Tema Libero

Niente pianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2013, 11:10     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (espero @ 19/7/2013, 10:19) 
Io ci ho pensato e non mi sento di dare alcuna disposizione, la cosa mi è completamente indifferente.
Mio figlio sul momento deciderà quello che ritiene meglio e che possa andare bene per lui

In effetti sono cose che pensiamo da vivi e, forse, per esorcizzare la morte
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 11:26     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (Insel @ 19/7/2013, 10:18) 
Cremazione, senza alcun dubbio...ma le ceneri in casa? noooo, mi viene in mente quella scena del film "Ti presento i miei" dove il gatto fa cadere l'urna cineraria posta sul caminetto :P

Qui a Imperia ha vissuto alcuni anni il grande clown Grock. Alla sua morte venne cremato e le ceneri (strano, non mi pare che in quegli anni fosse lecito: era il 1959) tenute sul caminetto dalla vedova. Questa però, quando era ora di pranzo o di cena, voleva che le ceneri fossero messe sul tavolo da pranzo, nella posizione che occupava Grock da vivo.

Questa è la casa, che verrà ora utilizzata per fini istituzionale, che abitava Grock: ha anche un parco stupendo con un laghetto abbastanza grande da poterci girare con una barchetta.

800px-Villa_Grock
 
Top
emmegi
view post Posted on 19/7/2013, 12:13     +1   -1




CITAZIONE (Insel @ 19/7/2013, 10:18) 
Cremazione, senza alcun dubbio...ma le ceneri in casa? noooo, mi viene in mente quella scena del film "Ti presento i miei" dove il gatto fa cadere l'urna cineraria posta sul caminetto :P

O è il tappo dello champagne che la fa cadere? O forse questo è un altro film, visto che la gag dell'urna con le ceneri che viene rotta è stata usata più volte.

In ogni caso puoi sempre fissare l'urna con 4 viti e sei sicura che non cadrà mai... :tl_naughty:

O temi che esca il tuo fantasma come il Genio con la lampada di Aladino e qualcuno, vedendolo, si spaventi? :tl_denti1:



CITAZIONE (espero @ 19/7/2013, 10:19) 
Io ci ho pensato e non mi sento di dare alcuna disposizione, la cosa mi è completamente indifferente.
Mio figlio sul momento deciderà quello che ritiene meglio e che possa andare bene per lui

Espero, hai pensato che - non avendone mai parlato con lui di ciò che desideri alla tua dipartita - potresti metterlo in difficoltà?
Quando è morto mio padre - esorcizzando lui la morte non volendone mai parlare - ci siamo trovati con qualche piccola difficoltà nel disbrigo delle incombenze del caso, chiedendoci se avrebbe preferito quei fiori oppure altri, se avrebbe inserito determinate frasi nell'epigrafe, se avrebbe voluto che certe persone fossero avvisate o meno, ecc.

Con mia madre non c'è stato alcun dubbio: lei aveva dato disposizioni su tutto avendone parlato tranquillamente in famiglia (e scherzandoci talvolta su...) nel corso degli ultimi anni. E posso dirti, da figlio, che l'aver ottemperato a tutti i suoi desiderata ha un po' lenito il dolore della perdita sapendo che, se mai avesse potuto vedere come si erano svolte le esequie, ne sarebbe stata contenta.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 13:13     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (emmegi @ 19/7/2013, 13:13) 
Con mia madre non c'è stato alcun dubbio: lei aveva dato disposizioni su tutto avendone parlato tranquillamente in famiglia (e scherzandoci talvolta su...) nel corso degli ultimi anni. E posso dirti, da figlio, che l'aver ottemperato a tutti i suoi desiderata ha un po' lenito il dolore della perdita sapendo che, se mai avesse potuto vedere come si erano svolte le esequie, ne sarebbe stata contenta.

Anche mia madre aveva lasciato disposizioni in merito, il vestito, le scarpe.La prendevamo in giro perchè era andata dalla fotografa a farsi le foto. Era venuta benissimo, sorridente e solare. E in effetti anche noi non abbiamo fatto altro che rispattare le sue volontà.
 
Top
espero
view post Posted on 19/7/2013, 16:55     +1   -1




Ne ho parlato molte volte con tutti e tutti sanno che in quella occasione non c' è niente che mi dispiace e niente che mi fa piacere. Vorrei solo si ricordassero di me il più a lungo possibile, ma questo non ha niente a che fare con il funerale.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 19:23     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


a casa hoportato le ceneri di mia zia, già da un anno ho fatto una bella buca l'urna in una cassetta di zinco e sopra una bellissima pianta di oleandro, e ogni mattina vado li davanti e un pensiero vola a lei Per il mio funerale i miei figli sanno che desidero essere cremata portata in sardegna e all'isola di santo stefano arcipelago della Maddalena e poi sparsa in mare, lo faranno d'inverno quando non ci sono villeggianti. Per quanto riguarda gli organi sono una donatrice, se andrà ben qualcosa potranno prenderli loro sapranno cosa. e dopo questa allegra chiacchierata....buon fine settimana a tutti
 
Top
20 replies since 12/7/2013, 10:25   363 views
  Share