Tema Libero

[Storie e immagini delle nostre città] IMPERIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2011, 09:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Incomincio con un breve giro in Imperia: città che non esisteva prima del 1923
Nacque dalla riunione di undici comuni (Montegrazie, Torrazza, Borgo d'Oneglia Caramagna, Moltedo e altri, oltre alle città di Oneglia e Porto Maurizio). Queste ultime due, Oneglia e Porto Maurizio, erano due unità secolarmente divise, la prima sotto il dominio dei Savoia e l'altra dipendente da Genova, cosa che ha determinato una rivalità non sempre pacifica. Le due comunità si sfottevano attribuendosi soprannomi di “Ciantafurche” diretto agli Onegliesi, in quanto piantavano in piazza le forche per le esecuzioni capitali, e “Cacelotti” diretto ai Portorini. Non è chiarissima l'origine di quest'ultimo soprannome, pare che fosse dovuta al nome del boia (sempre lì siamo, comunque) di Porto.
A Porto le esecuzioni avvenivano su scogli in riva in mare, detti “scogli della giustizia”, ora assorbiti dalle costruzioni del porto nuovo.
Negli antichi Statuti delle due città veniva punito con multe salate che fosse andato sulle rive del torrente Impero, confine fra le due comunità, a fare la sassaiola con i rivali.
Mi soffermerò un po' di più su Porto Maurizio, che conosco un po' meglio e che, a mio parere è più caratteristica. Adesso vado a raccogliere un po' di materiale e poi proseguirò.
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 09:55     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Porto Maurizio è divisa in diversi quartieri, il più caratteristico e il più antico è il Parasio, il vecchio nucleo della città. Il nome di Parasio sembrerebbe derivare da un Palazzo, oggi demolito, che era la sede del signore del luogo. E' caratterizzato da stradine strette, tortuose (i "carruggi") ed è costruito su una collinetta. Ecco alcune immagini:
image vicolo al Parasio
image bucato steso
image scorcio del Parasio

segue


 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 11:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Uno dei punti che a me piacciono di più, al Parasio sono le Logge di Santa Chiara:

image
image
image
questa l'ho presa di Wikipedia, ed è possibile vedere sulla destra un torrione di avvistamento, residuo delle antiche mure di cinta di Porto Maurizio
image

segue?
 
Top
espero
view post Posted on 22/4/2011, 11:38     +1   -1




bravo Daniele, è un piacere vedere questa vecchia Liguria. Spero che questa storia continuerà.
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 12:07     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Continuerà, almeno ci provo: il problema è trovare le foto nel ordinat... ehm incasinatissimo PC. Diciamo però che entro domani dovrei farcela.
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 12:42     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Questo è l'ingresso alle Logge:
[IMG]image
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 22/4/2011, 13:00     +1   -1




Bello, Daniele, belle foto :) vedi? Io non ho mai avuto una grande opinione di imperia e invece...devo ricredermi! :)

l'idea, espero, era quella di fare, ognuno, una specie di 'guida' della nostra citta'..quindi aspettiamo la tua Torino... :)
Io domani scrivero qualcosa su Genova! :)
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 22/4/2011, 14:16     +1   -1




La Liguria è una delle mie regioni preferite!
Dopo Pasqua arrivo pure io eh!?
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 15:01     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Un sottopassaggio, non troppo alto per la verità... Sempre al Parasio.
[IMG]image
[IMG]scorcio al Parasio[/IMG]
scorcio al Parasio

[IMG]panorama dal Parasio[/IMG]
panorama dal Parasio
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 22/4/2011, 16:36     +1   -1




Metto un clamoroso OT prima che mi passi di mente.
Nel secolo scorso ero stata ad una festa fricchettona in un borgo semidisabitato, pare abbandonato dopo un terremoto. Credo fosse nei paraggi di San Remo (ma un po' in montagna eh?!) perchè avevo passato un paio di notti a casa di una mia amica che ha la casa li. Qualcuno mi ricorda il nome???
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 18:51     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (lattedicocco @ 22/4/2011, 17:36) 
Metto un clamoroso OT prima che mi passi di mente.
Nel secolo scorso ero stata ad una festa fricchettona in un borgo semidisabitato, pare abbandonato dopo un terremoto. Credo fosse nei paraggi di San Remo (ma un po' in montagna eh?!) perchè avevo passato un paio di notti a casa di una mia amica che ha la casa li. Qualcuno mi ricorda il nome???

Bussana Vecchia? distrutta dal terremoto del 1887 e occupata da gruppi di artisti che l'hanno fatta rivivere.
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 22/4/2011, 19:28     +1   -1




Siiiiii! Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 10:09     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Salterò un po'di palo in frasca: tanto sia Oneglia che Porto Maurizio, a cercare bene, hanno dei punti caratteristici e interessanti da vedere: questo è un locale a Oneglia, già adibito a Tribunale, ora a biblioteca e museo. Ha una sezione dedicata a De Amicis, nato proprio nella stessa piazzetta dell'ex tribunale, e questa sembrerebbe la bicicletta (chiamata anche "scuotilossa") dello scrittore. In effetti non è ancora una bicicletta ma una "draisina":
IMG_1282.JPG

Il mare da uno dei moli di Oneglia:
IMG_1288.JPG
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 11:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Una manifestazione tipica di Imperia è la Corsa al Monte Faudo. Si tiene in Giugno alla prima o seconda Domenica. Si parte dalla piazza del municipio di Imperia, praticamente a livello del mare e si sale fino alla cima del Monte Faudo (m. 1149) su una distanza di poco meno di 25 chilometri. La prima parte, fino al passo di Santa Brigida, altitudine circa 440 metri, è di circa 17 chilometri. Questo vuol dire che l'ultimo tratto, 8 chilometri su strada sterrata e sconnessa, presenta un dislivello di circa 700 metri. Io l'ho fatto in macchina e credo che quelli che lo fanno di corsa siano dei superuomini... Il record della corsa è di poco più di un'ora e mezza... neanche con la moto!!
Qualche foto: l'ultimo tratto si svolge in un ambiente favoloso: è la stagione della fioritura delle ginestre:
ginestre
La strada in un punto ancora relativamente facile:
strada del Faudo.jpg
Il vincitore dell'edizione 2009
il neozelandese che ha vinto.JPG


 
Top
espero
view post Posted on 23/4/2011, 11:34     +1   -1




Le ginestre sono una favola e non dico quante volte ne abbiamo rubato un piantino per portarlo da noi,

ma non ce la fanno a superare l' inverno. Questo la dice lunga sulla differenza di clima.
 
Top
88 replies since 22/4/2011, 09:05   2327 views
  Share