Tema Libero

il premierato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2024, 07:47     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Il "premierato" ha lo scopo di ripristinare la situazione del ventennio: un capo dello stato "debole" ed un presidente del consiglio "forte". Ai tempi si usò il consenso delle manganellate e dell'olio di ricino, oggi delle manganellate e della guerra. E' un pericolo serio.

https://infosannio.com/2024/04/05/il-pirlerato/
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2024, 09:30     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Direi serissimo, specie se pensiamo che il Presidente della Repubblica ha già poteri ridottissimi e gli infingardi come Mattarella si guardano bene dall'usarli, specie quando ne avrebbero l'obbligo morale.
Lo stesso limite dei due mandati per il futuro "premierone" appare un muro di carta velina: chi garantisce che uno di essi non lo abbatta "a colpi di maggioranza" per darsi la stessa inamovibilità di un duce o Putin qualsiasi?
E quanto dovremmo aspettare per un nuovo 25 luglio o, peggio, 8 settembre?
Qualche anno fa c'era qualche bell'ingegno che proponeva la Repubblica Presidenziale con l'elezione diretta del Presidente: l'idea non mi piaceva, ma questo "premierato di ferro" mi pare ancora più pericoloso
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 10:14     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 5/4/2024, 10:30) 
Direi serissimo, specie se pensiamo che il Presidente della Repubblica ha già poteri ridottissimi e gli infingardi come Mattarella si guardano bene dall'usarli, specie quando ne avrebbero l'obbligo morale.
Lo stesso limite dei due mandati per il futuro "premierone" appare un muro di carta velina: chi garantisce che uno di essi non lo abbatta "a colpi di maggioranza" per darsi la stessa inamovibilità di un duce o Putin qualsiasi?
E quanto dovremmo aspettare per un nuovo 25 luglio o, peggio, 8 settembre?
Qualche anno fa c'era qualche bell'ingegno che proponeva la Repubblica Presidenziale con l'elezione diretta del Presidente: l'idea non mi piaceva, ma questo "premierato di ferro" mi pare ancora più pericoloso

I poteri del PDR sono stati fatti ad immagine e somiglianza di quelli del re dello statuto albertino. Non sono proprio ridottissimi e lo si è visto in occasione del 26 Luglio 1943. Per non parlare dei colpi di stato bianchi dei tempi recenti, che ovviamente qualcuno potrebbe accorrere a smentire perché bla, bla, bla, tutte cazzate, la realtà dei fatti la conosciamo benissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2024, 10:43     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Purtroppo abbiamo già avuto un imbelle come Vittorio Emanuele III, che si sbarazzò del fascismo talmente tardi e male da far crollare una già traballante dinastia e lasciare l'Italia spaccata.
Mattarella è la sua brutta copia e non solo perché non porta una corona.
Quanto ai golpe tentati o solo progettati, non li vedo probabili ora come ora: un colpo di mano, di qualsiasi orientamento possa essere, non so quanto sarebbe gradito ai nostri "alleati" USA, UE o NATO.
Se non altro perché non siamo più negli anni '60 o '70.
Invece, potrebbero digerire una "democrazia adattata" in stile Orban o Erdogan come i fatti dimostrano
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 10:59     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 5/4/2024, 11:43) 
Purtroppo abbiamo già avuto un imbelle come Vittorio Emanuele III, che si sbarazzò del fascismo talmente tardi e male da far crollare una già traballante dinastia e lasciare l'Italia spaccata.
Mattarella è la sua brutta copia e non solo perché non porta una corona.
Quanto ai golpe tentati o solo progettati, non li vedo probabili ora come ora: un colpo di mano, di qualsiasi orientamento possa essere, non so quanto sarebbe gradito ai nostri "alleati" USA, UE o NATO.
Se non altro perché non siamo più negli anni '60 o '70.
Invece, potrebbero digerire una "democrazia adattata" in stile Orban o Erdogan come i fatti dimostrano

I golpe bianchi ci sono stati: Mario Monti, Draghi e, prima di loro, Azeglio Ciampi. Nel "democratico" occidente, non c'è bisogno di militari per risolvere i "problemi"...almeno per ora.
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2024, 14:40     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Infatti Monti, Draghi e gli altri sono quelli che puntavano a una "democrazia adattata".
Questa definizione non è mia, ma è stata creata per definire il governo di Singapore da cui si potrebbero trarre tante utili ispirazioni
 
Top
5 replies since 5/4/2024, 07:47   26 views
  Share