Tema Libero

PARMA

« Older   Newer »
  Share  
chiaramommo
view post Posted on 23/3/2012, 17:55     +1   -1




scusate se scrivo poco, ma proprio non ce la faccio...:(

però per iniziare...va bene cosi, no? :P

allora...io con la mia migliore amica, siamo state elette come consigliere, nel circolo che frequentiamo, è un circolo di amici di mio papà + mogli + nipoti + figli + noi giovani etc...quindi c'è gente di tutte le età :) siamo entrate come 'gruppo tempo libero', in modo da dare un po' di vita al gruppo :P quindi organizzazione di gite etc...partiamo la domenica, per ora, poi, magari, faremo anche qualche finesettimana, abbiamo tante età, abbiamo tanta gente e non possiamo muoverci troppo, ci sono anche signore che hanno qualche problema di movimento, diciamo...quindi, come prima meta avremo scelto Parma... :)

Rei, o anche chi ci è stato, non è che potete consigliarmi qualche posto da vedere o qualche ristorante, anche li nei pressi (abbiamo visto il ristorante dove fabbricano il parmigiano :P ), perchè la tappa ristorante per noi è fondamentale :D...il costo è quello che vorremmo noi, per un pranzo completo, per una 50ina di persone, sarebbero 30 euro :)

mi dite qualche posto da vedere, non troppo scomodo, in modo da essere raggiungibile per tutti :)
intanto io cercherò un po' su internet...grazie mille a tutti :tl_kiss:

poi avremmo in mente altre città, però dovremmo valutare bene, perchè non possiamo andare in tutti i posti :)
merci!!!! :)
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 19:16     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Immagino che vi spostiate con un pullmino, o preferite il treno? Se preferite il pullmino nella zona del ponente ligure non c'è che l'imbarazzo della scelta: un anno fa, per esempio siamo andati a vedere (rivedere per la verità, era la terza o quarta volta) il meraviglioso Giardino Hanbury, un paio di chilometri prima del confine con la Francia, poi siamo andati a mangiare al Ristorante Hotel Terme a Castel Vittorio (un po' sopra Bordighera) dove abbiamo mangiato molto bene spendendo 118 euro in quattro.

C'è però un problema: ai Giardini Hanbury bisogna mettere in programma una camminata: sono un po' più di cento metri di dislivello, sia in discesa, dove tutti i santi aiutano, sia in salita. Non so, forse è possibile chiedere un servizio di mototaxi per la risalita, bisognerebbe telefonare.
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 23/3/2012, 19:25     +1   -1




Ci muoviamo in pullman, assolutamente...al giardino Hambury ci sono già state l'anno scorso...a fatica, per la camminata, però erano molto contente, è piaciuto molto, e sono state anche in un posto li vicino, del quale, ora mi sfugge il nome, eppure avevo preso spunto dalla tua discussione su imperia...scusate ma oggi proprio non ce la faccio :P
hanno mangiato benissimo, tra l'altro...pensavamo anche di fare una gita nella bassa francia (qualche anno fa siamo state a montecarlo, con casinò, ovviamente! :P )...insomma..tempo ne abbiamo, dobbiamo fare una gita al mese, quindi...posti da vedere ne troveremo! :P

quindi...grazie a tutti per i consigli! anche se non riguardano Parma sono sempre bene accetti, anzi...ci possono essere molto utili! :)
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 19:39     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Se avete voglia di spingervi un po' più lontano (meno di Parma, però) ci sarebbe anche la Certosa di Pavia, molto bella. Evitando accuratamente i ristoranti lì intorno che, se non hanno cambiato abitudini - l'ultima visita è di almeno quindici anni fa - non sono all'altezza, sulla strada intorno a Broni ricordo che avevamo mangiato molto bene, ma non so più ritrovare il posto.
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 23/3/2012, 21:54     +1   -1




Abbiamo fatto una specie di 'tour' dei viaggi e, per arrivare a Parma, ci mettiamo quanto per arrivare a Milano, più o meno...quindi non è eccessivamente lontana, poi, come ti ho detto, è la prima tappa, quindi, naturalmente ci muoveremo in altri posti, quindi i vostri consigli sono bene accetti... :)

se volete cambiare il titolo...fate pure, eh? In fondo non chiedo info solo su parma, ma su possibili gite da poter fare in un giorno :P
ma io non mi ricordo come si cambia :(

rigrazie di cuore a tutti, comunque..i vostri consigli sono sempre bene accetti :)
 
