Tema Libero

I miracoli

« Older   Newer »
  Share  
Rei Asaka
view post Posted on 24/11/2012, 10:51     +1   -1




574695_394824783928620_596023686_n


Falso invalido va a Lourdes e rimane paralizzato
http://www.yourself.it/falsi-invalidi-mira...ne-paralizzato/

Muore schiacciata da un crocefisso in chiesa
http://it.wikinews.org/wiki/Una_donna_muor...rante_una_messa

Muore schiacciata bis
http://www.ilgiornale.it/news/oristano-muo...crocifisso.html


:tl_closedeyes:
State attenti.. insomma.. è tempo di crisi anche lassù!
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 11:11     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Non ho trovato il link, ma vi posto il riassunto della notizia.

Il 21 u.s. una signora si è recata in pellegrinaggio alla Basilica della Madonna della Salute (Venezia) per chiedere la guarigione del marito, da tempo malato.
Al ritorno a casa l'ha trovato morto...

Al di là dei facili sarcasmi su santi, madonne e relative intercessioni si potrebbe aprire un dibattito molto più "serio" sul tema...
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 17:36     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,874
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Rei Asaka @ 24/11/2012, 10:51) 

Esiste un precedente molto famoso:

CITAZIONE
5 Al tempo di Erode, re della Giudea, c'era un sacerdote, chiamato Zaccaria, della classe di Abìa, e aveva in moglie una discendente di Aronne chiamata Elisabetta.
6 Erano giusti davanti a Dio, osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore.
7 Ma non avevano figli, perché Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni.
8 Mentre Zaccaria officiava davanti al Signore nel turno della sua classe,
9 secondo l'usanza del servizio sacerdotale, gli toccò in sorte di entrare nel tempio per fare l'offerta dell'incenso.
10 Tutta l'assemblea del popolo pregava fuori nell'ora dell'incenso.
11 Allora gli apparve un angelo del Signore, ritto alla destra dell'altare dell'incenso.
12 Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore.
13 Ma l'angelo gli disse: « Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, che chiamerai Giovanni.
14 Avrai gioia ed esultanza e molti si rallegreranno della sua nascita,
15 poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre
16 e ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio.
17 Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto ».
18 Zaccaria disse all'angelo: « Come posso conoscere questo? Io sono vecchio e mia moglie è avanzata negli anni ».
19 L'angelo gli rispose: « Io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio e sono stato mandato a parlarti e a portarti questo lieto annunzio.
20 Ed ecco, sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, le quali si adempiranno a loro tempo ».
21 Intanto il popolo stava in attesa di Zaccaria, e si meravigliava per il suo indugiare nel tempio.
22 Quando poi uscì e non poteva parlare loro, capirono che nel tempio aveva avuto una visione. Faceva loro dei cenni e restava muto.

Penso che il mio conterraneo sia, con più probabilità, mezzo isterico.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2012, 17:52     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 24/11/2012, 11:11) 
Non ho trovato il link, ma vi posto il riassunto della notizia.

Il 21 u.s. una signora si è recata in pellegrinaggio alla Basilica della Madonna della Salute (Venezia) per chiedere la guarigione del marito, da tempo malato.
Al ritorno a casa l'ha trovato morto...

Al di là dei facili sarcasmi su santi, madonne e relative intercessioni si potrebbe aprire un dibattito molto più "serio" sul tema...

la madonna a modo suo lo ha guarito da tutti i mali possibili del resto nel padre nostro che si dice liberaci dal male amen
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 24/11/2012, 19:03     +1   -1




Discorso serio?
Serio e brevissimo: i miracoli NON esistono, punto.

 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 19:49     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,874
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (SirLancillotto @ 24/11/2012, 19:03) 
Discorso serio?
Serio e brevissimo: i miracoli NON esistono, punto.

Io dico che hai perfettamente ragione. Si tratta dell'uso delle leggi della natura, che Dio conosce molto bene, visto che le ha inventate lui.




Noi li chiamiamo miracoli, perchè siamo ignoranti.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2012, 20:55     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ma cosa intendiamo per "miracolo"?
Di solito un evento apparentemente inspiegabile, che va contro la "scienza", la logica, il "senso comune" e risolve inaspettatamente una situazione ritenuta irrimediabile.

Spesso si usa questo termine per indicare l'inattesa guarigione da malattie ritenute incurabili per la natura o lo stadio a cui sono arrivate. Ma, attenzione, la scienza medica ammette l'esistenza di "guarigioni spontanee" che, per quanto rare, esistono.
Dunque, se non si crede all'intervento di una divinità o di un taumaturgo occorre trovare una spiegazione logica.
Ve ne propongo una: l'autosuggestione.

