Tema Libero

I miracoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2012, 07:58     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (7rediroma @ 25/11/2012, 18:48) 
CITAZIONE (Oderico @ 25/11/2012, 17:29) 
Ho sentito di "riti" del genere anche dalle parti di Medjugorje: durante una visita a mia figlia, nell'ambulatorio c'era una signora che mi propose di scrivere su un foglio, dentro una busta chiusa, ciò che desideravo.
Ci avrebbe "pensato lei" a portarlo nel "posto giusto"...

e magari anche con una discreta donazione. Una mia conoscente aveva letto del raduno a Medjugorie con volo aereo e soggiorno, scrisse dicendo che non poteva versare quella cifra in una unica soluzione se poteva versarla a rate ...risposta, non si può altrimenti lei leva i posto ad una altra/o che paga subit e ne ha più diritto.
Chi ha più diritti di chi? è una vergogna

A dire il vero, quella signora non mi chiese nulla.
In ogni caso, non aderii alla sua proposta che mi pareva qualcosa di "pagano": se la Madonna vuole aiutarmi può farlo anche se la prego da casa mia e senza bisogno di lettere o altri "rituali".

Purtroppo è vero che il "sacro" alimenta anche parecchio "profano" e i pellegrinaggi possono diventare dei business come tutti gli altri.
Tutto sta a non "cascarci"...
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 08:34     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


mi ricordo quando ero bambina mia nonna mi portava in pellegrinaggio notturno alla Madonna del divino amore, li veramente si vedeva la devozione, candele accese e preghiere per tutto il percorso, senza richiesta di donazioni in denaro
 
Top
deljla
view post Posted on 26/11/2012, 14:55     +1   -1




CITAZIONE (mauro59 @ 24/11/2012, 19:49) 
CITAZIONE (SirLancillotto @ 24/11/2012, 19:03) 
Discorso serio?
Serio e brevissimo: i miracoli NON esistono, punto.

Io dico che hai perfettamente ragione. Si tratta dell'uso delle leggi della natura, che Dio conosce molto bene, visto che le ha inventate lui.




Noi li chiamiamo miracoli, perchè siamo ignoranti.

Io sono ignorante e dunque ti chiedo come si regge la scala :tl_boh:
 
Top
Libre
view post Posted on 26/11/2012, 15:55     +1   -1




L'affidamento ad una figura ritenuta più potente degli umili "popolani", per risolvere le asprezze della vita è alla base del cattolicesimo popolare e del fenomeno clientelare e mafioso. Da lì parte tutto. Dall'equivocato ruolo dei cosiddetti santi.

CITAZIONE (deljla @ 26/11/2012, 14:55) 
CITAZIONE (mauro59 @ 24/11/2012, 19:49) 
Io dico che hai perfettamente ragione. Si tratta dell'uso delle leggi della natura, che Dio conosce molto bene, visto che le ha inventate lui.




Noi li chiamiamo miracoli, perchè siamo ignoranti.

Io sono ignorante e dunque ti chiedo come si regge la scala :tl_boh:

La storia non la conosco, però mi chiedo: io credo nel mistero della spiritualità, che anima l'artista, l'uomo creatore, ricercatore. La meraviglia della cupola del duomo di Firenze potrebbe anche essere considerata un miracolo, lo stesso Pantheon, cupole enormi che se non fosse per le straordinarie intuizioni degli architetti che le crearono, non potrebbero stare in piedi. Anche esse sono un miracolo, il miracolo della ricerca umana, il miracolo del genio umano.
Che miracolo è quella scala, per quanto mi riguarda potrei ritenerla alla stessa maniera. Eppure le si vuol attribuire un significato più religioso. Perchè? E' forse bellissima e straordinaria architettura umana, potrebbe essere celebrata come tale, come si celebrano le opere di Brunelleschi. Invece gli si vuole dare un significato trascendentale. Il mistero non è in cielo, è in noi. E in noi c'è tanta meraviglia. Ma è come se non ci volessimo credere e quindi si volge lo sguardo al cielo.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 16:01     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Oltre a tutto sembra sicuro che Gesù sia morto il 3 (o era il 7? non ricordo) Aprile del 30. Poiché pare che sia nato nel 6 A.C. avrebbe avuto 36 anni, non 33. Quindi i gradini sarebbero sbagliati e questo contrasta con la storia del miracolo.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 16:48     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


a proposito di miracoli, su giallo (a roma canale 38 del digitale terrestre) giovedì sera c'è tutta una trasmissione sui miracoli....sono curiosa
 
