Tema Libero

mia moglie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2017, 19:49     +1   +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Come volete voi: a me non disturba che ci siano altre storie su questo 3D. Le considero un omaggio alla memoria di Rosalba.
 
Top
emmegi
view post Posted on 21/1/2017, 19:56     +1   -1




Difatti io era in questo senso che la intendevo, una specie di "peana" moderno. Però poi mi sono posto il dubbio che forse non tutti avrebbero potuto condividere tale interpretazione, ma se tu sei d'accordo lasciamo qui tutti gli interventi, sperando che siano molti.
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 11:23     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Il primo incontro con quella che sarebbe divenuta mia moglie avvenne in un ospedale nel gennaio 1981.
Caso volle che una mia amica venisse operata di appendicite e, andatola a trovare, la mia attenzione fu catturata dalla sua vicina di letto reduce dallo stesso intervento.
Notai che aveva sul comodino un libro piuttosto “impegnativo” e, appassionato di lettura, le chiesi di che argomento trattava e se le fosse piaciuto. Scoprii, così, che tra noi c'erano delle affinità ma che, diversamente da me, conduceva un'esistenza piuttosto solitaria consumata tra la scuola (frequentava l'Istituto Tecnico per Geometri) e una casa dominata da una madre dispotica.
Il padre, ottima persona peraltro, preferiva non intervenire.
Non me ne innamorai subito, ma capii che aveva bisogno di uscire da quel guscio e farsi nuovi amici: perché, allora, non introdurla nella compagnia di cui facevo parte?
Deciso a invitarla, una sera tornai all'ospedale e lei, vedendomi, mi disse subito: “Guarda che la tua amica è stata dimessa ieri”
“Io non sono qui per lei, ma per te!”
Quella risposta la stupì: non era abituata all'idea che qualcuno s'interessasse a lei.
Così le proposi di conoscere anche i miei amici e amiche, la cosa le piacque ma mi avvertì subito che sua madre non avrebbe gradita quella “ingerenza” nella vita di sua figlia, un affare che riteneva di sua esclusiva gestione.
Da lì iniziò una storia lunga e travagliata, una guerra durata sette anni con una futura suocera gretta e invadente che non fece mai segreto di non sopportarmi.
Ce ne successero di tutti i colori, ma ci volle ancora qualche mese per capire che lei poteva essere molto di più di un'amica: complice una breve (e clandestina) vacanza in montagna, conversammo a lungo scoprendo di essere praticamente fatti l'uno per l'altra e il resto venne da sé superando altri mille ostacoli, periodi difficili e qualche lutto.
Se dopo tanti anni siamo ancora assieme è anche perché abbiamo dovuto faticare per ritagliarci un piccolo spazio di felicità e perderci sarebbe un costo insopportabile, il fallimento di un “investimento” (soprattutto sentimentale) su cui abbiamo puntato le nostre due vite
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 08:17     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


I genitori dispotici possono fare un gran danno! Hai avuto il pregio e la costanza di non mollare. Nel caso di emmegi purtroppo la partita l'ha vinta la suocera "besti focoso", che alimentano il fuoco, altra categoria temibilissima.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 08:24     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io sono stato subito accettato dalla famiglia di mia moglie: erano tre fratelli, oltre alla madre e siamo subito andati d'accordo. Certo anche lì c'è stato qualche momento di dubbio: ma come vi conoscete da pochi mesi e volete sposarvi subito? E poi contro le regole? ma si può fare una partecipazione così?

Attached Image: partecipazioni

partecipazioni

 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 10:01     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Siete stati i precursori della semplicità. Mi piace moltissimo :tl_wub2:
 
Top
emmegi
view post Posted on 24/1/2017, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 24/1/2017, 08:24) 
Io sono stato subito accettato dalla famiglia di mia moglie: erano tre fratelli, oltre alla madre e siamo subito andati d'accordo. Certo anche lì c'è stato qualche momento di dubbio: ma come vi conoscete da pochi mesi e volete sposarvi subito? E poi contro le regole? ma si può fare una partecipazione così?

Beh, se è per questo, Daniele, noi non abbiamo fatto nè partecipazioni nè confetti e neanche il pranzo di nozze. Ci siamo sposati di giovedì, a mezzogiorno e mezzo perchè dovevamo attendere l'arrivo del sindaco che era al lavoro, e poi, finita la semplice cerimonia, abbiamo cercato sulle pagine gialle un ristorante in zona che fosse aperto dove siamo andati a mangiare (in 4, sposi e testimoni). Ovviamente le voci "Ma questo non è un matrimonio!" si sprecavano, però noi ci siamo "consolati" facendo 40 giorni di viaggio di nozze in Sardegna. :tl_denti1:

CITAZIONE (16giulia @ 24/1/2017, 08:17) 
I genitori dispotici possono fare un gran danno! Hai avuto il pregio e la costanza di non mollare. Nel caso di emmegi purtroppo la partita l'ha vinta la suocera "besti focoso", che alimentano il fuoco, altra categoria temibilissima.

