Tema Libero

le falle di win..., solo un calcolo commerciale?

« Older   Newer »
  Share  
nuer_uto
view post Posted on 17/2/2007, 14:22     +1   -1




HO SCORPORATO LA DISCUSSIONE, POSSIAMO PROSEGUIRE QUI.. :)

spesso si accusa MS di rilasciare in fretta i suoi OS, salvo poi inondarli di patch e aggiornamenti vari....

forse dirò un'ovvietà...ma questo potrebbe essere anche un semplice calcolo commerciale...dato che l'unica arma affidabile contro la pirateria è il blocco degli aggiornamenti, rilasciare un sistema "fallato" potrebbe servire per scoraggiare chi vuol installare una copia non originale.

che ne pensate?

Edited by nuer_uto - 18/2/2007, 12:21
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 14:46     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (nuer_uto @ 17/2/2007, 14:22)
rileggendo quanto ha detto daniele mi è venuta in mente una cosa...un ò OT, ma fa nulla.. :D

spesso si accusa MS di rilasciare in fretta i suoi OS, salvo poi inondarli di patch e aggiornamenti vari....

forse dirò un'ovvietà...ma questo potrebbe essere anche un semplice calcolo commerciale...dato che l'unica arma affidabile contro la pirateria è il blocco degli aggiornamenti, rilasciare un sistema "fallato" potrebbe servire per scoraggiare chi vuol installare una copia non originale.

che ne pensate?

Mi sembra improbabile: una azienda dovrebbe pensare anche al suo buon nome e alla sua affidabilità: se si dovesse pensare che viene messo in vendita, e ad un prezzo non proprio basso, un sistema volontariamente "fallato", la migrazione di massa a Linux ricorderebbe l'esodo di biblica memoria...
Penso piuttosto che la complessità di un Sistema Operativo porti necessariamente quale conseguenza la presenza di errori o dimenticanze, che peraltro sono presenti anche in altri S.O. Di questi ultimi se ne parla di meno, perchè chi vuole fare danni è più logico che si rivolga ad un sistema in uso nel 90% degli utenti (Windows) anzichè agli altri.
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 23:02     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (nuer_uto @ 17/2/2007, 14:22)
rileggendo quanto ha detto daniele mi è venuta in mente una cosa...un ò OT, ma fa nulla.. :D

spesso si accusa MS di rilasciare in fretta i suoi OS, salvo poi inondarli di patch e aggiornamenti vari....

forse dirò un'ovvietà...ma questo potrebbe essere anche un semplice calcolo commerciale...dato che l'unica arma affidabile contro la pirateria è il blocco degli aggiornamenti, rilasciare un sistema "fallato" potrebbe servire per scoraggiare chi vuol installare una copia non originale.

che ne pensate?

in fretta? windows fa invidia a debian come lentezza dell'uscita delle major release! xp è del 2001, vista del 2007! e in 6 anni 6 hanno introdotto:
1) il desktop 3d (già presente da tempo in macosx e di recente - ma si parla di almeno un paio di anni - disponibile anche su linux)
2) ie7 (rilasciato prima per xp!), che è più o meno un firefox2 griffato...
3) novità in tema di sicurezza (e vorrei ben vedere, se in 6 anni non ne facevano!).

mancano invece altre cose, tra cui il tanto decantato winfs... insomma... non mi pare che abbiano fatto tutta 'sta sudata...
 
Top
view post Posted on 18/2/2007, 09:09     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Non conosco Vista, e cercherò di non conoscerlo per parecchio tempo.
Quello che voglio sottolineare è invece il fatto che Windows attua una politica del tipo:
Più cose che userà un utente su mille, quindi necessità di più memoria, di computer più potenti, ottenuti i quali sarà possibile sviluppare programmi che richiederanno ancora più memoria e computer ancora più potenti, e via di seguito in una spirale infinita.
Probabilmente il buon Bill Gates ha interessi anche nella produzione di chip o comunque di hardware.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 18/2/2007, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 17/2/2007, 14:46)
Mi sembra improbabile: una azienda dovrebbe pensare anche al suo buon nome e alla sua affidabilità: se si dovesse pensare che viene messo in vendita, e ad un prezzo non proprio basso, un sistema volontariamente "fallato", la migrazione di massa a Linux ricorderebbe l'esodo di biblica memoria...
Penso piuttosto che la complessità di un Sistema Operativo porti necessariamente quale conseguenza la presenza di errori o dimenticanze, che peraltro sono presenti anche in altri S.O. Di questi ultimi se ne parla di meno, perchè chi vuole fare danni è più logico che si rivolga ad un sistema in uso nel 90% degli utenti (Windows) anzichè agli altri.

se MS tenesse al suo buon nome e alla sua affidabilità, ritarderebbe il release, pur di garantire un prodotto il più possibile privo di falle, invece di cominciare a patchare già pochi giorni dopo...

