Tema Libero

L'ultimo discorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2013, 06:43     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Credo sia venuto il momento di spiegare un concetto non poco importante: la differenza tra anti-berlusconismo ed aberlusconismo. Il prefisso A, posto davanti ad una parola, appartiene a tutte le lingue indoeuropee ( viene dal sanscrito ) e significa negazione di qualcosa. Ad esempio, se Himsa vuol dire violenza, Ahimsa sta per non violenza. Quelli che sono stati Anti-Berlusconiani, in tutti questi anni, si sono soltanto contrapposti ad una persona ma, alla fine, si sono alleati con le sue idee e sono, da ben due governi, suoi alleati, perché portano avanti e sostengono gli stessi interessi.

Ieri, nell’ennesimo e stantìo discorso agli italiani, abbiamo assistito ad un ologramma politico, uguale a se stesso da vent’anni, fine a se stesso ed alla conservazione dello status quo. Sotto questo aspetto, berlusconismo ed antiberlusconismo sono due facce della stessa medaglia: la casta sta disperatamente tentando di sopravvivere e si attacca a questo relitto umano e politico, nella speranza di poter continuare a suddividersi e campare a lungo, in pro ed anti.
Devo riconoscere che in questi anni, soltanto M5s e Sel sono riusciti ad impersonare l’Aberlusconismo, cioè la negazione di quella truffa ideologica politica che serviva a nascondere l’interesse di uno e di quelli che in questo status quo hanno prosperato. Antiberlusconiani compresi.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2013, 07:22     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


L'esigenza di uscire dal ping pong pro o contro Berlusconi, da un valzer d'inefficienze uguali e contrarie è fortissima, ma quanto realizzabile in uno scenario del genere?
C'è gente che ha un linguaggio diverso, rileva senza problemi le troppe similitudini di due fazioni che fingono di combattersi come due wrestlers su un finto ring per spartirsi, alla fine l'incasso.
Ma di costoro nessuno parla: non fanno parte dello show, non interessano, non usano urla isteriche e sangue finto.

SEL? Sconta il peccato originale di diversi per forza appoggiare al PD per poter entrare in Parlamento, da solo è più debole perfino di una Lega schizofrenica e sbandata.
Rimane dipendente dalla figura del suo leader come il PdL lo è del faccione del ladrone; dietro a Vendola non emerge nessuna figura appena capace non dico di fargli ombra, ma di affiancarlo. Non basta ciò per farne un partito "maturo" e credibile; al massimo ne esce una rimasticatura al sapore di Rifondazione.
M5S? Una pistola caricata a salve, che continua a sparare per aria, far rumore, attaccare tutti per non risolvere nulla. Anzi, aggravare le cose visto che grazie e Grillo e soci Berlusconi è praticamente al governo e punta a fare, sempre più sfacciatamente, quello che vuole.
"Con le prossime elezioni trionferemo e allora sì che ve la faremo vedere!" tuona ll Beppe, ignaro di fare gli stessi discorsi dello smacchiatore e/o dello psiconano.
Avevamo due problemi politici prima delle ultime elezioni, ora ne abbiamo tre.
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 09:05     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 19/9/2013, 08:22) 
....
Avevamo due problemi politici prima delle ultime elezioni, ora ne abbiamo tre.

Ora abbiamo tre problemi psichici, non più politici.
 
Web  Top
nanakosenpai
view post Posted on 19/9/2013, 14:55     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 19/9/2013, 08:22) 
L'esigenza di uscire dal ping pong pro o contro Berlusconi, da un valzer d'inefficienze uguali e contrarie è fortissima, ma quanto realizzabile in uno scenario del genere?
C'è gente che ha un linguaggio diverso, rileva senza problemi le troppe similitudini di due fazioni che fingono di combattersi come due wrestlers su un finto ring per spartirsi, alla fine l'incasso.
Ma di costoro nessuno parla: non fanno parte dello show, non interessano, non usano urla isteriche e sangue finto.

SEL? Sconta il peccato originale di diversi per forza appoggiare al PD per poter entrare in Parlamento, da solo è più debole perfino di una Lega schizofrenica e sbandata.
Rimane dipendente dalla figura del suo leader come il PdL lo è del faccione del ladrone; dietro a Vendola non emerge nessuna figura appena capace non dico di fargli ombra, ma di affiancarlo. Non basta ciò per farne un partito "maturo" e credibile; al massimo ne esce una rimasticatura al sapore di Rifondazione.
M5S? Una pistola caricata a salve, che continua a sparare per aria, far rumore, attaccare tutti per non risolvere nulla. Anzi, aggravare le cose visto che grazie e Grillo e soci Berlusconi è praticamente al governo e punta a fare, sempre più sfacciatamente, quello che vuole.
"Con le prossime elezioni trionferemo e allora sì che ve la faremo vedere!" tuona ll Beppe, ignaro di fare gli stessi discorsi dello smacchiatore e/o dello psiconano.
Avevamo due problemi politici prima delle ultime elezioni, ora ne abbiamo tre.

