Tema Libero

[BUFALA] Vodafone - Come ti recupero i costi di ricarica, occhio alle furbate Vodafone !!

« Older   Newer »
  Share  
ritadigenova
view post Posted on 22/3/2007, 14:21     +1   -1




CANC

[EDIT by Nuer]
l'appello presente originariamente in questo topic è stato cancellato dall'utente perché è stato riconosciuto come BUFALA, lo riporto per dare un senso a quanto scritto in seguito, ed evitare che altri ci caschino
[/EDIT]

CITAZIONE
Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove 'funzionalità' ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su '190 fai da te', poi sul menu di sinistra la voce 'Servizi e Promozioni'
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci 'Ricezione SMS vocale' e 'Notifica Ricezione Vocale' (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante 'Disattiva' nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto 'Clicca qui per confermare l'operazione'
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.

Diffondete questa mail.



Per la precisione: l'utente (cioè io) che ha postato questo avviso non l'ha affatto cancellata "perchè riconosciuta come bufala" bensì perchè è stata definita bufala da Utor. In realtà si tratta di una NOTIZIA CORRETTA circa l'arroganza del gestore Vodafon di inserire tra i servizi SCELTI DAL CLIENTE, l'utilizzo (ONEROSO) di una sorta di segreteria telefonica NON RICHIESTA, senza avvisare il cliente stesso di averglielo forzatamente "erogato".

Lungi da me la diffusione di Bufale di qualsiasi genere, soprattutto quando si tratta di catene o appelli che riguardano la SALUTE delle persone, contro le quali ho sempre combattuto rispedendole al mittente in quanto gli appelli REALI vengono diffusi in altri modi che non l'email!
Ben vengano invece tutte le notizie che possono aiutare a difendersi dalle iniziative prese unilateralmente dai fornitori dei servizi ai danni dei consumatori e SENZA NEMMENO AVVISARLI!

Ribadisco, per chi fosse interessato che a tutt'ora è possibile dare la DISDETTA di questo "servizio" con la seguente procedura:

chiama il n. gratuito 42070
- scegli l'opzione 8 e poi l'opzione 1 (disattivi l'arrivo)
- poi Scegli nuovamente l'opzione 8 e poi l'opzione 2 (disattivi la partenza)





Edited by ritadigenova - 22/3/2007, 20:03
 
Top
_basura_
view post Posted on 22/3/2007, 14:28     +1   -1




gentilissima, grazie... bei bastardi...
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 22/3/2007, 14:31     +1   -1




ma perché non controllate se è una bufala??????

http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/vo...i-ricarica.html
 
Top
_basura_
view post Posted on 22/3/2007, 14:35     +1   -1




semplice, perchè non è arrivato nuer a dirlo...
 
Top
ritadigenova
view post Posted on 22/3/2007, 14:44     +1   -1




non la definirei proprio una bufala: www.zeusnews.it
ma se ritenete che lo sia per favore eliminate il messaggio, non sono usa diffondere bufale :angry:

 
Top
view post Posted on 22/3/2007, 14:48     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Ma non c'era una disposizione, abbastanza recente, roba di qualche mese, che vietava l'attivazione di servizi non esperessamente richiesti per iscritto?
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 22/3/2007, 15:03     +1   -1




prima di tutto nell'appello che hai postato sono presenti numerose imprecisioni, e tanto basta per classificarlo come bufala, ed invitare a non diffonderlo.

nello stesso link che posti viene precisata meglio la cosa, cioè che la polemica, appunto, nasce non per una questione di soldi (anzi, il servizio porta semmai ad un risparmio rispetto al precedente servizio di segreteria telefonica, per chi riceve il messaggio gratuitamente e non deve chiamare a sua volta la segreteria, pagando) ma per la questione sollevata da oderico.

ma anche qui bisogna chiarire: chi chiama e trova spento non viene dirottato direttamente verso questo servizio, e paga soltanto se lascia un messaggio dopo il classico BIP.

riporto dal tuo link

CITAZIONE
Tale servizio, assieme a quello di Notifica ricezione Sms vocale, può essere utile nel caso in cui un utente Vodafone, che non abbia attivato il servizio di segreteria, non sia raggiungibile quando un altro utente Vodafone sta cercando di chiamarlo; a differenza della segretaria telefonica tradizionale, a pagare è solo chi lascia il messaggio vocale, mentre il servizio è gratuito per chi riceve e successivamente ascolta tale messaggio. E' gratuita anche l'opzionale notifica all'utente che ha lasciato il messaggio.