Top
windicator
view post Posted on 23/3/2012, 22:06     +1   -1




Ecchime! :)

Dunque: Parma è un posto carino, ma non offre particolari spunti di carattere turistico per il "mordi e fuggi" in giornata. Però nelle vicinanze potrei suggerire da visitare il castello di Torrechiara (molto suggestivo e panoramico da visitare, facilmente raggiungibile a pochi minuti dalla città, però per arrivarci bisogna fare una salita di circa 200 mt e non so se il pullman ci arriva... in macchina si può, al limite magari l'autista vi porta in cima e poi torna giù al parcheggio). Degnissima di una visita è anche la reggia di Colorno e i suoi giardini, anche quella a pochi minuti dalla città.

http://it.wikipedia.org/wiki/Torrechiara

http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Ducale_(Colorno)

Per mangiare c'è solo l'imbarazzo della scelta!!! :tl_vibrate:

Fortissimamente consigliata per l'eccellente rapporto qualità/prezzo e - nel caso - la pizza buonissima:

pizzeria ristorante "Al faro", via La Spezia 208, tel. 0521291265, chiuso mercoledì.

Se però volete andare sul "tipico parmigiano" spendendo il giusto, qui dovrete spostarvi qualche km fuori città ma cascate decisamente a pennello:

osteria "Lago Tana", via Bombodolo 6, Noceto, frazione Costamezzana, 0521629394

www.osterialagotana.it/index.html

Se invece preferite pasteggiare in città, CORRETE alla pizzeria ristorante "Da Luca", viale Fratti 22 (si entra in un cortile interno):

https://www.facebook.com/pages/Pizzeria-Ris...235993286469070

Però prenotate, che il locale non è grande ed è piuttosto frequentato: quindi i tempi di attesa non sono brevissimi. Tuttavia la cucina tradizionale parmigiana non vi farà pentire della scelta (torta fritta, tortelli, ecc.) e per gli amanti della pizza è un posto che lascia il segno!!! Consiglio fortemente la pizza "in teglia", una vera sorpresa.

Magari Rei potrebbe aggiungere altri suggerimenti alla lista... :tl_ciao:
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 24/3/2012, 07:45     +1   -1




Grazie, windi...terrò tutto presente :)

ovviamente le nostre intenzioni erano quelle di mangiare fuoricittà, recandoci apposta in un ristorante tipico di parma, andiamo apposta in pullman, di solito le nostre gite si svolgono cosi, giro in città, pranzo fuori e visita a qualcosa di culinario(o comunque di non turistico), per questo eravamo orientati verso parmigiani, prosciutti e roba simile, dove si possa mangiare bene ( :P )...per la pizza abbiamo qualche problema, perchè abbiamo anche signore celiache, quindi dovremmo chiedere per tempo...ma 'l'osteria lago tana', proveremo senza dubbio a chiamarla :)

in definitiva...il tempo per vedere la città non deve essere molto, alla fine abbiamo solo la mattina, poi cerchiamo un posto dove mangiare, e poi andiamo in giro per cose non turistiche da vedere (a montecarlo, per esempio, eravamo andati in una fabbrica di profumi li vicina, per esempio :) )...conta che siamo tutte amiche da anni, nonostante le varie età, quindi ci fa piacere stare insieme, al di la da dove si va, ecco :)

quindi..vi ringrazio in anticipo, anche perchè io, adesso, la testa per organizzare non la ho, quindi vi chiedo consigli e posti che si potrebbero visitare :)
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 6/4/2012, 07:51     +1   -1




Chiara Parma è una piccola città molto carina!
Un paio d'ore e vi vedete tante belle cose! Innanzitutto ti consiglio il Parco Ducale: un'immensa distesa di verde, alberi, laghetto.. si vede anche il palazzo del Ris.. E poi è già pieno di fiorellini! :) Ci sono diverse entrate.. Io vi consiglio, nel caso, di entrare da quella in Piazzale Santa Croce per poi uscire dall'altro lato in modo da sbucare direttamente sul ponte e, camminando sempre dritti, vi trovereste in Piazzale della Pace (la famosa Pilotta) e in un raggio di un km avete a disposizione Teatro Regio, Duomo con il Campanile e la Chiesa della Madonna della Steccata con tanto di Piazza Garibaldi e via Farini che è la via principale! :) Insomma, tutto sottomano! Se hai bisogno di una mano.. di una guida.. ci sentiamo su facebook, non ho capito il periodo in cui dovresti venire ma se hai bisogno e sono a Parma ti aiuto volentieri io a muoverti! :)

Questo è il sito del ducale:
www.servizi.comune.parma.it/giardinoducale/

Duomo di Parma:
www.cattedrale.parma.it/
Dentro ci sono dipinti del Parmigianino, vale veramente la pena vederlo! Ed è gratis l'entrata!