Condivido appieno questo pensiero ed ho proprio concluso in questi giorni che io sono ormai pienamente entrata nella fase "a-politica": ovvero non me ne importa più nulla di queste vecchie facce e per un bel po' non vedo la possibilità di avere squarci di sereno in questo mare di nuvole oscure.

Ho provato da sempre a votare di tutto nella vita, alla ricerca del "nuovo che avanza" o meglio, nella speranza di un sostanziale rinnovamento.
Le facciate nel muro sono state parecchie.

Sono pienamente disgustata e, pur continuando ad essere informata, ormai percorro giusto il minimo indispensabile di informazione politica, giusto per non rimanere fuori dal mondo.
Ma per me, sono morti e sepolti tutti ormai da tempo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 17:21     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 19/9/2013, 10:05) 
CITAZIONE (Oderico @ 19/9/2013, 08:22) 
....
Avevamo due problemi politici prima delle ultime elezioni, ora ne abbiamo tre.

Ora abbiamo tre problemi psichici, non più politici.

Purtroppo le beghe puramente personali dei leaders diventano prioritarie su tutto il resto: c'è un evasore/truffatore da salvare a tutti i costi, due galletti vestiti di rosso sbiadito che si contendono un pollaio sempre più vuoto, ex-centristi decentrati che portano avanti la politica dei due forni restando senza pane, sciocconi vestiti di verde che si affrontano a pesci (anzi, trote) in faccia... il resto è sottofondo.
Con allegra schizofrenia, i media apparentati a ciascuno di questi teatranti gridano il malessere del "Paese reale" ma agli "altri": i "loro", poverini, sono gli unici belli e buoni davvero impegnati a risollevare il Paese.

Come dice Nanako, ce n'è abbastanza per spegnere il cervello e ignorare questo teatrino dove i pupi sono gli spettatori tuttora plaudenti, non quelli sul palchetto.
E' un sentimento condivisibile, ma continuo a pensare che chiudere gli occhi e lasciarsi andare al fatalismo alla fine non paga.
Si può sbagliare qualche scelta, pentirsi di aver dato fiducia a destra e a manca, irritarsi di fronte alla disinformazione programmata o alla tifoseria più stolida; ma bisogna tenere gli occhi aperti, magari difendersi con l'ironia e accettare che il nostro "non allineamento" con l'una o l'altra fazione ce le possa tirare contro.
Non so se, come e quando le cose cambieranno ma deve venire il giorno in cui l'esasperazione aprirà qualche occhio in più: forse si ripeterà un'altra scioccante Piazzale Loreto, ma i proprietari dei cadaveri eventualmente riappesi se la saranno cercata.
Poi, forse, sarà un'altra storia.
 
Top
pineapple1
view post Posted on 20/9/2013, 20:50     +1   -1




si, piangersi addosso non fa bene per nulla... credo che mai come ora si sia arrivati al disgusto totale per la politica... si parla di riforme ed ancora non è stata cambiata questa legge elettorale, non si parla più del finanziamwnto dei partiti, tutto quelle vane parole sono volate con il vento....

siamo a minimi storici del gradimento di questi politici ma noi invece di scendere in piazza siamo qui a cantarcele... forse se entrassimo tutti in sciopero penso che qualcosa forse farebbero questi governanti. Chissà!!!

Oggi sentivo Renzi dalla Gruber, anche lui come Berlusconi gtran premio alla comunicazione ma sarebbe in grado poi di porre ijn essere tutte quello che dice che dovrebbe fare il PD? Oppure anche lui fa solo propaganda?

Domande che per il momento resteranno senza risposta.....

Ai posteri l'ardua sentenza..
 
Top
VERDAD
view post Posted on 21/9/2013, 00:39     +1   -1




QUOTE (pineapple1 @ 20/9/2013, 21:50) 
si, piangersi addosso non fa bene per nulla... credo che mai come ora si sia arrivati al disgusto totale per la politica... si parla di riforme ed ancora non è stata cambiata questa legge elettorale, non si parla più del finanziamwnto dei partiti, tutto quelle vane parole sono volate con il vento....

siamo a minimi storici del gradimento di questi politici ma noi invece di scendere in piazza siamo qui a cantarcele... forse se entrassimo tutti in sciopero penso che qualcosa forse farebbero questi governanti. Chissà!!!

