Tema Libero

VOTAZIONE: Le sorprese dell'amore

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 1/10/2010, 10:37     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Le sorprese dell'amore



 
Top
emmegi
view post Posted on 2/10/2010, 08:07     +1   -1




Linguistica 3,5 L'ho trovato corretto e facilmente comprensibile e scorrevole.

Idea/trama 3,5 Anche se l'idea del sogno è oltremodo sfruttata, qui la si trova piacevole in quanto frammischiata al reale e spunto di riflessione su molti aspetti della società moderna.

Gusto personale 3,5 L'ho letto con piacere, rivedendo nella memoria molti "collegamenti" con la mia esperienza di vita relazionale, reale o sperata... ;) :)

TOTALE 10,5
 
Top
deljla
view post Posted on 2/10/2010, 08:39     +1   -1




Linguistica: 4

Corretto, lineare, chiaro.


Idea/Trama: 3


Qualsiasi tema sembra sempre già sfruttato da qualcosa che si è letto o visto; anche questo... Però il tutto è costruito bene ed è piacevole anche il finale.


Gusto personale: 4

Per me sarebbe potuto finire anche qui "ma all'amore di Piero non ha resistito e Fabius è venuto, puntuale, per portarla via" oppure qui "Chiude la comunicazione, guarda Fabius e lui fa segno di aver capito: saluta ed esce alla ricerca di Piero". Sembra quasi che sia stato scritto a più riprese. Bravo/a!


Totale: 11
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 14:04     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 4. Anche qui non ho trovato granchè da eccepire.

Idea-trama. 4. In effetti, il sogno è un tema molto sfruttato, se non altro perchè consente a chi lo tratta una certa libertà d'invenzione.
Ma mi è parso interessante il "cambio di tono" del racconto, che parte come una romantica vicenda d'amore e sacrificio ma si chiude in modo assai meno sentimentale e più "sulfureo"... e non male il finale all'insegna dell'hai visto mai...

Gusto personale: 4. Mi è piaciuto, mi ha in parte sorpreso ma non do voto pieno perchè mi da una leggera impressione di "già visto".
Avete presente il "sogno multiplo" del protagonista di Un Lupo Mannaro americano a Londra, di John Landis?

Totale: 12

Edited by Oderico - 2/10/2010, 18:17
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/10/2010, 16:58     +1   -1




Linguistica: 5
Non troppo ricercata ma ben scritto e scorrevole.

Idea-trama: 4
Anche se non si riesce a nascondere il fatto che sia un sogno sin dalle prime battute,la trama è tuttavia ben costruita, anche il "colpo di scena" nel finale del racconto.
Il punto in meno è per un piccolo particolare (il solito pelo nell'uovo :tl_dev:)
E' vero che si tratta di un sogno, è vero che si sta parlando di situazioni irreali come vendere l'anima al diavolo, ma anche in situazioni "fantastiche" un minimo di logica deve esserci.
Ora, se la tipa chiama con il cellulare il tipo, questo non vede il suo numero? E se non lo vede perché eventualmente "nascosto" (ma in questo caso non si capirebbe il perché) parte subito con l'idea che chi chiama sia un suo amico.
Vabbè, l'ho detto, è il classico pelo nell'uovo che ho certosinamente ricercato negli altri racconti votati :tl_denti1:

Gusto personale: 4
Forse anche qui il voto "risente" delle motivazioni di cui al punto precedente ed anche perché avrei preferito veramente una storia da "vendi l'anima al diavolo" e non solo un sogno! Così, tanto per spezzare le solite "realtà".

Totale: 13
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 06:33     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


linguistica scorrevole 4

trama un tema trattato, ma questo mi ha preso 4

gusto personale mi piaccono le storie a lieto fine in particolare quando si tratta di amore 4
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 15:21     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Linguistica: lettura scorrevole, nulla da eccepire, do un 4
Idea-trama: io la trovo abbastanza originale, anche se il sogno in effetti è piuttosto comune. Poi è stata sviluppata con garbo e originalità. Anche qui darò un 4
Gusto personale: mi è piaciuto, anche qui darò un 4

totale 12
 
Top
Chicca 80
view post Posted on 5/10/2010, 15:05     +1   -1




Linguistica: il testo è chiaro, comprensibile e fluido. 5
Idea-trama: l'idea del sogno non è nuova, ma è stata sfruttata con un tocco di originalità 4
Gusto personale: Mi è piaciuto molto e l'ho letto volentieri fino alla fine, senza annoiarmi... 5
Totale 14
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 09:13     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 4

Corretto

Idea - trama: 4

All'inizio sembra una normale storia d'amore ma andando avanti nella lettura il racconto diventa più interessante e si legge d'un fiato.

Gusto personale: 4

Mi è piaciuto ma non così tanto da dare il massimo. Mi sono venuti in mente altri libri e altre storie del genere.
 
Top
espero
view post Posted on 10/10/2010, 21:20     +1   -1




lingua 5 l' ho letto così facilmente che devo dare il massimo

trama 3 il sogno è veramente troppo usato anche se qui con molto garbo

gusto 4 un voto in più per la battuta finale

totale 12
 
Top
9 replies since 1/10/2010, 10:37   218 views
  Share