Tema Libero

Nuove frontiere dell'ortodonzia

« Older   Newer »
  Share  
windicator
icon1  view post Posted on 8/12/2010, 19:38     +1   -1




Il CAD e la modellazione tridimensionale ormai si usano dappertutto. Ho il piacere di testimoniarvi che anche l'odontoiatria è ormai diventata un campo di applicazione di queste tecnologie. In campo ortodontico, per esempio, sono stati fatti passi in avanti clamorosi. Ve ne parlo perché da poco sono stato direttamente coinvolto - come paziente - in queste interessanti novità.

Il mio dentista mi ha proposto di risistemare le mie arcate dentarie non con il tradizionale apparecchio ortodontico ma con un processo che fa uso di qualcosa di completamente diverso, ovvero delle mascherine amovibili e praticamente invisibili.

Chi fosse interessato, può dare un'occhiata qui o rivolgersi al suo dentista di fiducia:

www.invisalign.it/it/Pages/Home.aspx

E' necessario fare un'analisi preliminare per verificare la possibilità di utilizzare questo sistema. Il dentista effettua tutti i controlli del caso, invia tutto a Invisalign e loro rispondono si oppure no. In caso affermativo, verrà inviato un set di mascherine, ciascuna delle quali dovrà essere tenuta per circa 15 giorni, dopo di che si passerà alla successiva. La funzione svolta è esattamente la stessa dell'apparecchio ortodontico tradizionale, ovvero il graduale spostamento dei denti nella posizione desiderata.

I vantaggi del sistema Invisalign sono sia estetici (confermo che è quasi invisibile) sia pratici: per esempio, l'igiene dentale quotidiana può essere fatta facilmente togliendo la mascherina. Inoltre, la mascherina non si usa durante i pasti: prima di mangiare la togli, dopo mangiato lavi i denti e la rimetti. Stop.

Io mi sto trovando benissimo. :)
 
Top
Pinetree
view post Posted on 8/2/2011, 16:03     +1   -1




caro ?
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 17:38     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (Pinetree @ 8/2/2011, 16:03) 
caro ?

Uhm... trattandosi di roba dei dentisti mi meraviglierei molto se non lo fosse.
 
Top
windicator
view post Posted on 15/2/2011, 21:28     +1   -1




Rispetto al tradizionale apparecchio ortodontico, costa sicuramente un po' di più. diciamo dal 10% al 50% in più, a seconda dei casi. I vantaggi però sono veramente notevoli. Penso che il rapporto qualità/prezzo sia almeno pari, se non superiore, all'apparecchio tradizionale.
 
Top
3 replies since 8/12/2010, 19:38   235 views
  Share