Tema Libero

Sintonizzatori Tv Usb, ... mi sapreste consigliare?

« Older   Newer »
  Share  
JuPe
view post Posted on 23/11/2006, 16:58     +1   -1




Ciao Baldi,

Da qualche tempo ho la possibilità di usufruire di un vecchio portatile che ancora si accende e gira, e potendolo tenere nella stanza vorrei attaccarci un ricevitore digitale Tv (Poichè è un portatile deve essere fer forza esterno con attacco Usb).

C'è qualcuno che bazzica con questo tipo di cose?
Non mi interessa il video editing, ma vorrei comunque trovare un sintonizzatore efficiente ed economico. Il budget stanziato sarebbe di 50-75Euro, e ne ho trovato già qualcuno in rete. Il problema però è che non ho mai usato questo tipo di cose, e non vorrei trovarmi ad aver risparmiato sulle cose basilari (tipo ricezione e qualità immagine).
Più che altro mi interesserebbe qualche marca affidabile, perchè in questo campo ce ne sono molte che non avevo mai sentito nominare.

Grazie in anticipo!

 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/11/2006, 16:59     +1   -1




Uhm... ne ho visto qualcuno all'opera, non è che mi abbiano entusiasmato particolarmente.

La marca non la ricordo (e nemmeno il prezzo) chiedo al collega che lo possiede e ti faccio sapere.
 
Top
Scleva
view post Posted on 23/11/2006, 19:07     +1   -1




Una di queste versioni contiene anche l'antennina...... ma costa 130 euri... e non è poi un gran chè.. Lo avevano in Ufficio ai tempi dei Mondiali.... io soprassiederei.......
 
Top
JuPe
view post Posted on 24/11/2006, 00:26     +1   -1




Se è necessario posso anche arrivare a quella cifra... Natale è tempo di spese "pazze", mi tolgo un dente :D

Ma cosa è che non vi ha convinto? Questo mi interessa molto.
Non ne ho mai visto uno all'opera.
Mi piace il fatto di poter registrare sull'HD e poi cancellare tutto appena ho guardato la trasmissione. Ma la qualità immagine pure è condizione necessaria.

Però ovviamente lo schermo è un 15" e non è che voglio qualità DVD, più che altro non vorrei trovarmi con i video tipo "youtube", diciamo che mi accontenterei della normale qualità tv, ma l'immagine la vorrei stabile almeno.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 24/11/2006, 16:22     +1   -1




Allora, quello del mio collega è il terratec cinergy t2 100 euro circa, va benino ma non è proprio il massimo.

E' uno dei pochi compatibili con Windows 2000 e Mac, la maggior parte degli altri ha i driver solo per XP.

 
Top
JuPe
view post Posted on 25/11/2006, 16:07     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 24/11/2006, 16:22)
Allora, quello del mio collega è il terratec cinergy t2 100 euro circa, va benino ma non è proprio il massimo.

E' uno dei pochi compatibili con Windows 2000 e Mac, la maggior parte degli altri ha i driver solo per XP.

Grazie Sir... e non è che sapresti dirmi se l'immagine era stabile fluida e abbastanza nitida (almeno quanto un normale Tv a tubocatodico). Di funzioncine varie non mi interessa granchè, voglio solo vedere la tv quando tutti i televisori della casa sono occupati. Ed eventualmente registrare la trasmissione se non ho la possibilità di vederla.

Mi faresti questo favore?
Mi sarebbe di grande aiuto... :)

(chessò magari invitare questo tuo collega a intervenire qui?... no? ma comunque mi fido delle info che vorrai riportarmi se ti va di indagare).

 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 25/11/2006, 16:38     +1   -1




Uhm... a breve giro è sicuramente impossibilitato a partecipare, è in Bulgaria per lavoro e non ha decisamente tempo per un forum.

In ogni caso provo a contattarlo lunedì.

L'apparecchio comunque l'ho visto in azione e le immagini mi sembravano abbastanza fluide, non so quanto possa dipendere dalla potenza del PC.
Aveva qualche problemino di ricezione, almeno fino a che non si trova una posizione più che corretta per l'antenna.

Per il resto ti faccio sapere.
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 25/11/2006, 21:30     +1   -1




Non sapevo nemmeno che esitesse un aggeggio del genere. Mi piace un sacco, la cosa ... mi sa che me lo regalo per Natale :)
 
Top
odalisca
view post Posted on 26/11/2006, 08:50     +1   -1




Incuriosita ho cercato e trovato un bell'articolo sul tema:
www.itportal.it

anche se... sinceramente non ho capito bene quali programmi si possano vedere dato che non credo tutte le reti trasmettano in digitale.. o si?
 
Top
JuPe
view post Posted on 26/11/2006, 16:24     +1   -1




Grazie Sir, ma ci tengo a dirti: senza fretta o disturbo, posso benissimo aspettare anche 2-3 settimane.

