrone (4 presenze u21) anni 20 centrocampista
Ekdal (6 presenze u21) 21 anni centrocampista
Pasquato (3 presenze u21) 21 anni attaccante
Bonucci (2 presenze nazionale) anni 23 difensore
DeCeglie (15 presenze u21) anni 23 difensore
Giovinco (20 presenze u21) anni 23 attaccante
Lanzafame (3 presenze u21) anni 23 centrocampista
Marchisio (6 presenze nazionale) anni 24 centrocampista
Motta (31 presenze u21) anni 24 difensore
Diego (28 presenze nazionale) anni 25 centrocampista
Chiellini (32 presenze nazionale) anni 26 difensore
Pepe (27 presenze nazionale) anni 27 attaccante
Martinez (15 presenze nazionale) anni 27 centrocampista

Fatto salvo per Buffon si potrebbe giocare così con questa Juve:

4-4-2

Buffon (31)

Motta (24) --- Chiellini (26) --- Bonucci (23) --- DeCeglie (23)

Marchisio (24) --- Diego (25) --- Ekdal (21) --- Martinez (27)

Pepe (27) --- Giovinco (23)

GLi "intenditori di calcio" riderebbero. Ma si guardino il Barcellona, tolti quei 3-4 giocatori TOP provenienti da altri campionati, quanti sono quelli costruiti in casa o presi da anonime squadre di calcio...
 
Top
17 replies since 12/7/2010, 11:58   260 views
  Share