Tema Libero

le vicende Vaticane

« Older   Newer »
  Share  
BALOTELLI
view post Posted on 12/6/2012, 12:55     +1   -1




Non so chi tra voi ha seguito le vicende vaticane, a parte il libro di Nuzzi sul carteggio del Pontefice che qualche settimana fa ha presentato alla trasmissione La Zanzara mi sembra di capire che gli altri giornalisti non hanno capito nulla. Un giorno il cardinal Bertone è una vittima e il giorno dopo è il congiurato, Gotti Tedeschi prima viene considerato poco attendibile e poi per una vittima della congiura. Non si capisce se l'ex maggiordomo del Papa ha agito da solo o aveva dei complici. Per non parlare del Papa che un giorno viene visto come uno che sa tutto e il giorno successivo come uno che viene ingannato da tutti. E' veramente fastidioso il pressappochismo con cui la stampa italiano sta conducendo questa inchiesta, sembra che sparino nel mucchio. E' chiaro come il sole a mezzogiorno che in Vaticano le cose non vanno ma non credo che alzando questo polverone si risolvano i problemi.
 
Top
emmegi
view post Posted on 13/6/2012, 00:15     +1   -1




Io leggo sempre Dagospia, sito solitamente ben informato sulle vicende economico-politico-vaticane, e mi dico spesso che se la stampa e la TV avessero il coraggio di riportare quanto scrive Dagospia (che in genere non viene mai smentito) certamente l'influenza clericale sulle vicende italiane sarebbe molto ridotta. -_-
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 07:52     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Per piccolo che sia (geograficamente) il Vaticano è il centro di un'organizzazione molto capillare, potente, certamente non povera e ottimamente informata.
Pensare che, in esso, tutto sia bello, buono e trasparente mi pare una piissima illusione.
In questo balletto di notizie, vedo il maggiordomo del Papa come il classico vaso di coccio in mezzo a quelli di ferro, un capro espiatorio a cui dare tutte le colpe per coprire faccende ben più grandi di lui.
E può anche darsi che lui stesso sia d'accordo nel recitare, in nome dell'interesse della chiesa, questo ruolo.
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 13/6/2012, 09:38     +1   -1




Non sarebbe la prima volta che qualcuno si prende la colpa di un reato non commesso in cambio di un conto in banca a fine pena
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 10:05     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


...ammesso e non concesso che la pena ci sia.
Considerando che il Vaticano ha un suo particolare ordinamento giudiziario, non mi stupirei che tutta la faccenda venisse archiviata o si concludesse con un'assoluzione una volta spenti i riflettori.
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 13/6/2012, 17:11     +1   -1




Si ma non è che noi possiamo prendere ogni volta e lasciargli fare il comodo loro. Passi pure che uno della Banda della Magliana è sepolto nella chiesa di Santa Apollinare ma qui si sta esagerando lo Ior ha riciclato denaro sporco che è servito a finanziare golpe militari in Sudamerica e a finanziare movimenti eversivi come Solidarnosc in Polonia.
 
Top
5 replies since 12/6/2012, 12:55   235 views
  Share