Tema Libero

Niente pianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2013, 10:25     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Durante i funerali niente pianti in chiesa l'ha "imposto" il vescovo!

http://www.huffingtonpost.it/2013/07/11/fu...kusaolp00000008
 
Top
VERDAD
view post Posted on 12/7/2013, 10:31     +1   -1




QUOTE (16giulia @ 12/7/2013, 11:25) 
Durante i funerali niente pianti in chiesa l'ha "imposto" il vescovo!

www.huffingtonpost.it/2013/07/11/fu...kusaolp00000008

Corrado Pizziolo perche:NON TE NE VAI A DAR VIA LE NATICHE TE E TUTTI QUEI COGLIONI PAR TUO? :tl_dev: :tl_devil: :tl_fatale:
 
Top
espero
view post Posted on 12/7/2013, 12:58     +1   -1




e il vescovo non ha detto che gli applausi scroscianti durante i funerali sono di una volgarità intollerabile ?
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 13:40     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


e nessuno ha fatto piangere il prete dandogli un bel calcio dove dico io? se lo sente Papa Francesco lo radia
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 15:28     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (espero @ 12/7/2013, 13:58) 
e il vescovo non ha detto che gli applausi scroscianti durante i funerali sono di una volgarità intollerabile ?

Hai ragione espero è una cosa inqualificabile!
 
Top
windicator
view post Posted on 19/7/2013, 00:35     +1   -1




Mi fa piacere quando si sviluppa un dibattito su argomenti del genere, perché è l'occasione di discutere su un concetto molto semplice:

"la coerenza"

Partiamo dal merito della questione.

Non v'è alcun dubbio sul fatto che a casa sua ciascuno fa quello che gli pare: in una funzione religiosa funebre di rito cattolico svolta in una chiesa, il "padrone di casa" è il sacerdote, quindi chi partecipa al rito deve adeguarsi alle disposizioni del sacerdote. Punto.
La Chiesa cattolica non è una democrazia, non mi risulta che i fedeli possano aver voce in capitolo nelle questioni di liturgia, dottrina, ecc. ecc., e chi non gradisce... liberissimo di star fuori sulla pubblica piazza a dar sfogo al suo umano dolore nella maniera che più gli aggrada.

A me questa sembra una questione di pura coerenza.

Altra questione di coerenza è riflettere sull'automatismo che si determina fra il decesso e l'avvio della macchina delle esequie secondo il rito cattolico: io, per esempio, non ritenendomi in alcun modo appartenente alla comunità cattolica, non intendo assolutamente che in futuro il mio funerale si svolga in una chiesa e appena possibile darò disposizioni testamentarie in merito. Non vedo alcun motivo per cui la mia salma debba essere assoggettata a riti che per me non hanno alcun significato: se qualcuno vorrà far dire una Messa in mia memoria, sarà certamente libero di farlo, ma il mio funerale non transiterà certo da un luogo di culto. Intendo andarmene dritto al cimitero, e delle mie spoglie si faccia pure ciò che si vuole: inumazione, crematura... boh, ora non saprei nemmeno, a dire il vero non me ne sono mai preoccupato seriamente.

Ciò detto. sposto tutto nella sezione Sacro e Profano, che ritengo quella giusta per contenere tale argomento.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 06:10     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io ho già dato disposizioni affinché il mio corpo venga donato a una Università di Medicina, a scopo di studio. Non ci vuole molto, basta mettersi in contatto con l'Università di Padova.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 06:53     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


So che in Chiesa ci sono delle regole da rispettare e che i sacerdoti o i prelati sono i padroni di "casa", ma proprio da loro mi aspetto, per la missione che compiono, che siano vicini alla gente in una situazione di grande dolore e che non sindichino sul fatto che uno possa piangere o meno.

Ammiro Daniele per la decisione presa. Io vorrei essere cremata e le ceneri mi piacerebbe se si potessero disperdere nel giardinetto sotto casa magari per concimare le mie rose. Non credo però sia fattibile.
 
Top
emmegi
view post Posted on 19/7/2013, 07:11     +1   -1




CITAZIONE (16giulia @ 19/7/2013, 07:53) 
Ammiro Daniele per la decisione presa. Io vorrei essere cremata e le ceneri mi piacerebbe se si potessero disperdere nel giardinetto sotto casa magari per concimare le mie rose. Non credo però sia fattibile.

