Tema Libero

Ancora omosessualità e morale...

« Older   Newer »
  Share  
SirLancillotto
view post Posted on 23/11/2010, 14:04     +1   -1




Mi chiedo, ma se l'omosessualità è contro natura non dovrebbe esserlo anche la castità visto che le parole del loro dio recitano "andate e moltiplicatevi".
E nel caso la castità non fosse contro natura, perché il loro dio li avrebbe forniti di apparato riproduttivo?

www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=127821&sez=HOME_NELMONDO
 
Top
pirrone
view post Posted on 23/11/2010, 16:52     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 23/11/2010, 14:04) 
Mi chiedo, ma se l'omosessualità è contro natura non dovrebbe esserlo anche la castità visto che le parole del loro dio recitano "andate e moltiplicatevi".
E nel caso la castità non fosse contro natura, perché il loro dio li avrebbe forniti di apparato riproduttivo?

www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=127821&sez=HOME_NELMONDO

Cerchi una logica razionale nel:

Bispensiero
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare ogni atto che nel frattempo sia divenuto sconveniente e poi, una volta che ciò si renda di nuovo necessario, richiamarlo in vita dall'oblio per tutto il tempo che serva, negare l'esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.»

(George Orwell, 1984)

Bipensiero (in inglese doublethink) è un termine in neolingua coniato da George Orwell per il suo libro di fantascienza distopica 1984, utilizzato dal Partito del Grande Fratello per indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto possa farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un'idea ed il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell’ortodossia, dimenticando nel medesimo istante, aspetto questo fondamentale, il cambio di opinione e perfino l'atto stesso del dimenticare. O convincersi di ciò.

Il Bipensiero è essenziale nelle società totalitarie che per definizione richiedono un'adesione costante di fronte a mutevoli linee politiche.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/11/2010, 17:22     +1   -1




Mi accontenterei di un po di coerenza... sarebbero perlomeno più "credibili"... ovviamente per chi è abituato a pensare...
 
Top
pirrone
view post Posted on 29/11/2010, 12:58     +1   -1




Ma a quale coerenza dovrebbe essere vincolata un'istituzione con queste caratteristiche?

Dal discorso tenuto da Pio XI il 18 settembre 1938, rivolgendosi agli iscritti della Federazione francese dei sindacati cristiani:

“...se c’è un regime totalitario – totalitario di fatto e di diritto – è il regime della Chiesa, perché l’uomo appartiene totalmente alla Chiesa, deve appartenerle, dato che l’uomo è creatura del buon Dio, egli è il prezzo della redenzione divina, è il servitore di Dio, destinato a vivere quaggiù, e con Dio in cielo. E il rappresentante delle idee, dei pensieri e dei diritti di Dio non è che la Chiesa. Allora la Chiesa ha veramente il diritto e il dovere di reclamare la totalità del suo potere sugli individui: ogni uomo, tutto intero, appartiene alla Chiesa, perché tutto intero appartiene a Dio”(Così riportato in Ernesto Rossi, Il 'Sillabo' e dopo, Roma, 1964, pp. 87-88 e in Domenico Settembrini, La Chiesa nella politica italiana (1944-1963), Milano, 1977, p. 112.

Un'istuzione che, esattamente come Stalin, pensa che la storia vada sempre letta con una lente deformante ideologica.
Walter Brandmüller, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche ha infatti espresso questo principio (sufficiente a togliere ogni credibilità storica ad ogni ricostruzione storica benedetta dalla gerarchia):

“Un Concilio non può contraddire i suoi antecedenti, ma solo integrare, precisare, proseguire”.(www.ildialogo.org/concilio/nelegginegiudizi06122005.htm)

Un'istituzione che del bispensiero orwelliano si è sempre dichiarata paladina:

“Tu intendi forse che la Chiesa cattolica ha bisogno di due pesi e due misure. Perché dove è lei stessa a governare, essa vuole limitare i diritti degli altri credenti, mentre dove costituisce una minoranza di cittadini, reclama gli stessi diritti degli altri. A ciò si deve rispondere: in effetti si devono applicare due pesi e due misure, uno per la verità, l’altro per l’errore”(Affermazione del card. Ottaviani, noto anche come ammiratore del regime franchista, riportata da E. W. BÖCHENFÖRDE, Cristianesimo, libertà, democrazia, Morcelliana, 2007 Brescia, pag. 42.)

Un'affermazione capace di far inorridire lo stesso BÖCHENFÖRDE, il più citato giurista, di parte cattolica, da parte di Benedetto XVI:

“Ma che cosa significa che la verità ha diritto? Dal punto di vista terreno, solo questo: hanno diritto coloro che sono in possesso della verità, o che si credono in possesso della verità, e l’istanza che decide sulla verità. La verità, infatti, nell’ambito del mondo terreno non esiste in astratto, come essenzialità a sé, ma esiste solo sotto forma di una convinzione di verità da parte di uomini concreti. “La verità ha diritto” vuol dire dunque, in concreto e rispetto all’ordine della convivenza umana: solo la Chiesa, in quanto istanza che decide concretamente sulla verità, e coloro che le appartengono, hanno diritto. Ma questa non è una teoria del diritto, bensì una teoria del potere, ed essa dal punto di vista sociale è fondamentalmente ingestibile”(E. W. BÖCHENFÖRDE, Cristianesimo, libertà, democrazia, Morcelliana, 2007 Brescia, pag. 44.)

