Tema Libero

Ubuntu... e poi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2007, 09:11     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Carina l'idea della "bacheca" degli open source da scaricare!
Alcune delle cose proposte già le conoscevo, qualcuna (Firefox) la uso, altre m'interessano meno perchè non uso clients di posta elettronica e non pratico la grafica... e c'è anche Ubuntu...

Il nome non m'è nuovo: so che è un popolare Sistema Operativo legato a Linux e il fatto che sia stato messo "in evidenza" mi dà il "sospetto" che, scaricandolo, si possa almeno tentare qualche esperimento di "liberazione" da Windows e derivati.

Allora chiedo: essendo dotato di Windows XP Professional, posso scaricare Ubuntu senza problemi?
In quale "versione", tenendo conto che il mio è un PC a uso casalingo-privato con un microprocessore AMD?
Una volta scaricatolo, potrò iniziare a usare programmi nati per Linux, in alternativa a quelli che "girano" su Windows?
O devo fare altre "manovre"?

Ringrazio quanti mi vorranno "illuminare": tenete conto che io, d'informatica, non ne capisco moltissimo...
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 09:26     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


in primis guarda qui.

se vuoi scaricare ubuntu ti consiglio o la versione 6.06 (dapper drake, io continuo a usare questa) o la attuale 7.04 (feisty fawn); volendo, la 6.10 (edgy eft). versioni più vecchie di dapper no, non sono più supportate. direi che per amd va bene la versione x86 o 686, non ricordo come è indicata; evita l'alternate cd install, prendi la versione normale.

metti il tutto su cd (scarichi la iso, poi fai il cd con nero, non mettere la iso direttamente su cd con il programma di masterizzazione di windows!), e procedi a installare come da link che ti ho indicato.

installato ubuntu hai un sistema linux pratico e facile da usare anche se non hai mai visto linux, completo di tutto il necessario (o quasi, ti dirò quando avrai installato alcuni piccoli magheggi per avere un sistema davvero completo).

per qualunque cosa, chiedi pure!
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 09:44     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Per quanto riguarda lo scaricare Ubuntu e collocarlo in un CD, non dovrei avere problemi...

Per il resto, ho riletto (dato che già ci avevo data un'occhiata) il tuo mini-corso di Linux e continuo a non capirci un bel nulla.
Partizioni, bios... per me è arabo puro: mi sa che mi dovrò rivolgere a un esperto che l'installazione me la faccia "dal vivo"!

O sbaglio? :tl_boh:
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 09:52     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


è più facile farlo che spiegarlo, anche perchè il programma di installazione fa tutto in automatico. prima però fai una bella deframmentazione e un opportuno backup di win. quanto al bios, spiarci dentro non fa male al pc. basta toccare solo dove serve (se serve!)...
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 10:12     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


comunque, fai pure domande anche nel topic del corso, se possono aiutare a chiarire dei punti ben vengano!
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 11:18     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Nessun problema per quanto concerne la deframmentazione, ma io un backup non l'ho mai fatto!
"Grazie" a ciò, quando reinstallai XP per "disinfestare" il mio PC dai virus, persi qualche dato e programma della sua prima configurazione.

Ora, il mio Hard Disk contiene circa 14 Giga di dati (gli altri 101 sono liberi): dove li metto?
Qualcuno dirà: è una domanda da "dummie"... vero, lo sono sempre stato, ma siutatemi lo stesso!

Grazie... :tl_pray:
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 11:25     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


