Tema Libero

tra informatica e politica, pazza idea

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 27/10/2006, 23:48     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


ieri (o oggi... fate voi...;)) dopo aver postato il link al testo dei referendum sullalegge elettorale, ho avuto una piccola idea.

quanti di noi vorrebbero essere più informati sui referendum che vengono proposti? quanti di noi capiscono al volo il significato dei quesiti referendari? quanti di noi hanno tempo e voglia per recuperare il testo delle leggi e dei quesiti e di applicare le modifiche per capire come le leggi cambierebbero?

su questi presupposti mi sono chiesto se esiste un programma per eliminare da un testo parole ben determinate spostando il resto del testo in modo da avere come risultato un testo ben formattato.

se qualcuno conosce un programma di questo tipo me lo può indicare?

altrimenti... e qui arriva la pazza idea!

se il programma in questione non esiste, stavo pensando di avviare un progetto (ho già un idea di nome: referendum reader!), magari su sourceforge, per un semplice applicativo che faccia al caso.

banalmente si potrebbe scrivere uno scriptino bash, penso che sia la cosa più semplice. il problema è che funzionerebbe solo su linux e simili. in realtà pensavo ad un listato c++ o visual basic, da compilarsi poi per diverse piattaforme e sistemi operativi (qualcuno di voi usa macosx?). il vero problema è che per me il c e l'aramaico pari sono, e che col vb sono rimasto a scarsissime nozioni della versione 6 relative a 3-4 anni fa mentre con mono (ambiente di sviluppo c, vb e qualcos'altro per linux) la versione è la .net.

insomma: qualcuno vuole provare a darmi una mano? so che c'è chi sa programmare... gli altri possono testare l'applicativo e dare idee!

non fate i timidoni!!!!!

:tl_ipnosi:
 
Top
_basura_
view post Posted on 28/10/2006, 00:07     +1   -1




ops, mi chiamano... scusa... arrivo subito...
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 00:11     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


vabbè... farai il tester... se qualche programmatore mi aiuta (sir? nuer? enzo? 'ndo state? c'è qualcun altro là fuori?)
 
Top
Enzo_Vr
view post Posted on 28/10/2006, 10:00     +1   -1




se ho capito bene, tu vorresti avere un programma che ti presenta il testo della legge originale e poi il testo della legge modificata dal referendum?

Se sì. basta usare word. Si scrive il testo originale e lo si definisce versione 1, poi si applicano le rettifiche e lo si definisce Versione 2. In segiuito si possono chiedere le singole versioni o evidenziare le due versioni in contemporanea.
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 10:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


In occasione dell'ultimo referendum costituzionale io avevo fatto qualcosa di simile: avevo preso il vecchio testo, colorando (forse in giallo) le parti abrogate, e incollando con un altro colore (rosso? non ricordo) le nuove disposizioni.
Ci è voluta un po' di pazienza, ma neanche poi tanta.
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 13:13     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Enzo_Vr @ 28/10/2006, 11:00)
se ho capito bene, tu vorresti avere un programma che ti presenta il testo della legge originale e poi il testo della legge modificata dal referendum?

Se sì. basta usare word. Si scrive il testo originale e lo si definisce versione 1, poi si applicano le rettifiche e lo si definisce Versione 2. In segiuito si possono chiedere le singole versioni o evidenziare le due versioni in contemporanea.

più o meno... vorrei un programma che, dato il testo originale e date le modifiche faccia lui il lavoro di modificare il testo. così se ci sono più referendum sulla stessa legge (come in questo caso) si può vedere com'è l'effetto del passaggio di uno o più testi sulla legge in questione.

stavo pensando che magari più che un applicativo basterebbe uno script (tipo un javascript), ma non vorrei che per ogni quesito ci sia da scrivere uno script diverso. un applicativo avrebbe il vantaggio di poter essere usato sempre.

se poi è multipiattaforma e rilasciato sotto gpl, meglio! ;)

funzionerebbe così:
1) il testo della legge viene messo in un file di testo appositamente formattato e a cui viene data una particolare estensione (poniamo .lex)
2) i singoli quesiti diventano dei file, anche questi con una particolare formattazione e anche questi di puro testo (poniamo con estensione .ref)
3) il programma (applicativo o script che sia) si occupa di apportare le modifiche al file .lex a seconda dei file .ref che gli vengono indicati (e che hanno come "header" identificativo il nome del .lex su cui vanno applicati, onde evitare errori) e può anche esportare il testo della legge modificata in formato .txt, .odt o .pdf (o altri).

fatemi sapere!
 
Top
view post Posted on 30/10/2006, 19:22     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


in risposta a daniele (sul momento non avevo fatto caso alla possibilità di referendum confermativi come quelli costituzionali): in un primo momento il programmino dovrebbe solo eliminare le parti che i referendum vanno ad abrogare. per le aggiunte ci si penserebbe poi, tanto non è che tutti i giorni si propongono modifiche alla costituzione...
 
Top
view post Posted on 7/11/2006, 01:59     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


oh, insomma, a nessuno interessa?

e vabbè, tanto per far vedere che mi sto applicando posto la prima parte del codice

SPOILER (click to view)
CODICE
#include <stdio.h>

main ()

{
printf("hello world!\n");
}


:tl_denti1:


























ok, ora che ho uppato questa discussione, c'è nessuno che mi vuole aiutare?
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 16:51     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


uff... nessuno apprezza i miei sforzi!!! :tl_pianto:
 
Top
Scleva
view post Posted on 9/11/2006, 19:05     +1   -1




. ma questo è C

hehehe Una volta era brava.... mi ricordo arg(v),arg(c) ( forse troppo tempo passato )

i
 
Top
view post Posted on 9/11/2006, 19:49     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


ma quanto ti voglio bbbbbène scleva!

finalmente qualcuno apre 'sto topic!

se hai vaghe reminescenze di c (o se conosci altri linguaggi), non è che ti va di darmi una mano?
 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 13:33     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


torno alla carica perchè, come la mia firma testimonia, la cosa si fa più pressante... sono disposto a imparare c, c++ (forse è meglio, per un'applicazione grafica) o quello che serve... un mio amico programmatore ha bollato la cosa come impossibile, ma io ci voglio provare (ok, imparerò anche a usare le regex...).

chi è in grado di aiutarmi si faccia vivo!
 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 13:46     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Non entro nel merito del codice: non ne ho la competenza. Mi pare però che il tuo amico programmatore abbia ragione. Ci vorrebbe un programma molto intelligente, cioè un programma che al di là del significato letterale delle parole ne sapesse interpretare anche il senso nel contesto di una frase, e che sapesse anche dove iniziare e dove fermarsi.
Vediamo un po' se riesco a spiegarmi meglio: ipotizziamo una legge nella quale sia ripetuta sette volte la parola "permesso". Una proposta di abrogazione vorrebbe cancellare la terza, la quinta e la sesta : diventa complesso creare un programma che non sia specifico per quella determinata legge e quella determinata proposta di abrogazione.
Non so se mi sono spiegato bene, ma adesso ho fame e vado a mangiare (manca un quarto alle due...)

 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 15:22     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


qui entra in ballo la formattazione del testo... il file del testo di legge e il file delle proposte di modifica dovrebbero essere strutturati in modo tale da evitare questo tipo di problemi.
 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 16:42     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Questo però vorrebbe dire riscrivere tutte le leggi italiane ancora vigenti (alcune risalgono al 1901 e probabilmente anche prima) secondo una formattazione ancora da decidere.
 
Top
45 replies since 27/10/2006, 23:48   308 views
  Share