Tema Libero

Aiuto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2011, 08:57     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Ultimamente quando gioco su fcb, dopo poco il computer si spegne e si riavvia.

Riprovo e succede la stessa cosa. In attesa che rientri mio figlio chi mi sa dire qualcosa in proposito?

Quando lo uso per le normali attività: word, controllo della posta ecc. tutto va bene.

E' un segnale del destino, non devo più giocare a frontierville e a cityville? :tl_dunnoy:
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 1/7/2011, 09:06     +1   -1




A me è capitato che si spegnesse, l'ho portato dal tecnico che mi ha cambiato la CPU perchè si era bruciata! Forse si surriscalda e va in protezione!
Ma io non sono molto esperta quindi di sicuro altri sapranno dirti qualcosa di più!
Hai notato per caso se il pc fa strani rumori? Tipo la ventola che lavora senza sosta?
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 10:43     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE
E' un segnale del destino, non devo più giocare a frontierville e a cityville?

Questo certamente!! sono giochi che portano sfiga...
Scherzi a parte: in questo periodo succederà molto frequentemente il difetto che tu lamenti: la CPU si surriscalda perché in effetti fa caldo e cerca di difendersi spegnendosi per evitare guai.

Ma, considerato che contro l'estate c'è poco da fare, come possiamo evitare questi spegnimenti?
Beh, incomincerei con controllare le temperature all'interno del PC, ci sono dei programmi appositi ma, se non ricordo male anche semplicemente in Windows ci dovrebbe essere qualcosa (non ricordo quale, dopo indagherò). Se vediamo temperature troppo elevate (diciamo intorno ai 70 - 75° per la CPU e oltre i 45 per disco fisso) la causa è senz'altro l'eccessivo riscaldamento.
Rimedi: il PC deve essere tenuto in un luogo areato, esclusi, almeno in questo periodo, quei bugigattoli chiusi su quasi tutti i lati e nei quali l'aria non circola. Se parliamo di un portatile evitiamo sia di tenerlo sulle ginocchia che di appoggiarlo su una superficie tipo moquette o stoffa. Sono in vendita dei rialzi per i portatili che permettono appunto quella maggiore aerazione.
Se parliamo di un PC fisso molto probabilmente si tratta delle ventole che sono troppo impolverate. Anche nella casa più pulita ci sono tonnellate di polvere che viene risucchiata dal PC e che blocca le ventole. Bisogna innanzitutto staccare la spina del PC - non basta spegnere - poi aprire una fiancata, in genere ci sono solo un paio di viti. Dopo essersi rimessi dallo spavento per la insospettata quantità di polvere che si troverà all'interno munirsi di un pennellino e, pazientemente, rimuovere e asportare la polvere stessa.
Di solito è sufficiente così.
 
Top
windicator
view post Posted on 1/7/2011, 14:00     +1   -1




CITAZIONE (Rei Asaka @ 1/7/2011, 10:06) 
l'ho portato dal tecnico che mi ha cambiato la CPU perchè si era bruciata

:tl_boh:

Probabilmente ti ha cambiato solo la ventola della CPU, se manifestava segni di grippaggio.

Oppure si è solo limitato a pulirla.

Un processore "bruciato" non è che funziona a tratti sì e a tratto no: in tal caso il pc si spegne e non si accende proprio più fino a quando non viene sostituita la CPU.
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 1/7/2011, 14:10     +1   -1




CITAZIONE (windicator @ 1/7/2011, 15:00) 
CITAZIONE (Rei Asaka @ 1/7/2011, 10:06) 
l'ho portato dal tecnico che mi ha cambiato la CPU perchè si era bruciata

:tl_boh:

Probabilmente ti ha cambiato solo la ventola della CPU, se manifestava segni di grippaggio.

Oppure si è solo limitato a pulirla.

Un processore "bruciato" non è che funziona a tratti sì e a tratto no: in tal caso il pc si spegne e non si accende proprio più fino a quando non viene sostituita la CPU.

