Tema Libero

Otherway, Inviato il: 4/4/2006, 14:55

« Older   Newer »
  Share  
SirLancillotto
view post Posted on 11/5/2006, 07:36     +1   -1




Scorreva l’ anno 2004 , al rientro da un periodo di lavoro all’ estero, il mio capo che stava per entrare in mobilità,
( la ditta venduta agli inglesi si stava contraendo ) mi chiese se volevo collaborare alla stesura del libro che aveva intenzione di scrivere, l’ oggetto era l’ esperienza di tre personaggi in quella ditta: lui e due trasfertisti; Uno che era già stato eletto mi aveva tirato in ballo. Quando acconsentii a provare scopersi che in fondo desideravo far partecipi altri delle mie esperienze, delle “ avventure “ che capitano facendo quel particolare tipo di lavoro. In fondo occorreva rivivere con umorismo quelle esperienze passate, compito non proprio difficile, essendo dotato di una memoria fotografica simile a quella degli elefanti indiani, forse perché protetto da Gamesh.

Durante una ricerca tematica, mi imbattei in un forum, il livello delle argomentazioni era troppo elevato , le polemiche puntigliose giocate con stoccate di fioretto, non era dialogo era scontro simulato dal perbenismo, metteva però in campo una conoscenza che dai nomi citati mi faceva immaginare una biblioteca personale disposta su una parete di 6 metri e mezzo, non era il mio ambiente. Troppo salotto da alto bordo, colte le conversazioni fra specialisti + / - del ramo, il linguaggio da iniziati escludeva al 70 % la possibilità di partecipare così mi domandai se i forum avessero potuto offrire l’ opportunità di raccogliere punti di vista opinioni diverse dalla mia.

Utilizzando i link di quello argomento citato, passai a visitare alcuni forum cattolici ( avevano argomenti correlati alla mia ricerca ) e subito mi imbattei nella necessità di iscrivermi per poter o leggere e/o rispondere, un fastidio abituato ad accedere ai siti .org internazionali per lo più aperti almeno alla lettura. Il tono era troppo integralista con sfumature di fondamentalismo; l’ attività era quella di imporre e non proporre un punto di vista, testati alcune volte li ho mantenuti in memoria per l’ importanza dei loro archivi.

Ne trovai sempre per caso uno solo, che poi risultò fare tendenza dove l’ atmosfera era quella che mi aspettavo, iniziai a frequentarlo, facendo un poco di pratica come neofita in quegli ambienti. Non volevo disturbare e osservando il modo di scrivere degli utenti capii che il tono ed il modo era importante per dialogare con certi schemi mentali. Era stato batezzato come Portale Cattolico.

La guerra per il referendum sulla fecondazione assistita, le incursioni ,attacchi e contro - attacchi portano alla conoscenza di Tema libero rai net. Mi accorgo che è frequentato da intelligenze vivaci, ha appena riaperto dopo una sua sospensione, e questo significa che ha una storia alle spalle, è l’ ambiente stimolante che desideravo incontrare completa per temperamento quello del forum cattolico che continuo a leggere.

Partecipo ad un solo duello, che mi fa venire il mal di stomaco, è quello che nasce sulla interpretazione del comportamento dei moderatori, e sulla interpretazione di un regolamento sottoscritto: a seguito della gustosissima barzelletta ( di papo mi sembra ) peccato non averla scaricata , stupenda anche per la forma grafica quasi una icona laica, quel topic viene fatto sparire. E’ quel modo arrogante, che mi blocca mentre sto scrivendo proprio su quel topic, che mi crea fastidio, senza un preavviso, ma questo capita solo in certi paesi del nord, e senza un commento informativo che è sempre gradito.

Era, con il senno di poi, la prova generale di quello che sarebbe poi accaduto. L’ analisi di quel primo evento porta a scoprire che è sufficiente, lamentarsi “ in un certo modo “ per indurre un organismo di controllo ad agire. Quella persona è stata perdonata, perché indica la sotto cultura che perversa in questo paese, e della quale anche lui era rimasto vittima. Innominati debbono avere fatto pressione sullo staff Don Abbondio, fatto sta che dopo qualche mese sparisce pure il forum TL rainet, viene bloccata in sola lettura la Sezione Religione ( probabilmente perché le immediate proteste di denuncia che fioccano come un a tormenta colgono di contropiede il gestori del sito impedendogli di portare a termine quel lavoro di pulizia etnica già iniziato con la chiusura di altri forum , atti che erano riusciti a far passare senza che facessero scalpore.

Un punto di incontro che faceva tendenza proprio perché le persone che scrivevano Erano Libere, non di scrivere, ma di vivere in quello stato di libertà che permette alla persona umana di realizzarsi, veniva deliberatamente disintegrato per fare piacere a qualcuno di quelli che contano, condannando quelle intelligenze alla diaspora. L’ elemosina della sezione politica di raitre offerta neanche come atto riparatore, ma quale magnanimità tollerante un fastidio di quei mosquito liberi rimasti, non poteva sostituire quella atmosfera che TL era stato in grado di creare con i suoi partecipanti.

Visito ancora quelle rovine storiche, per incontrare il pensiero di coloro che hanno preferito restare su quella terra devastata , un peccato che non si possa più dialogare in coro; personalmente verificato che la maggioranza degli utenti vitali aveva seguito il mosè che aveva creato una nuova terra promessa , da buon samaritano ho fatto anche io le valigie, lasciato quella desolazione e mi sono messo a frequentare l’ attuale forum e finora non me ne sono pentito perché c’ e coerenza nel modo di Essere nelle persone che lo stanno gestendolo.
 
Top
0 replies since 11/5/2006, 07:36   73 views
  Share