Tema Libero

MSN Messenger for a dummie (io!)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2007, 12:37     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Un ex compagno di scuola di mia figlia s'è trasferito all'estero e continua a tenere i contatti con la classe attraverso MSN.
Anche mia figlia vorrebbe contattarlo, ma io MSN Messenger non ce l'ho o, meglio, non l'ho mai installato o attivato.
Vi chiedo, dunque, di chiarirmi un po' le idee spiegandomi:

- cos'è? Ho capito solo che serve per scambiare messaggi con altre persone e... basta.

- come s'attiva o installa?

- dato che uso un Windows XP "tarocco", non c'è il rischio che mi salti fuori qualche problema?

Grazie fin d'ora e un saluto a tutte & tutti.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 17/2/2007, 12:48     +1   -1




come tutti i messenger è un programmino che permette di scambiarsi messaggi istantanei...una sorta di chat privata, tra due o anche più utenti, e adesso offrono anche servizi vocali.

per installarlo devi andare sul sito msn, lo trovi facilmente, è un programma da scaricare e installare normalmente.
per accedere devi registrarti tramite un account msn o hotmail.

ce n'è anche una versione (limitata) online, senza scaricare il programma

problemi con win tarocco non penso ce ne siano.

comunque consiglio a tua figlia altri messenger, ad esempio skype (che oltre servizio chiamate ha anche messenger) o yahoo.

 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 12:53     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Non è una risposta, è solo interlocutoria in attesa che intervengano i grossi calibri. Per quanto ne so io MSN è già compreso nel CD di Windows XP e quindi dovrebbe essere sufficiente lanciare il programma per averlo funzionante. Mi pare che bisogni anche iscriversi da qualche parte ma non me lo ricordo.
Piuttosto: se il tuo XP non è originale vedo un altro rischio: mi pare che non ti sarebbe possibile scaricare gli aggiornamenti di sistema, e quello sarebbe molto più grave, perchè prima o poi qualche hacker potrebbe infiltrarsi nel tuo PC e farti dei "dispetti".
Vdo avanti più tardi perchè mia moglie mi ha chiamato per il pranzo.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 17/2/2007, 13:12     +1   -1




attenzione!!!

quello compreso nel cd di installazione di win è Windows messenger, NON MSN.

sono due cose leggermente diverse (anche se ora MSN si chiama Windows Live Messenger) e ho letto che quello pre-installato in Win è molto pericoloso, lascia aperta una falla, tanto che un programma come ad-aware ha creato un'estensione apposta per bloccarlo del tutto.



CITAZIONE (danielegr @ 17/2/2007, 12:53)
Piuttosto: se il tuo XP non è originale vedo un altro rischio: mi pare che non ti sarebbe possibile scaricare gli aggiornamenti di sistema, e quello sarebbe molto più grave, perchè prima o poi qualche hacker potrebbe infiltrarsi nel tuo PC e farti dei "dispetti".

questo è verissimo...

[edit] forse ho capito male io quello che ha detto daniele.. è verissimo riferito a Win...scaricare gli aggiornamenti di msn dovrebbe essere comunque possibile.

validissima la proposta di vic postata sotto

Edited by nuer_uto - 17/2/2007, 13:34
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 13:30     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


altra soluzione: usa gaim.

1) è open source
2) è compatibile con msn e con altri programmi (come yahoo messenger e mi pare anche skype)
3) lo puoi aggiornare indipendentemente dall'originalità o meno del resto del s.o.
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 13:40     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Spaghetti pollo insalatina, una tazzina di caffèeeeee.... (Fred Buongusto, se non ricordo male)

Tornando a noi: perchè invece di MSN non usi Yahoo! la cui home page dovrebbe essere http://it.rd.yahoo.com/messenger/client/?h...enger.yahoo.com
(da lì poi dovresti trovare come scaricarlo). Ovviamente è gratuito.
Io lo uso ormai da anni per mantenere i contatti con i figlioli (una i Germania e l'altro a Siena) e ne sono soddisfatto. E' possibile sia colloquiare mediante scritti in tempo reale, sia in voce, anche se si ha solo una connessione a 56k, cosa che, con Skype, non mi riesce.

Per Nuer: sì, infatti io mi riferivo agli aggiornamenti per Windows, che veramente sono indispensabili. Gli aggiornamenti di MSN si possono sempre ottenere ma, secondo me, non sono così importanti. Effettivamente mi ero sbagliato, confondevo i due MSN. Quello sul disco di Windows XP è stato indicato da molte fonti come PERICOLOSO:
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 14:08     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ho dato un'occhiata a Yahoo Messenger e l'ho trovato interessante, anche perchè è in italiano.

Ho trovato pure dei links su gaim (o gAIM?): valuterò quale dei due scaricare e, se avrò problemi, vi farò sapere.

Grazie per le cortesi "consulenze"!
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 16:38     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Mi viene in mente solo adesso: con Yahoo! puoi anche inserire una webcam che se non sono male informato non dovrebbe avere un costo eccessivo. Forse si può fare anche con MSN però non ne sono sicuro.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 17/2/2007, 17:41     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 17/2/2007, 16:38)
Mi viene in mente solo adesso: con Yahoo! puoi anche inserire una webcam che se non sono male informato non dovrebbe avere un costo eccessivo. Forse si può fare anche con MSN però non ne sono sicuro.

si, sia con yahoo, che con msn, ma anche skype e gaim supportano la webcam...

i costi delle webcam sono ormai molto ridotti.

Edited by nuer_uto - 18/2/2007, 12:23
 
Top
8 replies since 17/2/2007, 12:37   79 views
  Share