E se ti dicessi, Giulia, che adesso la figlia è contro la madre e per mano di avvocati? Bella soddisfazione dimostrare a 20 anni di distanza che avevo ragione io dopo che si è sfasciato un matrimonio!!!

Talvolta penso che per essere sicuri che i matrimoni funzioneranno bisognerebbe sposare soltanto donne orfane di madre... :tl_naughty:
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 12:12     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (emmegi @ 24/1/2017, 10:51) 
E se ti dicessi, Giulia, che adesso la figlia è contro la madre e per mano di avvocati? Bella soddisfazione dimostrare a 20 anni di distanza che avevo ragione io dopo che si è sfasciato un matrimonio!!!

Talvolta penso che per essere sicuri che i matrimoni funzioneranno bisognerebbe sposare soltanto donne orfane di madre... :tl_naughty:

Bella soddisfazione, con l'amaro in bocca per come sarebbe potuto andare!

Per fortuna non tutte le suocere sono uguali, io ne ho avuto una bravissima, per me una seconda mamma. Anche io, modestia a parte, non sono malaccio :tl_chic: Metto in atto quel famoso detto: Tra moglie e marito non mettere il dito! Anzi, molte volte prendo le difese di mio genero perchè mia figlia è una peperina.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 18:19     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Credo d'essere stato un po' sfortunato in tema di suocere, dato che sia mio padre che mio suocero andavano d'accordissimo con le loro.
Ma le cose cambiano: a prendersi cura della suocera terribile, da tempo in preda all'Alzheimer, siamo io e mia moglie.
Mio cognato, che è stato spettatore di tutte le nostre vicenda (all'epoca era ragazzino) dice di ammirare il mio comportamento ma che, al mio posto, lui non avrebbe fatto altrettanto.
 
Top
_basura_
view post Posted on 25/1/2017, 23:29     +1   -1




Bellissimo racconto, Daniele

CITAZIONE (danielegr @ 21/1/2017, 16:11) 
Hai ragione emmegi: mi serve parlarne anche per scaricare un po' la tensione. Le cose sono andate così: Il Club Alpino Italiano organizzava dei corsi di sci per principianti e io ero uno degli istruttori. Rosalba si era iscritta, ma, in un primo momento (fine Novembre circa) ci eravamo anche un po' beccati. Poi, un po' alla volta, mi ero riavvicinato a questa ragazza, incominciavo a manovrare per avere i posti vicini sul pullman. Così viste le mie attenzioni anche lei si è un po' sciolta, ma non era ancora molto convinta, era anche fidanzata con un medico, mi pare.
Quindi eravamo un po' come le rete parallele, ci avvicinavamo ma non ci toccavamo, finchè alla fine di Dicembre una comune amica invita noi e altri a casa sua a bere un bicchiere per brindare al nuovo anno. In quell'occasione Rosalba, che spesso faceva ad amici e colleghi dei regalini di scarso valore non impegnativi, solo per dimostrare amicizia mi regalò un calendarietto, incollato su un paio di sci incrociati. Una cosa banale, come erano i regalini che faceva agli altri amici. Non aveva però visto, e questo me l'ha detto e ripetuto più volte, che dietro al calendarietto era incollato un cuoricino di stoffa rossa. Quel cuoricino mi ha incoraggiato e ho incominciato a fare una corte più serrata. Tornando da una delle tante gite, il 14 Gennaio 1962 è scoccato il primo bacio (solo "bacio" siamo nel 1962). E da lì è stato tutto in discesa: l'8 Ottobre ci siamo sposati.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 06:57     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Oggi, con una breve e intima cerimonia, la seppelliremo. Saranno presenti, oltre a me, solo i figli, una nipote, il fratello e un paio di amici. Diremo due parole, poi l' urna con le sue ceneri la metteremo in un buco, che abbiamo già scavato, accanto a un ulivo e a un rododendro, fiore che lei amava. Non copriremo la fossa, perché a questo dovrà essere presente un dipendente comunale (chissà perché?).
Le daremo l'ultimo saluto come voleva lei, sarà sempre nella sua casa. E poi non sarà l'ultimo, perché per uscire di casa dovrò passarle davanti, e spesso ci scapperà la lacrimuccia.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 11:04     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Molti esprimono perplessità riguardo la cremazione.
Io la preferirei a qualsiasi altra altra forma perché, oltre a rendermi fisicamente "meno ingombrante", lascia a chi resta la scelta di dove collocarmi.
Non mi vogliono tenere in casa? Possono "sistemarmi" in un quadratino del cimitero; anche il giardino sarebbe un buon posto se volessero avermi sempre "vicino".
Ma quello che conta è il ricordo che lasci, iil "capitale di bene" che sei riuscito a trasmettere a chi resta ed è la parte principale del ricordo che tutti vorremmo lasciare di noi.
Dunque, Daniele, ci vuole poco a capire quanto bene ti ha dedicato e lasciato Rosalba: nulla potrà portartelo via
 
