Tema Libero

Una risata vi seppellirà!

« Older   Newer »
  Share  
windicator
view post Posted on 22/12/2012, 14:12     +1   -1




CITAZIONE (Paolo San @ 21/12/2012, 23:48) 
mettere a confronto la castità con le tendenze sessuali, a mio parere è sbagliato perhè sono cose molto diverse, tuttavia possiamo provarci!

chi sceglie la castità dice di farlo per amore, chi opta per una vita ascetica o missionaria dice di farlo per amore

anche chi ha tendenza omosessuale e pratica l'omosessualità dice di farlo per amore, quanto volte sentiamo attivisti Gay pronunciare questo termine per giustificare gli atti omosessuali?

No, no, attenzione.

Prima di tutto non credo affatto che sia importante indagare sulla motivazione alla base della scelta di castità. La castità è uno stile di vita, o la si pratica o no, non ci sono vie di mezzo, e praticarla è - e deve essere - certamente una libera scelta, ove "libera scelta" va intesa nel senso di autoimposizione, perché in genere la castità non è tendenza innata nell'individuo: la tendenza innata nell'individuo in ciascuna specie vivente (non solo nella specie umana) è la pratica della sessualità, tendenza talmente radicata da essere persino associata con un meccanismo del raggiungimento del piacere nel momento in cui l'atto sessuale si compie.
Parlo del piacere prettamente fisico (quello che culmina con l'orgasmo), non dell'amore, che è altra forma di piacere che coinvolge pesantemente la psiche e che non necessariamente si lega alla sessualità (come giustamente osservi, vi sono tante forme di amore del tutto platoniche).
E - osservo io - il legame fra sessualità e piacere fisico appare essere talmente forte da permanere anche nei casi in cui l'atto sessuale non è finalizzato alla riproduzione (il caso dell'utilizzo di pratiche anticoncezionali fra coppie fertili, il caso di eterosessuali sterili, il caso di omosessuali, e così via).
Tutte queste casistiche sono ovviamente del tutto svincolate dall'obiettivo della riproduzione, alcune per libera scelta (uso di anticoncezionali) altre per particolari condizioni psicofisiche (infertilità, omosessualità, ecc.), eppure la pratica della sessualità resta comunque da sempre ricercatissima anche in questi ambiti, con o senza la presenza del fattore "amore".
Il che ci porta a considerare ragionevole affermare che la sessualità in sé (non l'amore) sia a tutti gli effetti un istinto primigenio, ancor di più di quanto lo sia l'istinto alla riproduzione tipico di ogni forma di vita. In altre parole, è la riproduzione a essere un sotto-ambito della sessualità (l'istinto di accoppiarsi), e non il contrario.

Se infatti fosse la sessualità a essere un sottoinsieme della riproduzione, non potrebbe esistere sessualità non-riproduttiva. Ma l'evidenza ci dice che la sessualità non-riproduttiva esiste, e ne ho fatto alcuni esempi innanzi.

Questo però sembra essere in totale contrasto con la dottrina cattolica, che intende la sessualità esclusivamente in ambito riproduttivo e nega quindi la liceità di una sessualità svincolata da tale finalità.

CITAZIONE (Paolo San @ 21/12/2012, 23:48) 
ora ti domando, mi domando, è innaturale rinunciare alla propria vita sarificandola per salvare altri esseri umani come fece San Massimiliano Maria Kolbe nel campo di concentramento nazista?


è innaturale rinunciare al cibo necessario per darlo ai poveri come faceva San Francesco e come fanno tuttoggi molti missionari?

Ti sembra naturale?

Non tutto ciò he ti viene naturale può essere considerato naturale(a i serial killer viene naturale sgozzare)

e a volte quello che sembra innaturale è invece naturale

Credo che a questo punto sia indispensabile specificare il significato della parola "naturale", che non è affatto scontato.

Vedi, "naturale" è l'istinto di conservazione dell'individuo, ma tale istinto a volte porta a "conservarsi" anche a spese di altri individui della propria stessa specie.

