Tema Libero

Archeologia..., ovvero "le nostre origini"

« Older   Newer »
  Share  
g@sp
view post Posted on 29/1/2007, 10:03     +1   -1




Archeologia... in questo campo spesso bastano pochi mesi per trovarsi in mano un pezzo d'antiquariato....
Quindi si può spaziare da cose che usavamo veramente tanti anni fa, fino a cose usate magari l'anno scorso, ma ormai superate....



Questo è stato il primo computer che ho visto girare per casa.... ero una bambina, non avevo idea di come si usasse....


image


Poi mio fratello mi insegnò a giocare... un giochino con le astronavi che non ricordo più come si chiamava... e mio padre usava un programma per insegnarmi le tabelline....
Ricordo qualche bella domenica pomeriggio di pioggia, in cui non potevo uscire e mi ha salvato qualche ora di noia... :rolleyes:


Ci sono tante altre cose che ricordo con piacere, eh? Tipo il primo Photoshop che ho aperto... la versione 4... tutta in inglese, quindi spesso "brancicavo coi comandi a casaccio" e guardavo cosa saltava fuori.... ihihihi.... Windows 95, nel primo pc stato in casa mia... prima di quello solo Mac....
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 29/1/2007, 10:05     +1   -1




Il mitico Commodore 64!!!!!!!!!!

Lo avevo anch'io, l'ho tenuto, come un cimelio, fino a qualche anno fa... poi mancanza di spazio!

Il lettore a cassette, il primo lettore di dischi... quelli da 5" 1/4!

Mitico! Ho iniziato ad imparare a programmare li sopra... in basic!
 
Top
g@sp
view post Posted on 29/1/2007, 10:15     +1   -1




E' vero!!!! Aveva il lettore a cassette!!!! Non me lo ricordavo più.... eppure dovrebbe essere l'unica cosa sopravvissuta ai momenti in cui mia mamma gira per casa con enormi sacchi della spazzatura..... :unsure: ...
Lo voglio cercare, in garage....


Io ero troppo piccola per programmare in Basic, ma ricordo che lo faceva il mio babbo... per sentito dire, eh? Non so nemmeno cosa voglia dire, programmare in basic, io.... :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2007, 14:30     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io avevo incominciato con lo Spectrum. Mitico... Noi, non avevamo bisogno di un lettore di cassette particolare, bastava un normale audioregistratore. Come monitor si usava un vecchio televisore da 14 pollici, in bianco e nero. Per caricare un programma ci voleva una vita, e intanto sullo schermo si vedevano strane righe che ballavano e si sentivano dei suoni straziaorecchie, che serviivano a capire che stava funzionando tutto. Ricordo che per un certo periodo c'era anche stata una radio che forniva i programmi. Loro trasmettevano una serie ignobile di suoni, mia moglie urlava come un'aquila perchè il baccano era insopportabile - bisognava tenere il volume al massimo, non avevamo un cavetto per la registrazione diretta - e con il microfono del registratore avvicinato al massimo alla radio, registravamo il programma. Incredibile, ma qualche volta funzionava perfino.
Anch'io lì ho imparato a fare i primi passi con il Basic
 
Top
view post Posted on 4/2/2007, 19:18     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Dopo ho fatto il salto di qualità: ho comprato un assemblato, era un 286 con un hard disk da 40MB (sì, proprio Mega, non Giga, e mi sembravano pure tanti: come farò a riempirli?)
La velocità di clock proprio non me la ricordo, ma era una gara con le lumache (di solito vincevano loro).
Comunque, aveva un monitor a colori e, udite udite, la memoria RAM era di ben 1.2 MB!!!
Erano i tempi del Dos 3.30, Windows ancora non aveva sfondato, mi pare che la versione 3.0 fosse uscita qualche anno dopo. Oltre a tutto quella veersione faceva poco o niente.
 
Top
view post Posted on 5/2/2007, 08:44     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


I miei primi passi sui PC li feci con un home computer della Philips (64 K) che usava il Basic MSX.
Non era male: la tastiera era solida e chiara, c'era un manuale (malamente tradotto in italiano) che dava istruzioni e indicazioni abbastanza chiare, tanto che mi feci da solo qualche programmino.

Beninteso, usava le normali cassette (per caricarle ci voleva una vita) e nelle edicole si potevano trovare programmi e giochini abbastanza ben fatti.
Peraltro, il "boom" del Basic MSX durò pochino.

Qualche anno fa ripresi in mano quel Philips per qualche mese, poi lo restituii a mio fratello: avevo perso "l'allenamento" e non mi andava più di crearmi dei programmi...
 
Top
5 replies since 29/1/2007, 10:03   54 views
  Share