Oggi sentivo Renzi dalla Gruber, anche lui come Berlusconi gtran premio alla comunicazione ma sarebbe in grado poi di porre ijn essere tutte quello che dice che dovrebbe fare il PD? Oppure anche lui fa solo propaganda?

Domande che per il momento resteranno senza risposta.....

Ai posteri l'ardua sentenza..

E alla revoluciòn la soluciòn
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 08:21     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (pineapple1 @ 20/9/2013, 21:50) 
...Ai posteri l'ardua sentenza..

Sai, non mi va di affidare questa sentenza ai posteri: parto dalla presunzione che ho ancora qualche annetto da vivere, quindi non posso permettermi il lusso di rassegnarmi a uno scenario così deprimente.
Sarebbe come darmi la zappa sui piedi.
Mi rendo conto di non poter fare molto, di non avere tutte le soluzioni in tasca, di essere un numero in mezzo a tanti; ma non rinuncio, per questo, a pensare, riflettere, comunicare il più possibile un disagio che quasi tutti vivono ma di cui molti non sembrano capire (o voler capire) cause e colpe.

Per questo non accetto servilismo, quietismo, "tifo" ottuso nei confronti di qualsivoglia fazione; è giusto, si deve avere una opinione, ma guai a partire dal presupposto che essa (per il solo fatto che la si è scelta e la si ama) sia una verità assoluta, un dogma.
E io di dogmi sono stufo, così come dei dogmatici a pancia piena, dei benestanti che commentano la fame altrui scuotendo la testa dall'alto dei loro seggiolini.
Ne ho visti cadere tanti, cadranno anche loro... peccato non sapere ancora quando!
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 08:54     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


In fondo, già 40 anni fa era tutto prevedibile. Era evidente che si stavano affermando la sopraffazione e l'illegalità, e che tutto ciò avrebbe portato alla decadenza ed al disordine. Il disordine però è sempre il massimo della vitalità: ormai gli italiani sono come tante molecole "eccitate" che si urtano l'una con l'altra, trasmettendosi ( trattandosi di umani ), informazioni. A ben guardare, l'uniche molecole stabili sono quelle seguaci del cavaliere senza cavallo. A quelle puoi fare di tutto, dire di tutto, non succede niente, sono immobili, quasi morte, impermeabili a qualunque cosa.

Credo che la maggiore responsabile di questo disastro sia la politica della D.C. qui in Sicilia. L'alleanza con la mafia ha consentito alla malavita di prosperare e di esportare il suo "modello" nel resto d'Italia e poi nel mondo. Oggi ne vediamo i tristi risultati.
 
Web  Top
VERDAD
view post Posted on 21/9/2013, 10:29     +1   -1




Se dobbiamo cercare responsabili per questo sfacelo,allora è giusto guardare indietro e vedere come dice Mauro la vecchia e schifosissima D.C Il P.S.I e poi PDL e PD per cmpletare l'opera,e chi riceve più attacchi e insulti?Chi viene trattato come uno SCOLARETTO da quella PIJA=SNOB D.C del peggior modello?Quelli che l'italia con quasi NOVE MILIONI DI VOTI,la vuol cambiare ugualmente,alla faccia di quei MILIONI E MILIONI DI ITALIOTTI complici di quei BASTARDI da me citati.Una sola è la strada:Anzi DUE:Votare con coscenza e dare a tutti gli italiani un governo decente,anche a quelli collusi e corrotti,magari si ravvedono con l'esempio di altri.O FARE UNA RIVOLUZIONE.Ma noi italiani sembriamo più propensi alla collusione e corruzione che a una REVOLUCIÒN.MA:NUNCA SE PUEDE DECIR NUNCA=MAI DIRE MAI :tl_dev:
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:45     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 21/9/2013, 08:54) 
In fondo, già 40 anni fa era tutto prevedibile. Era evidente che si stavano affermando la sopraffazione e l'illegalità, e che tutto ciò avrebbe portato alla decadenza ed al disordine. Il disordine però è sempre il massimo della vitalità: ormai gli italiani sono come tante molecole "eccitate" che si urtano l'una con l'altra, trasmettendosi ( trattandosi di umani ), informazioni. A ben guardare, l'uniche molecole stabili sono quelle seguaci del cavaliere senza cavallo. A quelle puoi fare di tutto, dire di tutto, non succede niente, sono immobili, quasi morte, impermeabili a qualunque cosa.

...............