Top
emmegi
view post Posted on 18/12/2012, 23:43     +1   -1




CITAZIONE (7rediroma @ 26/11/2012, 16:48) 
a proposito di miracoli, su giallo (a roma canale 38 del digitale terrestre) giovedì sera c'è tutta una trasmissione sui miracoli....sono curiosa

Allora, qualche miracolo interessante?

Qui sembra sia resuscitata una mummia... :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 13:40     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,874
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (danielegr @ 26/11/2012, 16:01) 
Oltre a tutto sembra sicuro che Gesù sia morto il 3 (o era il 7? non ricordo) Aprile del 30. Poiché pare che sia nato nel 6 A.C. avrebbe avuto 36 anni, non 33. Quindi i gradini sarebbero sbagliati e questo contrasta con la storia del miracolo.

Diciamo che questo c'entra poco. Se si trattasse di un miracolo, bisogna fare in modo che simbolicamente vi sia un messaggio. Nessuno si fa i calcoli se storicamente Gesù sia morto a quella tal ora di quel tal giorno.... anche perchè non c'è proprio modo di saperlo. Ma se la tradizione dice trentatrè, meglio dare quel messaggio.
Diverso discorso sulla sindone. Lì l'immagine rispetta perfettamente la scienza e la storia. L'uomo della sindone è stato inchiodato alla croce per i polsi e non per le mani, come vuole la tradizione. Se fosse stato un falso dell'epoca, il falsario avrebbe sbagliato.
Ma qui la cosa è diversa, perchè la sindone è un negativo tridimensionale.

CITAZIONE (Libre @ 26/11/2012, 15:55) 
L'affidamento ad una figura ritenuta più potente degli umili "popolani", per risolvere le asprezze della vita è alla base del cattolicesimo popolare e del fenomeno clientelare e mafioso. Da lì parte tutto. Dall'equivocato ruolo dei cosiddetti santi.

CITAZIONE (deljla @ 26/11/2012, 14:55) 
Io sono ignorante e dunque ti chiedo come si regge la scala :tl_boh:

La storia non la conosco, però mi chiedo: io credo nel mistero della spiritualità, che anima l'artista, l'uomo creatore, ricercatore. La meraviglia della cupola del duomo di Firenze potrebbe anche essere considerata un miracolo, lo stesso Pantheon, cupole enormi che se non fosse per le straordinarie intuizioni degli architetti che le crearono, non potrebbero stare in piedi. Anche esse sono un miracolo, il miracolo della ricerca umana, il miracolo del genio umano.
Che miracolo è quella scala, per quanto mi riguarda potrei ritenerla alla stessa maniera. Eppure le si vuol attribuire un significato più religioso. Perchè? E' forse bellissima e straordinaria architettura umana, potrebbe essere celebrata come tale, come si celebrano le opere di Brunelleschi. Invece gli si vuole dare un significato trascendentale. Il mistero non è in cielo, è in noi. E in noi c'è tanta meraviglia. Ma è come se non ci volessimo credere e quindi si volge lo sguardo al cielo.

Diciamo quasi la stessa cosa, in un certo senso.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2012, 21:40     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Va ricordato che la Sindone è una reliquia e, per la Chiesa, le reliquie non sono dogma di fede.
Quindi chiunque dichiarasse che è un falso non avrebbe censure né altre conseguenze.
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 23:53     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,874
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 19/12/2012, 21:40) 
Va ricordato che la Sindone è una reliquia e, per la Chiesa, le reliquie non sono dogma di fede.
Quindi chiunque dichiarasse che è un falso non avrebbe censure né altre conseguenze.

