Tema Libero

Olimpiadi del 2020

« Older   Newer »
  Share  
BALOTELLI
view post Posted on 18/6/2012, 17:50     +1   -1




Il presidente Mario Monti nonostante Roma fosse con le carte in regola per ospitare le Olimpiadi del 2020 ha opposto un secco no. Di tutte le cose che ha detto e fatto in questi mesi mi è sembrata la cosa più sensata da dire e da fare.
Per il presidente del Coni Gianni Petrucci significa la perdita di miliardi in investimenti e che queste Olimpiadi sarebbero state l'ultima possibilità di organizzare un evento in questo paese.
Il senatore dell'Idv Stefano Pedica ha presentato invece una mozione contraria anche a causa delle esperienze di illegalità che hanno coinvolto imprenditori e politici durante i mondiali di Italia 90 e i mondiali di nuoto del 2009, secondo il senatore Pedica organizzare le Olimpiadi a Roma del 2020 in un momento di crisi come questo porterebbe di nuovo a fenomeni di illegalità e malaffare. L'organizzazione delle Olimpiadi ci costerebbe circa 12.000.000.000 di € e i benefici si aggirerebbero intorno ai 3,5 miliardi. Per cui perché dovremmo spendere più di quello che guadagnamo?

Pensiamo che nonostante il ponte sullo stretto di Messina non si farà esiste ancora la società Ponte di Messina. Lo stesso è successo con le Olimpiadi del 2020 che nonostante non si svolgeranno sopravvive la commissione regionale "Giochi olimpici 2020 e grandi eventi" un organo che in un anno si è riunito solo tre volte. Questa commissione fino alla fine della legislatura ci costa 1.250.000 €

Queste sono le speculazioni sportive degli ultimi anni

Giochi olimpici di Torino del 2006

Appalto per la costruzione degli impianti come lo stadio di freestyle a Sauze d'Oulx (8 milioni di euro per 15 giorni di apertura, costo della demolizione 700.000 euro);

Pista di bob di Cesana - costo 61.000.000 - ferma da un anno a causa dei costi degli impianti di refrigerazione:

trampolini per il salto con gli sci a Pragelato - 34 milioni di spesa, costo della manutenzione 1.000.000 di euro l'anno, disboscamento di mezza montagna inutilizzati da due anni;

La spesa per i giochi invernali ha superato il miliardo di euro e quello che restano sono strutture inutilizzate e abbandonate.

Mondiali di nuoto dell'estate 2009

la vela di Calatrava a Tor Vergata, lo stadio del nuoto non realizzato con un costo che finora si è aggirato sui 250 milioni di euro e una volta completato il costo dovrebbe superare i 700 milioni di eruo. Al momento dei mondiali essendo la struttura incompleta le gare si svolsero al Foro Italico.

Polo Natatorio nel quartiere di Valco San Paolo del costo di 18.000.000 di euro e utilizzato solo per un mese.

Concludiamo con il Salaria Sport Village legato all'imprenditore Diego Anemone e edificato abusivamente in una zona soggetta ad allagamenti in quanto l'area è una naturale valvola di sfogo per il Tevere quando è in piena.

In totale 400.000.000 di euro di soldi pubblici.

Meno male che le Olimpiadi di Roma del 2020 non si svolgeranno.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 20:41     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Pensa che lo stadio olimpico di Montreal, inaugurato per le Olimpiadi del 1976, è stato completato solo pochi anni fa... e il Canada è una nazione ben più seria della nostra!
Una fine peggiore l'hanno fatta gl'impianti delle Olimpiadi Invernali di Sarajevo (1984): sono diventati luoghi di sepoltura per i tanti morti della guerra tra serbi e bosniaci.
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 19/6/2012, 04:40     +1   -1




Non credo che i costi della costruzione dello stadio di Montreal abbiano raggiunto i livelli di quelli italiani.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 09:02     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Forse no, ma la torre che lo sovrasta è qualcosa di decisamente faraonico e un po' "stonato" per una struttura del genere.

In ogni caso, basta guardare quanto hanno speso Polonia e Ucraina per gli Europei di calcio: i costi effettivi degli stadi si sono rivelati ben più alti di quanto preventivato.
Quindi, mi chiedo se ciò è effetto della corruzione e/o incapacità di chi pianifica o se sia il destino fatale di manifestazioni tanto grandi.
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 19/6/2012, 17:28     +1   -1




Be al solito si sono spesi più soldi del previsto perché ci dovevano mangiare in parecchi. Una storia che abbiamo visto con Italia 90.
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 00:18     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 18/6/2012, 21:41) 
Pensa che lo stadio olimpico di Montreal, inaugurato per le Olimpiadi del 1976, è stato completato solo pochi anni fa... e il Canada è una nazione ben più seria della nostra!
Una fine peggiore l'hanno fatta gl'impianti delle Olimpiadi Invernali di Sarajevo (1984): sono diventati luoghi di sepoltura per i tanti morti della guerra tra serbi e bosniaci.

Credo che ci sia confusione. Non è stato completato ma è stato finito di pagare nel 2006, cioè dopo trent'anni!!!
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2012, 07:25     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 20/6/2012, 01:18) 
CITAZIONE (Oderico @ 18/6/2012, 21:41) 
Pensa che lo stadio olimpico di Montreal, inaugurato per le Olimpiadi del 1976, è stato completato solo pochi anni fa... e il Canada è una nazione ben più seria della nostra!
Una fine peggiore l'hanno fatta gl'impianti delle Olimpiadi Invernali di Sarajevo (1984): sono diventati luoghi di sepoltura per i tanti morti della guerra tra serbi e bosniaci.

Credo che ci sia confusione. Non è stato completato ma è stato finito di pagare nel 2006, cioè dopo trent'anni!!!

Vero... ma, in effetti, la torre in questione fu completata parecchio tempo dopo la fine delle Olimpiadi.
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 20/6/2012, 12:02     +1   -1




La vicenda dello stadio di Montreal non la conoscevo ma conoscendo il carattere serio dei canadesi non credo che abbiano lasciato correre. Per quanto riguarda lo stadio di Sarajevo se lo hanno usato come cimitero questo fu dovuto alla guerra
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 20:43     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (BALOTELLI @ 20/6/2012, 13:02) 
Per quanto riguarda lo stadio di Sarajevo se lo hanno usato come cimitero questo fu dovuto alla guerra

Infatti: destino tristissimo questo.
Ricordo una foto del trampolino per il salto sugli sci, circondato da centinaia di improvvisate lapidi di caduti islamici...
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 21/6/2012, 09:17     +1   -1




Pensa che negli stadi in Cile Pinochet ci radunava i prigionieri mentre in Argentina ai tempi della giunta militare ci si torturavano i dissidenti
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 09:20     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


E lo stadio di Kinshasa (Zaire)?
Divenne famoso per uno degli epici incontri di boxe di Mohammed Alì e, sotto le gradinate, ospitava un carcere...
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 5/7/2012, 13:52     +1   -1




Destino triste
 
Top
11 replies since 18/6/2012, 17:34   301 views
  Share