Tema Libero

I cavoli questi "impiccioni"

« Older   Newer »
  Share  
marrana
view post Posted on 25/5/2012, 14:27     +1   -1




Ragazzi, ho detto al DESPAR :"Oggi ho intenzione di mettere i vostri cavoli su internet…" :tl_vibrate:

Lo sapevate che sono dei potenti antinfiammatori? Io no fino a poco tempo fa, ma in seguito ad un dolore al ginocchio, che si acquietava solo con farmaci, un’amica mi ha suggerito un rimedio naturale: avvolgere il tapino con foglie di cavolo un po’ acciaccate e tenere l’impacco tutta la notte fermo con la pellicola trasparente per alimenti. Azz! Funziona benissimo ed ha dato ottimi risultati fin dalla prima applicazione.

Procedimento:
Foglie di cavolo verza fresca o foglie di cavolo capuccio

Tagliar via le 1. grosse nervature.
e portarla a temperatura
tiepida,(bagnare in acqua calda)
schiacciarla rotolandoci sopra una
bottiglia,
Applicare sulla parte dolente o
attorno: (foglie di verza o cavolo a contatto con la
pelle),
Fissare avvolgendo con la pellicola per alimenti.

Tenersi l'impacco per almeno due ore
(meglio per una notte).





jpg

Se avanzano, sono ottimi se cucinati e pieni di importanti vitamine.
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 08:19     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


i cavoli sono degli ottimi antiossidanti, quindi mangiarli ci proteggono dalle malattie. Mia nonna me lo faceva quando ero bambina che giocando mi slogai una caviglia. altro che chiara d'uovo sbattuta.
La morale? i metodi dei nostri nonni sono sempre da apprezzare più che mai
 
Top
emmegi
view post Posted on 27/5/2012, 07:45     +1   -1




Marrana, avevo già in programma un'altra operazione (al ginocchio questa volta per frammentazione menisco) ma se i cavoli funzionano col cavolo che mi opero!!! :D :D :D :tl_ciao:
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 08:57     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Troppa gente snobba i cavoli, sia perché sono considerati una verdura "povera" che evoca l'inverno e la miseria, sia per il caratteristico e persistente odore che diffondono quando li cuoci.
Eppure, che delizia...
Adoro i cavolfiori lessati e conditi con olio e aceto balsamico; le verze sono ottime stufate in tegame, meglio ancora se arricchite da qualche dadino di pancetta.
Un cavolo cappuccio (crauto) ben croccante, finemente tagliato è un'insalata deliziosa.
Chi spregia queste cose è un buongustaio... del cavolo!
 
Top
paola_kc
view post Posted on 27/5/2012, 17:23     +1   -1




A me i cavoli piacciono, e anche tanto!

Lessati come dice Oderico, personalmente solo olio e sale non amo più tanto l'aceto balsamico, e anche come condimento per la pasta.

Mia madre di solito usa la pentola a pressione e mi pare che metta un batuffolino di cotone (o carta da cucina? boh) imbevuto d'aceto vicino alla valvola, per eliminare l'odore. Vi assicuro che non funziona! :tl_denti1:

E' che la nostra vicina più vicina non apprezza l'aroma, del resto io non reggo fisicamente nemmeno l'odore dell'aglio, sicché per quel che mi riguarda siamo pari.

Non sapevo niente invece dell'uso "farmacologico" delle foglie. Vero che ultimamente con i dolori alle gambe che ho dovrei farmi quasi delle cavoloingessature, ma tanto per capire meglio, le foglie non vanno bollite, giusto? Solo messe a mollo per un po' in acqua calda?
Se non ho capito, correggetemi.

Comunque non sarebbe la prima cavolata che faccio, sbagliando l'impacco... Hai voglia! ;-)
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 17:43     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (paola_kc @ 27/5/2012, 18:23) 
Lessati come dice Oderico, personalmente solo olio e sale non amo più tanto l'aceto balsamico, e anche come condimento per la pasta.

L'aceto balsamico, come condimento per cavolfiori e cipolle cotte, lo trovo perfetto: ha quella dolcezza e delicatezza che non copre i sapori, diversamente da quello normale.
Un mio amico, figlio di oste e cuoco provetto, fa a pasta coi cavolfiori partendo dalla verdura cruda e cuocendo il formato preferito nell'acqua di cottura del cavolo stesso: una cosa semplicissima, a vederla.. ma di un gusto!

CITAZIONE (paola_kc @ 27/5/2012, 18:23) 
Mia madre di solito usa la pentola a pressione e mi pare che metta un batuffolino di cotone (o carta da cucina? boh) imbevuto d'aceto vicino alla valvola, per eliminare l'odore. Vi assicuro che non funziona! :tl_denti1:

Appunto: tutti i sistemi per attenuare l'odore "solforato" dei cavoli falliscono.
L'unica sarebbe fare come mia suocera, attrezzando un cucinino nel garage dove preparare i fritti e tutte le pietanze "odorose" o impegnative....
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 31/5/2012, 08:29     +1   -1




I cavoli sono molto buoni! Semplicemente lessati con aceto e olio, sono un ottimo contorno! E poi sono facili da cucinare.. Anche con la pasta sono buonissimi e anche qui, zero fatica.
Per chi si lamenta dell'odore.. bhè a parte che secondo me ci sono pietanze che hanno un odore molto più forte.. poi basta aprire un po' le finestre che l'odore va via.
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 18:30     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Concordo con il fatto che tutti i metodi per eliminare l'odore dei cavoli durante la cottura è destinato a fallire miseramente :tl_dunnoy:

Cucino spesso i cavolfiori con le olive, quelle messe a bagno da me e usate quando sono diventate dolci, con un pò di salsiccia fresca o pancetta! Sono deliziosi

Il minestrone di verdure con un bel pezzo di cavolo cappuccio è molto più saporito.

Mio marito, come Oderico, adora l'insalata del cavolo tagliato sottilmente.

Bisogna sfatare il detto "Sono cavoli amari" non è vero! :)
 
Top
7 replies since 25/5/2012, 14:27   1955 views
  Share