Tema Libero

Vita senza tensione

« Older   Newer »
  Share  
verdad3
view post Posted on 31/5/2017, 23:41     +1   -1




Due anni sono passati da quando abbiamo venduto la casa,una casa piccola semplice con un bel giardino e sopratutto indipendente e isolata,come piace a me e perfetta anche per i miei amici gatti.Abbiamo preso una casa in affitto dove i gatti non possono uscire e dove il vicino che vive al piano di sopra da subito si è presentato ostile e rognoso.Ce ne a fatte di tutti i colori,da toglierci l'acqua a rendersi odioso,ho discusso una paio di volte dopo aver tentato invano di stabilire un rapporto perlomeno decente,e sono arrivato al punto di mandarlo a quel paese.Da du anni sto cercando una casa simile a quella che abbiamo venduto ma nulla,poi oggi è sucesso il fatto:Stavo lavorando nel garage quando ho sentito trambusto sopra,ho visto uno dei due figli che abbracciava un parente arrivato di corsa e ho capito che stava succedendo un fatto grave.Ho visto la moglie del vicino e le ho chiesto che succedeva,il marito scorbutico di 42 / 43 anni aveva avuto un alzamento repentino della pressione,sono arrivati i medici e poi dopo una lunghissima attesa di una ora l'ambulaza,alla fine ho visto che portavano l'odiato vicino su una sedia del tipo ospedaliero per poi adagiarlo sulla barella,prima di adagiarlo mi ha guardato,o perlomeno mi è sembrato,ma poi ho capito subito la gravità del fatto,aveva la lingua fuori dalla bocca che pendeva a destra e lo sguardo assente,sembrava incoma.Ho visto uno dei due figli giovani di sedici diciotto anni,e le ho chiesto come stava,ha avuto un ictus cerebrale e credo che per lui è più o meno finita la vita di sempre.Oggi mi sono sentito una merda uno stupido orgoglioso incapace di capire la vita,si la vita quelle poche ore di felicità ch mescoliamo con altrettante ore di odi rancori e egoismi.Oggi ho capito che disgrazia si è abattuta sulla casa di sopra e ho chiesto perdono anche a lui povero diavolo,ma ormai è troppo tardi tornare indietro,troppo tardi.La sua vita avrà un cambio allucinante se continuerà a vivere,e ha 24 anni meno di me.
Ho voluto scriverlo e compatirlo con voi perchè quella visione di oggi con la lingua penzolante mi sta tormentando.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 22:11     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ti rispondo qui, mi Capitàn, per dirti che comprendo quanto provi.
Per anni ho subito, assieme a mia moglie, le ripetute e (a volte) violente angherie di mia suocera.
Ce ne ha combinate di tutti i colori per impedirci di portare avanti la nostra relazione, è riuscita a trasformare il giorno del nostro matrimonio in una specie di funerale; più volte mi ha insultato definendomi un buono a nulla, un parassita che le aveva “rovinata” la figlia.
E lo ha fatto anche in presenza di parenti e altre persone.
Per queste ragioni ho sempre cercato di evitarla ma mai ho impedito a mia moglie di andarla a trovare e aiutarla nelle faccende di casa.
Poi è accaduto l'inesorabile: ha cominciato col perdere la memoria, poi non è stata più in grado di badare a sé stessa e l'Alzheimer l'ha ridotta a una specie di “sfinge” sempre più passiva e lontana dalla vita, dalla realtà.
Di fronte a questa situazione abbiamo scelto di prendercene cura, siamo arrivati a cambiare casa per darle un ambiente più comodo e meno pericoloso, mia moglie la segue con una perseveranza quasi eroica e io cerco di aiutarla come posso.
Qualche tempo fa mio cognato, che pure adora la madre, è rimasto colpito nel vedermi aiutarla; lui ricorda bene cos'abbiamo passato io e sua sorella e le ha detto: “Ammiro tuo marito perché, dopo tutto quello che ha subito, ti dà una mano con mamma. Ma io, al suo posto, non sarei stato capace di dimenticare e non l'avrei mai fatto”.
Già... ma, a un certo punto, rabbia e orgoglio svaniscono per lasciare posto alla compassione, alla constatazione che nemmeno la persona più odiosa “merita” certe disgrazie e, anche se le avesse meritate, “pagarle” con tanta sofferenza le estingue.

Forse, mi Capitàn, io e te siamo troppo buoni ma non possiamo cambiare questa nostra natura
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 09:20     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Purtroppo Gabriel le circostanze della vita, le situazioni, le incomprensioni e la rabbia a volte ci fanno perdere le staffe e ci fanno reagire in maniera sbagliata. E' successo anche a me per poi pentirmi per le reazioni avute. Ma siamo umani ed è facile incorrere in certe situazioni. Il tuo vicino non si è comportato bene nei tuoi confronti, tu stesso hai scritto che avevi provato a riavvicinarti a lui senza alcun risultato. Ora sei dispiaciuto per come l'hai visto star male ma non devi avere rimorsi, tu hai fatto tutto il possibile per stare in pace. La tua bontà è da pochi... per questo ti voglio tanto bene! :)
 