Beh, io ho disposto il prelevamento di tutti gli organi utilizzabili (ce ne saranno? Già adesso funzionano poco... :tl_devil: ) dopodichè la cremazione.
Non avrò i problemi di cui il 3D in quanto non ci sarà alcuna cerimonia religiosa.
Le ceneri verranno poi disperse in mare, dal traghetto da Livorno.
Giulia, anche se non è ancora possibile la dispersione, è consentita la custodia dell'urna cineraria presso la propria abitazione. E nulla vieta che in quell'urna ci siano le ceneri del caminetto anzichè le tue (già disperse dove vuoi tu... :tl_naughty: ).
:tl_ciao:
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 07:20     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (emmegi @ 19/7/2013, 08:11) 
CITAZIONE (16giulia @ 19/7/2013, 07:53) 
Ammiro Daniele per la decisione presa. Io vorrei essere cremata e le ceneri mi piacerebbe se si potessero disperdere nel giardinetto sotto casa magari per concimare le mie rose. Non credo però sia fattibile.

Le ceneri verranno poi disperse in mare, dal traghetto da Livorno.
Giulia, anche se non è ancora possibile la dispersione, è consentita la custodia dell'urna cineraria presso la propria abitazione. E nulla vieta che in quell'urna ci siano le ceneri del caminetto anzichè le tue (già disperse dove vuoi tu... :tl_naughty: ).
:tl_ciao:

Non sapevo si potessero disperdere le ceneri in mare, anche questo non sarebbe male.
L'idea della dispersione segreta è una bella idea! Lo dirò ai miei figli ma non a mia cognata che abita nell'appartamento sotto di me, non so se sarebbe d'accordo... ahahaha
 
Top
emmegi
view post Posted on 19/7/2013, 07:26     +1   -1




Giulia, non si possono disperdere le ceneri, neanche in mare! :o: :angry:
Diciamo che le mie disposizioni testamentarie ipotizzano una soluzione "all'italiana"! ;) :D

CITAZIONE (16giulia @ 19/7/2013, 08:20) 
L'idea della dispersione segreta è una bella idea! Lo dirò ai miei figli ma non a mia cognata che abita nell'appartamento sotto di me, non so se sarebbe d'accordo... ahahaha

Forse teme che, annusando le rose, veda uscire il tuo fantasma? :tl_shock: :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 07:43     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (emmegi @ 19/7/2013, 08:26) 
Forse teme che, annusando le rose, veda uscire il tuo fantasma? :tl_shock: :tl_denti1:

Lei è una tradizionalista e purtroppo anche mio marito.
Se venisse fuori una rosa colorata tra le altre bianche sarei sicuramente io ad aver compiuto il miracolo. ahahah

Tornando in tema mi piacerebbe un funerale come quelli di Harlem con i canti gospel e un'atmosfera gioiosa ma non credo che il monsignore sarebbe d'accordo!
 
Top
emmegi
view post Posted on 19/7/2013, 07:52     +1   -1




CITAZIONE (16giulia @ 19/7/2013, 08:43) 
Tornando in tema mi piacerebbe un funerale come quelli di Harlem con i canti gospel e un'atmosfera gioiosa ma non credo che il monsignore sarebbe d'accordo!

L'occasione è diversa (direi l'opposto...), però se è consentito per una situazione lo si può consentire anche per un'altra, no?

http://video.repubblica.it/divertimento/il...786?ref=HRESS-3

Comincia ad "istruire" il tuo parroco... :tl_denti1:
 
Top
Insel
view post Posted on 19/7/2013, 09:18     +1   -1




Cremazione, senza alcun dubbio...ma le ceneri in casa? noooo, mi viene in mente quella scena del film "Ti presento i miei" dove il gatto fa cadere l'urna cineraria posta sul caminetto :P
 
Top
espero
view post Posted on 19/7/2013, 09:19     +1   -1




Io ci ho pensato e non mi sento di dare alcuna disposizione, la cosa mi è completamente indifferente.
Mio figlio sul momento deciderà quello che ritiene meglio e che possa andare bene per lui
 
Top
20 replies since 12/7/2013, 10:25   363 views
  Share