Tema Libero

viaggi

« Older   Newer »
  Share  
pineapple1
view post Posted on 5/11/2012, 15:09     +1   -1








Sono molto curiosa... e per questo mi piacerebbe conoscere quale posto visitato vi ha affascinato di più e per quale ragione.


Credo che ognuno di noi abbia un luogo ideale che ha visitato o che vorrebbe visitare.

Dopo aver letto con molto interesse il diario di Sir Lancilotto sull'Irlanda, mi è venuto in mente di aprire questo 3d..


 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 16:28     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Non mi pare di avere UN luogo ideale. Ne avrei tantissimi, e probabilmente nessuno visitato veramente. Mi piacerebbe vedere il Brasile, l'Argentina, la Terra del Fuoco, la cascate dell'Iguazù, le cascate Vittoria e tanti, tanti, tantissimi altri posti.
Meno male che c'è Google Earth ...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 5/11/2012, 17:24     +1   -1




Oddio... UN solo luogo visitato o da visitare? Quasi impossibile scegliere!!!! :)

Direi che fra i visitati, il viaggio che è più rimasto nel mio cuore, è quello in Andalusia.

Da visitare direi tantissimi... mezza Africa ad esempio (ma anche tutta), l'India, l'estremo oriente (ma non mi attirano particolarmente la Cina ed il Giappone, da visitare si ma non le metto in cima alla lista)
Boh... poi direi un altro mezzo mondo :tl_denti1:

A tal proposito mi hai ricordato che devo ancora terminare il racconto irlandese!!!!
 
Top
pineapple1
view post Posted on 5/11/2012, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 5/11/2012, 16:28) 
Non mi pare di avere UN luogo ideale. Ne avrei tantissimi, e probabilmente nessuno visitato veramente. Mi piacerebbe vedere il Brasile, l'Argentina, la Terra del Fuoco, la cascate dell'Iguazù, le cascate Vittoria e tanti, tanti, tantissimi altri posti.
Meno male che c'è Google Earth ...

i posti che hai nominato sono davvero eccezionali, Il brasile l'ho conosciuto solo quest'anno e ti assicuro che mi è rimasto nel cuore, ho visto l'Amazzonia, Rio, Salvador e le cascate di Iguassù che rispetto a quelle Vittorisa sono senz'altro più spettaccolari, sono andata sotto la cascata del diavolo con il gommone ed è stato incredibile, bagnata fradicia,

L'argentina poi ha posti stupendi, Buenos Aires rispetto alle aspettative mi ha un po' deluso (ma non faccio testo) ma vedere a Calafate i tre ghiacciai, il famoso perito moreno, Upssala, Spegazzini, è un'esperienza unica.

Ma francamente Bariloche è il posto che mi ha entusiasmato di più, se vai su google potrai vedere panorami stupendi il lago Nahuel.Huapi è di un blu intensissimo, ho pensato vedendolo che avrei voluto che le mie ceneri finissero lì.

La terra del fuoco,la Patagonia poi ha il suo fascino, ho visto tantissimi pinguini su un isolotto in una gita in barca, leoni imarini e cormorani.

Ma la patagonia più bella non è quella argentina ma quella cilena: Torres del Paine è un posto dal fascino pazzesco, da ritornare per starci almeno qualche giorno ma purtroppo quando si viaggia non ci si può concedere di fermarsi per molto, è sempre una lotta con il tempo.
 
Top
pineapple1
view post Posted on 5/11/2012, 18:17     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 5/11/2012, 17:24) 
Oddio... UN solo luogo visitato o da visitare? Quasi impossibile scegliere!!!! :)

Direi che fra i visitati, il viaggio che è più rimasto nel mio cuore, è quello in Andalusia.

Da visitare direi tantissimi... mezza Africa ad esempio (ma anche tutta), l'India, l'estremo oriente (ma non mi attirano particolarmente la Cina ed il Giappone, da visitare si ma non le metto in cima alla lista)
Boh... poi direi un altro mezzo mondo :tl_denti1:

A tal proposito mi hai ricordato che devo ancora terminare il racconto irlandese!!!!

