Tema Libero

domandone per l'espertone!

« Older   Newer »
  Share  
Vitruvio1
view post Posted on 25/1/2007, 21:26     +1   -1




NUER!

Senti 'nu poco.

ho accattato un portatile hp, bien, voglio collegarlo in rete domestica, se si dice così, col vecchio pc. Ho il cavo e il cross over e tutto, ma proprio non ci riesco, sei in grado di dirmi passetto per passetto c'aggia 'a fa?

Grazzzzie!!!
 
Top
Libre
view post Posted on 25/1/2007, 23:54     +1   -1




Provo a darti una mano io, intanto che arriva l'esperto.

Se devi collegare due pc puoi utilizzare anche un solo cavo di rete collegandoli direttamente alle rispetteve schede di rete, il modem adsl dovrà però essere collegato tramite porta usb al pc fisso e il collegamento ad internet dovrà essere condiviso affinchè anche il portatile posso asufruire di quella connessione.

Altrimenti puoi utilizzare un router adsl da collegare ai due pc. Entrambi i pc riconosceranno il modem e quindi potrai collegarti ad internet avendo le connessioni in entrambi i pc.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 26/1/2007, 00:09     +1   -1




allora...iniziamo con il dire che non sono affatto espertone... -_-

per collegarli e basta ha spiegato bene fred, cavo ethernet nelle due schede di rete e vai.

c'è, volendo, anche la possibilità di connetterli via USB, ma non credo sia la cosa migliore, dovrebbe essere più lenta.

il problema sorge nella condivisione della connessione internet

se la linea adsl arriva al pc fisso, puoi connettere il portatile "passando" per il fisso, ma in questo modo il pc fisso deve essere acceso per poter navigare con il portatile.

altrimenti ti consiglierei un router lan, senza modem, da collegare a sua volta al modem o alla centralina dell'adsl, e connetti entrambi i computer al router.

ti sconsiglierei un router con modem integrato perché alcuni provider hanno i loro modem e so di diverse persone che hanno avuto problemi nell'utilizzare modem diversi da quelli forniti.
in più in molti casi la funzione di modem non si può escludere (ma tanto se non ti serve che lo prendi a fare, compri il router senza modem e via..)

comunque ripeto, non sono un espertone...quindi attendo anche le risposte di vic e sir....
 
Top
view post Posted on 26/1/2007, 00:20     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


urca... se aspetti la mia risposta stai messo maluccio... beh, dato che non penso che con la lan casalinga dovrà fare chissà che, io connetterei i due pc tramite un semplice cavo di rete (ma su un pc serve una scheda ethernet dedicata, niente di trascendentale ma è una piccola scocciatura...). altrimenti, per evitare il pc con 2 schede di rete (che può in effetti dare problemi di connessione a internet o alla lan se il sistema operativo o l'utente sbaglia configurazione) si può usare il router... non che me ne intenda in qualche modo, ma penso che non ci siano grandi differenze tra fornirsi di una scheda di rete oppure di un router (come prezzo, intendo).








com'è che sono diventato un espertone di informatica? :tl_boh:
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 26/1/2007, 00:33     +1   -1




in effetti alla doppia scheda di rete avevo pensato, ma non so se è possibile metterla su tutte le schede madri, e poi sapevo appunto di problemi di conflitti (per sentito dire, dato che il mio fisso ne ha una sola, e pure da poco! :lol: )

la differenza di prezzo c'è...una scheda di rete dovrebbe stare intorno ai €15-20, un router dovrebbe essere sopra i €30-40, e anche qualcosa di più....

e poi se posso farlo io l'espertone di informatica, puoi farlo anche tu!!! :tl_denti1:
 
Top
red5lion
view post Posted on 26/1/2007, 01:02     +1   -1




mmmhhh...

Allora.
Se vuoi un consiglio dal sottoscritto vai a comprarti un router decente. Con modem integrato.

I problemi dei router con modem integrato li hai generalmente con router di quarta... classe!

una volta che hai preso questo router non devi far altro che configurargli quattro parametri.

IP interno (o lato lan)
Tipicamente 192.168.1.1

IP esterno (o lato wan) ma non è detto che debba farlo
Tipicamente 80.x.x.x

Subnet mask di solito è 255.255.255.0

Dopo di che devi farti dire dal supporto tecnico del provider quali sono i Server DNS.
(puoi anche ottenere questi dati tra internet)

Il vantaggio di usare dei router "di tal fatta" è anche nella sicurezza.
Tipicamente questi router incorporaziono anche funzioni importanti quali "firewall", ecc...

Per quanto riguarda la "rete" tra i due pc, questi router sono anche degli "switch" e quindi gli puoi connettere diversi pc contemporaneamente.
Tipicamente hanno 4 porte.

Per configurare la rete e la condivisione dei documenti, windows xp offre dei tool appositi...


con la consueta modestia..
 
