Tema Libero

Aria di truffa..., Referendum o pataccata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2014, 11:11     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Oggi a me e alle mie donne è arrivata una strana lettera spedita da questo sito:

www.plebiscito.eu/public/home/indexgen

Contiene l’invito a “votare” per un fantomatico Referendum sull’Indipendenza del Veneto, usando il web o il telefono previa digitazione di un codice numerico identificativo.
Se, viene detto, vinceranno i “sì” una delegazione di “miei” rappresentanti, eleggibili con la stessa modalità, verranno inviati a Roma per “trattare con lo Stato Italiano” (sic!).
Il resto della lettera è la solita pappardella indipendentista che promette pace, gioia e prosperità non appena ci staccheremo da Roma.

La cosa puzza di bidone o giù di lì: viene citata la risoluzione della Regione Veneto su questo referendum, ma nella lettera non c’è traccia della Regione stessa. Né mi risulta ci sia stata una presa di posizione ufficiale di un qualsiasi altro ente pubblico.
Si afferma che questo sistema di voto è efficiente, di sicura democraticità e “garantito” da osservatori neutrali; ma chi siano questi ultimi non viene detto, così come non si sa chi ci sia dietro a questo sito.
Dunque chi mi garantisce che, attraverso il mio codice numerico, io non venga schedato sulla base del mio voto, la cui segretezza non mi pare per nulla garantita?
Si potrebbe anche votare in appositi “seggi”, ma essi saranno creati in locali pubblici, piazze o abitazioni private e solo in poche località: chi li dovrebbe controllare per evitare brogli?
Quanto ai “candidati” proposti per la "trattativa" con Roma, sono un gruppetto di illustri sconosciuti scelti non si sa da chi né perché.

Ora, che si voglia fare un sondaggio per valutare l’esito di un futuro referendum mi sta bene.
Non mi va affatto che lo si travesta da consultazione “vera” i cui risultati, di nessun valore legale, potrebbero essere falsati e spacciati per la “volontà del popolo”… ma, mentre io queste cose me le chiedo, quanti altri si staranno bevendo questa messinscena e voteranno entusiasti?
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 17:59     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Probabilmente non si tratta di una truffa, ma comunque non mi pare una cosa seria. Ho visto il loro sito su FB (www.facebook.com/plebiscito.eu) ed è tutto un inno al "plebiscito".
Che, naturalmente non ha e non può avere nessun valore, al massimo può essere una consultazione di quello che pensano i veneti, ma che, secondo me, non ha più valore di una consultazione fatta al bar con quattro amici.
E poi sarebbe ora di piantarla con queste pretese di indipendenza.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 18:08     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Su un altro sito mi segnalano che l'iniziativa è stata entusiasticamente "approvata" dalla lista Veneto Stato, gruppuscolo autore di una Road Map verso "l'Indipendenza" il cui primo punto è: conquistare la maggioranza assoluta nel Consiglio Regionale Veneto.
Alle ultime elezioni non se li è filati quasi nessuno.

Chi si somiglia, si piglia...
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 19:04     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io ho l'impressione che molti (o tutti) cosiddetti "indipendentisti" non si rendano conto di cosa vuol dire l'indipendenza. È vero che le imposte pagate resterebbero tutte nel territorio, ma bisogna costruire dal nulla tutto un apparato burocratico almeno per quanto riguarda i rapporti internazionali.
Cosa farebbero, manderebbero ambasciatori in tutte le nazioni, Italia compresa? E dove la trovano in quattro e quattr'otto personale preparato sulla materia specifica? Pensano che costituire un'Ambasciata sia una cosa da niente e che non costi nulla?
E poi bisogna anche organizzare un esercito, una polizia e non è detto che le forze nazionali già presenti siano sufficienti. Immagino che nel caso assurdo di secessione l'Italia richiamerebbe le sue forze armate, compresa la Polizia che spesso non è originaria del luogo. E dove li trovano in fretta elementi che abbiano esperienza e preparazione?
Io credo che nel giro di qualche mese ritornerebbero alla madre Patria con la coda fra le gambe.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 19:31     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,546
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


E' assolutamente inammisibile per Costituzione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2014, 23:35     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Solo il dover scrivere una Costituzione decente metterebbe KO tanti faciloni.
Ma guai ad andarglielo a spiegare...
 
Top
5 replies since 13/3/2014, 11:11   113 views
  Share