Ma "naturale" è anche l'istinto di conservazione della specie, che a volte confligge con il succitato istinto di conservazione individuale.

Non è affatto una cosa scontata, il significato di "naturale".

CITAZIONE (Paolo San @ 21/12/2012, 23:48) 
Non c'è amore più grande che dare la vita per i propi amici

Moralmente sì, eticamente... uhm, non è mica detto.
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 16:49     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 12:26) 
CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 12:08) 
E, se come affermi, l'assenza di una figura gentoriale pregiudica l'educazione del figlio....

gentilmente, mi indichi dove avrei detto questo?

perchè mi mettete parole in bocca che non ho mai detto?

Non sei tu che affermi che coppia omosessuale, mancando la figura del "padre" o della "madre", gli eventuali figli ne soffriranno?
E che un'adozione fatta da una coppia del genere è un puro e semplice atto di egoismo?
Sei sicuro che il nascere in una coppia eterosessuale sia una "garanzia" di trovare amore?

Quanto alla castità, se viene scelta e vissuta consapevolmente può essere un valore, ma va sublimata in qualche altra maniera o rischia di fallire, se non di "deviare" in maniera anche violenta.
Non so quanti vi riescano, ma a loro faccio tanto di cappello...
 
Top
Paolo San
view post Posted on 22/12/2012, 17:29     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 16:49) 
CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 12:26) 
gentilmente, mi indichi dove avrei detto questo?

perchè mi mettete parole in bocca che non ho mai detto?

Non sei tu che affermi che coppia omosessuale, mancando la figura del "padre" o della "madre", gli eventuali figli ne soffriranno?
E che un'adozione fatta da una coppia del genere è un puro e semplice atto di egoismo?
Sei sicuro che il nascere in una coppia eterosessuale sia una "garanzia" di trovare amore?

MAI PARLATO DI SOFFERENZA

MAI PARLATO DI ADOZIONE

CITAZIONE (windicator @ 22/12/2012, 14:12) 
Questo però sembra essere in totale contrasto con la dottrina cattolica, che intende la sessualità esclusivamente in ambito riproduttivo e nega quindi la liceità di una sessualità svincolata da tale finalità.

questo dimostra che ignori la dottrina cattolica
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 17:36     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 17:29) 
CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 16:49) 
CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 12:26) 
gentilmente, mi indichi dove avrei detto questo?

perchè mi mettete parole in bocca che non ho mai detto?

Non sei tu che affermi che coppia omosessuale, mancando la figura del "padre" o della "madre", gli eventuali figli ne soffriranno?
E che un'adozione fatta da una coppia del genere è un puro e semplice atto di egoismo?
Sei sicuro che il nascere in una coppia eterosessuale sia una "garanzia" di trovare amore?

MAI PARLATO DI SOFFERENZA

MAI PARLATO DI ADOZIONE

Quindi, visto che questi figli non soffrono, cosa c'è d'immorale se una coppia gay o lesbica li crescono dopo averli adottati o avuti con un "utero in affitto"?

CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 17:29) 
CITAZIONE (windicator @ 22/12/2012, 14:12) 
Questo però sembra essere in totale contrasto con la dottrina cattolica, che intende la sessualità esclusivamente in ambito riproduttivo e nega quindi la liceità di una sessualità svincolata da tale finalità.

questo dimostra che ignori la dottrina cattolica

In effetti la chiesa non dice che il rapporto sessuale è un atto esclusivamente riproduttivo: un tempo usava la formula "soddisfazione della carne".
Peccato non lo dica quasi mai a voce alta... forse teme di turbare la castità di qualcuno!
 
Top
Paolo San
view post Posted on 22/12/2012, 18:34     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 17:36) 
Quindi, visto che questi figli non soffrono, cosa c'è d'immorale se una coppia gay o lesbica li crescono dopo averli adottati o avuti con un "utero in affitto"?

