Tema Libero

[VIRUS] Problemi con Ad-Aware SE Personal, L'aggiornamento non funziona...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2007, 10:31     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Come consigliato a suo tempo da Sir, ho montato parecchi mesi fa la versione gratuita di Ad-Aware SE Personal.
Ha sempre funzionato benissimo: settimanalmente l'aggiornavo e facevo la mia brava scansione, ma ora...

In pratica, Ad-Aware non si aggiorna più: il software non riesce a connettersi al sito o mi da "retrieving update error".
Ho provato a disinstallare il programma e riscaricarlo dal sito della Lavasoft, ma la situazione si ripete.

E' capitato anche a voi? Quali rimedi si possono provare?
O, eventualmente, quali programmi alternativi (e gratuiti) mi consigliate?

Grazie e un saluto a tutte & tutti.
 
Top
view post Posted on 9/1/2007, 12:56     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io uso AVG, gratuito ovviamente (non sono mica ligure per niente...) e mi trovo bene, nel senso che non ho mai beccato virus, oppure che AVG me li ha bloccati. Gli aggiornamenti sono continui (in pratica ogni giorno ne esce uno, a volte due). Si può scaricare dal sito www.grisoft.com

Però mi sta venendo un dubbio: il non riuscire a scaricare gli aggiornamenti, così come la disattivazione degli antivirus e dei firewall è il comportamento di un malware (mi pare un trojan, ma non ne ricordo il nome).

Per togliermi il dubbio io farei prima di tutto una scansione on-line (ad esempio con http://www.pandasoftware.it/ - la scansione on line è più sicura di quella fatta con un programma residente sul pc, programma che potrebbe essere stato alterato dal virus) e poi scaricherei il programma SuperAntiSpyware - non trovo il link, dovrebbe essere
http://www.superantispyware.com/support.ht...UPERANTISPYWARE . Questo è il link per il supporto ai clienti: da lì dovresti trovare il buco giusto.
Dopo averlo aggiornato, farei una scansione approfondita partendo damma MODALITA' PROVVISORIA.
 
Top
view post Posted on 9/1/2007, 13:00     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


adaware è un antispyware, non un antivirus... comunque, io l'ho appena fatto girare ed ha aggiornato senza problemi... non saprei...
 
Top
view post Posted on 10/1/2007, 08:44     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Grazie per i consigli...
Tenderei ad escludere un "attacco" da virus o malware, dato che i programmi "di protezione" che uso continuano a funzionare e aggiornarsi regolarmente.

SUPERAntispyware l'ho usato anch'io, ma l'ho disinstallato dopo che il mio PC era stato "contagiato" dal virus "Gromozon" (poi eliminato da un apposito programma), che l'aveva del tutto bloccato.

Nel frattempo ho installato "Spybot": mi pare funzioni... può andare bene come sostituto di Ad-Aware?

Grazie & un saluto a tutti.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 10/1/2007, 08:56     +1   -1




Non ho qui Adaware, proverò a vederre se a casa funziona o meno.

In ogni caso Spybot è, forse, anche leggermente superiore ad adaware, quindi vai tranquillo.
 
Top
red5lion
view post Posted on 10/1/2007, 09:16     +1   -1




per ogni evenienza, prova a verificare se qualcosa non va con hijackthis...
 
Top
view post Posted on 10/1/2007, 09:45     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (SirLancillotto @ 10/1/2007, 08:56)
Non ho qui Adaware, proverò a vederre se a casa funziona o meno.

In ogni caso Spybot è, forse, anche leggermente superiore ad adaware, quindi vai tranquillo.

Grazie, Sir... allora mi tengo Spybot e amen!
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 11/1/2007, 23:47     +1   -1




spybot è estremamente potente, sicuramente più di ad-aware.

io li uso entrambi, ma una volta che si impara a gestire spybot, è sicuramente meglio.

ho appena aggiornato ad-aware senza problemi....la sparo grossa...fosse problema di firewall?
 
Top
view post Posted on 12/1/2007, 00:23     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Può essere, Nuer anche se Zone Alarm non mi ha mai "frenato" Ad-Aware.

Comunque, vado avanti con Spybot... e grazie!
 
Top
8 replies since 9/1/2007, 10:31   172 views
  Share