Tema Libero

La guerra è Houthi-le?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2024, 17:18     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Una delle ultime polemiche della nostra politica è la "contraddizione" del M5S, che continua a osteggiare l'invio di armi all'Ucraina ma ha votato a favore della missione "Aspides" contro i pirati Houthi del Mar Rosso.
Premesso che la mia fede in quel partito è andata a remengo da un pezzo, trovo che la giustificazione data da esso per questo appoggio non faccia una piega: in quel tratto di mare passa una forte percentuale di ciò che compriamo e vendiamo, quindi difendere le navi che vi transitano non è solo un buon affare per pochi (come vendere armi a Israele o Kiev) ma una assoluta necessità per tutto il nostro Paese.

"Contraddittorio", semmai, è l'atteggiamento della quasi totalità dei nostri governanti e della stampa che fingono di scoprire l'esistenza degli Houthi solo ora, mentre le loro scorrerie durano da anni e vengono contrastate con regolari invii di navi da guerra occidentali nell'area.
Mi sorge il dubbio che tanta attenzione verso costoro non nasca da una reale recrudescenza delle loro attività o dal fatto che si stiano modernizzando con droni e altro.
Semmai essa mi pare suscitata dal loro appoggio alla causa palestinese, quasi certamente richiesto da quell'Iran che li sostiene e rifornisce.
Ma questa scelta non rischia di attirare contro di loro ire ben maggiori di quelle che hanno suscitato finora?

Edited by Oderico - 13/3/2024, 17:33
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 09:43     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Ma infatti è proprio così. Poi, il "nuovo" m5s non ha più nulla che vedere col vecchio 5S. Questo è il partito di Conte ed anche lui prende "ordini" da qualcuno.

Sta diventando il nostro forum "personale". Peggio per chi non lo usa e preferisce restare su Fb.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2024, 10:51     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Analisi quasi ovvia, specie se si pensa al "Campo Largo" che è diventato "a fisarmonica", vista la velocità con cui s'allarga e si restringe.
Sarà interessante vedere cosa accadrà in Basilicata, terra di candidature indecise, mentre io devo aspettare ancora un anno e mezzo per la resa dei conti in Veneto...
A proposito, quando pensi di lasciare FB?
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 15:12     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 21/3/2024, 10:51) 
A proposito, quando pensi di lasciare FB?

Come già ti dissi, prima della fine del mese. Insomma per Pasqua. Anche questo sarà un passaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2024, 16:01     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ho già preparati dei post "d'addio" per i miei contatti e le pagine che frequento: tre giorni di preavviso e levo le tende pure io
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 11:37     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Evitando d'aprire una nuova discussione, posto questo video, che mi ricorda tantissimo la frase del Vangelo "...Ciechi che guidano altri ciechi".
Lo trovo divertentissimo, considerando che parabellum ha fatto parecchie vittime in quelli che credono negli "esperti". Ma di cosa, se basta un minimo di logica per distruggerli?

 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:43     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Domande a chi pensa che sia meglio smettere di sostenere militarmente l’Ucraina.

- Se fossimo al posto degli ucraini non cercheremmo anche noi di difendere la nostra libertà, combattendo contro chi vuole occuparci e invocando l’aiuto del resto del mondo?
- Abbiamo il diritto di chiedere a un paese di arrendersi pur di fermare una guerra?
- È accettabile che i confini di uno stato sovrano siano modificati con la violenza?
- Una sconfitta dell’Ucraina non rischierebbe di suggerire a Vladimir Putin che sia possibile invadere anche altri paesi?
- E cedendo a Putin non c’è il pericolo che altri dittatori seguano il suo esempio?
- In Ucraina non sono in gioco anche il futuro dell’Europa e i suoi valori democratici?


Domande a chi pensa che sia meglio continuare a sostenere militarmente l’Ucraina.

- Arrivati a questo punto non c’è il rischio di prolungare un conflitto il cui esito sarà comunque un negoziato in cui l’Ucraina dovrà fare delle concessioni territoriali?
- Fin dove è giusto spingersi nel sostegno all’Ucraina? Fino a mandare dei soldati e a entrare in guerra con la Russia?
- Sono state tentate tutte le soluzioni diplomatiche?
- È utile, per i paesi occidentali, isolare la Russia?
- Se la guerra va avanti, siamo sicuri che prima o poi Vladimir Putin non userà l’arma nucleare?
- Davvero gli ucraini, che tra l’altro hanno avuto finora almeno diecimila vittime tra i civili, sono ancora favorevoli alla prosecuzione della guerra?
- Come è possibile ignorare che l’industria militare e quella degli idrocarburi stanno facendo affari enormi con la guerra?