Piaccia o no, esiste ed è un'arma potente sia in senso negativo che positivo: le malattie psicosomatiche lo dimostrano e, come ci si può ammalare di esse, credo che da esse si possa guarire se si trova il modo di fermare e "invertire" il processo che le ha create.
In quest'ottica, la preghiera può avere una forte componente autosuggestiva e il fatto che i "credenti" guariscano meglio e prima di chi non crede lo ritengo conseguenza di questo meccanismo.
Né è un caso che tali guarigioni avvengano durante o dopo un pellegrinaggio in luoghi dotati di una "carica emotiva" talmente forte da contagiare anche persone che si dicono scettiche.
Ovviamente, non tutti guariscono in questo modo e sospetto che chi non ci riesce potrebbe non essersi ammalato per ragioni psicosomatiche ma per fatti più "oggettivi".

Ci sarebbe, poi, un discorso più "religioso" ma lo rinvio (se vi va) al prossimo post.

(continua)
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 11:20     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


è molto interessante quello che scrivi sull'autosuggestione, ho una amica affetta da sclerosi multipla, lei frequenta la chiesa evangelica, dopo parecchie volte che è andata da questi predicatori che per me sono dei ciarlatani, lei disse di essere guarita, riusciva a camminare senza cadere e questo a lei sembrò un miracolo delle preghiere di gruppo che fanno gli evangelici, ma poi purtoppo fatta la risonanza il responso è stato che la sua malattia era progredita, per cui, il miracolo della guarigione stava solo nella sua testa.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 11:37     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (7rediroma @ 25/11/2012, 11:20) 
è molto interessante quello che scrivi sull'autosuggestione, ho una amica affetta da sclerosi multipla, lei frequenta la chiesa evangelica, dopo parecchie volte che è andata da questi predicatori che per me sono dei ciarlatani, lei disse di essere guarita, riusciva a camminare senza cadere e questo a lei sembrò un miracolo delle preghiere di gruppo che fanno gli evangelici, ma poi purtoppo fatta la risonanza il responso è stato che la sua malattia era progredita, per cui, il miracolo della guarigione stava solo nella sua testa.

Va segnalato che anche in ambito cattolico si sono fatte "messe di guarigione" durante le quali sono stati segnalati "strani" risanamenti: ne venivano celebrate anche non lontano da qui e attiravano molta gente.
E' probabile che anche questi riti si basassero su meccanismi di autosuggestione o agissero su disturbi di radice psicosomatica.
Di fatto, sono state proibite quasi ovunque dai vescovi.

Non definirei questi celebranti dei "ciarlatani": li chiamerei così se pretendessero denaro per le loro "prestazioni" o vantassero pubblicamente dei "poteri" che non hanno.
Semmai vedrei in loro delle persone dotate di una particolare capacità di "persuasione" che, se non viene usata male, può anche essere utile.
Non è negativo il fatto che una persona possa "sentirsi meglio" dopo averli incontrati, ma mai si deve perdere di vista l'oggettività degli esami clinici e della terapia: miglioramenti e guarigioni li possono certificare solo queste cose.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 16:45     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


Caro oderico, quelli durante le loro messe giravano con una busta dove dovevi mettere i soldi, insieme ad un foglietto dove dicevi di che grazia avevi bisogno, un gorno, avevo accompagnato la mia amica rimasi fino alla fine e una signora scrisse sul foglietto di un caro che era in carcere, la vidi io stessa scrivere, e la settimana dopo fecero una funzione tutta sul carcere assicurando che con la preghiera e con il lobolo il figlio sarebbe stato riconosciuto innocente. Poi quando parlano una lingua stranissima che dicono che sia stato lo spirito santo a insignirli di questo dono, ebbene come li chiameresti? Ho consigliato alla mia amica di non andare più ma lei è certa che le preghiere la guariranno, ma io non ce l'accompagno più.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 17:29     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ho sentito di "riti" del genere anche dalle parti di Medjugorje: durante una visita a mia figlia, nell'ambulatorio c'era una signora che mi propose di scrivere su un foglio, dentro una busta chiusa, ciò che desideravo.
Ci avrebbe "pensato lei" a portarlo nel "posto giusto"...
 
Top
Insel
view post Posted on 25/11/2012, 17:49     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 24/11/2012, 20:55) 
.
Dunque, se non si crede all'intervento di una divinità o di un taumaturgo occorre trovare una spiegazione logica.
Ve ne propongo una: l'autosuggestione.

Discorso complesso: da non credente, non mi sento di giudicare chi spera nel miracolo, chi va in pellegrinaggio a Lourdes (anche se le più colorite bestemmie in francese le ho sentite pronunciare lì da un automobilista inviperito davanti alle fiamme che uscivano dal cofano della sua auto), chi si affida ad associazioni più o meno serie.