Lo ripeto: Un figlio essendo scaturito dall'insieme di elementi maschili e femminili, quindi che possiede il dna del padre e il dna della madre, HA TUTTO il diritto di avere un padre ed una madre, di conoscere suo padre e sua madre, ha tutto il diritto di succhiare alla sua mammella, ha tutto il diritto di poter CONOSCERE i propri GENITORI, coloro che l'hanno GENERATO, ha tutto il diritto di avere dei nonni materni e paterni ecc., ANCHE SE QUESTI DOVESSERO ESSERE DEI DELINQUENTI

ora, non una patologia o la morte gli ha PRIVATI di questi DIRITTI SACROSANTI, ma il desiderio di una coppia omosessuale di avere un figlio!


Poi, l'adozione è un altro argomento, che non ho mai menzionato!
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 18:59     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 18:34) 
CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 17:36) 
Quindi, visto che questi figli non soffrono, cosa c'è d'immorale se una coppia gay o lesbica li crescono dopo averli adottati o avuti con un "utero in affitto"?

Lo ripeto: Un figlio essendo scaturito dall'insieme di elementi maschili e femminili, quindi che possiede il dna del padre e il dna della madre, HA TUTTO il diritto di avere un padre ed una madre, di conoscere suo padre e sua madre, ha tutto il diritto di succhiare alla sua mammella, ha tutto il diritto di poter CONOSCERE i propri GENITORI, coloro che l'hanno GENERATO, ha tutto il diritto di avere dei nonni materni e paterni ecc., ANCHE SE QUESTI DOVESSERO ESSERE DEI DELINQUENTI

Credo che un figlio abbia, prima di tutto, il diritto ad avere accanto almeno una persona che lo ami e lo cresca bene.
Non è assolutamente necessario che tale persona sia quella che lo ha generato.
Se le persone sono due, meglio; ma nemmeno questa è una condizione irrinunciabile.

Conoscere i propri antenati, le proprie "radici" può essere utile, ma l'ignorarle (anche per cause indipendenti dalla propria volontà) non condanna automaticamente la persona all'infelicità o allo squilibrio.

Pur non essendo - ripeto - ancora del tutto favorevole al fatto che una coppia gay/lesbica allevi un figlio, non ho ancora le prove per ritenerlo impossibile o eventualmente dannoso per il figlio stesso.
Se tu ne hai di valide, esponile: le affermazioni "dottrinali" non hanno base scientifica.
 
Top
Paolo San
view post Posted on 22/12/2012, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 18:59) 
Credo che un figlio abbia, prima di tutto, il diritto ad avere accanto almeno una persona che lo ami e lo cresca bene.

sul bisogno d'amore, siamo tutti d'accordo, non solo il figlio ha bisogno d'amore ma anche i genitori, chi crede e chi non crede, il maschio e la femmina, l'eterosessuale e l'omosessuale, l'africano e il norvegese, il malato e il sano

tutta l'umanità ha un immenso bisogno di amore, ma questo credevo fosse scontato!

il mio discorso era sul diritto di un figlio, se la morte o patologie varie non ci mettono lo zampino, di essere allevato da chi l'ha generato, e se questo non è fosse possibile a cause non dipese dalla volontà dell'uomo, almeno IL DIRITTO DI SAPERE, DI CONOSCERE LE PROPRIE ORIGINI, BELLE O BRUTTE CHE SIANO

E' UN DIRITTO ANCESTRALE
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 21:27     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 20:59) 
il mio discorso era sul diritto di un figlio, se la morte o patologie varie non ci mettono lo zampino, di essere allevato da chi l'ha generato, e se questo non è fosse possibile a cause non dipese dalla volontà dell'uomo, almeno IL DIRITTO DI SAPERE, DI CONOSCERE LE PROPRIE ORIGINI, BELLE O BRUTTE CHE SIANO

E' UN DIRITTO ANCESTRALE

Questo nulla ha a che fare coi figli delle coppie gay.
 
