Tema Libero

"Pulitori" per Hard Disk, C'è da fidarsi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2006, 09:48     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


L'altro giorno, dando un'occhiata al mio PC, l'informatico di famiglia (mio cognato) m'ha fatto notare come esso sia un po' lento nell'avvio e tenda a "impuntarsi" di tanto in tanto.
Ciò, m'ha spiegato non è causato da virus (per i quali ho le mie contromisure) ma dall'Hard Disk "sporco" di "residui" lasciati da programmi che ho sì disinstallati, ma lasciano comunque cartelle e altri dati che occupano spazio e fanno perdere tempo al PC.
La sua terapia è drastica: fare un backup dei dati che m'interessano, disinstallare il sistema operativo, reinstallarlo e rimetterci dentro tutto il materiale salvato.
L'ho già fatto: un lavoraccio.

Ho letto dell'esistenza di vari programmi che sarebbero in grado di "ripulire" l'Hard Disk da questi "residui", recuperando spazio e agevolando molte operazioni del PC... ma sarà vero?

Chiedo, quindi un vostro parere: conoscete questi programmi?
Li usate? Sono efficaci o sono solo dei palliativi?
Ne avete qualcuno di consigliabile?

Insomma, ancora una volta m'affido a voi: per ora grazie e un saluto a tutte & tutti.

 
Top
Enzo_Vr
view post Posted on 28/11/2006, 11:27     +1   -1




CCleaner va molto bene è fa proprio il lavoro che ti serve. Lo scarichi gratis da internet.

Spegni il PC e riaccendilo.

Prima di far girare CCleaner, pulisci i file temporanei di internet, la cronologia e i coockies, poi cerca tutti i file .tmp e cancellali, come pure tutto il contenuto delle varie cartelle temp o tmp.

Fai girare CCleaner almeno un paio di volte.

Dopo aver fatto girare CCleaner, spegni riaccendi e fai girare la deframmentazione del disco.
 
Top
Ghey
view post Posted on 28/11/2006, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (Enzo_Vr @ 28/11/2006, 11:27)
CCleaner va molto bene è fa proprio il lavoro che ti serve. Lo scarichi gratis da internet.

Spegni il PC e riaccendilo.

Prima di far girare CCleaner, pulisci i file temporanei di internet, la cronologia e i coockies, poi cerca tutti i file .tmp e cancellali, come pure tutto il contenuto delle varie cartelle temp o tmp.

Fai girare CCleaner almeno un paio di volte.

Dopo aver fatto girare CCleaner, spegni riaccendi e fai girare la deframmentazione del disco.

perchè due volte, e la cronologia?
Grazie
 
Top
Enzo_Vr
view post Posted on 28/11/2006, 12:09     +1   -1




La cronologia per avere meno link da riordinare, ovviamente nulla vieta di tenere tutto, anche i coockies

Due volte perchè capita che due file si blocchino tra loro e con il secondo passaggio si verifica.
 
Top
view post Posted on 28/11/2006, 12:33     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Certamente Enzo ha ragione: quel sistema (CCleaner, ma anche altri prodotti) fanno un ottimo lavoro di pulizia e, a volte, risolvono il problema. Aggiungerei un controllo dei programmi che vengono caricati all'avvio (puoi farlo da Start --> Esegui digita "msconfig" , senza virgolette e guarda l'ultima linguetta a destra; Forse in questo è il caso di farsi dare una mano dal cognato).
Vedi poi se questo basta, e se la memoria sul PC è sufficiente (se usi Windows XP direi che devi avere ALMENO 512 mega). Altrimenti una bella formattazione (due giorni di ferie...) ci vuole.
 
Top
Ghey
view post Posted on 28/11/2006, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (Enzo_Vr @ 28/11/2006, 12:09)
La cronologia per avere meno link da riordinare, ovviamente nulla vieta di tenere tutto, anche i coockies

Due volte perchè capita che due file si blocchino tra loro e con il secondo passaggio si verifica.

grassie

:tl_ok:
 
Top
view post Posted on 28/11/2006, 15:20     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Grazie per i consigli.

Ho installato e usato CC Cleaner e qualcosa è saltato fuori.
Ho anche seguito i consigli di Daniele, disabilitando l'avvio di alcuni programmi marginali o non più usati... in quest'ultimo caso, però, sto avendo qualche problema ma nulla di insolubile, a quanto pare.

Ci rileggiamo: un saluto a tutte & a tutti.
 
Top
red5lion
view post Posted on 13/1/2007, 23:23     +1   -1




ccleaner, cleanup!, sono tutti ottimi programmi.
Però, a tutto c'è un limite.
E quel limite si chiama disco fisso vecchio.
Se il disco "frulla" troppo in fase di avvio è segno anche che il disco è decisamente obsoleto.

Il miglior programma per tener in forma il disco è però Diskeeper, ma non è gratuito.

Per quanto riguarda i vari motivi per i quali un pc può essere rallentato c'è anche il registro.
Per quello ti consiglio programmi quali RegClean o registry cleaner.

Ci sono, infine vari programmi e servizi che vengono caricati all'avvio e che magari non sono necessari.
Se hai windows XP, basta digitare msconsig da Start->esegui
Se hai windows 2000 o il 98 (se hai millenium, ti consiglio di disinstallarlo ed installare windows 2000) devi andare "fisicamente nel registro con Start-> esegui -> regedit
Una volta fatto partire "regedit" devi andare su
HKEY_LOCALMACHINE
SOFTWARE
MICROSOFT
WINDOWS
CURRENTVERSION
RUN

una volta che ti trovi in questa zona devi semplicemente togliere le applicazioni che non sono indispensabili
Tra queste posso consigliarti di cancellare quelle relative ad "itunes", "java", "quicktime", "office", "acrobat".
E' inutile tenere occupata la memoria solo per velocizzare l'avvio di programmi che usi 2, 3 volte al mese.

Naturalmente il Registro di Sistema è qualcosa di veramente delicato, e quindi non cancellare niente altro. Rischi di dover reinstallare tutto per davvero...

spero di essere stato utile.
 
Top
view post Posted on 14/1/2007, 11:26     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Grazie Red5lion!

In effetti ho anche data un'occhiata ai diversi programmi che vengono caricati all'avvio, ne ho tolti parecchi che non usavo (o avevo, addirittura, già disinstallati) e i rallentamenti si sono sensibilmente ridotti.

Come, giustamente, consigli non ho "esagerato" nelle cancellazioni, anche per il timore di "buttare via il bambino assieme all'acqua sporca" e ritrovarmi con programmi essenziali non più funzionanti... anche se mio cognato (l'informatico di famiglia) consiglia di fare un bel backup e una reinstallazione di XP.

Vedremo....
 
Top
Scleva
view post Posted on 14/1/2007, 20:25     +1   -1




Io uso un sistema piu' semplice:

Msconfig
e nella scheda avvio tolgo le aplicazioni che partono. senza andare a toccare il registro per paura di sbagliare.. ( Chiaramente se le togli anche dal registro è meglio)

POI ho un Ghost fatto quando ho installato con tutto regolare....saltuariamente io rimetto il Ghost riaggiorno l'antivirus e lo spywhare ( 15 minuti ) e il PC ritorna al suo antico splendore come quando era nuovo.

Poi saltuariamente tolgo i Cookyes i temp. Internet files... Pulisco i Temp di Windows e i Temp dei programmi toglo i documenti recenti e facio un bel defrag





 
Top
9 replies since 28/11/2006, 09:48   121 views
  Share