MI sbagliavo. Vanno sicuramente aggiunti a questi gli elettori del Pd.
In effetti, in tutti questi anni, non si sono accorti di quello che hanno fatto i Ds - Margherita prima e Pd poi come ci ricorda Travaglio.
Ma loro sono smemorati e noi, che glielo ricordiamo, siamo dei rompicoglioni.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2014, 10:01     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Mi pare ci sia anche da parte dl M5S una certa tendenza al "messianismo" tipica del vecchio PCI e del Berlusconismo più spinto.
Salendo sul piedistallo del loro leader e della sua autoproclamata "purezza", li vedo sbraitare come i pidiellini al tempo di Prodi od i D'Alema durante le porcellerie di due legislature fa.
Continuano a non capire che quanto accade non è solo colpa delle complicità e corruttele dei due partiti maggiori, ma anche della scelta del loro leader (di fatto intoccabile come il ducetto arcoriano) di restarsene seduto a osservare, con molte critiche e nessun fatto concreto, lo sfacelo di quanto resta del Paese.
Come già ho scritto, si pecca in pensieri, parole e opere (come PD e PdL), ma anche in omissioni e il M5S omette di assumersi la responsabilità che una parte rilevante dell'elettorato gli ha affidato.
Bello ipotizzare cosa accadrebbe se Grillo e soci fossero stati al governo o l'avessero sostenuto con patti chiari e amicizia lunga: i se e i ma non fanno la storia, specie se chi ci ricama sopra ha scelto di non agire.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 15:00     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 4/2/2014, 10:01) 
Mi pare ci sia anche da parte dl M5S una certa tendenza al "messianismo" tipica del vecchio PCI e del Berlusconismo più spinto.
Salendo sul piedistallo del loro leader e della sua autoproclamata "purezza", li vedo sbraitare come i pidiellini al tempo di Prodi od i D'Alema durante le porcellerie di due legislature fa.
Continuano a non capire che quanto accade non è solo colpa delle complicità e corruttele dei due partiti maggiori, ma anche della scelta del loro leader (di fatto intoccabile come il ducetto arcoriano) di restarsene seduto a osservare, con molte critiche e nessun fatto concreto, lo sfacelo di quanto resta del Paese.
Come già ho scritto, si pecca in pensieri, parole e opere (come PD e PdL), ma anche in omissioni e il M5S omette di assumersi la responsabilità che una parte rilevante dell'elettorato gli ha affidato.
Bello ipotizzare cosa accadrebbe se Grillo e soci fossero stati al governo o l'avessero sostenuto con patti chiari e amicizia lunga: i se e i ma non fanno la storia, specie se chi ci ricama sopra ha scelto di non agire.

Ovviamente non è così, ma se a te piace dire così, chi sono io per contraddirti? A me risulta personalmente che Pddino=Pdllino. Faccio l'esempio di un mio coinquilino che mi aggredito ripetendo le solite minchiate che si ascoltano per adesso su ogni tg ( Pd - Pdl, che caso ): pestaggio mediatico, squadrismo fascista ed altre cretinaggini del genere. Io l'ho ascoltato e poi gli ho semplicemente detto: "Bene adesso parliamo di cose serie: come mai un partito di sinistra ha regalato 7, 5 miliardi alle banche ?"
E' scappato. Mentre scappava lo inseguivo dicendogli: " Ma perchè vi meravigliate tanto per il pompinare alle piddine, dopo averlo ripetuto per anni a quelle del Pdl?"
Ha continuato a correre senza rispondermi. E non sto scherzando, è successo davvero. :tl_roflt:
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2014, 18:24     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Sto rincorrendo anch'io qualche Grillino per dirgli: ma ti rendi conto che il M5S sta deludendo i milioni che l'hanno votato per avere un cambiamento, seppure parziale, qui e ora.
Scappano dando dal PDino o del PdLino a tutti, anche a chi sanno benissimo non lo è mai stato.
Questo non è certamente "squadrismo mediatico", ma vedo fare da anni cose analoghe dai fans di Berlusconi: non ritengo credibili questi ultimi, devo pensare diversamente dei primi?
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 19:57     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 4/2/2014, 18:24) 
Sto rincorrendo anch'io qualche Grillino per dirgli: ma ti rendi conto che il M5S sta deludendo i milioni che l'hanno votato per avere un cambiamento, seppure parziale, qui e ora.
Scappano dando dal PDino o del PdLino a tutti, anche a chi sanno benissimo non lo è mai stato.
Questo non è certamente "squadrismo mediatico", ma vedo fare da anni cose analoghe dai fans di Berlusconi: non ritengo credibili questi ultimi, devo pensare diversamente dei primi?

Pensala come vuoi, ma stai sicuro che io non scapperei. Non sono mai scappato davanti a nessuno. E l'accusa di essere come i berlusconiani è tremendamente sbagliata, non c'è alcun culto della personalità nei confronti di Grillo, nè gli interessi di Grillo sono in contrapposizione con i nostri come nel caso del nano.
 
Web  Top
83 replies since 19/9/2013, 06:43   1277 views
  Share