14 gb di dati e 101 liberi? dopo il defrag metti il disco di ubuntu nel pc, spegni, riavvia (dovrebbe partire il cd, altrimenti passiamo al piano b... ;) ), fai partire l'installazione e destina circa metà dello spazio a win, circa metà a ubuntu e il doppio della tua ram (anche qua... più o meno) alla partizione di swap. poi fa tutto lui. prima però cerca un programmino (anche freeware o free software - che son cose diverse) per fare il backup del sistema su cd e crea un punto di ripristino per windows (qui non ti so essere di grande aiuto, purtroppo...).
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 12:11     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Scusate se mi intrometto: sono tutt'altro che un esperto di Linux, anzi dovrò levare la mia installazione di Mandriva e provare con Ubuntu per vedere se poi potrò combinare qualcosa. Voglio però dare a Oderico alcune indicazioni nate dalla mia esperienza. Il fatto che Oderico non abbia mai fatto un backup meriterebbe un cartellino ROSSO ma trattandosi di lui per questa volta ci limitiamo a un cartellino giallo. Niente paura: è molto più semplice di quello che sembra. E' sufficiente infatti salvare su un CD o un DVD o un disco esterno i dati, cioè qquei documenti prodotti da noi o che abbiamo trovato in giro. Per esempio: le lettere, il conto della banca, le fotografie, tutte quelle varie cosette che abbiamo di solito nella cartella "Documenti", ma che talvolta sono in giro per il disco fisso. Non è indispensabile fare il backup dei vari programmi, se si hanno i vari CD o disco di installazione.
Adesso mi chiamano, scusate, il seguito lo posterò nel pomeriggio.
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 13:13     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Allora, riprendiamo: fatto un backup e un defrag (anzi, più di uno: è meglio in maniera da compattare il più possibile verso l'inizio del disco i vai programmi) possiamo incominciare a creare le partizioni. Si usano dei programmi appositi: il più noto è Partition Magic, che ha il difetto di costare una fortuna, ma, grazie a Dio, ci sono anche degli ottimi programmi gratuiti che fanno lo stesso lavoro. Io uso GPARTED (gratuito, of course) che si può scaricare da dove? non trovo più l'URL, comunque inserendo in Google la parola chiave Gparted si dovrebbe trovare senza problemi. Si scarica una immagine ISO di circa 29 MB che, logicamente, va riportata su un CD che verrà masterizzato utilizzando l'opzione di Nero "crea disco di avvio" (o qualcosa di simile). Quindi, dopo aver verificato che nel BIOS sia indicato al primo posto l'avvio da CD, si riavvia il PC con il CD suddetto inserito. Questo crea un avvio "live", cioè senza utilizzare il sistema operativo che c'è sul disco fisso, ma solo quello che c'è sul CD, e che è basato sul motore Linux.
Viene quindi presentata una figura che rappresenta il disco fisso: da adesso si possono incominciare a fare le partizioni. Una raccomandazione: evitare di fare troppe cose in una volta. E' preferibile farne una sola, o al massimo due, e dopo passare alle altre cose. Cerco di spiegarmi meglio: questo programma, come del resto anche Partition Magic, permette di programmare tutta una serie di operazioni, che però non vengono materialmente effettuate fino a che non si da il comando finale. Conviene (triste esperienza personale) programmare e fare una sola operazione per volta. Io suggerire di dividere (partizionare) il disco fisso in almeni tre partizioni: quella che verrà distinta con C: conterrà il sistema operativo Windows e i vari programmi e sarà formattata in NTFS, un'altra formattata con il file system di Linux (ext3 e ext2 non so quale sia il migliore) sarà destinata al nuovo Linux, e l'ultima, che io consiglierei di formattare in FAT32 dovrebbe contenere i soli dati, cioè tutti quelli che ho detto prima, documenti, foto, lettere e via dicendo. Questo perchè la partizione formattata in FAT32 risulta accessibile sia da Windows sia da Linux, e quindi permette di lavorarci sopra senza bisogno di cambiare Sistema Operativo.
Dopo aver fatto tutto questo, e quindi dopo aver provveduto a spostare tutti i documenti nella partizione formattata in FAT32 (attenzione: questo tipo di partizione non accetta file di dimensioni superiori ai 4 Giga, quindi può darsi che alcuni film non si riesca a inserirceli) si può installare Linux.
Insisto sul fatto di creare una partizione che accolga solo i documenti (quindi né Sistema Operativo né programmi) perchè questo permette un più facile e veloce backup dei propri dati, cioè dei documenti, proprio quelli che possono variare con più frequenza e che sono i dati più sensibili (si pensi, per esempio, all'estratto del conto bancario).
Vic (o chiunque altro) se pensate che abbia detto qualche fesseria o dimenticato qualcosa, intervenite a gamba tesa...
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 16:11     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


tutto ok, solo che non serve usare gparted, i programmi di installazione hanno un programma di partizionamento integrato, in grado di creare partizioni ext2, ext3 (meglio!), reiserfs, swap e fat32 (credo anche altri tipi, ma le più importanti sono queste).

in più, oramai ntfs per linux non è più off limits, ma non so se ubuntu usa di default il modulo che serve.
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 22:01     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Santa polenta... più si va avanti e meno capisco: sono proprio un "dummie"!

Riepiloghiamo:
1) faccio una o più deframmentazioni (no problem)

2) Faccio un backup di tutti i dati personali su CD (va bene anche un DVD?), giusto per stare un po' tranquillo.
Problema: non ho il DVD di Windows, che faccio?
Il backup è "obbligatorio" o è solo una misura cautelativa per non perdere dati "irripetibili"?

3) Scarico e trasferisco Ubuntu su CD

4) metto il CD nel lettore, spengo il PC, lo riavvio e lascio che le cose facciano il loro corso.

5) e poi?

Domanda collaterale: Ubuntu è un sistema operativo basato su Linux.
Ma è un sistena operativo "nudo" , che dovrò, cioè, "rivestire" con programmi compatibili (browser, lettore multimedia, open office, ecc...) o ha già in sè alcuni programmi fondamentali?

A voi la parola... pazientate & grazie ancora!