In effetti è facile soffrire del mal d'Africa, io vorrei tanto visitare la Namibia, avendo visto il Sudafrica ed il Kenia con i i suoi parchi.

In Kenia vedi molti più animali di quanto si vedano in Sudafrica ma se vai nelle riserve private li vedi molto più da vicino soprattutto se trovi un bravo ranger che riesce dalle impronte a a seguire gli animali e a farteli vedere.

Noi abbiamo avuto uno speciale che ci ha fatto vedere di tutto e di più e non ti nascon che è stata una fortuna vederci passare due rinoceronti ad un passo dalla nostra land rover, una vera pazzia perchè invece in Kenia eravamo ad una distanza abissale e solo con il binocolo potevamo avvistarlo.

Sull'Asia la penso diversamente da te, per anni invece sono stata affascinata da quel mondo così diverso dal nostro, potrei parlarti per ore del sorriso degli asiatici, della filosofia dei buddisti birmani (paese che in assoluto mi ha conquistata), della dolcezza di quei volti e della loro disponibilità e cortesia. Ma queste sono solo le mie impressioni ed è bello condividerle con altri, sempre se vi va.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 5/11/2012, 19:07     +1   -1




Beh, io non ho detto che non mi piace l'Asia! Ho solo detto che non mi attirano particolarmente Cina e Giappone, così a pelle, mi piacerebbe comunque visitarli proprio per la cultura molto diversa dalla nostra... magari poi cambierei idea. Ma l'Asia è grande (l'India è in asia tra l'altro :tl_denti1:), diciamo che mi attirano di più paesi come il Nepal, l'Indonesia, il Nepal e la Cambogia, la Tailandia e il Laos dove, tra le altre cose, apro una piccola parentesi, in questo momento è mio fratello per fare un reportage fotografico per un'associazione umanitaria: e foto verranno poi esposte in un paio di mostre, almeno inizialmente, ovviamente a scopo benefico.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 08:23     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Dell'Asia ne ho visto solo una piccola (piccolissima) parte, e per di più quella riservata ai turisti. Era il 1987 e in occasione del venticinquesimo di matrimonio siamo andati con un viaggio organizzato nell'URSS, che esisteva ancora, e era prevista una puntata a Samarcanda, Boukara e Taskent. Bellissime, certamente, ma secondo me ricostruite ad uso esclusivo dei turisti. L'unica cosa "viva" che ricordo è stata quando io e mia moglie ci siamo staccati dal gruppo e abbiamo incominciato a gironzolare nel mercato a Samarcanda. Non abbiamo comperato niente, naturalmente, un po' a causa della lingua (ma a quella un Italiano supplisce con un po' di gesti) e molto a causa dell'igiene dei prodotti alimentari che non era proprio quella alla quale siamo abituati.
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 6/11/2012, 11:09     +1   -1




Da piccola avevo la passione sfrenata per la Russia.
Avevo tracciato un percorso immaginario di tutte le città che avrei voluto visitare, da San Pietroburgo fino a Vladivostock, la sua punta estrema!
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 11:19     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Beh, puoi sempre prendere la Transiberiana (sconsiglierei questo periodo, però: è un po' freddino...) Se ti interessano i prezzi (sono del 2009 ma non credo siano cambiati di molto) eccoli:

jpg

Ovviamente devi pagare a parte il viaggio aereo per Mosca e il ritorno da Vladivostok...
 
