Tema Libero

[GRAFICA] [TUTORIAL-GIMP] Scritta fluttuante, tutorial illustrato

« Older   Newer »
  Share  
nuer_uto
icon1  view post Posted on 26/2/2007, 00:17     +1   -1




bene, miei fidati allievi...

se avete fatto i compiti, adesso dovreste avere tutti Gimp...bene bene, mettete i vostri Gimp sul banco...-_-

oggi vi insegnerò a fare una scritta simile a quella che ho inserito nel nuovo banner.
qui faremo una scritta, ma lo stesso metodo si può applicare a qualsiasi forma.

cercherò di essere il più preciso possibile, anche dicendo cose magari ovvie.
quindi non fatevi spaventare dalla lunghezza del tutorial, in realtà sarebbe potuto essere molto più compatto.

ATTENZIONE se volete salvare la vostra immagine durante la lavorazione, usate sempre il formato specifico del programma che state usando, in questo caso per gimp il formato è .xcf, perché questo vi permette di salvare tutto esattamente così com'è, mentre salvando in jpg o altri formati perdereste la divisione dei livelli.


bene, andiamo a cominciare:



1)
apriamo una nuova immagine con sfondo trasparente.
File->nuovo

selezioniamo le dimensioni dell'immagine, l'importante è che non siano troppo piccole.
se dovete realizzare un'immagine piccola, conviene lavorare su un'immagine 2-3 volte più grande di quella che volete ottenere, e ridimensionarla alla fine.

io userò per questo tutorial un'immagine 400x100 pixel



2)
ora selezioniamo lo strumento di testo
image

poi nella scheda "Opzioni strumenti" selezioniamo il font (rendono bene font un pò cicciotti e arrotondati, tipo "comic sans MS" o altri. io ho usato "AhnbergHand", che potete scaricare dal sito http://www.dafont.com )

con lo strumento di testo clikkiamo sul punto dell'immagine da cui volete che parta la scritta, si aprirà una casella in cui inserire il testo.

poi regoliamo la dimensione della scritta e impostiamo il colore a nero

per spostarla usiamo lo strumento di posizionamento image


IMPORTANTE fate attenzione che la casella "Antialiasing" sia spuntata. le altre due caselle sono meno importanti, provate e scegliete l'effetto che preferite
(definizione di antialiasing)

image



3)

Duplichiamo il livello di testo selezionando il livello (manco a dirlo, nella scheda "livelli"!!!) e clikkando sul pulsante evidenziato in figura (o in alternativa clik destro sul livello, nel menù c'è la voce "duplica livello")

image

uno dei due livelli "clonati" lo rendiamo invisibile clikkando sull'occhio a sinistra del livello
image



4)

a questo punto la nostra immagine dovrà essere qualcosa di simile
image

il riquadro tratteggiato indica il margine del livello di testo, che come vediamo è più piccolo dell'immagine.
per lavorare meglio portiamo il livello alle dimensioni dell'immagine con il comando
livelli->livello a dimensione immagine

(oppure dalla scheda "livelli" click dx sul livello e poi selezionare il comando "livello a dimensione immagine")

ATTENZIONE! questa operazione non agisce sul contenuto del livello ma solo sui suoi margini. quindi la scritta conserverà le sue proporzioni, mentre l'area del livello si espanderà fino ai margini dell'immagine

ora applichiamo una sfocatura gaussiana al livello di testo (filtri->sfumata->sfocatura gaussiana) con un raggio di sfocatura di 6-7 pixel, sia in orizzontale che in verticale

NOTA il raggio di sfocatura ideale dipende dalle dimensioni del vostro font, questi sono valori indicativi. la miglior soluzione è provare, provare, provare...come per ogni cosa!



5)

Aggiungiamo un nuovo livello, dalla scheda livelli in basso clikkiamo sul pulsante image e nella finestra che si aprirà lasciamo tutto invariato tranne la voce "tipo di riempimento", che impostiamo su "bianco"

ora la nostra scheda livelli si presenta così:
image

dobbiamo spostare il nuovo livello (quello bianco) al di sotto di quello con il testo, possiamo farlo usando le frecce in basso nella scheda "livelli" oppure semplicemente riordinandoli con il mouse.

ora che il livello di testo è sopra a quello bianco, li dobbiamo fondere e rendere uno solo, clikkando con il destro sul livello superiore e usdando il comando "fondi in basso"