Edited by Oderico - 3/4/2007, 23:44
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 22:49     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


2) che fai... il segno di croce che tutto vada per il verso giusto... sennò pialli tutto e metti solo ubuntu... :tl_denti1:
4) più o meno... se il bios è già settato come si deve (e mi par di capire che il tuo pc sia abbastanza recente, quindi è probabile che sia così...) al riavvio il pc dovrebbe avviare il s.o. presente sul cd; verrà una schermata (in inglese, se ben ricordo) con alcune opzioni, tra cui "boot from hard disk" (e vabbè, allora che ci sta a fare il cd nel lettore?), "install" e "boot from cd" (o qualcosa di simile); scegliendo boot from cd partirà ubuntu senza dover installare nulla, ma perfettamente usabile (tolto il fatto che essendo live non puoi installare programmi nè salvare dati); se ti vuoi impratichire senza fare subito il gran salto, puoi smanettare lì dove sei (non puoi fare danni), altrimenti c'è una pratica icona "install" sul desktop... indovina a che serve?
5) e poi segui le istruzioni, decidi di che misura fare le partizioni (ripeto il mio consiglio integrandolo con l'osservazione di daniele: poco meno di mezzo hard disk per winxp su partizione ntfs - quale dovrebbe già essere quella su cui sta il tuo windows -, una decina di giga formattati fat32 per lo scambio dati tra win e linux, tutto il resto formattato ext3 tranne una fettina grande circa il doppio della ram - ma se hai 2gb di ram è inutile avere una swap da 4gb... - per la partizione di swap)
collaterale) linux "nudo" non lo trovi in giro (beh, volendo c'è linux from scratch, ma non credo che tu abbia una voglia matta di farti un sistema operativo su misura...), tutti i s.o. linux-based sono "distribuzioni", cioè sistemi completi di kernel linux e una vagonata di applicativi. al massio dovrai completarlo con alcuni pezzetti "filosoficamente" incompatibili con ubuntu (praticamente tutto ciò che ha licenza proprietaria, tipo i codec wmv, mp3 ecc.); ma non temere, non è difficile!
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 07:43     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Per Oderico: faccio riferimento al solo punto 2), in quanto Vic ha già precisato gli altri punti.
Se non hai il CD di installazione di Windows possono sorgere dei problemi, vediamo come risolverli: Di solito tutta la procedura già illustrata funziona senza problemi, e quindi il backup si rivela solo una precauzione, ma in alcuni casi (grosso modo il 10% dei casi). Allora fai una cosa: fai pure il backup dei soli dati, che male non fa mai, ma per il resto fai una "immagine". L'immagine è, in pratica, la fotografia di quello che c'è sul disco, comprendendo tutto, dati, programmi, sistema operativo, link, e anche eventuali errori e virus. Quindi, se nella fase di installazione dovesse andare tutto in malora (può capitare, soprattutto nella fase di partizionamento) puoi sempre ripristinare l'immagine precedentemente fatta e ricominciare da capo.
Già, ma come si fa un'immagine? Ovviamente aanche per questo ci sono dei programmi appositi, che in genere costano un patrimonio. Però ce n'è uno, Acronis True Image che, probabilmente per motivi di pubblicità, rilascia gratuitamente la versione precedente all'ultima, che, oltre a tutto, permetterebbe di avere uno sconto per l'acquisto dell'ultima release. Io uso la versione 8.0 che ho scaricato da qualche parte, ma non trovo più l'URL. Prova a gironzolare sul sito del produttore http://www.acronis.com.sg e dovresti trovare qualcosa.
Se hai problemi avvisaci e vedremo cosa si potrà fare.
Ah, dimenticavo: l'ideale sarebbe fare l'immagine su di un disco esterno, ma non dovrebbero esserci problemi a farla anche su un DVD o al limite su parecchi CD. Fai conto che l'immagine prodotta diventi come dimensioni il 50-60% dei dati originali.
Per dare un'idea: il mio disco C: è di 14,2 GB, occupato per circa 7,8 GB e l'immagine prodotta è di 2,7 GB
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 08:48     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Il file di installazione pe Acronis si dovrebbe poter scaricare da:

http://www.calshop.biz/acronis_true_image_8.0.html

 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 11:13     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Gli ultimi posts sono una vera "miniera" di notizie e consigli...

A parte il fatto che il backup di alcuni miei dati è, comunque, un'idea sana, la proposta di fare "l'immagine" di quanto ho nel Disco Fisso mi pare più adatta al caso mio.
Sto, comunque, pensando di coinvolgere nella faccenda anche "l'informatico di casa", cioè mio cognato, al quale conto di chiedere un aiuto concreto e (sperando l'abbia) una copia di Windows per tutte le evenienze.
Dovrei vederlo nei prossimi giorni: gli farò leggere tutte le vostre indicazioni e... vedremo.
Mettere le mani da solo mi fa un po' paura e vedere ciò che fa lui mi aiuterebbe a imparare qualcosa.

Per ora, grazie a tutti!
 
Top
344 replies since 3/4/2007, 09:11   3028 views
  Share