Ho un'amica affetta da L.E.S. (Lupus eritematoso sistemico) che dichiara di stare meglio, e apparentemente sembra proprio così, dopo aver smesso di prendere troppi farmaci, detro consiglio di un gruppo di meditazione che frequenta da un po' di tempo. C'è una spiegazione a questo? non so rispondere, come mi succede quando leggo che qualcuno è uscito da un lunghissimo coma dopo aver "ascoltato" la voce di qualche cantante o addirittura (lo lessi qualche anno fa) dell'ex premier.

Quello che invece mi indigna profondamente è che ci sia gente priva di scrupoli che specula sulla speranza e sulla fede dei malati, preti e laici che andrebbero rinchiusi in galera, dopo aver fatto loro restituire il maltolto.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 18:20     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Insel @ 25/11/2012, 17:49) 
CITAZIONE (Oderico @ 24/11/2012, 20:55) 
.
Dunque, se non si crede all'intervento di una divinità o di un taumaturgo occorre trovare una spiegazione logica.
Ve ne propongo una: l'autosuggestione.

Discorso complesso: da non credente, non mi sento di giudicare chi spera nel miracolo, chi va in pellegrinaggio a Lourdes (anche se le più colorite bestemmie in francese le ho sentite pronunciare lì da un automobilista inviperito davanti alle fiamme che uscivano dal cofano della sua auto), chi si affida ad associazioni più o meno serie.

Ho un'amica affetta da L.E.S. (Lupus eritematoso sistemico) che dichiara di stare meglio, e apparentemente sembra proprio così, dopo aver smesso di prendere troppi farmaci, detro consiglio di un gruppo di meditazione che frequenta da un po' di tempo. C'è una spiegazione a questo? non so rispondere, come mi succede quando leggo che qualcuno è uscito da un lunghissimo coma dopo aver "ascoltato" la voce di qualche cantante o addirittura (lo lessi qualche anno fa) dell'ex premier.

Quello che invece mi indigna profondamente è che ci sia gente priva di scrupoli che specula sulla speranza e sulla fede dei malati, preti e laici che andrebbero rinchiusi in galera, dopo aver fatto loro restituire il maltolto.

Credere non è proibito, specie se non si pretende che lo facciano anche gli altri.
Se poi qualcuno "si sente meglio" nel credere non sarò certo io a impedirglielo; ma se è vero che ciò accade mi permetto di pensare che ci sia più "aiuto" da parte di sé stessi o di un qualche "persuasore esterno" che non dalla divinità... d'altra parte non si dice "aiutati, che il Ciel t'aiuta"?

Quanto alle persone uscite dal coma dopo aver ascoltato per ore musiche o voci di persone care, è cosa nota e riconosciuta anche dalla medicina ufficiale.
Funziona, però, con gradi di coma non troppo profondo e non causati da lesioni cerebrali gravi: le voci, che il malato "sente" pur non dando segni apparenti, lo stimolerebbero abbreviando il tempo dell'incoscienza... c'è stato il caso di un tale che, risvegliatosi dal suo stato, avrebbe invitato seccamente la parente che gli parlava a starsene un po' zitta!

Volendo, poi, proseguire nel discorso io credo che il "miracolo" esista ma non nelle forme che pensiamo o desideriamo per noi e i nostri cari.
Spesso non si guarisce, malgrado tutti i tentativi umani o soprannaturali; ma credo possa essere "miracoloso" il fatto che alcune persone finiscano non per "rassegnarsi", ma per "accettare" un destino a cui non possono sfuggire.
Possano andargli incontro serenamente, cercando di aiutare anche gli amici e i familiari in questo.
Si può credere o no in un "aldilà", ma concludere dignitosamente la propria esistenza dovrebbe essere un diritto di ognuno, così come il farsi ricordare con stima e piacere da chi si è conosciuto.
Il miglior ricordo che lasciamo di noi non sta in qualche fastosa lapide di un cimitero, ma in quello che abbiamo lasciato negli altri.
Quando me ne andrò, spero che gli amici si ricordino delle barzellette che raccontavo e continuino a riderci sopra: non credo che potrei pretendere di più...
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 18:48     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 25/11/2012, 17:29) 
Ho sentito di "riti" del genere anche dalle parti di Medjugorje: durante una visita a mia figlia, nell'ambulatorio c'era una signora che mi propose di scrivere su un foglio, dentro una busta chiusa, ciò che desideravo.
Ci avrebbe "pensato lei" a portarlo nel "posto giusto"...

e magari anche con una discreta donazione. Una mia conoscente aveva letto del raduno a Medjugorie con volo aereo e soggiorno, scrisse dicendo che non poteva versare quella cifra in una unica soluzione se poteva versarla a rate ...risposta, non si può altrimenti lei leva i posto ad una altra/o che paga subit e ne ha più diritto.
Chi ha più diritti di chi? è una vergogna
 
Top
28 replies since 24/11/2012, 10:51   306 views
  Share