Tema Libero

AIUTO PARTE II

« Older   Newer »
  Share  
windicator
view post Posted on 14/10/2011, 21:10 by: windicator     +1   -1




Chiara, il Mac è "un mondo diverso". Comprarne uno è un'esperienza interessante e stuzzicante, per chi è abituato al mondo Windows. Se con il pc "sei una pippa", allora credo che un Mac sia la scelta migliore che potresti fare. Per farti solo un esempio, con un Mac l'installazione e la disinstallazione di un programma si riducono a due operazioni: per installarlo, copi il file del programma sul desktop, e per disinstallarlo, trascini semplicemente il file nel cestino. Tutto qua. Niente procedure di setup, niente librerie .dll, niente cartelle e sottocartelle... niente di niente. :) Ogni programma è un file UNICO.
Per inciso, questo fa sì che i Mac siano estremamente resistenti ai virus, ai quali è virtualmente impossibile "attaccarsi" al file eseguibile.

La gestione dei dispositivi di puntamento (mouse e trackpad), poi, è spettacolare...

Anche la compatibilità con i programmi Windows non crea problemi: i files di testo di Word vengono tranquillamente digeriti, anche quelli di Excel (a eccezione delle macro, che con il Mac non funzionano).

I programmi che trovi in dotazione sui Mac ti consentono di fare tante cose in maniera semplice: dalla banale visualizzazione di una raccolta di foto (per esempio, c'è anche una funzione che consente di associare un viso a un nome, in modo da poter ricercare rapidamente tutte le immagini che contengono quella persona :tl_vibrate: ), alla creazione di un dvd multimediale, alla creazione di un vero e proprio sito internet. Tutto di una facilità pazzesca. La raccolta di programmi si chiama iLife.

L'unica cosa che a onor del vero non mi piace molto è il browser web Safari. Se vuoi averne un assaggio, comunque, ce n'è una versione che gira sotto Windows:

www.apple.com/it/safari/download/

Ovviamente, tutto questo ben di dio ha un costo decisamente più elevato rispetto a un pc Windows. Si parte da cifre attorno a un migliaio di euro.

Però a questo punto sta a te valutare se preferisci un portatile o un fisso: con un migliaio di euro prendi un portatile MacBook Air che è un po' piccolino (monitor da 11"), mentre se vuoi un fisso con quella cifra prendi già un "mostro" con monitor da 21" che solo a vederlo svieni.

Chiedimi info più specifiche quando vuoi, se ti ho stuzzicato la curiosità.

:tl_ciao:
 
Top
4 replies since 10/10/2011, 12:45   136 views
  Share