Top
verdad3
view post Posted on 2/6/2017, 20:33     +1   -1




Che bello rileggerti qui cara Giulia,credo di essere in pace con me stesso ma questo non toglie che la sua morte è stata cosi repentina che mi ha lasciato di stucco.Un amico gitano questa mattina mi ha visto e ne ho parlato con lui visto che conosceva il rapporto con il mio vicino,mi ha fatto una domanda:Lo hai maledetto?La mia risposta è stata NO!
L'ho mandato a farsi fottere ma nella mia testa e anche in famiglia,a lui solo ho detto dopo che mi ha detto che le davo fastidio,che lo avvisavo una sola volta e di non rompermi più i santissimi,pensa che ha due cani uno piccolo che sembra un mini doberman e l'altro molto bello che è un coker español molto dolce,prima di mandarlo a farsi fottere ho cercato di avvicinarmi,e visto che li tiene sempre rinchiusi le ho chiesto se voleva che lo portassi fuori con me a passaggiare,la risposta è stata NO a loro piace stare rinchiusi .Non mi sento in colpa di certo no,ma ciò non toglie che non mi aspettavo una svolta di questo tipo.Un'altro amico mi ha detto;credo che la sua morte sarà una liberazione per te,e avrai meno problemi,puo' essere ma non resterò in questa casa molto tempo,i miei gatti passano i giorni a guardare dalla finestra e io ho bisogno di pace,pace che qui non trovo.
Mi sono innamorato di un piccolo paesello arrampicato su una montagna alla altezza di 500 mt,non sapevo nemmeno che esistesse,poi due mesi fa' l'ho scoperto ed è stato amore a prima vista,forse riuscirò a trovarmi una casetta in quel piccolo paradiso,si vede il mare in lntananza e sei in un paesaggio quasi alpino,i miei gatti sarebbero felici ed io con loro,credo che tu sappia che sono stato un discreto musicista,era la mia professione,il mare è venuto dopo,e una tendinitis mi ha tolto da quel mondo della musica che adoravo.Pochi giorni fa in un mercatino c'era un americano che vendeva delle ottime chitarre,e ne aveva una amplificata,è stato più forte di me e l'ho voluta provare,dopo poco si era formato un gruppetto di persone e mio figlio che era con me e sapeva ben poco del mio passato da musicista,è rimasto a bocca aperta.Non credo al caso e ho pensato che se trovo casa nel paesello dei miei sogni,ricomincio a suonare e a comporre musica,so che li' troverò l'ispirazione,e vorrei magari morirci in quel paradiso,i sogni poche volte si realizzano e sicuramente questo potrebbe esssere solo unbel sogno,ma io farò di tutto per realizzarlo perchè so che potrei dare ancora qualche cosa alla musica.
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 09:10     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Per il tuo vicino era arrivata la sua ora. Tu non l'odiavi, sei una persona fumantina ma buona, reagisci al momento, ma poi ti passa presto.
Quel paesello che hai così ben descritto, piace già molto anche a me, mi pare di vederlo! Gabriel non devi mai rinunciare ai sogni e tra l'altro i tuoi sono facilmente realizzabili. Se poi dall'alto puoi vedere il mare sarà ancora più bello. Fai qualche serenata a tua moglie e i gatti potranno uscire liberamente in quel paradiso.

Anche a mio marito piace molto la chitarra, e la sera si diverte a suonare e cantare le canzoni degli anni passati. Sono sempre belle e ha una bella voce. Mi sono innamorata di lui un giorno che eravamo in macchina con degli amici e lui guidava e cantava le canzoni più belle di quei tempi. Pensavo le cantasse per me e in effetti... siamo insieme da 45 anni, nonostante tutti i problemi e le differenze caratteriali. Mi piace molto la canzone di Cocciante che dice "Se siamo insieme ci sarà un perchè" :)

A presto su Tema Libero per il seguito della tua storia, spero e ti auguro che il tuo desiderio si realizzi.
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 09:51     +1   +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Finché avremo la convinzione di avere ancora qualcosa da dare al mondo e a chi amiamo resteremo vivi.
Il giorno in cui perderemo questa convinzione per noi sarà finita, anche se arrivassimo a vivere cent'anni
 
Top
verdad3
view post Posted on 10/6/2017, 22:10     +1   -1




L'amore muove il mondo e l'universo :tl_wub2:
 
Top
emmegi
view post Posted on 13/6/2017, 13:33     +1   -1




CITAZIONE (verdad3 @ 10/6/2017, 23:10) 
L'amore muove il mondo e l'universo :tl_wub2:

Mumble... mumble... Dov'è che ho letto una frase simile? :tl_boh: :tl_boh: :tl_boh:
Forse qui?
"PARADISO
Canto XXXIII

Qual è 'l geomètra che tutto s'affige
per misurar lo cerchio, e non ritrova,
pensando, quel principio ond' elli indige,
tal era io a quella vista nova:
veder voleva come si convenne
l'imago al cerchio e come vi s'indova;
ma non eran da ciò le proprie penne:
se non che la mia mente fu percossa
da un fulgore in che sua voglia venne.
A l'alta fantasia qui mancò possa;
ma già volgeva il mio disio e 'l velle,
sì come rota ch'igualmente è mossa,
l'amor che move il sole e l'altre stelle."

Oh, Verdad, mio uno e trino,
Lo sapea ch'eri divino
E rimembri da lassù
I tuoi versi in gioventù.
:tl_devil: :tl_devil: :tl_devil:

Edited by emmegi - 14/6/2017, 10:16
 
Top
verdad3
view post Posted on 13/6/2017, 22:50     +1   -1




Bravo amigo mio,tusi che sai che so.
E cosi dolce quella vision che dolce fu l'attesa d'una degna risposta

:tl_devil: :tl_devil:
 
Top
8 replies since 31/5/2017, 23:41   143 views
  Share