Top
windicator
view post Posted on 22/12/2012, 21:39     +1   -1




CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 17:29) 
CITAZIONE (windicator @ 22/12/2012, 14:12) 
Questo però sembra essere in totale contrasto con la dottrina cattolica, che intende la sessualità esclusivamente in ambito riproduttivo e nega quindi la liceità di una sessualità svincolata da tale finalità.

questo dimostra che ignori la dottrina cattolica

Allora illuminami, se sono in errore. Credo che tu conosca la dottrina cattolica sicuramente meglio di me. A me sembra di aver capito che la Chiesa non ammetta, nemmeno nell'ambito del sacramento del matrimonio, l'utilizzo di mezzi anticoncezionali fisici o chimici e accetti soltanto il metodo "naturale" noto come Ogino-Knaus.
Mi sembra anche che l'atto sessuale compiuto fra due persone al di fuori del sacramento del matrimonio sia considerato "fornicazione", quindi atto impuro, così come l'autoerotismo.
 
Top
Paolo San
view post Posted on 22/12/2012, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 21:27) 
CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 20:59) 
il mio discorso era sul diritto di un figlio, se la morte o patologie varie non ci mettono lo zampino, di essere allevato da chi l'ha generato, e se questo non è fosse possibile a cause non dipese dalla volontà dell'uomo, almeno IL DIRITTO DI SAPERE, DI CONOSCERE LE PROPRIE ORIGINI, BELLE O BRUTTE CHE SIANO

E' UN DIRITTO ANCESTRALE

Questo nulla ha a che fare coi figli delle coppie gay.

infatti, una coppia composta da persone con tendenza omosessuale, non può generare un figlio, non certamente a causa di qualche patologia ma a causa della tendenza stessa, ecco perchè tale tendenza è limitata rispetto a quella eterosessuale
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 23:00     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 22:35) 
CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 21:27) 
Questo nulla ha a che fare coi figli delle coppie gay.

infatti, una coppia composta da persone con tendenza omosessuale, non può generare un figlio, non certamente a causa di qualche patologia ma a causa della tendenza stessa, ecco perchè tale tendenza è limitata rispetto a quella eterosessuale

Ma limitata da che? Dalla infecondità?
E allora torniamo al punto di partenza: se è la fecondità ciò che rende "valida" una coppia, le coppie che si rivelassero infeconde potrebbero o dovrebbero divorziare.
Ciò è possibile in alcune religioni, ma non in quella cattolica, quindo

- o la clausola della fecondità non vale nulla
- o la religione cattolica cade in contraddizione.

E questo non vale solo per le coppie omosessuali.
 
Top
Paolo San
view post Posted on 23/12/2012, 09:23     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 22/12/2012, 23:00) 
CITAZIONE (Paolo San @ 22/12/2012, 22:35) 
infatti, una coppia composta da persone con tendenza omosessuale, non può generare un figlio, non certamente a causa di qualche patologia ma a causa della tendenza stessa, ecco perchè tale tendenza è limitata rispetto a quella eterosessuale

Ma limitata da che? Dalla infecondità?
E allora torniamo al punto di partenza: se è la fecondità ciò che rende "valida" una coppia, le coppie che si rivelassero infeconde potrebbero o dovrebbero divorziare.

io parlo sempre a parità di condizione e cioè senza che vi siano patologie come ad esempio la sterilità

una coppia sana formata da persone sane che desiderano ardentemente un figlio, quella composta da omosessuali è limitata rispetto a quella eterosessuale!!!

e poi non sto parlando di VALIDITA' di una coppia, ma di differenza sostanziale tra quella etero e quella omo, sempre a parita' di condizione!
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 10:36     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Continui a girare attorno al punto focale: se la infecondità non è ostacolo alla "validità" di una coppia non vedo in cosa consista quella che tu chiami "inferiorità" o "limitatezza" della coppia omosessuale rispetto a quella etero.
Quindi, stai facendo (e non solo tu) due pesi e due misure, esattamente come il Vangelo depreca...
 