Top
Vitruvio1
view post Posted on 26/1/2007, 06:01     +1   -1




alè, grazie a tutti, e grazie Red per i numeri. Io probabilmente ho messo quelli sbagliati, devo ricontrollare, usando le schede di rete. Mi chiedevo se questi numeri che mi hai dato siano validi per tutti, cioè standard, oppure se devo cercarmene altri via internet. Ma i numeri per i server dns servono per la connessione esterna, cioè per connettere insieme i due pc a internet? E sono obbligatori per mettere semplicemente i due pc in connessione tra di loro ma senza internet?
 
Top
_basura_
view post Posted on 26/1/2007, 07:59     +1   -1




beh, volevo darli anch'io dei consigli a proposito, ma ho visto che ce ne sono stati già abbastanza...

userò le mie conoscenze (con la "i"??? lapsus) un'altra volta... sapete sono laureato in ingegneria informatica... unssossemispiecco...
 
Top
red5lion
view post Posted on 26/1/2007, 12:57     +1   -1




i numeri giusti...

Configurazione sul router:
Ip lato wan generalmente devi lasciarlo in "automatico". Lascialo vuoto.
La subnet del lato wan lasciala in automatico (se te la chiede).
Questione dns...
Di solito di chiede il primario ed il secondario..
Se hai telecom scegli pure quelli che vuoi (tra quelli telecom)
prova ad esempio
151.99.125.1
151.99.125.3

passiamo adesso al lato lan.
Questa configurazione dipende dalla "famiglia".
ovvero se sugli altri pc hai già una famiglia impostata, adatta il router a questa famiglia, altrimenti metti quella di default.

puoi mettere ad esempio 192.168.0.1 (è quella classica)
io non lo faccio perchè sono un pochetto anticonformista (ma va?)
E metteri 192.168.57.1
sm 255.255.255.0


Ora andiamo a configurare i due client.

CLIENT 1
Ip 192.168.58.5
sm 255.255.255.0
Come gateway metti l'ip lato lan del router (192.168.57.1)

E come dns metti gli stessi che hai sul router (151.99.125.1; 151.99.125.3)


CLIENT 2
Ip 192.168.58.9
sm 255.255.255.0
Come gateway metti l'ip lato lan del router (192.168.57.1)

E come dns metti gli stessi che hai sul router (151.99.125.1; 151.99.125.3)



Ora, se vuoi che oltre a connettersi entrambi in internet, tu volessi anche condividere file e cartelle, puoi farlo con l'apposita utility di windows xp.


Stretta è la foglia, larga è la via..
 
Top
Vitruvio1
view post Posted on 26/1/2007, 18:44     +1   -1




grazzzzie, davvero davvero, proverò e ti farò sapere, alè!
 
Top
Scleva
view post Posted on 27/1/2007, 08:49     +1   -1




CITAZIONE (red5lion @ 26/1/2007, 12:57)
i numeri giusti...

Configurazione sul router:
Ip lato wan generalmente devi lasciarlo in "automatico". Lascialo vuoto.
La subnet del lato wan lasciala in automatico (se te la chiede).
Questione dns...
Di solito di chiede il primario ed il secondario..
Se hai telecom scegli pure quelli che vuoi (tra quelli telecom)
prova ad esempio
151.99.125.1
151.99.125.3

passiamo adesso al lato lan.
Questa configurazione dipende dalla "famiglia".
ovvero se sugli altri pc hai già una famiglia impostata, adatta il router a questa famiglia, altrimenti metti quella di default.

puoi mettere ad esempio 192.168.0.1 (è quella classica)
io non lo faccio perchè sono un pochetto anticonformista (ma va?)
E metteri 192.168.57.1
sm 255.255.255.0


Ora andiamo a configurare i due client.

CLIENT 1
Ip 192.168.58.5
sm 255.255.255.0
Come gateway metti l'ip lato lan del router (192.168.57.1)

E come dns metti gli stessi che hai sul router (151.99.125.1; 151.99.125.3)


CLIENT 2
Ip 192.168.58.9
sm 255.255.255.0
Come gateway metti l'ip lato lan del router (192.168.57.1)

E come dns metti gli stessi che hai sul router (151.99.125.1; 151.99.125.3)



Ora, se vuoi che oltre a connettersi entrambi in internet, tu volessi anche condividere file e cartelle, puoi farlo con l'apposita utility di windows xp.


Stretta è la foglia, larga è la via..

Ma se non avete una linea adsl sufficientemente sicura.... tipo router senza fili o distribuzione domestica senza fili.... potete mascherare gli indirizzi IP possibili .. variando la subnet mask....

Per esempio 252 starebbe a dire che solo 4 ip sono abilitati dove il primo e l'ultimo non disponibili, ne resterebbero solo due a disposizione.... per l PC... e chiudete come una fortezza il vostro ADSL.

Cosi' il vicino di casa che magari ha letto qualche rivista NON naviga a sbafo vostro........

 
Top
10 replies since 25/1/2007, 21:26   65 views
  Share