Tema Libero

Windows bloccato..., qualche idea?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2011, 06:47     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Per fortuna c'è Ubuntu... altrimenti a quest'ora io e mia figlia ci staremmo mangiando le mani. Spiego.

Ieri sera mia figlia mi ha avvisato che, mentre navigava con Windows, l'antivirus (avast) le ha segnalato la presenza di un malware (Cavallo di Troia).
La finestra di avviso appariva continuamente e i browsers non riuscivano ad aprire alcune pagine di uso quotidiano, come le caselle email.
Ho fatta una scansione, ho trovato della robaccia e ho cercato di confinarla nel "cestino" dei virus.
Alcune di queste, però, non ci volevano proprio andare...

In ogni caso, ho spento il PC e stamane Windows non va: si carica, apre il desktop, ma non compaiono nè icone, nè comandi e tutto si ferma lì.
Va bè... tramite Ubuntu mia figlia ha recuperato i files che le interessavano ma rimane il bisogno di riattivare l'altro SO.
Probabilmente formatterò la sua parte di HD previo recupero dei files che m'interessano ma, prima di fare una cosa tanto drastica, avete magari qualche suggerimento per tentare un riavvio?
Grazie fin d'ora.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 12/4/2011, 06:53     +1   -1




Modalità provvisoria?
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 07:05     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


So come entrarvi: poi come posso fare per tentare un rimedio?
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 12/4/2011, 07:07     +1   -1




Rilanciando nuovamente l'antivirus, anche più volte.
Magari segnati anche quali virus trova, sopratutto quelli che non riesce a togliere.
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 08:57     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io aggiungerei anche qualche scansione con un antimalware, per esempio Superantispyware che si può scaricare da qui
(anche questo da modalità provvisoria)
Ovviamente il tuo antivirus è aggiornatissimo, vero? Anche Superantispyware va aggiornato in continuazione.
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 19:32     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Avast s'aggiornava da solo quotidianamente e mi stupisce abbia "toppato" così clamorosamente dopo anni di ottimo servizio.
Sto pensando di tentare una disinstallazione e di riadottare qualche suo collega, magari Avira o AVG.
Semprechè non mi tocchi riformattare tutto.

Quanto all'antispyware, uso da sempre Spybot che mi pare migliore di Superantispyware... purtroppo, dato che uso quasi sempre Ubuntu, dubito che mia moglie e mia figlia siano state regolari con le scansioni.
Vi farò sapere... :tl_ciao2:
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 20:57     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Gente, niente da fare!
Non riesco a risolvere nulla, nè mi è possibile entrare in Safe Mode come Amministratore e cercare di fare un ripristino.
Mi sa che dovrò "piallare" tutto reinstallando Windows, se trovo un dischetto...

In compenso, a mia figlia sta piacendo Ubuntu: le ho creato un suo account e vedo che riesce a gestire le sue cose anche con questo SO...
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 23:08     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Contrordine: mi è bastato disinstallare avast usando il caro, vecchio CCleaner e tutto è tornato a posto.
Ora mi cerco un altro antivirus...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/4/2011, 07:59     +1   -1




Meglio così.
Per l'antivirus ti consiglio Avira: mai avuto un problema.
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 08:18     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Non ho nulla contro Avira, ma l'ho installato almeno tre volte e tolto altrettante: non riuscivo ad aggiornarlo.

Ho scelto in nuovo AVG: non si aggiorna in automatico, ma mi pare funzioni bene e non rallenta il PC durante la scansione.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/4/2011, 08:27     +1   -1




Strano, a me si aggiorna regolarmente ogni giorno.
Tempo fa ci fu un periodo in cui i server erano, almeno credo, in manutenzione e, di conseguenza, qualche problema lo si poteva avere.
Ma ormai l'ho da anni e va una scheggia!
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 08:38     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


In effetti anche io ebbi qualche mese fa un problema con Avast: ma dopo averlo disinstallato e reinstallato è andato tutto bene.
Comunque concordo con il Sir, Avira (che ho sul PC principale) di problemi non me ne ha dati mai.
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 12:27     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,873
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Ma l'hai usata la scansione all'avvio di Avast?
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2011, 20:05     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Avast (quello vecchio) faceva sempre la scansione all'avvio.
Quello "nuovo".... boh!
Comunque ora sto con AVG e mi pare che le cose funzionino.

M'infastisìdisce un po', comunque, il fatto che l'avviamento sia diventato un po' lento; in particolare, tra il momento in cui appare il desktop e il caricamento delle icone passano un bel po' di secondi in cui l'Hard Disk sembra essere in letargo.
Ho comunque tolto dal menù d'avvio i programmi che non m'interessano: vedremo se ciò basta.
E poi, io uso quasi sempre Ubuntu...

Edited by Oderico - 14/4/2011, 21:40
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 11:16     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,873
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 14/4/2011, 21:05) 
Avast (quello vecchio) faceva sempre la scansione all'avvio.
Quello "nuovo".... boh!
Comunque ora sto con AVG e mi pare che le cose funzionino.

M'infastisìdisce un po', comunque, il fatto che l'avviamento sia diventato un po' lento; in particolare, tra il momento in cui appare il desktop e il caricamento delle icone passano un bel po' di secondi in cui l'Hard Disk sembra essere in letargo.
Ho comunque tolto dal menù d'avvio i programmi che non m'interessano: vedremo se ciò basta.
E poi, io uso quasi sempre Ubuntu...

Anche quello nuovo fa la scansione all'avvio. Ricordatevi che Avg, in un paio d'occasioni, rilasciò un aggiornamento che riconosceva Explorer ( cioè in pratica il sistema operativo ) come un virus.
A me non è mai piaciuto. Per i clienti privati mi tengo stretto Avast, per le aziende ( a pagamento ) Nod32.
 
Web  Top
15 replies since 12/4/2011, 06:47   291 views
  Share