Tema Libero

, News

« Older   Newer »
  Share  
nuer_uto
icon13  view post Posted on 26/3/2007, 12:55     +1   -1




Google permette di scrivere documenti e fogli di calcolo senza installare nulla

http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/pr...readsheets.html

CITAZIONE
Google ha da poco presentato la nuova versione di Google Docs and Spreadsheets, o Google Documenti e Fogli Lavoro, disponibile sia in forma gratuita, sia in edizione a pagamento (Premier Edition).

Si tratta di un'area del sito di Google che si comporta come una versione semplificata di una suite di applicazioni d'ufficio: un "programma" di scrittura, uno per la generazione di spreadsheet (fogli di calcolo), un calendario e un "programma" per la gestione della posta (Gmail) che include una funzione di chat.

A queste "applicazioni" di base si affiancano una gestione delle foto e un editor di pagine Web, tutti accessibili da qualsiasi browser compatibile (Internet Explorer 6 e successivi, Firefox, Mozilla, Netscape), senza dover installare assolutamente nulla sul proprio computer. In pratica, si fa a meno di Microsoft Office o OpenOffice.org, perlomeno per la realizzazione dei documenti più semplici.

Questo è un bonus non indifferente per chi lavora in ambienti nei quali è vietato installare software (come per esempio alla RTSI, dove mi trovo a fare ogni martedì un programma sull'informatica usando computer sui quali non posso installare nulla, per cui le prove le faccio sui miei computer personali) e per chi si sposta frequentemente da un computer a un altro.

I documenti creati con GD&S, infatti, vengono conservati sui computer di Google in aree protette da password e sono accessibili da qualsiasi computer collegato a Internet. E' possibile comunque salvarli localmente (per esempio sul proprio computer), esportandoli nei formati più comuni (Word, OpenDocument, PDF, RTF, HTML per i testi; CSV, OpenDocument, PDF e XLS per i fogli di calcolo). Viceversa, i documenti creati localmente sul proprio computer possono essere inviati a GD&S: i formati supportati sono OpenDocument, XLS e CSV per gli spreadsheet; Word, RTF, OpenDocument e OpenOffice/Staroffice per i testi.

L'accesso via Web ai documenti ha un'altra funzione estremamente comoda: la collaborazione. GD&S permette infatti a più utenti di scrivere e modificare contemporaneamente lo stesso documento. Questo è estremamente comodo per i gruppi di lavoro situati in luoghi geograficamente distinti che devono condividere e collaborare alla stesura di documenti e si scontrano sempre con il problema della gestione delle modifiche coordinate.

Le applicazioni, disponibili anche in versione italiana, sono spartane ma sufficienti per l'uso comune e non risentono di particolari lentezze, salvo nel caricamento iniziale. Per contro, c'è l'ovvio limite di qualsiasi soluzione gestita via Internet: se non c'è collegamento alla Rete, non c'è alcun modo di accedere ai propri dati (a parte le copie locali, che è comunque saggio fare periodicamente).

Una delle critiche più frequenti a GD&S e ad altre applicazioni via Web, che fanno parte delle nuove tendenze del software, è la relativa mancanza di sicurezza. Per prima cosa, l'accesso ai dati è sì protetto da password, ma la password è quella dell'account Google, e normalmente l'utente ha sempre l'account già aperto: di conseguenza, chiunque abbia accesso fisico al computer dell'utente può approfittarne per fare danni, perché si trova tutto già spalancato.

L'accesso ai dati, inoltre, avviene tramite una connessione non cifrata (anche se si può usare HTTPS per i documenti di testo), e questo espone al rischio d'intercettazione.

C'è poi un'altra considerazione di sicurezza: i dati sono in mano a Google. E man mano che Google estende la gamma dei propri servizi, accumula sempre più dati. Gli affidiamo la posta, i documenti, magari il calendario degli appuntamenti... una messe di dati che farebbe gola a qualsiasi governo animato da ambizioni di sorveglianza non proprio legittime. In molti casi, le normative sulla sicurezza posso addirittura vietare la conservazione dei documenti elettronici presso terzi. Queste sono obiezioni che potrebbero essere risolte da una versione "locale" di GD&S: un server o una appliance da acquistare e sul quale conservare tutti i dati, accessibili da qualsiasi computer della rete locale.

Le differenze fra la versione gratuita e quella a pagamento non sono molte in termini di funzioni software: per 50 dollari l'anno per ciascun account, gli utenti di GD&S Premier Edition hanno diritto a 10 GB di spazio per i documenti contro i 2 GB della versione gratuita, e hanno inoltre le API per interfacciarsi con i sistemi informatici aziendali e il diritto all'assistenza tecnica.

Uno dei bonus di queste applicazioni via Web è l'eliminazione di due grandi problemi di chi usa i computer, specialmente nelle piccole e medie imprese: la necessità di aggiornare periodicamente il parco macchine per supportare l'ennesima versione elefantiaca del sistema operativo e della suite per ufficio prediletta e il backup sistematico e sicuro (in luogo geograficamente distinto) dei documenti generati.

