Tema Libero

A Cesare i luoghi di Cesare, ...e a Dio i luoghi di Dio!

« Older   Newer »
  Share  
windicator
icon3  view post Posted on 7/7/2012, 21:25     +1   -1




http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/06...cifisso/285662/

CITAZIONE
"La cosa più importante non è l’assoluzione, ma il fatto che sia gli avvocati che io abbiamo riproposto la questione dell’illegittimità del crocifisso nella aule di udienza”. Con queste parole il giudice Luigi Tosti accoglie la sentenza che ribalta il primo grado.

Un'altra picconata su ciò che la Chiesa Cattolica Romana continua a considerare come suo territorio privilegiato.
 
Top
paola_kc
view post Posted on 7/7/2012, 23:03     +1   -1




CITAZIONE (windicator @ 7/7/2012, 22:25) 
Un'altra picconata su ciò che la Chiesa Cattolica Romana continua a considerare come suo territorio privilegiato.

A me non pare:

CITAZIONE
“Sono stato assolto a mia insaputa e contro la mia volontà. Il primo motivo che avevo scritto nel ricorso alla sentenza di primo grado era che non avevo commesso nessun reato perché le udienze erano state tenute da altre persone – spiega l’imputato -. Ho rinunciato a questo motivo, perché volevo che i giudici si pronunciassero su altre questioni. Alla fine io sono stato assolto d’ufficio per quel motivo, nonostante avessi espresso un’altra volontà"

(preso dallo stesso articolo)

Avrà pur posto la questione dell'illegittimità del crocefisso nelle aule, ma il fatto è e rimane irrilevante, se assolto per altri motivi. O no?
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 06:06     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io non sono d'accordo con l'assoluzione, pur senza entrare nei motivi giuridici che l'hanno determinata. Resta, secondo me, il fatto che quel giudice non ha ottemperato ai suoi doveri, che erano quelli di tenere udienza e pronunciare sentenze. Prima di intraprendere quella carriera avrà pur visto qualche aula giudiziaria e avrà notato la presenza del crocefisso.
Se un qualsiasi impiegato o operaio si rifiutasse di lavorare perché nel suo ufficio ci sono dei quadri che lo disturbano, cosa succederebbe? Sicuramente verrebbe licenziato, con buona pace dell'art. 18.

Altro discorso è la liceità o meno del crocefisso in un ufficio pubblico: su questo sono d'accordo. Li leverei in nome della laicità dello Stato, ma questo non è e non deve essere considerato come un attacco a qualsiasi religiosità. Quella si manifesta nelle chiese, nelle moschee, nelle sinagoghe o nelle pagode.
Almeno, questa è la mia opinione.
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 08:12     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Il concetto di laicità è difficile da portare avanti in un'Italia dove, fino a pochi anni fa, il cattolicesimo era "religione di Stato" e la chiesa mantiene una forte influenza, almeno a livello di vertici politici.
Da questo punto di vista, mi piacerebbe essere francese: oltralpe questa laicità è iniziata due secoli fa ed è portata avanti seriamente.

Ma è interessante notare come questo atteggiamento dovrebbe essere visto come una vera e propria garanzia anche dai cattolici, che non si domandano affatto cosa potrebbe accadere se, fra qualche decennio, gl'islamici italiani divenissero un numero importante, pretendendo gli stessi privilegi e franchigie.

Purtroppo, su questo tema assistiamo solo alle sparate perbeniste dei La Russa, ai perbenismi Berlusconiani o alle distribuzioni di crocifissi in piazza fatte da quella Lega che "adora" il "Dio Po" e celebra matrimoni in "rito celtico".
Che nausea...
 
Top
windicator
view post Posted on 8/7/2012, 19:17     +1   -1




[QUOTE=paola_kc,8/7/2012, 00:03 ?t=62274160&st=0#entry506380702]A me non pare[QUOTE]

Nel merito hai sicuramente ragione. Ma il giudice Tosti ha il lodevole merito di aver posto con convinzione un problema medievale agli occhi di tutti noi, e per questo io personalmente lo ringrazio anche se la sua assoluzione è tecnicamente relativa a un aspetto della vicenda giuridica non direttamente correlata al valore simbolico del Crocifisso.

Se fosse stato condannato in via definitiva, sono certo che a quest'ora i giornalai del Vaticano avrebbero avviato una massiccia campagna stampa contro la sua figura e la sua battaglia. Quindi per adesso va bene così.
 
Top
jockohomo
view post Posted on 9/7/2012, 16:31     +1   -1




Io se fossi Gesu' a questo punto scenderei dalla croce e manderei affanculo chi mi vuole vedere crocifisso nelle aule dei tribunali e chi non mi vuole vedere crocifisso nelle aule dei tribunali in questo modo: "ma con tutti sti cazzo di problemi che ci sono nel mondo vi preoccupate di me che son morto circa 2.000 anni fa?? Ma vedete di andarvene tutti affanculo"
Ovviamente non rivolto agli utenti del forum
 
Top
5 replies since 7/7/2012, 21:25   254 views
  Share