MS, per garantirsi la sua fetta di mercato, ha ben altri "appigli"... e la migrazione è scongiurata comunque, altrimenti i motivi per migrare ci sarebbero già...

falle ne hanno tutti, vero, ma difficile pensare ad un virus per linux che ti chiede la pwd di root....

dici che si capirebbe? :tl_denti1:


CITAZIONE (vic vega @ 17/2/2007, 23:02)
CITAZIONE (nuer_uto @ 17/2/2007, 14:22)
rileggendo quanto ha detto daniele mi è venuta in mente una cosa...un ò OT, ma fa nulla.. :D

spesso si accusa MS di rilasciare in fretta i suoi OS, salvo poi inondarli di patch e aggiornamenti vari....

forse dirò un'ovvietà...ma questo potrebbe essere anche un semplice calcolo commerciale...dato che l'unica arma affidabile contro la pirateria è il blocco degli aggiornamenti, rilasciare un sistema "fallato" potrebbe servire per scoraggiare chi vuol installare una copia non originale.

che ne pensate?

in fretta? windows fa invidia a debian come lentezza dell'uscita delle major release! xp è del 2001, vista del 2007! e in 6 anni 6 hanno introdotto:
1) il desktop 3d (già presente da tempo in macosx e di recente - ma si parla di almeno un paio di anni - disponibile anche su linux)
2) ie7 (rilasciato prima per xp!), che è più o meno un firefox2 griffato...
3) novità in tema di sicurezza (e vorrei ben vedere, se in 6 anni non ne facevano!).

mancano invece altre cose, tra cui il tanto decantato winfs... insomma... non mi pare che abbiano fatto tutta 'sta sudata...

è anche vero che tra il 98 e il 2001 win ha sfornato win 98, 98 second edition, win 2000, ME e XP...

e comunque ha sempre rilasciato il tutto con grandi falle...alcune di xp erano clamorose... e il numero di patch è stato tale da doverle riunire nei 2 service pack...

ricordo di aver letto un articolo che spiegava come molte falle di xp fossero conosciute al momento del release, ma non fu ritardato per motivi commerciali.

intendevo questo per "fretta", più che la frequenza.



CITAZIONE (danielegr @ 18/2/2007, 09:09)
Non conosco Vista, e cercherò di non conoscerlo per parecchio tempo.
Quello che voglio sottolineare è invece il fatto che Windows attua una politica del tipo:
Più cose che userà un utente su mille, quindi necessità di più memoria, di computer più potenti, ottenuti i quali sarà possibile sviluppare programmi che richiederanno ancora più memoria e computer ancora più potenti, e via di seguito in una spirale infinita.
Probabilmente il buon Bill Gates ha interessi anche nella produzione di chip o comunque di hardware.

da un certo punto di vista è un processo inevitabile, ma probabilmente viene "spinto" molto...

e non credo che lo zio bill abbia bisogno di avere interessi (che comunque sicuramente avrà) anche nel campo hardware, per guadagnare su questo processo...

non so se avete notato, ma da qualche anno i PC assemblati dal produttore hanno costi davvero competitivi, tutte le grandi catene fanno offerte incredibili...

e, toh, pre-installato indovina chi c'è?

ma win, no? ovvio!

non parliamo poi dei portatili...

ti compri il pc, con inglobata anche la licenza per windows...

e allora o fai come attivissimo e perdi mesi interi per farti rimborsare il prezzo di un SO che tu magari non vorresti usare, o fai come il resto del mondo, ti tieni win...
 
Top
view post Posted on 18/2/2007, 18:34     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE
e allora o fai come attivissimo e perdi mesi interi per farti rimborsare il prezzo di un SO che tu magari non vorresti usare, o fai come il resto del mondo, ti tieni win...

Attivissimo ha un nome e una organizzazione (e una competenza) che gli pemettono di tener fronte anche ai grossi rivenditori, che spesso, pur di non vedersi sputtanati sui giornali, decidono di rimborsare di tasca loro quei pochissimi che rifiutano Win.
Ma il 99,999999 % degli utenti non sa nemmeno che esiste quella possibilità, trova molto comodo avere un PC o un portatile con installata una miriade di programmi, che non userà, ma che ha un bellissimo desktop colorato.
 
Top
Scleva
view post Posted on 18/2/2007, 20:41     +1   -1




Sto Usando Vsta ( Ultimate Edition ) da alcune settimane portando la RAM da 1 a 2 Giga ( Ho un Pentium IV 3 Gigahertz )

Per il momento non rilevo particolari problemi è veloce specialmente su internet... Il Media Player è pu' fedele nella riproduzione dela musica direi del 25 %.

Ci sono molti aggiornamenti l'ultimo 18 Patches ....

L'uso dei Gadgets o line in tempo reale è simpatico e la grafica 3D per le icone dei processi in esecuzioni è molto utile veloce... e NON buca.

Explorer naviga a schede. Open Office gira daddio......tutti i programmi vecchi sono compatibili... ( eccetto qualche patches per Corel Draw che non va )



 
Top
6 replies since 17/2/2007, 14:22   28 views
  Share