Tema Libero

Fuochiblu, Inviato il: 2/4/2006, 17:31

« Older   Newer »
  Share  
SirLancillotto
view post Posted on 11/5/2006, 07:51     +1   -1




Odio il sottobosco che si crea tra i vari forum. Lo detesto con tutta me stessa.

Ora vi racconto la mia storia "forumistica", forse vi potrebbe essere di qualche aiuto per capire la mia posizione in tutta la vicenda, ammesso che la riteniate una cosa rilevante. Ne dubito, perchè io sono la prima a ritenere che si tratti di sciocchezze rispetto a ciò che nella vita è davvero rilevante. Ma ora siamo in ballo e quindi, se non ora, quando?

Mi sono iscritta alla Community della Rai alla fine del novembre 2004. Casualmente arrivata sulla Community, sono poi restata, perchè l'aria che tirava mi piaceva tanto ... c'era (e c'è) un sacco di gente interessante, preparata, colta, simpatica, che bastava scrivesse due o tre parole e mi apriva un mondo.

Dopo quasi un anno di frequentazione, forse anche a causa del clima teso che si respirava dopo la discussione sui nuovi mendicanti e quella su Lapo Elkann, ho cercato anche altri forum dove scrivere. Siamo arrivati a ottobre 2005. ho sottolineato quel forse, perchè non voglio dire che non dipendesse anche da me la stanchezza che provavo. Sono una persona a cui piace cambiare, conoscere e sperimentare sempre situazioni nuove. Quindi può darsi che anche se non fosse accaduto nulla, io avrei cercato ugualmente altri forum dove scrivere.

Uno dei primi che cercai, e che mi fu facile trovare perchè molto utenti in Rai ne avevano in firma il link, fu il forum di Deeland Fliegender, l'Island Resort. Loro me li ricordavo da quando scrivevano sul forum dell'Isola dei Famosi2, ed erano veramente fantastici ... ma dopo poco che io mi iscrissi in rai, ci fu la diaspora, se ne andarono via e non feci in tempo a conoscere nessuno di loro.
Me ne ricordai però quando mi misi in cerca di una nuova "piazza" virtuale. Mi iscrissi così sul Resort con il nick di Lightness, ma scrissi pochi messaggi, non partecipai mai in realtà veramente, non perchè non li trovassi simpatici o perchè non siano stati accoglienti. Anzi. Ma semplicemente perchè soffrii un po' l'affiatamento che c'era fra di loro, tutti molto amici, per cui mi sentii come un pesce fuor d'acqua e, per mia volontà, sia chiaro, smisi di postare. Serbando tuttavia un ottimo ricordo e un'ottima impressione di tutti loro.

Poi è successo che la Rai ha chiuso TL e che Sir (e di questo non gliene sarò mai grata abbastanza) ha aperto TL su forumfree, la stessa piattaforma che ospita il Resort di Deeland. Ma non conservai il nick di lightness, perchè volevo essere ancora fuochiblu, per tutti gli amici della rai che mi conoscevano con questo nome.

Nel frattempo, cercando forum dove scrivere e dove avrei potuto trovare altri "esuli" della Rai, mi sono imbattuta anche nel forum di Veleno, la Casina Blu, cosiddetta, il forum Hic manebimus optime, che si trova su un'altra piattaforma, quella di free forum zone.
Il forum è chiuso, quindi ho chiesto io a Veleno di poter essere ammessa, lui ha consultato gli altri iscritti e ho fatto il mio ingresso là. Dove non solo sono stata accolta benissimo da tutti, ma dove ho incontrato persone proprio simpatiche, carine, gentilissime di cui conserverò sempre un ricordo bellissimo.
Però nel frattempo, Veleno ha cominciato a manifestare problemi nei confronti della moderazione dell'amministrazione di questo forum, e questo mi ha creato grande disagio ogni volta che scrivevo sul suo forum, perchè cmq si parlava di quello che accadeva qua e in qualche modo mi si metteva in mezzo ... o mi ci mettevo io va ... tanto perchè non sto qui per alimentare polemiche.

Dico questo proprio perchè voglio che sia chiara la mia posizione rispetto ai forum, perchè per indole intellettuale sono una persona che odia ciò che è nascosto e perchè penso che possa essere di qualche utilità a chi legge quello che sta accadendo.
Infatti, anche se io sono contro il ban e anche se il ban di Veleno mi dispiace, perchè è una voce in meno, devo tuttavia dire che quello che è successo dopo, cioè l'afflusso di gente che qui non si vede mai e che dice la sua anche in maniera davvero inappropriata, mi fa venire voglia di dire a tutti che TL è un forum con una sua specificità che ne fa anche la sua grandezza. Qui nessuno ha il cell di nessuno, non ci si scambia fitti messaggi privati ... non sappiamo praticamente nulla della vita privata gli uni degli altri. Abbiamo cercato di mantenere l'apertura a tutti che c'era in Rai e credo che ci siamo anche riusciti. E' un gran bel forum, senza capi e senza padroni, ma solo composto da persone che con grande cuore e con tutta l'umana probabilità di sbagliare, stanno mantenendo uno spazio aperto a tutti. Non permetteremo che TL venga strumentalizzato per polemiche, simpatie o antipatie regresse, con le quali noi nulla c'entriamo.

Quindi, da questa vicenda, che nessuno si faccia illusione di trovarci divisi. Anzi, semmai, saremo ancora più uniti.


T.
 
Top
0 replies since 11/5/2006, 07:51   270 views
  Share