Giovanni De Mauro

----------------------
È uno dei pochissimi articoli che ho letti, almeno finora, sulla questione esaminandola "davvero" da ambedue i punti di vista.
E senza bisogno di scrivere 200 pagine di "analisi" per sostenere solo l'una o l'altra ipotesi
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 18:33     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 7/4/2024, 17:43) 
Domande a chi pensa che sia meglio smettere di sostenere militarmente l’Ucraina.

- Se fossimo al posto degli ucraini non cercheremmo anche noi di difendere la nostra libertà, combattendo contro chi vuole occuparci e invocando l’aiuto del resto del mondo?

Difendere la libertà di un paese che, per bocca di uno dei suoi leader nati dopo maidan, doveva mandare i bambini russi a studiare nelle cantine, perché le scuole, gli ospedali ecc. erano per i bambini ucraini?
Non so come si possa definire libertà una cosa del genere...di uccidere sparando sui civili nel Donbass?
Non sono disponibile a difendere gente del genere.

CITAZIONE (Oderico @ 7/4/2024, 17:43) 
Domande a chi pensa che sia meglio smettere di sostenere militarmente l’Ucraina.
- Abbiamo il diritto di chiedere a un paese di arrendersi pur di fermare una guerra?

Abbiamo il diritto di provocare focolai di guerra per tutto il pianeta, per sostenere l'industria bellica americana?

CITAZIONE (Oderico @ 7/4/2024, 17:43) 
Domande a chi pensa che sia meglio smettere di sostenere militarmente l’Ucraina.
- È accettabile che i confini di uno stato sovrano siano modificati con la violenza?

Non saprei...chiedete al Messico.

CITAZIONE (Oderico @ 7/4/2024, 17:43) 
Domande a chi pensa che sia meglio smettere di sostenere militarmente l’Ucraina.

- E cedendo a Putin non c’è il pericolo che altri dittatori seguano il suo esempio?

Prendiamo un foglio di carta e dividiamolo con una riga verticale. A sinistra, scriviamo tutt le volte in cui la Russia, negli ultimi 220 anni ha "aggredito" un paese dell'occidente europeo per questioni territoriali. Adesso, a destra, elenchiamo tutte le volte in cui un paese dell'occidente europeo ha "aggredito" la Russia.
P.s.
Putin è un dittatore quanto lo è Erdogan che fa parte della Nato.

CITAZIONE (Oderico @ 7/4/2024, 17:43) 
Domande a chi pensa che sia meglio smettere di sostenere militarmente l’Ucraina.

- In Ucraina non sono in gioco anche il futuro dell’Europa e i suoi valori democratici?

Ahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahah ( Appena smetto di ridere, risponderò )
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2024, 08:37     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Con queste risposte, sfondi parecchie porte aperte... le stesse che i soliti noti insistono a tenere chiuse.
Ho data un'occhiata al filmatino YouTube che hai postato, l'ho trovato un tantino "tecnico" ma la polemica fra il protagonista e Parabellum mi ha ricordati gli sketch di Crozza sui deliri di Red Ronnie e dell'immaginario complottista Napalm 56 .
Purtroppo, la fantasia di Crozza (e non solo) è superata dalla realtà: hai letto cosa pensa Mieli della Schlein?
:tl_shock: :tl_testa: :tl_shock: :tl_testa: :tl_shock: :tl_testa:
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 12:19     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 8/4/2024, 09:37) 
Con queste risposte, sfondi parecchie porte aperte... le stesse che i soliti noti insistono a tenere chiuse.
Ho data un'occhiata al filmatino YouTube che hai postato, l'ho trovato un tantino "tecnico" ma la polemica fra il protagonista e Parabellum mi ha ricordati gli sketch di Crozza sui deliri di Red Ronnie e dell'immaginario complottista Napalm 56 .
Purtroppo, la fantasia di Crozza (e non solo) è superata dalla realtà: hai letto cosa pensa Mieli della Schlein?
:tl_shock: :tl_testa: :tl_shock: :tl_testa: :tl_shock: :tl_testa:

Si, terrificante. Non è tanto tecnico, in fondo: sentirsi dire che le armi non possono essere spostate da un capo all'altro del mondo ( gli Usa hanno 488 ( mi pare ) basi sparse sul pianeta, è semplicemente ridicolo. Sentirsi dire che un aereo, che vola oltre i 10.000 metri, ha problemi di scenario, fa ridere i polli.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2024, 17:02     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Diciamolo: questa è troppo divertente.
https://twitter.com/andrlmbrd/status/1777336536708620488
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 07:49     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 9/4/2024, 18:02) 
Diciamolo: questa è troppo divertente.
https://twitter.com/andrlmbrd/status/1777336536708620488

Fa il paio col titolo odierno di un certo quotidianucolo:
"Per la prima volta. Zelensky accenna alla sconfitta: ecco i nomi di chi gongola."
Presto, chiamate gli altri Sette Nani!
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 08:31     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Devo fare un link a facebook, visto che il software del forum non consente la pubblicazione in modo semplice di immagini.
Anche questa volta non ho sbagliato a giudicare "omuncoli" certi personaggi del web.
Aggiungo pure che Andrea Lombardi l'ha distrutto, completamente. Adesso, vatti a riprendere un'immagine dignitosa, "Sparacellum"...

www.facebook.com/100065557896945/p...L32yapBcphluAQV

p.s Anche se non siamo iscritti su fb, si può vedere lo stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 08:41     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 11/4/2024, 09:31) 
Devo fare un link a facebook, visto che il software del forum non consente la pubblicazione in modo semplice di immagini.
Anche questa volta non ho sbagliato a giudicare "omuncoli" certi personaggi del web.
Aggiungo pure che Andrea Lombardi l'ha distrutto, completamente. Adesso, vatti a riprendere un'immagine dignitosa, "Sparacellum"...

www.facebook.com/100065557896945/p...L32yapBcphluAQV

p.s Anche se non siamo iscritti su fb, si può vedere lo stesso.

Ho letto e non mi sono stupito.
Da una vita media, social e opinionisti fanno i "missili umani" fiondandosi su traiettorie diametralmente opposte ogni tot anni, mesi o giorni. Se non ore.
Insisto a pensare che gli atlantisti di oggi erano i putiniani di ieri e torneranno a esserlo domani. Abituati a raccontarsi balle fino a crederci, dimenticheranno di aver stretta la mano allo Zar, avergli mandato contro missili pagati da Pantalone e torneranno a Mosca per dire a Vladimiro di avergli sempre voluto bene.
Gente che, come noi, conserva un minimo di memoria sta diventando pericolosa
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 09:04     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 11/4/2024, 09:41) 
CITAZIONE (mauro59 @ 11/4/2024, 09:31) 
Devo fare un link a facebook, visto che il software del forum non consente la pubblicazione in modo semplice di immagini.
Anche questa volta non ho sbagliato a giudicare "omuncoli" certi personaggi del web.
Aggiungo pure che Andrea Lombardi l'ha distrutto, completamente. Adesso, vatti a riprendere un'immagine dignitosa, "Sparacellum"...

www.facebook.com/100065557896945/p...L32yapBcphluAQV

p.s Anche se non siamo iscritti su fb, si può vedere lo stesso.

Ho letto e non mi sono stupito.
Da una vita media, social e opinionisti fanno i "missili umani" fiondandosi su traiettorie diametralmente opposte ogni tot anni, mesi o giorni. Se non ore.
Insisto a pensare che gli atlantisti di oggi erano i putiniani di ieri e torneranno a esserlo domani. Abituati a raccontarsi balle fino a crederci, dimenticheranno di aver stretta la mano allo Zar, avergli mandato contro missili pagati da Pantalone e torneranno a Mosca per dire a Vladimiro di avergli sempre voluto bene.
Gente che, come noi, conserva un minimo di memoria sta diventando pericolosa

Anche il continuo riferimento a Putin è un condizionamento a cui vogliono condurci. La Russia è la protagonista in questa storia, non Putin. Non è Putin "accerchiato" dalla Nato, è la Russia. E la Russia se li vuole scrollare di dosso.

p.s.
Comunque, la fine che stanno facendo i vari "esperti" è non poco divertente.
 
Web  Top
18 replies since 13/3/2024, 17:18   85 views
  Share