Tema Libero

un caso (anzi due) di stupida buricrazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2016, 13:45     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Il vero dramma dell'Italia, secondo me, è la burocrazia, e soprattutto il modo ottuso con cui si applicano le norme. Ci sono due fatti che adesso descriverò che avrebbero potuto, con un po' di elasticità mentale evitare delle spese improduttive, inutili e essere anche a favore dei cittadini.

Il primo: alcuni anni fa ero alla ASL per una visita e aspettavo il mio turno. A un certo punto vedo arrivare tre militari, uno dei quali era alto almeno due metri e con due spalle in proporzione, che accompagnano un ometto minuto tenuto con una catenella che gli bloccava i polsi. Evidentemente era un carcerato della locale prigione che doveva fare una visita (mi pare che fosse l'ambulatorio di otorinolaringoiatria). Quindi tre militari, guardie carcerarie, suppongo. Un cellulare (nel senso di veicolo usato per il trasferimento dei detenuti) Almeno un'altra guardia sarà rimasta sul cellulare. E, naturalmente, uno sconvolgimento della coda dei pazienti che aspettavano il loro turno (il detenuto ha saltato la coda, anche per motivi di sicurezza).
Tutto questo per una visita che è durata meno di cinque minuti.
La domanda sorge spontanea: non era preferibile chiedere al medico di recarsi lui presso il carcere e fare la visita lì? Fra il carcere e gli ambulatori ci saranno non più di 5/600 metri.

Il secondo: questo è capitato a me e a chissà quanti altri nella mia situazione:
Io per rinnovare la patente debbo rivolgermi alla Commissione Medica, e questo comporta, tra l'altro, la compilazione e il pagamento di TRE bollettini postali, due dei quali a favore dello stesso ente (Dipartimento Trasporti) e l'altro a favore ASL. Mi domando perché non sia possibile fare un unico versamento: sono tutti enti pubblici e si possono girare gli importi senza problemi. Ma non basta: uno di quei versamenti era di 9 euro, e già lì mi giravano le scatole, per nove euro si poteva trovare un altro sistema, che so, una marca da bollo, per esempio. Però a un certo punto qualche genio ha avuto l'idea brillante: nove euro sono pochi, aumentiamo a 10 euro e venti centesimi. E chi ha avuto il bollettino con su scritto “nove” e ha già pagato? Problemi suoi, faccia un altro versamento integrativo per ben 1 euro e 20 (più naturalmente la tassa del versamento, 1 euro e 50, più dell'importo del conguaglio…)
Però, siccome anche gli enti pubblici hanno un'anima, una gentile impiegata telefona a chi si dovrebbe presentare, avvisandolo che deve fare un versamento suppletivo…
Il telefono costa, il lavoro di quella gentile impiegata anche, ma quanto rimane all'ente pubblico di quell'euro e venti? Credo che il lavoro sia in perdita...
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 16:58     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Credo che le telefonate non costino granché alle ASL, visto che anche la mia si spreca a mandare SMS per avvisare data e ora in cui gli operatori verranno a casa per i periodici prelievi a mia suocera.

Purtroppo, il burocratismo non risparmia niente e nessuno: presto anch'io dovrò rinnovare la patente e spero solo di uscirne senza troppi problemi visti i miei problemi oculari dell'ultimo anno.
Ma , in questo campo, a farmi particolarmente rabbia è il PRA: da anni se ne lamenta l'inutilità, visto che quanto serve lo fa la Motorizzazione Civile; eppure è ancora lì, esiste e pretende tasse per i suoi "adempimenti".
 
Top
espero4
view post Posted on 26/2/2016, 10:26     +1   -1




Non ho niente di particolare da segnalare poichè siamo tutti strozzati tra lungaggini e adempimenti incomprensibili però approfitto di questa occasione per salutarvi con particolare piacere.
Ciao antichi Tiellini !
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 16:17     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Grazie Espero! noi della vecchia guardia resistiamo!
 
Top
3 replies since 21/2/2016, 13:45   242 views
  Share