[...]

Alcuni utenti hanno poi segnalato la difficoltà a disattivare il servizio. Le due modalità previste (tramite il sito internet del gestore, o chiamando un numero gratuito), non solo non sono state comunicate da Vodafone al momento dell'attivazione (quindi molti utenti erano all'oscuro di tale possibilità), ma da un certo momento è diventato impossibile effettuare l'operazione, verosimilmente per un sovraccarico di richieste dovute al passaparola.

A questo si sono sommate le polemiche causate dalla circolazione, su siti internet o in "catene" di email mandate ad amici, spesso contenenti informazioni inesatte, che hanno suscitato ulteriori reazioni da parte degli utenti. Fenomeno facilitato dalla mancata informazione degli utenti, che si sono trovati spiazzati dalla novità di un servizio di cui non sapevano nulla: l'attivazione del servizio è stata automatica, pertanto senza alcuna informazione da parte del gestore.

come vedi, queste catene non fanno che danni, poiché riportano, ingigantendole, informazioni non esatte.

quindi, per cortesia, prima di diffondere notizie, controlliamole.

dal link che ho postato prima, riporto un comunicato stampa Vodafone che potete trovare anche sul sito Vodafone


CITAZIONE
Milano, 21 marzo 2007 - Vodafone ha attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.

A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi.

La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne I contenuti:

Il servizio funziona cosi’:

-- permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile

-- il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e’ al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"

-- il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.

-- Il messaggio gratuito dura 15 secondi

-- Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio

-- Dopo il silenzio c’e’ il segnale acustico. a questo punto il cliente puo' registrare il messaggio.

-- Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga

-- L'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.

-- E' gratuito per chi lo riceve.

-- Il servizio e’ disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all’interno dell’area "fai da te" del sito www.vodafone.it.

Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:

-- il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell’sms vocale

-- non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell’sms vocale. Come detto, e' gratuito.

-- non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica

Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.

Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.



Edited by nuer_uto - 22/3/2007, 15:32
 
Top
ritadigenova
view post Posted on 22/3/2007, 15:45     +1   -1




ok, allora togli il mio post... anche se debbo sottolineare che SE Vodafone si è decisa a dare ragguagli (POSTERIORMENTE all'attivazione dei servizi) e se la cosa è in via di chiarimenti lo è ESCLUSIVAMENTE grazie alla circolazione MASSICCIA di questo tipo di "BUFALA".
Una notizia del genere mi pare che non possa nuocere a nessuno e caso mai apre gli occhi sul trattamento che gli utenti hanno da parte dei fornitori!
Volevo pubblicare un'altra notizia circa l'emissione di bollette stratosferiche da parte dell'ENEL ma a questo punto... pagate e state zitti, visto che avete cosi paura di aderire a un qualsiasi genere di movimento dei consumatori!
Niente di personale ovviamente, Nuer, non condivido semplicemente il tuo atteggiamento di chiusura e "difesa" di questioni che ogni giorno si verificano a danno di tutti, spesso nell'ignoranza assoluta di cio' che stiamo subendo e PAGANDO.
Ciao :)


PS ti faccio ancora notare che le precisazioni che ritieni utili e corrette dell'articolo (meno corrette quelle di VOdafone), sono state fornite ESCLUSIVAMENTE dopo e solo grazie la massiccia protesta che tu definisci BUFALA, diversamente nessuno ne parlerebbe come non se ne era parlato affatto dal 6 marzo ad oggi data in cui la BUFALA ha sortito evidentemente l'effetto sperato... :tl_bubble:
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 22/3/2007, 17:29     +1   -1




ma lo capisci che facendo circolare delle notizie false si creano dei danni enormi?

prima di tutto queste catene intasano le caselle e i server di posta, creano un panico immotivato (i toni allarmistici che hai usato - o meglio che hai riportato) e la corsa alla disattivazione non ha fatto altro che far saltare i server di vodafone.it, rendendone impossibile l'utilizzo (e la cosa è stata subito vista in senso negativo, come se vodafone stesse cercando di impedire la disattivazione.)