TEatro Regio:
www.teatroregioparma.org/
Il teatro si può visitare da dentro! E ti dico che ne vale assolutamente la pena.. Io sono andata a vederci Notre Dame de Paris, è spettacolare! Ci sono orari delle visite sul sito..

Questo è quanto dice Wiki sulla Madonna della Steccata che è praticamente di fronte al Regio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_S..._della_Steccata
Anche qui ingresso gratuito e dipinti del Parmigianino, io rimango sempre incantata dalla bellezza di questo posto!

Questo è quanto dice Wiki, invece, su Piazzale della Pace:
http://it.wikipedia.org/wiki/Piazzale_della_Pace
Di fronte alla Pilotta c'è una gelateria che si chiama "Gelateria Pilotta" o una cosa del genere dove fanno dei gelati molto buoni!

Per rimanere in tema, io ti consiglio questo ristorante:

Al Corsaro
Strada Cavour 37
Sul bigliettino che ho ci sono due numeri:
0521-235402
0521-221311
Fax 0521-504985

Si trova praticamente a cento metri dalla pilotta, fanno sia pizza che piatti normali, molto buoni. Io e i miei amici ci andiamo spesso, pizza, patatine e bibita e ce ne usciamo con un 12 euro! Non so se fanno alimenti senza glutine.. Ma puoi sempre chiamare per sentire cosa ti dicon! E' un localino molto carino, in pieno centro, a metà tra la Pilotta e il duomo, in fondo alla strada c'è Piazza Garibaldi oltre che accanto alla Lush! E se non sai cosa è la Lush.. :D

www.lush.it/html/

A Parma c'è anche la gelateria Grom! Se ti interessa:
http://www.grom.it/ita/dettagli_gelateria....8&citt%E0=Parma
Si trova sempre nelle vicinanze! Io ti consiglio di rimanere in centro.. Il bello da visitare è tutto qua!
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure.. :)

CITAZIONE (chiaramommo @ 24/3/2012, 08:45) 
in definitiva...il tempo per vedere la città non deve essere molto, alla fine abbiamo solo la mattina, poi cerchiamo un posto dove mangiare, e poi andiamo in giro per cose non turistiche da vedere (a montecarlo, per esempio, eravamo andati in una fabbrica di profumi li vicina, per esempio :) )...conta che siamo tutte amiche da anni, nonostante le varie età, quindi ci fa piacere stare insieme, al di la da dove si va, ecco :)

Leggo solo ora che preferireste mangiare fuori! Comunque per le cose da visitare vi consiglio di stare in centro, così avrete la possibilità di vedere le cose più carine, tutte nel raggio di un km! :) Le cose che ti ho detto, insomma!
Per il cibo fuori allora lascio la palla a Windi.. perchè muovendomi in bici non è che sappia granchè della periferia!
Tieni sotto controllo il sito delle fiere di Parma:
www.fiereparma.it/

Mostre su prosciutti, parmigiano e cibo in generale non mancano mai! :D

Se ti serve una mappa della città, chiedi pure! Se vuoi posso anche spedirtela.. ne ho un tre quattro a casa, le distribuiscono di solito all'università per la giornata dell'orientamento! :)

Ultima modifica al post :D Se ti servono informazioni di qualsiasi tipo ti consiglio di scrivere all'indirizzo e mail che trovi qui:
http://turismo.comune.parma.it/tportalparm...nsformJava=true

L'ufficio del turismo è sempre in centro, se non erro in via Melloni, praticamente di fronte alla famosa Pilotta (ebbene si, è tutto là..). Ti rispondono sempre molto velocemente, io tempo fa ruppi loro le palle per avere informazioni sul teatro e su dove comprare i biglietti!


Sempre a proposito di Teatri.. c'è il castello dei Burattini, sempre nelle vicinanze! Il sito è questo:
www.castellodeiburattini.it/project/default.asp
Qui trovi informazioni sugli orari di entrata! :)
 
Top
7 replies since 23/3/2012, 17:55   314 views
  Share