Ah guarda non lo so!
Il tipo mi ha detto che la CPU era andata poi non so.. forse era sul punto di morire definitivamente.. bhò.. :tl_dunnoy:
 
Top
VERDAD
view post Posted on 1/7/2011, 14:40     +1   -1




QUOTE (windicator @ 1/7/2011, 15:00) 
QUOTE (Rei Asaka @ 1/7/2011, 10:06) 
l'ho portato dal tecnico che mi ha cambiato la CPU perchè si era bruciata

:tl_boh:

Probabilmente ti ha cambiato solo la ventola della CPU, se manifestava segni di grippaggio.

Oppure si è solo limitato a pulirla.

Un processore "bruciato" non è che funziona a tratti sì e a tratto no: in tal caso il pc si spegne e non si accende proprio più fino a quando non viene sostituita la CPU.

Avresti dovuto vedere la fiammata azzura di una ventina di cm che è uscita dalla colonnina del pc durante una tormenta,e con il pc staccato dalla presa,il fulmine è entrato dal tel,adesso sto scrivendo con il portatile di mia figlia,e il mio è in riparazione,il conto è di 409 €,meno male che paga l'assicurazione della casa.
Ma lo spavento quello non lo paga nessuno,pensa che il fulmine è caduto su una antenna di una tv a un centinaio di mt sventrandola,e ha fatto secco una quantità di tv e pc in tutto il quartiere.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 16:22     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (danielegr @ 1/7/2011, 11:43) 
Questo certamente!! sono giochi che portano sfiga...

ahahah credo anch'io! Questi giorni mi sto disintossicando
CITAZIONE
Scherzi a parte: in questo periodo succederà molto frequentemente il difetto che tu lamenti: la CPU si surriscalda perché in effetti fa caldo e cerca di difendersi spegnendosi per evitare guai.

Ma, considerato che contro l'estate c'è poco da fare, come possiamo evitare questi spegnimenti?
Beh, incomincerei con controllare le temperature all'interno del PC, ci sono dei programmi appositi ma, se non ricordo male anche semplicemente in Windows ci dovrebbe essere qualcosa (non ricordo quale, dopo indagherò). Se vediamo temperature troppo elevate (diciamo intorno ai 70 - 75° per la CPU e oltre i 45 per disco fisso) la causa è senz'altro l'eccessivo riscaldamento.
Rimedi: il PC deve essere tenuto in un luogo areato, esclusi, almeno in questo periodo, quei bugigattoli chiusi su quasi tutti i lati e nei quali l'aria non circola. Se parliamo di un portatile evitiamo sia di tenerlo sulle ginocchia che di appoggiarlo su una superficie tipo moquette o stoffa. Sono in vendita dei rialzi per i portatili che permettono appunto quella maggiore aerazione.
Se parliamo di un PC fisso molto probabilmente si tratta delle ventole che sono troppo impolverate. Anche nella casa più pulita ci sono tonnellate di polvere che viene risucchiata dal PC e che blocca le ventole. Bisogna innanzitutto staccare la spina del PC - non basta spegnere - poi aprire una fiancata, in genere ci sono solo un paio di viti. Dopo essersi rimessi dallo spavento per la insospettata quantità di polvere che si troverà all'interno munirsi di un pennellino e, pazientemente, rimuovere e asportare la polvere stessa.
Di solito è sufficiente così.

Poi proverò a spolverare la ventola.
A volte sento anche un rumorino tipo quando sta per fulminarsi una lampadina. Altre il rumore è più forte ma allora basta il solito colpo a mano aperta sul case e la situazione migliora. Le buone maniere vanno sempre bene :tl_vibrate:
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 16:38     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Quei rumori che senti sono quasi certamente le ventole (attenzione: di solito ce n'è più di una). Se dopo pulite le ventole vedi un miglioramento e non senti più quei rumori, allora hai risolto il problema, altrimenti mi sa che vanno sostituite (lavoro del tecnico)
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 18:59     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (danielegr @ 1/7/2011, 17:38) 
Quei rumori che senti sono quasi certamente le ventole (attenzione: di solito ce n'è più di una). Se dopo pulite le ventole vedi un miglioramento e non senti più quei rumori, allora hai risolto il problema, altrimenti mi sa che vanno sostituite (lavoro del tecnico)

Ho parlato con mio figlio e mi ha detto che sono proprio le ventole da sostituire. Dovrò aspettare che torni lui. Grazie Daniele
 
Top
8 replies since 1/7/2011, 08:57   154 views
  Share