la circolazione di queste bufale non ha nessun effetto, non credere che vodafone si sia mossa grazie a questo...

poi, oltre a tutte le motivazioni che si possono produrre, la principale è

NON SI DIFFONDONO NOTIZIE FALSE



per nessun motivo.

poi se vuoi altri motivi per non far circolare le bufale...
http://www.attivissimo.net/antibufala/che_male_fa.htm

Vodafone ha sbagliato, certo, e siamo tutti d'accordo che la notizia di questa scorrettezza vada diffusa, ma lo si fa riportando la notizia vera, non sotterrandola sotto una valanga di baggianate.

da quanto hai scritto tu, quello che emerge è la vera notizia? pensaci su.

tra i due "contendenti" in questo caso ci fa sicuramente miglior figura vodafone, che pur avendo attivato un servizio, lo ha fatto comunque in maniera corretta, poiché da modo a chi chiama di sapere che sta accedendo ad un servizio a pagamento, e chi non lo vuole può benissimo non usufruirne.

sinceramente, ad occhio, non credo rientri nemmeno nella fattispecie citata da daniele, ma non sta di certo a me deciderlo, ci penserà l'autority.

assolutamente non si tratta di paura di aderire ad un movimento dei consumatori (???), si tratta di sapere a che cosa si sta aderendo o cosa si sta diffondendo.

a me di aderire ad una catena del genere non importa affatto, anzi.

se la notizia sulle bollette enel è controllata, postala pure, niente da ridire.

ma tu hai anche soltanto provato a controllare questa? oppure, come fanno tutti, hai inoltrato a tutta la rubrica la mail che ti è arrivata (in genere girano per mail ste catene) e amen?

vuoi combattere l'ignoranza con l'ignoranza?

fai pure... io sono convinto che una catena che spiegasse esattamente come stanno le cose sarebbe estremamente più efficace
 
Top
_basura_
view post Posted on 22/3/2007, 18:06     +1   -1




diciamo così nuer... se è falsa è giusto lasciarla qui perchè si possa avertire la gente della bufala... se invece risulterà vera, a maggior ragione deve rimanere qui perchè la gente stia accorta...

ok, troppo tardi... si è impermalosita...

ciao rita... alla prossima..
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 22/3/2007, 18:52     +1   -1




Nessun bambino ha bisogno di sangue o midollo???
Vabbè allora vado a far cena tranquilla :tl_ciao:


Mio cuggino mio cuggino :tl_fischio: :tl_fischio: :tl_fischio:
 
Top
_basura_
view post Posted on 22/3/2007, 18:54     +1   -1




da noi serve sangue del gruppo B per un bambino... ma ritengo sia l'ennesima bufala...


ma non è che a forza di bufale non crediamo nemmeno più agli annunci veri???
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 22/3/2007, 19:01     +1   -1




si questo è uno dei motivi per cui non si dovrebbe contribuire a diffondere notizie non verificate!
 
Top
view post Posted on 22/3/2007, 19:37     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


sì bas, è una mezza bufala pure quella del bimbo di pisa. mezza perchè il bimbo esiste e ha veramente bisogno del sangue, ma comunque l'ospedale ha scorte più che sufficienti. solo che i genitori si sono fatti prendere la mano e hanno lanciato l'appello, e fra un po' sarà una bufala a tutti gli effetti.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 22/3/2007, 19:40     +1   -1




se non avevo cancellato il post iniziale era proprio per lasciarlo come "avviso"...

se poi ci si impermalosisce perché è difficile riconoscere i propri errori, non posso farci nulla.

per ridare un senso a questo thread ricopio il testo della catena in cima al topic, altrimenti chi eventualmente arrivasse qui a leggere non capirebbe di cosa si stia parlando.

quello che dici, bas, è verissimo...sotterrato tra tonnellate di finti allarmi, si rischia di non riconoscere un appello vero.

un motivo in più per verificare l'attendibilità PRIMA di diffondere qualsiasi notizia.
 
Top
24 replies since 22/3/2007, 14:21   310 views
  Share