Top
pineapple1
view post Posted on 6/11/2012, 12:09     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 6/11/2012, 08:23) 
Dell'Asia ne ho visto solo una piccola (piccolissima) parte, e per di più quella riservata ai turisti. Era il 1987 e in occasione del venticinquesimo di matrimonio siamo andati con un viaggio organizzato nell'URSS, che esisteva ancora, e era prevista una puntata a Samarcanda, Boukara e Taskent. Bellissime, certamente, ma secondo me ricostruite ad uso esclusivo dei turisti. L'unica cosa "viva" che ricordo è stata quando io e mia moglie ci siamo staccati dal gruppo e abbiamo incominciato a gironzolare nel mercato a Samarcanda. Non abbiamo comperato niente, naturalmente, un po' a causa della lingua (ma a quella un Italiano supplisce con un po' di gesti) e molto a causa dell'igiene dei prodotti alimentari che non era proprio quella alla quale siamo abituati.

quello che hai fatto è un viaggio che ho sempre desiderato fare ma per una serie di problemi è stato sempre rimandato e tuttora non l'ho ancora effettuato. Ma una mia amica è rimasta un po' delusa (come lo è stato pure per te) per cui mi ha fatto un po' passare la voglia. Nel 1973 sono stata in Iran e dopo aver visto Isfhan che ho incominciato a pensare a Samarcada.

Invece l'Asia è quella che ho visitato maggiormente, e del Giappone ho un ricordo splendido, un paese così attaccato alle proprie tradizioni, così aperto verso il mondo occidentale, siamo stati benissimo, incantati dal loro modo di salutarti inchinandosi e senza mai volgere le spalle.
Kioto poi è una città unica, in un quartiere si vedono anche tante signore in Kimono e non certo per la bellezza di noi turisti.

Della Cina invece sono ritornata un po' sorpresa mi aspettavo di vedere maggiori vestigia del loro impero ma molto è andato distrutto dopo la rivoluzione culturale ma alcune aspetti sono davvero insuperabili, come l'esercito di terracotta a Xian.

Shanghai ha superato Hong Kong è impressionante passeggiare nel bund e vedere questi grattacieli con tante luci che veramente ti abbagliano. Non puoi attraversare la strada nel bund perchè le macchine che sfrecciano non si fermano per nessuna ragione, è una sfida continua. Conviene usare i sottopossaggi almeno lì.

Ci sono stata nel 2001 ma immagino cosa sia ora... vista la crescita economica esponenziale della Cina e dell'India.

L'India altro paese che ci si immagina povero e sporco. Sporco lo è ancora, ma povero molto meno ....

Ci ho messo tanti anni prima di andare la prima volta, sempre per il timore di vedere gente morente per strada, almeno a Varanas, ma non è così come pensavo. I documentari non sempre sono realistici, perchè si è vero che le strade sono sporche perchè girano ancora per le strade le mucche sacre ma questo devo dire più al nord nel Rajastan che al sud ma tutta quella povertà, a proposito di mendicanti, non l'ho trovata, ma forse perchè non sono stata a Calcutta.

Edited by pineapple1 - 6/11/2012, 13:46
 
Top
pineapple1
view post Posted on 9/3/2013, 15:58     +1   -1




vorrei riprendere questa discussione perchè è bello sentire i racconti di viaggi,
Sir ha parlato del suo viaggio di nozze in Irlanda ed è stato bello partecipare.

Anche per chi non c'è stato è interessante sentirlo raccontare perchè si può anche viaggiare con il pensiero e non solo con le gambe.

C'è chi non conosce, e me ne dispiaccio, neanche la nostra bella Italia che tutti ci vantano ma che sempre meno è metà di turismo.

E' stata superata in Europa da Spagna, Francia e Grecia e pensare che il bagaglio artistico e storico che abbiamo noi difficilmente le altre nazioni possono vantarlo.

Ma non abbiamo la stessa disponibilità che ho trovato sia in Spagna che in portogallo, quest'estate.

A parte le cifre, che rispetto a quelle italiane sono molto ma molto più basse.
In pieno agosto pernottare a Porto, in Andalusia, a Valenzia costa quasi la metà a parità di strutture, che ho trovato ottime dovunque.

Siamo stati a novembre a Parma e l'hotel è costato, diciamo fuori stagione, quasi il doppio senza avere quel comfort e soprattutto quelle meravigliose colazioni a buffet che sono stati la norma appunto in quei due paesi.

Poi ci lamentiamo che i turisti abbandonano l'Italia.....
 
Top
10 replies since 5/11/2012, 15:09   311 views
  Share