Top
Paolo San
view post Posted on 23/12/2012, 11:04     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 23/12/2012, 10:36) 
Continui a girare attorno al punto focale: se la infecondità non è ostacolo alla "validità" di una coppia non vedo in cosa consista quella che tu chiami "inferiorità" o "limitatezza" della coppia omosessuale rispetto a quella etero.
Quindi, stai facendo (e non solo tu) due pesi e due misure, esattamente come il Vangelo depreca...

non si tratta di fare 2 pesi e 2 misure, ma di ricerca della Verità

ora:

se come abbiamo visto, la tendenza omosessuale vista nella coppia(a parità di condizione) è LIMITATA(riproduzione) rispetto a quella eterosessuale

se una coppia omosessuale pur essendo composta da 2 persone sanissime(e FECONDE) ma ai fini della riproduzione, può essere paragonata ad una coppia con grave patologia come la sterilità

la mi domanda, e mi piacerebbe avere una buona risposta sempre ai fini della ricerca della verità, la tendenza dell'omosessualità è innata o è una tendenza che si aquisisce dopo la nascita, e se sì, quali potrebbero essere le cause?

Perchè se una persona è FECONDA e desidera ardentemente un figlio(magari con gli occhi del papà e le orecchie del compagno) non può averlo a causa della sua tendenza?

e un figlio allevato da una coppia omosessuale potrebbe influire nel trasmettere tale tendenza anche al figlio?

qualcuno augurerebbe dei LIMITI(fecondita') ai prorpi figli?


mi piacerebbe avere delle risposte!

Edited by Paolo San - 23/12/2012, 11:30
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 11:48     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 23/12/2012, 11:04) 
la mi domanda, e mi piacerebbe avere una buona risposta sempre ai fini della ricerca della verità, la tendenza dell'omosessualità è innata o è una tendenza che si aquisisce dopo la nascita, e se sì, quali potrebbero essere le cause?

Credi, come tanti, nella leggenda metropolitana secondo cui l'omosessualità si "sceglie".
Se così fosse, chi sarebbe tanto pazzo da mettersi contro tutta la gente "perbenista" (che NON è mai perbene) e omofoba che, in certi paesi, arriverebbe perfino a metterlo a morte?
Quale contorto masochismo spingerebbe una persona a un'esistenza molto più "difficile" di quella degli eterosessuali "normali"?
La verità è che l'omosessualità è qualcosa di innato e presente nella persona fin dalla nascita; non è stata ancora dimostrato nulla che faccia pensare a una "patologia" legata a fattori fisici. ambientali o ereditari. I figli di genitori omosessuali non "diventano" automaticamente come loro.
Semmai, l'omosessualità può essere a lungo negata, nascosta dal soggetto ma ciò finisce per creare più problemi che soluzioni e, alla fine, essa emerge in maniera spesso drammatica.

CITAZIONE (Paolo San @ 23/12/2012, 11:04) 
Perchè se una persona è FECONDA e desidera ardentemente un figlio(magari con gli occhi del papà e le orecchie del compagno) non può averlo a causa della sua tendenza?

qualcuno augurerebbe dei LIMITI(fecondita') ai prorpi figli?

Ricadi in un altro mito: quello secondo cui la vita di coppia è "incompleta" senza la fecondità.
Cosa che contraddice la prassi della chiesa cattolica, che non concede l'annullamento del matrimonio per impotentia generandi; ma anche la storia di milioni di coppie, credenti e no, che sono state felicissime assieme pur non essendo "feconde".
Per queste coppie, il legittimo desiderio di genitorialità è stato spesso soddisfatto dall'adozione (che trovo gesto nobile) o da altre forme di sostegno ai minori, come l'affido temporaneo.
Quindi, se non si dimostrerà che le coppie omosessuali non sono in grado di crescere adeguatamente un figlio, vietare loro questa possibilità farebbe solo del male a dei bambini che potrebbero ricevere l'affetto e l'aiuto a cui hanno diritto.

Dunque, la tua domanda sui "limiti" che posso augurare o no a mia figlia ha poco senso: io voglio che lei sia felice e la sua fecondità o meno non ha nulla a che fare con questa aspirazione.
 
Top
55 replies since 21/12/2012, 03:02   859 views
  Share