Infatti è una mia idea. Qualcuno mi spieghi come hanno fatto nel medioevo a fare una cosa che noi non siamo in grado di ripetere. E come sia possibile che l'autore sapesse che un giorno sarebbe stata inventata la fotografia, com'è possibile che abbia pensato all'effetto tridimensionale e come sapesse dettagli storici che la storiografia ha scoperto da poco.
E contemporaneamente, il vero miracolo, tre laboratori hanno dato lo stesso responso sull'età del tessuto.
Saranno stati gli exraterrestri di Borghezio.
 
Web  Top
SirLancillotto
view post Posted on 20/12/2012, 07:40     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 19/12/2012, 21:40) 
Va ricordato che la Sindone è una reliquia e, per la Chiesa, le reliquie non sono dogma di fede.
Quindi chiunque dichiarasse che è un falso non avrebbe censure né altre conseguenze.

Ehm... che diavolo è un dogma di fede?
Non ho mai approfondito l'argomento e non mi va di googlare! :tl_denti1:

Ah, stamattina ho appena scoperto che l'ateismo è diventata la terza "religione" del mondo!

Occhio che stiamo arrivando!!!! :tl_dev: :tl_dev: :tl_lancillotto: :tl_lancillotto:


P.S Ho messo "religione" fra virgolette perché, come ho letto in giro: "L'ateismo è una religione così come la calvizie è un colore di capelli" :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 08:11     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Sir, per fare un'estrema sintesi un "dogma di fede" è una cosa a cui devi credere e basta per quanto sia impossibile e vada contro ogni logica.
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 08:16     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,874
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (SirLancillotto @ 20/12/2012, 07:40) 
CITAZIONE (Oderico @ 19/12/2012, 21:40) 
Va ricordato che la Sindone è una reliquia e, per la Chiesa, le reliquie non sono dogma di fede.
Quindi chiunque dichiarasse che è un falso non avrebbe censure né altre conseguenze.

Ehm... che diavolo è un dogma di fede?
Non ho mai approfondito l'argomento e non mi va di googlare! :tl_denti1:

Ah, stamattina ho appena scoperto che l'ateismo è diventata la terza "religione" del mondo!

Occhio che stiamo arrivando!!!! :tl_dev: :tl_dev: :tl_lancillotto: :tl_lancillotto:


P.S Ho messo "religione" fra virgolette perché, come ho letto in giro: "L'ateismo è una religione così come la calvizie è un colore di capelli" :tl_denti1:

Ti sei salvato in corner con il Post scriptum.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2012, 08:17     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 19/12/2012, 23:53) 
CITAZIONE (Oderico @ 19/12/2012, 21:40) 
Va ricordato che la Sindone è una reliquia e, per la Chiesa, le reliquie non sono dogma di fede.
Quindi chiunque dichiarasse che è un falso non avrebbe censure né altre conseguenze.

Infatti è una mia idea. Qualcuno mi spieghi come hanno fatto nel medioevo a fare una cosa che noi non siamo in grado di ripetere. E come sia possibile che l'autore sapesse che un giorno sarebbe stata inventata la fotografia, com'è possibile che abbia pensato all'effetto tridimensionale e come sapesse dettagli storici che la storiografia ha scoperto da poco.
E contemporaneamente, il vero miracolo, tre laboratori hanno dato lo stesso responso sull'età del tessuto.
Saranno stati gli exraterrestri di Borghezio.

Sulla Sindone si è detto tutto e il contrario di tutto, sono stati fatti molti studi ma l'evidenza è stata data soprattutto a quelli che ne confermano "l'originalità", quasi tacendo sugli altri.
Per esempio, c'è chi afferma che il corpo avvolto nel lenzuolo non appartenesse a un morto, ma a una persona che conservava una certa attività cardiaca: lo proverebbe la forma di alcune macchie di sangue.
Altri ipotizzano che una figura tridimensionale del genere si possa realizzare mettendo un telo sopra una statua appositamente "sporcata"... vero o no che sia, anche da persona di ex-fede considero la Sindone un simbolo e nulla più.

Semmai ci sarebbe qualcosa di molto più interessante e davvero "miracoloso" legato all'immagine della Vergine di Guadalupe (Messico), ma è un discorso un po' lungo...
 
Top
28 replies since 24/11/2012, 10:51   306 views
  Share