Considerata la scarsissima attenzione rivolta dalla maggior parte degli utenti al problema del backup dei dati, è probabile che i documenti siano molto più al sicuro nelle mani di Google che in quelle degli utenti.

Google Docs
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 2/4/2007, 15:52     +1   -1




Google Notebook: il post-it lo attacco online

http://www.jugo.it/modules.php?name=News&f...rticle&sid=5439

CITAZIONE
Capita spesso di segnare a penna le informazioni utili ricavate dalla navigazione in Internet, ma altrettanto puntualmente i bigliettini finiscono per tappezzare l'intera stanza per poi perdersi inesorabilmente nel momento in cui se ne ha davvero bisogno. Allora, pensando espressamente a chi è stanco di appiccicare post-it ovunque, anche nell'era dell'Internet veloce, Google presenta Google Notebook in italiano.

Con questo strumento gratuito ed intuitivo, qualsiasi utente potrà ora raccogliere tutti i testi, le immagini e i link utili scovati in Rete in un blocco note personale e ricco di funzionalità accessibile online. Con Google Notebook si possono inoltre organizzare informazioni e creare sezioni in base all'argomento, in modo tale da non perdere più nulla di ciò che riteniamo utile, magari per il futuro. Ma non è tutto.

Il blocco note si può anche condividere con amici e conoscenti che dispongono di un account Google, e non manca nemmeno la possibilità di collaborare con altri nella stesura di un unico blocco online da aggiornare e modificare a seconda delle esigenze comuni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato a Google Notebook.

Google Notebook

Google va verso il monopolio? Gmail Paper invade il settore del servizio postale

http://attivissimo.blogspot.com/2007/04/gm...inventa-il.html

CITAZIONE
Dopo il recente debutto di Google Docs and Spreadsheets, la suite di applicazioni Web, Google si appresta a invadere nuovi mercati con il suo consueto piglio rivoluzionario ed essenziale. Tuttavia, l'espansione tentacolare dei suoi servizi comincia francamente, a questo punto, a produrre una certa inquietudine, mista ad ammirazione per la genialità delle soluzioni proposte.

L'ultima novità di Google si chiama Gmail Paper: in sostanza, viene sovvertito completamente il modello commerciale dei servizi postali, perché sparisce il costo dell'affrancatura. La corrispondenza cartacea viene generata online (è necessario avere un account Gmail) e poi recapitata a destinazione gratuitamente: i costi sono sostenuti da Google, grazie alla presenza di inserzioni pubblicitarie stampate sul retro dei fogli stampati e recapitati. In pratica, nell'account Gmail viene aggiunto un pulsante che consente di ordinare a Google di stampare e recapitare fisicamente un e-mail. Semplice ed efficace, nel consueto stile di Google.

Le inserzioni sono correlate all'argomento della corrispondenza e quindi difficilmente vengono percepite come fastidio; oltretutto, grazie alla considerazione ovvia che un foglio ha due facce ma viene solitamente stampato su una sola faccia e che il retro è libero e rivolto verso altre persone, ogni foglio stampato diventano un'occasione per veicolare pubblicità.

Crollano quindi i costi di comunicazione anche nel mondo tradizionale, come già avviene da tempo nel mondo virtuale dell'e-mail. Quest'innovazione avrà sicuramente dei grandi benefici per chi è ancora refrattario all'informatica o vive in zone nelle quali l'accesso a Internet è tuttora scarso o precario.

Per contro, viene il dubbio che lo spam possa diventare un problema fisicamente tangibile (il servizio Gmail Paper è completamente gratuito e almeno per ora illimitato) e che ci possano essere seri problemi di privacy se le pubblicità contestuali si dovessero dimostrare troppo rivelatrici. Se per esempio riceviamo via Gmail Paper una lettera d'amore, sul retro verranno stampati annunci pubblicitari imbarazzanti?

Tutti i dettagli su Gmail Paper sono sul sito di Google.

Gmail Paper
 
Top
g@sp
view post Posted on 3/4/2007, 08:10     +1   -1




hai padellato il titolo, rino.... -_-

mi sa che hai sbagliato i colori... ihihiihihih
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 08:22     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


in effetti quel nerazzurro non mi garba granchè... -_-
 
Top
_basura_
view post Posted on 3/4/2007, 08:46     +1   -1




no no, fa proprio cagare...
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 08:48     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


immagino che a red piacerebbe... ma checcevoifà... :P
 
Top
_basura_
view post Posted on 3/4/2007, 08:58     +1   -1




prossimo anno si vedrà cari amici... non ci saranno più favori...

ops, stop... niente più OT...
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 3/4/2007, 11:55     +1   -1




veramente la G blu sarebbe il simboletto di Google...era per quello! :P

volevo fare tutte le letterine colorate, ma non mi entrava, con tutti i tag diventava troppo lungo...

ora farò di meglio... -_-
 
Top
g@sp
view post Posted on 3/4/2007, 11:57     +1   -1




ieri che c'era il titolone lungo, non ti ci entrava, ragazzaccio... -_-
ora che devi colorare solo google mentre il resto è sottotitolo ti c'entra eccome... :rolleyes:
e allora dillo che sei sfaticato e sfaccendato, no? <_<


ihihihih
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 3/4/2007, 11:59     +1   -1




rincoglionauta.... certo che avevo cancellato il resto del titolo, prima di modificarlo... -_-
 