Top
emmegi
view post Posted on 28/1/2017, 19:05     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 28/1/2017, 06:57) 
Oggi, con una breve e intima cerimonia, la seppelliremo. Saranno presenti, oltre a me, solo i figli, una nipote, il fratello e un paio di amici. Diremo due parole, poi l' urna con le sue ceneri la metteremo in un buco, che abbiamo già scavato, accanto a un ulivo e a un rododendro, fiore che lei amava. Non copriremo la fossa, perché a questo dovrà essere presente un dipendente comunale (chissà perché?).
Le daremo l'ultimo saluto come voleva lei, sarà sempre nella sua casa. E poi non sarà l'ultimo, perché per uscire di casa dovrò passarle davanti, e spesso ci scapperà la lacrimuccia.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.

Concordo con la cremazione e ne avevamo anche discusso tanti anni fa. Allora volevo far spargere le mie ceneri in mare, ora non ne sono più tanto sicuro: troppo impegnativo e costoso per chi volesse partecipare (avevo previsto la dispersione dal traghetto fra Livorno e Corsica, a metà del viaggio, anche se è proibito...) e propendo invece per una soluzione come Rosalba, visto anche il mio amore per il giardino. Devo decidere sotto quale pianta ma forse questa scelta la lascerò a mia figlia così almeno non potrà dire che le ho imposto qualcosa anche post mortem!
Se ben ricordo, in quella lontana discussione, tu avevi scritto di voler lasciare il corpo all'Università di Padova a scopi scientifici; facendo ciò, puoi dopo essere cremato e le ceneri consegnate ai figli affinchè l'urna venga messa vicina a quella di tua moglie? Immagino sia questo il tuo desiderio ora che lei ti ha lasciato anzitempo; in quasi tutte le coppie in genere è l'uomo, anche perchè più anziano, ad andarsene per primo e quindi si tende a ragionare, soprattutto quando l'età si fa avanzata, in quest'ottica. Sono discorsi crudi ma realistici e che in un certo senso "tranquillizzano" sul futuro. I miei genitori hanno cominciato a pensarci una ventina d'anni prima della dipartita ed una volta riusciti ad acquistare i loculi vicini li ho visti veramente tranquilli e contenti di sapere che sarebbero stati vicini anche nell'aldilà.
Ecco, Daniele, io ti auguro che questo pensiero che sarai vicino a lei quando - il più tardi possibile! - la raggiungerai possa darti un po' di conforto in questi momenti di dolore.
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 06:55     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Andando più su cose pratiche quello delle pompe funebri mi ha spiegato che ha dovuto consultare leggi, regolamenti e quant'altro perché era il primo caso che gli capitava, e anche in Comune non avevano esperienza. Sembra che qui da noi (ma non so se nelle altre province/regioni sia lo stesso) sia vietato spargere le ceneri o comunque seppellire nei "centri abitati". Noi siamo classificati come "case sparse" e quindi ci è stato consentito. Per spargere le ceneri in mare ci vuole addirittura l'autorizzazione della Capitaneria di Porto (quale? Livorno o Corsica? e poi perché mai?).
Comunque abbiamo fatto quello che volevamo e che soprattutto voleva Lei. Oggi i miei ragazzi, che mi hanno dato un grosso, grossissimo aiuto morale e materiale ripartiranno.
Per non rimanere sempre solo forse prenderò un cane: andrò uno dei prossimi giorni al canile di Imperia a vedere un po' cosa si potrà fare.
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 11:10     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


La situazione delle cremazioni cambia molto da zona a zona.
Padova è stata tra le prime città a riattivare il crematorio anche in seguito alle richieste di una società no-profit che propaganda le cremazione: la SOCREM.
La struttura serve l'intera provincia e so che alcuni conoscenti defunti hanno voluto farne uso senza trovare grosse difficoltà.

Quanto al pensare che prima o poi ce ne andremo è cosa che, secondo me, "allunga la vita" se non altro per il suo significato scaramantico: se non abbiamo paura della morte lei ci farà il "dispetto" di ignorarci un po' di più rispetto a chi la teme...
 
Top
44 replies since 17/1/2017, 06:24   833 views
  Share