Tema Libero

Fedora Core 6

« Older   Newer »
  Share  
Libre
view post Posted on 17/2/2007, 19:08     +1   -1




Ragazzi ho appena installato il nuovo sistema operativo in una delle tre partizioni che ho fatto del mio disco.
Precisamente una contiene il sistema operativo Fedora, in un'altra ho mantenuto Windows XP, e poi ho un'ulteriore partizione solo per i dati.

Ora il mio problema è che non riesco a vedere le altre partizioni. Mi interesserebbe accedere ai dati ovviamente della terza partizione e ai programmi della partizione di Windows in NTFS. Per non parlare di un'ulteriore memoria esterna collegata tramite interfaccia usb formattata anch'essa in NTFS dove salvo i documenti più importanti.

Potete darmi una mano?

 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 19:37     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Ma le altre partizioni da dove non le vedi? da Windows (ed è giusto, Win non vede le formattazioni di Linux) oppure da Linux (questo sarebbe più grave: forse la tua versione, che non conosco, non sia in grado di leggere NTFS: so che è possibile solo per le versioni ultimissime, che però spesso possono solo leggere e non scrivere).
Suppongo che la partizione dei dati sia però formattata in FAT32, in modo da essere leggibile da tutti e due sistemi.
Aspettiamo comunque il parere illuminante di Vic.
 
Top
Libre
view post Posted on 17/2/2007, 19:50     +1   -1




Che sola! Ora sto aggiornando il sistema, magari tra un po' potrò vedere le partizioni NTFS.
Se la FAT è visibile a tutte e due, ripristino le partizioni con quella formattazione.

Ma poi Linux scrive anche nelle formattazioni FAT o legge solo?

Grazie Daniele per l'aiuto!!
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 17/2/2007, 19:57     +1   -1




su fat dovresti poter leggere e scrivere....

 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 20:01     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (Libre @ 17/2/2007, 19:50)
Che sola! Ora sto aggiornando il sistema, magari tra un po' potrò vedere le partizioni NTFS.
Se la FAT è visibile a tutte e due, ripristino le partizioni con quella formattazione.

Ma poi Linux scrive anche nelle formattazioni FAT o legge solo?

Grazie Daniele per l'aiuto!!

Per quanto ne so io SI, anche se finora non ho mai provato (parlo ovviamente della FAT32, non della FAT di vecchio stampo. Tieni presente che la FAT32 non vede i file superiori a un certo limite, mi pare intorno ai 4 GB).
Lo so che lo sai, quindi scusa se te lo dico, ma non usare il formattatore di Windows, perderesti tutti i dati. Usa piuttosto GPARTED che è gratuito, o, se sei in vena di spendere, Partition Magic
 
Top
Libre
view post Posted on 17/2/2007, 20:10     +1   -1




Infatti uso Partition Magic, GPARTED non lo conosco.

Grazie ragazzi.

Oh visto che siete esperti, sarebbe possibile accedere a programmi installati in una partizione FAT32 ove eventualmente installato Windows XP, da Fedora?

Quali programmi di messaggistica si possono utilizzare (MSN, Yahoo, Skype...)?

Ho provato a installare yahoo messenger, e non ce l'ho fatta, vabbè che non mi ci sono soffermato, ma se sapete darmi una dritta per evitarmi il lungo cammino verso la scoperta, ve ne sarei grato :D
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 17/2/2007, 20:16     +1   -1




GAIM... :D

per il resto, accedere ai programmi installati su win da linux non credo sia possibile....

ma su questo non ci giurerei, aspetta vic.

per usare i programmi per win usa un emulatore...oppure wine
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 22:55     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


dunque... su partizione fat puoi leggere e scrivere senza patemi anche da linux. su ntfs non proprio... attualmente esiste ntfs-3g, che dicono essere stabile e sicuro anche in scrittura, ma non l'ho ancora provato (il vecchio modulo aveva funzioni limitate ed era un po' un azzardo). da win a linux è ulteriormente più complesso. sebbene i filesystem per sistemi operativi unix siano liberi e aperti, non esistono programmi windows particolarmente sicuri. qualcosa esiste, ma purtroppo non ricordo il nome e comunque da quel che ricordo ha funzionalità abbastanza circoscritte e un elevato rischio di corrompere i dati.

gli eseguibili windows non li puoi usare da linux (e viceversa), dato che il formato di eseguibile a basso livello (non tanto l'estensione, quanto proprio quello che la macchina legge) è diverso, e diverse sono le api e le chiamate di sistema. come suggerisce fabio puoi usare wine (e cedega per i giochi, se ti serve ne parliamo un po' più a fondo) per installare applicativi windows in ambiente linux; non escludo che wine sia già installato: prova a digitare nel terminale uno tra

CODICE
whereis wine


o

CODICE
which wine


se ti danno un percorso, wine è già installato, altrimenti prova con yum o pirut, sicuramente nei repository c'è. una volta che wine è sul sistema, installare e usare applicativi windows (ammesso che siano compatibili con le api presenti in wine) è banale. cedega ha in più il supporto directx, che serve più che altro per i videogiochi, ma non si sa mai...

ultima nota di questo post: gparted (o qtparted, che poi è la gui per kde) non l'ho mai usato. le volte che ho lavorato su partizioni a sistema già installato ho usato parted. è a riga di comando, ma non morde... :)

finalmente si vede l'onda lunga del mio minicorso (che riprenderò...)! :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 23:10     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


comunque su fc6 è meglio sentire anche la campana di red, visto che usa quella distro...
 
Top
view post Posted on 18/2/2007, 08:53     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (vic vega @ 17/2/2007, 22:55)
finalmente si vede l'onda lunga del mio minicorso (che riprenderò...)! :tl_denti1:

E sarebbe ora.... Abbiamo pagato e non si vede niente: o il Corso oppure vogliamo indietro i soldi....

:tl_roflt: :tl_roflt: :tl_roflt: :tl_roflt: :tl_roflt:
 
Top
Libre
view post Posted on 18/2/2007, 22:28     +1   -1




CITAZIONE (nuer_uto @ 17/2/2007, 20:16)
GAIM... :D

Spettacolare!!

Una cosetta veloce: ma firefox quando scorro la pagina è normale che sia così lento?

Grazie Vic!!
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 18/2/2007, 23:26     +1   -1




è lento lo scrolling?

potrebbe dipendere semplicemente dalle impostazioni del mouse, quante righe deve scrollare per ogni scatto della rotella...in genere sono 3 righe...
 
Top
Libre
view post Posted on 18/2/2007, 23:38     +1   -1




No, Fabio, anche utilizzando la barra a destra, lo scorrimento non è lineare, ma a scatti.

Potrebbe essere un problema derivato dal driver della scheda video?
 
Top
red5lion
view post Posted on 19/2/2007, 11:07     +1   -1




ha già detto tutto vic.

Tranne che adesso il supporto a ntfs è stabile.

Lo utilizzo senza problemi da un paio di mesi.


Comunque uso Fedora Core 6 sul portatile, mentre sul fisso ho ancora la opensuse 10.1

Sempre per la precisione massimo alfredo giuseppe maria...
 
Top
13 replies since 17/2/2007, 19:08   71 views
  Share