Tema Libero

Piccole sorprese e Venezia, Delizie nel Ghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2012, 07:46     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


L'altro giorno sono tornato a Venezia dopo 12 anni: molto caldo, qualche brezza ristoratrice, stranieri a frotte, monumenti presi d'assalto.
Poco o nulla da segnalare se mia figlia, che c'è stata due anni fa, non ci avesse suggerito di visitare il Ghetto Ebraico.
Erroneamente, pensavo si trovasse sull'Isola della Giudecca (raggiungibile solo col vaporetto), invece è molto vicino alla Stazione Ferroviaria e vi si entra attraverso quello che sembra il portoncino di una casa.

Non mi soffermerò sulle lapidi che ricordano le vittime della Shoah, né su ciò che vi si visita: non è questa la sede.
A sorprendermi è stata la semplice vetrina di un panificio-pasticceria che espone diversi tipi di biscotti prodotti con ingredienti Kosher (cioè permessi dalla religione ebraica) sotto controllo rabbinico.
Incuriositi, ne abbiamo acquistati un po' e sono stati una piacevolissima sorpresa: consiglio gli "Azimi dolci", aromatizzati con semi di finocchio e sesamo.
Assaggiate quelli a forma di cannolo sottile: oltre a essere morbidissimi, il loro interno è cremoso; squisite, poi, le tenere "cupolette" a base di mandorle...
Dunque, se andate a Venezia e visitate il Ghetto prendetene qualcuno come souvenir: è vero, costano un po' di più dei classici pasticcini, ma il loro prezzo lo valgono tutto!
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 08:47     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


chissà se li fanno anche al ghetto di roma, andrò a vedere forse le trovo queste prelibatezze che hai descritto
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 10:09     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (7rediroma @ 23/8/2012, 09:47) 
chissà se li fanno anche al ghetto di roma, andrò a vedere forse le trovo queste prelibatezze che hai descritto

Può darsi, ma tieni conto che la cucina veneziana (ebraica e no) risente di forti influenze balcaniche e orientali che, forse, a Roma non c'erano.
Per esempio, la variante ebraica delle sarde in saòr (tipico piatto veneziano) richiedeva l'aggiunta di pezzetti di zenzero...
 
Top
2 replies since 23/8/2012, 07:46   237 views
  Share