Top
g@sp
view post Posted on 3/4/2007, 12:10     +1   -1




rincoglionauto sarei tu... -_-
(cicca cicca cicca bum! -_- ...)

ho visto i cambiamenti! :o:

sborone... -_-
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 12:18     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


uff... sborone volevo dirglielo io... :P
 
Top
g@sp
view post Posted on 5/5/2007, 09:24     +1   -1




Visto che il "titolare" della sezione mi latita impunemente e imperdonabilmente, di questo posto e di questo thread mi occupo io.... -_-
a parte che ho dovuto spolverarlo, spazzare per terra e dare lo straccio.... ma col cavolo che mi metto a rammendare i calzini del sig. Google, adesso, oh! <_<

Non so dove postare sta cosa, quindi so di già che al rino non andrà bene dove l'ho messa e, oltra a infamarmi per l'errore terribile e irrimediabile (ehm... ihihihi), mi rimbrotterà pure perché gli toccherà spostarlo a lui! :unsure:
Pazienza... almeno se gli do un po' di lavoro gli tocca tornare "in codesto loco"... :rolleyes:


Ehm... ma veniamo a noi, signor Google!!! ^_^
Lo sai che Bill Gates ce l'ha con te? Ma pooooooovero!
Insomma, lo zio Bill (che mi sta pure un po' sulle Ball, ma quello è un altro discorso... -_- ...) vuole comprare yahoo per toglierti potere! E va bene che tu gridi "il motore di ricerca è mio e me lo gestisco io", ma "quello là" è un po' incarognito, con te... :o:


CITAZIONE
Microsoft vuole comprare Yahoo!
per contrastare l'avanzata di Google


Bill Gates vuole fortissimamente Yahoo! Il capo di Microsoft non ha digerito che Google abbia sbaragliato la concorrenza acquistando il gigante pubblicitario Doubleclick il mese scorso. Così l'uomo più ricco del mondo è tornato alla carica per l'acquisizione di Yahoo!, secondo quanto rivela l'edizione online del New York Post. Microsoft avrebbe contattato Yahoo! sollecitando una ripresa dei colloqui formali. I due colossi del web hanno più volte avviato contatti informali nel corso degli anni ma adesso, secondo fonti citate dal quotidiano americano, Microsoft starebbe praticando un vero e proprio pressing dopo che qualche mese fa da Redmond era partita anche una offerta che sarebbe stata però respinta da Yahoo!. L'operazione sarebbe molto costosa: Yahoo! capitalizza quasi 40 miliardi di dollari e alcuni operatori di Wall Street indicano che Bill Gates dovrebbe presentare un'offerta intorno ai 50 miliardi di dollari.

Secondo fonti bancarie citate dal New York Post, Microsoft è praticamente obbligata all'offensiva.
Non solo Google ha rilevato Doubleclick ma ha anche rinnovato l'accordo con Aol battendo sul tempo la stessa Microsoft. E ancora: Google sta sviluppando un software per internet che si profila come un concorrente diretto di Microsoft Office. Fonti rivelano che Goldman Sachs starebbe al fianco di Microsoft nell'ultimo tentativo di approccio nei confronti di Yahoo!.

Oggi una integrazione tra Microsoft e Yahoo darebbe vita a un gruppo con una quota del 27% del mercato dei contatti per la ricerca online dove Google detiene il 65%, inoltre ridurrebbe il gap anche sulla raccolta della pubblicità online di cui Google detiene il 13%. Ma soprattutto l'integrazione farebbe nascere "la forza dominante di internet" in termini di contenuti con conseguenti ricadute positive in termini di raccolta pubblicitaria.

Ah, il copincollino l'ho preso da qui... ^_^ (sarebbe il sito de La Repubblica... :P ...)



ah, vietati commenti del tipo "ecchecenonlosapevamo", oppure "hai scoperto l'acqua calda"... insomma... io non sono l'esperta, oh! <_< anzi... esigo tutti commenti su quanto sono stata brava, precisa, simpatica, riuscendo a interessarvi non solo con la notizia, ma anche con i miei commenti intelligenti e serissimi! :rolleyes:

:lol:
 
Top
g@sp
view post Posted on 22/6/2007, 08:50     +1   -1




e ora il signor Google è contento, anzichenò... ^_^


Microsoft modifichera'sistema Vista
Finisce cosi' la disputa con Google

CITAZIONE
(ANSA)- ROMA,20 GIU - Microsoft ha raggiunto un accordo con il dipartimento di Giustizia statunitense impegnandosi a modificare il suo sistema operativo Vista. In questo modo ha messo fine alla disputa con Google che accusava il colosso del software di violazione delle regole concorrenziali nella ricerca via Internet. Google aveva fatto presente che il proprio programma di ricerca non riusciva a funzionare bene su Vista. La versione con le modifiche previste dall'accordo sara' disponibile entro fine anno.

www.ansa.it
 
Top
13 replies since 26/3/2007, 12:55   137 views
  Share