Edited by pirrone - 29/11/2010, 13:20
 
Top
caleidoscopia48
view post Posted on 2/12/2010, 20:28     +1   -1




Coerenza??? Non è mai esistita la coerenza nella Chiesa.... :tl_nono:
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 16/6/2012, 11:37     +1   -1




Se posso dire la mia in Italia abbiamo un problema dovuto a una classe politica che usa la religione per avere voti. Quello che posso dire io è che questo atteggiamento nei confronti dei gay o anche delle coppie che convivono senza essere sposato (il mio caso) o dei divorziati è razzismo autentico da parte della Chiesa. A New York il governatore Andrew Cuomo fece approvare il matrimonio fra gay. Faccio notare che il governatore Cuomo è un cattolico praticante e a differenza dei nostri politici non ha avuto paura di mettersi contro il cardinale di New York contrario ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Suo padre Mario a suo tempo sempre governatore di New York si batté per il diritto delle donne sulla maternità andando contro il cardinale di New York e anche Mario Cuomo era cattolico. Per la campagna elettorale negli Usa questo argomento è diventato imprtante. Addirittura il presidente Obama ha sostenuto il diritto dei gay al matrimonio. L'avversario di Obama dice che l'argomento è materia di legge per i singoli stati e non è di competenza federale. La preoccupazione è che i repubblicani se vincono potrebbero abolire tutte le conquiste di Obama come le cure mediche gratuite per tutti.
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 17:27     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Non scopri nulla di nuovo ed è interessante notare come certe figure di nessuna (altro che dubbia!) moralità flirtino continuamente coi vertici della chiesa per arruffianarsene il non piccolo sostegno politico.
Ovvio, quindi, che fingendosi contro aborto e omosessualità costoro fanno in figurone tra cardinali e altri baciapile che rimpiangono la loro perdita di potere (leggi ricatto) sull'Italia.

Ma, per smascherare questi lustrascarpe c'è un sistema facile e infallibile: controllate la loro situazione matrimoniale.
Scoprirete che molti di loro sono allegramente divorziati, pur sostenendo (a parole, ovviamente) la validità della famiglia... ma, si sa, con una buona offerta (non solo in denaro) non solo si può mettere una bancarelle nel Tempio, ma anche comprarselo tutto!
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 16/6/2012, 18:32     +1   -1




Si ma se non ricordo male quando Gesù arriva al tempio di Gerusalemme e vede il mercato davanti al tempio si incazza come una jena e caccia via i mercanti
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 20:04     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Esatto... chissà quante e quali persone scaccerebbe dal Tempio, oggi!
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 07:01     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (BALOTELLI @ 16/6/2012, 19:32) 
Si ma se non ricordo male quando Gesù arriva al tempio di Gerusalemme e vede il mercato davanti al tempio si incazza come una jena e caccia via i mercanti

Sì, ma quello era Gesù che diceva "il Figlio dell'Uomo non ha una pietra ove posare il capo". Oggi abbiamo solo persone vestite d'oro, che abitano in palazzi lussuosi, serviti e riveriti da stuoli di "maggiordomi", che "dicono" di essere i Suoi rappresentanti.
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 17/6/2012, 10:45     +1   -1




Io non ho letto molto il Vangelo e la Bibbia ma in tutti i film che parlano della vita di Gesù che ho visto non ho mai sentito parole di odio verso gli omosessuali o verso i divorziati o i separati. Anche verso l'adultera non mi pare che Gesù la condanni ma semplicemente gli dice "va e non peccare più"
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 19:39     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Omosessualità e adulterio sono duramente condannati dall'Antico testamento che, invece, concede il "ripudio", cioè il divorzio.
Cristo non parla del primo peccato, riguardo al secondo è piuttosto rigido (per lui solo immaginare l'adulterio è adulterio), mantre sul terzo non mi pare dica granché.
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 18/6/2012, 16:39     +1   -1




In realtà la chiesa dovrebbe condannare il peccato e non l'autore del peccato, quello che io invece ho notato è che quando fa comodo a loro condannano la persona.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 20:33     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (BALOTELLI @ 18/6/2012, 17:39) 
In realtà la chiesa dovrebbe condannare il peccato e non l'autore del peccato, quello che io invece ho notato è che quando fa comodo a loro condannano la persona.

O la assolvono, ammettendola pure alla Comunione: è il caso del nostro ex-premier, difeso a spada tratta da mons. Fisichella (o Bustarella?).
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 19/6/2012, 04:45     +1   -1




Se la chiesa fosse lasciata nelle mani di preti come don Milani, don Pino Puglisi, don Zeno Saltini sarebbe molto diversa solo che vengono considerate voci isolate che alle volte pagano con la vita le proprie battaglie.
 
Top
14 replies since 23/11/2010, 14:04   202 views
  Share