Sui problemi di ricezione rimango un pò spiazzato, mi ero fatto la convinzione che il ricevitore digitale terrestre (e qui riguarda anche la doomanda di Odalisca) non avesse a priori problemi di ricezione. Qualche mese fa un amico comprò l'apparecchio in questione a fondo perso (era il periodo che quasi te li ragalavano) e lo attaccò anche senza avere l'abbonamento al digitale terrestre. Ma l'immagine risultava infinitamente più nitida e stabile delle normali antenne, e sto parlando dei comuni canali che vediamo già adesso senza abbonamento (Rai, Mediaset, ...). Cioè a quanto mi è parso il ricevitore digitale fa un pò da amplificatore (e potentissimo) anche per le trasmissioni normali.


Purtroppo però non so di più, sono sempre stato un profano (;)) di queste cose.

Sir il ricevitore del tuo amico era digitale? Oppure era solo sintonizzatore Tv?
Se ti ricordi - ma sempre come e quando ti è comodo - puoi fargli questa domanda specifica?

Fuochi dovrebbe essere molto versatile. Certo lo schermo è quello d un PC, ma deve essere molto pratico registrare le trasmissioni che non possiamo vedere e poi cancellarle con un click dopo che le abbiamo viste. Magari con un modello un pò più performante (ma anche costoso) si può anche cancellare con un click tutte le pubblicità oppure selezionare l'intervallo di trasmissione che più ci interessa e conservare solo quello (allegerendo l'hard disk).

Che sogno poi se ci fosse la possibilità di programmazione multipla dallo stand-by del pc.
Ah di solito i ricevitori Tv ricevono anche le Radio, e ce ne sono molte monotematiche di grandissima qualità.

L'articolo di Odalisca l'avevo letto, ma so che in giro ci sono molte più marche di quelle recensite. I Nebula devo scartarli per il costo.

QUello che io vorrei sapere, però, prima di fare l'acquisto, è anche il maggior numero di informazioni sull'interfaccia del softoware. Faccio un esempio: io preferisco i telefonini Siemens che tutto sommato possono gareggiare coi Nokia (ma non vincere) quanto a solidità e affidabilità. Li preferisco perchè hanno un interfaccia che secondo me è più immediata, e la scrittura dei messaggi molto meno macchinosa.
Ma gli ultimi modelli a colori però hanno diminuito resitenza e affidabilità, così mi sono arreso a Nokia.

Insomma stè cose o provi i vari modelli o le chiedi. Un telefoninoal massimo lo puoi provare in negozio, ma un ricevitore digitale devi prima installarlo!

... dovrebbero mettere i campioni prova in tutti i negozi!
 
Top
Onyx2
view post Posted on 10/12/2006, 01:58     +1   -1




Io ho questo:
Empire Pen Dual TV
Va benino ma devi avere una porta USB 2.0, un centinaio di euro da spendere e una antenna esterna da collegare al posto dell'antennino in dotazione.
 
Top
ritadigenova
view post Posted on 10/12/2006, 11:35     +1   -1




domanda di profana... per "vedere la tv", oltre a questo accessorio occorre anche avere una linea di internet o no ?
 
Top
Scleva
view post Posted on 10/12/2006, 13:59     +1   -1




No no Rita non c'è bisogno è un normale cintonizzatore TV, ma è consigliabile attaccarlo all'antenna esterna, a meno che tu non abiti in una zona che è coperta da un segnale forte altrimenti vedi mezzi canali.

In pratica l'antenna anzichè andare a rifinire in un TV va a rifinire in un PC ( Usb o altro scheda interna ecc ecc ) alcuni rifanno l'immagine la mandano sulla VGA in alta definizione..... ma costano.....

Fra poco comunque anche la TV andrà come i telefoni tutta su internet........ai primi dell'anno 2007 quando verrà fuori il Casino che c'è in Telecom.......e soprattgutto il BUCO che c'è........... ( si parladi miliardi di euri ) Indovina che li pagherà ?????
 
Top
JuPe
view post Posted on 14/1/2007, 23:05     +1   -1




In questi mesi ho fatto le mie indagini, la mia conclusione - se dovesse servire a qualcuno - è che per gli apparecchi di normale utilizzo (quindi non professionali) la Terratec è la marca migliore, che batte di molte lunghezze la Pinnacle, anche se è più pompata dal circuito pubblicitario.

Purtroppo quel pò di cultura che mi sono fatto per ora non mi servirà... la maggior parte di questi sintonizzatori richiede circa 2 Giga Herts di potenza, dal Pentium IV in poi, mentre il notebook che mi è capitato risale a 1 Giga ed è un Pentium III. Quindi nulla di fatto.

Nella mia stanza mi sono messo un Formica anni '80 che scoppietta un pò quando si muovono le rotelline, ma fa ancora il suo dovere. Così ho più probabilità di non perdermi il Giulianone nazionale (infatti mi serviva solo per questo... o meglio ci avrei fatto anche altre cose col sintonizzatore, tipo registrare e archiviare... ma mi accontento).
 
Top
13 replies since 23/11/2006, 16:58   106 views
  Share