6)

ora creiamo un nuovo livello trasparente, andiamo su filtri->render->nuvole->plasma e impostiamo questi parametri (anche qui sono solo indicativi, il seme potete sceglierlo a caso)
image

ora (facendo attenzione che nella scheda livelli sia evidenziato il nostro livello "plasma") andiamo su Filtri-> mappa->mappa a sbalzo, si aprirà questa videata.


image


la mappa a sbalzo serve appunto per creare dei rilievi in un livello, usando come mappa uno qualsiasi dei livelli dell'immagine: le parti più chiare della mappa saranno i rilievi, quelle scure invece verranno lasciate ferme

alla voce "mappa a sbalzo" selezioniamo il livello con il testo sfumato.

per i valori ottimali vale la solita regola: provate un pò a giocare con i valori controllando il risultato nella casella dell'anteprima. per i più pigri vanno bene anche quelli che ho usato io! :P.

a questo punto dovremmo avere qualcosa di simile:
image



7)

ora, sul livello "plasma" applichiamo una maschera di livello (Livello>maschera>aggiungi maschera di livello) e selezionamo "bianco (totale opacità)"

la maschera agisce sul livello relativo in questo modo: il bianco lascia il livello opaco, il nero lo rende trasparente, la scala di grigi corrisponde ai vari gradi di trasparenza.

selezioniamo il livello che avete usato come mappa, poi dal menù livello->colore usiamo il comando inverti che trasforma il livello in un negativo.
poi lo copiamo (ctrl+c oppure modifica>copia), tornamo al livello plasma, selezioniamo la maschera (basta clikkarci su nella scheda "livelli", vedrete il bordo della miniatura passare dal nero al bianco), incolliamo (ctrl+v oppure modifica>incolla) e ancoriamo la selezione (nella scheda livelli, in basso, c'è un bottone con l'ancora).



8)

ora lasciamo perdere un secondo la scritta, e torniamo a lavorare sul livello "sfondo": rendiamo tutti gli altri livelli invisibili, poi lo coloriamo come preferiamo, con un colore uniforme, con lo strumento "gradiente" o incollando l'immagine che vogliamo faccia da sfondo.

in questo caso ho usato un gradiente arcobaleno, con tonalità pastello.

torniamo a lavorare sulla maschera del livello "plasma", la rendiamo di nuovo visibile e vedremo ora una scritta poco definita, e dobbiamo renderla più netta, come se fosse un oggetto staccato dallo sfondo.

agendo sulla maschera di livello, usiamo lo strumento Livello>colori>livelli, apparirà una finestra come questa:
image

agendo sui tre selettori indicati in figura, cercate il risultato ottimale, rendendo più definiti i contorni della scritta.
orientativamente, i valori da me usati dovrebbero garantire un buon risultato.



9)

ora non resta che creare l'ombra al di sotto della scritta.

duplichiamo il livello plasma come fatto in precedenza, rinominiamo una delle due copie come "ombra" e ovviamente la portiamo al di sotto del livello plasma, che rendiamo invisibile per ora.

sul livello "ombra" usiamo il comando livello>maschera>applica maschera di livello, poi con il comando Livello>trasparenza>alfa a selezione creiamo in pratica una selezione di tutte le parti non trasparenti (il canale alfa è appunto quello che gestisce la trasparenza), nel nostro caso la scritta.

ora riempiamo questa selezione di nero (o del colore che preferite, se volete un'ombra colorata); il modo più semplice è impostare il nero come colore di primo piano, e "trascinarlo" sull'immagine (ricordandosi sempre di controllare che il livello attivo sia quello giusto) oppure usare lo strumento riempimento image, dopo di che va annullata la selezione, dal menù Seleziona>niente

a questo punto non ci resta che applicare all'ombra una sfocatura gaussiana piuttosto marcata (io ho usato un 15 pixel, ma vale sempre il solito discorso) e se si desidera, si può modificare l'opacità del livello per rendere l'ombra più tenue (io ho usato in questo caso un 90%).

il comando per l'opacità del livello è la barra indicata in figura
image

ora con lo strumento di posizionamento, spostate l'ombra fino a creare l' "effetto distanza" dallo sfondo.

il vostro logo è pronto, potete ritoccarlo dando una colorazione uniforme al livello "plasma" con il comando Livello>colore>colora oppure dando sfogo alla vostra fantasia!!


se volete lavorarci in seguito, salvate sempre con estensione .xcf, poi salvatene una copia in formato jpg.

ecco il mio risultato!

image
 
Top
0 replies since 26/2/2007, 00:17   1395 views
  Share