Tema Libero

Ubuntu... e poi?

« Older   Newer »
  Share  
SirLancillotto
view post Posted on 23/6/2008, 11:17     +1   -1




Ma infatti Ode io parlo di "utente medio", il 90% degli utilizzatori di PC "casalinghi", che non hanno nessuna voglia (e spesso tempo e capacità) di smanettamenti vari.

Sarei d'accordo se i vantaggi fossero evidenti, ma qui non c'è nessun vantaggio se non sul discorso sicurezza, che, permettimi di dire, per ciò di cui stiamo trattando (uso personale del PC) basta ed avanza quella Win e un po di accortezza.
Non è più veloce, parecchi sw non sono disponibili, le alternative a Office e IE sono pesantissime.

Personalmente Non mi farei troppe domande sulla diffusione maggiore di Windows, mi pare ovvio e comprensibile.
Linux (& Co) rimarrà sempre di "nicchia" se si fermerà a questi livelli.

 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 13:18     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,855
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Concordo, Sir: ora come ora linux & Co. sono per una "nicchia" di aficionados... d'altra parte, il loro sviluppo, diffusione e semplificazione è legato a un gruppo limitato di volontari che, per di più, devono fare i conti coi diritti di utilizzo legati ai software più noti (ed efficienti) e non possono proporre alternative più agili e vantaggiose.
Almeno per ora...

E' anche vero che (parere personale) alcune applicazioni di Hardy, al di là del loro "design" per nulla attraente, vanno bene e hanno funzioni ignote ai programmi analoghi che usavo (e uso) su Windows.
Certo, questo non basta... ma è già qualcosa.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/6/2008, 17:20     +1   -1




OMG!

Ho ripristinato uno dei vecchi xorg.conf che avevo già provato... ed ora pare funzionare!
Non ci posso credere, una cosa già testata che continuava a impostarmi lo schermo a 800x600 ora funziona!

La lentezza è sempre la stessa però, il menù laterale del forum è un pianto... ci mette 3 secondi ad aprirsi!

I font sono nuovamente sballati!
Vediamo che si può fare...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/6/2008, 18:22     +1   -1




Ok, dopo vari smadonnamenti ho capito il perchè dei font sballati.

E' colpa della risoluzione.

Provate a dare il comando

xdpyinfo | grep resolution

e provate a controllare il risultato, i due numeri che indicano i dots per inch dovrebbero essere uguali, i miei non lo erano, ora, come potete vedere, si.

resolution: 114x114 dots per inch

Questo causa l'allungamento o l'allargamento dei font con la conseguenza di font bruttissimi.

Ho cercato un po in rete ed ho trovato la soluzione.

Date il comando

xdpyinfo | grep dimensions
dimensions: 1280x1024 pixels (285x231 millimeters)

e fate questo calcolo

1280 / 1024 * 231 (utilizzate il vostro secondo numero fra parentesi)
il risultato è un numero con virgola.

Fate delle prove variando l'ultimo numero fino a che il risultato non dia un numero intero.
Il mio ottimale è 1280 / 1024 * 228 = 285

In realtà non esiste un'unica soluzione anche con altri numeri si può avere un intero, io ho provato questa e va bene.

A questo punto io ho un (285x228 millimeters)

Per impostarlo aprite il file xorg.conf
Andate alla sezione Monitor ed aggiungete la riga con i valori trovati

DisplaySize 285 228

Riavviate X e finalmente riposate la vista!!! :tl_denti1:






L'unico problema è che se cambiate risoluzione... dovete rifare il giochetto... simpatico vero! Sgrunt!
 
Top
Scleva
view post Posted on 23/6/2008, 18:31     +1   -1




Io ho disablitato Il driver della scheda ( usando quelli di Ubuntu ) e vado a 1280 x 1024


Non so se puo' aiutare....


 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/6/2008, 18:33     +1   -1




Sistemato Scleva, non so come ma sistemato...

Avevo disabilitato i driver della scheda ed andavo a 1280x1024 ma molto a scatti.

Oggi ho voluto riprovare la stessa configurazione che non funzionava l'altro giorno (ho utilizzato l'xorg.conf che avevo salvato) e, miracolosamente è andato.
Ora, ogni volta che modifico il files di configurazione i risultati si vedono, prima se ne fregava altamente!

Mah...
 
Top
Scleva
view post Posted on 23/6/2008, 18:36     +1   -1






Eppure io NON uso xorg.... lo so che non posso usare il Cubo Magico e mi piacerebbe, ma la scheda che ho io se gli metto i suoi drivers che ci sono on line... funziona peggio che con i drivers di Ubuntu...

L'unico rimpianto è il Cubo Magico che non posso usare..... Pazienza...

Sir Il tuo PC è una Ciofeka :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 00:33     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


eva, che fai, navighi in testuale? come fai a non usare xorg? usi xfree86? :lol:

se vuoi usare il cubo magico, invece di ubuntu prova kororaa, esiste anche live e ha il cubo e compagnia bella preimpostati... ;)
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 24/6/2008, 13:59     +1   -1




CITAZIONE (Scleva @ 23/6/2008, 19:36)
Eppure io NON uso xorg.... lo so che non posso usare il Cubo Magico e mi piacerebbe, ma la scheda che ho io se gli metto i suoi drivers che ci sono on line... funziona peggio che con i drivers di Ubuntu...

L'unico rimpianto è il Cubo Magico che non posso usare..... Pazienza...

Sir Il tuo PC è una Ciofeka :tl_denti1:

Scleva, se non fosse stato una ciofeca non ci avrei nemmeno perso tempo ad installare ubuntu per tentare di velocizzarlo un po.

Il mio PC casalingo ha più di dieci anni e, per quello che ci devo fare a casa va più che bene, speravo solo che migliorassero un po le prestazioni con ubuntu.

CITAZIONE (vic vega @ 24/6/2008, 01:33)
eva, che fai, navighi in testuale? come fai a non usare xorg? usi xfree86? :lol:

Lo usa e non lo sa! :tl_denti1:


CITAZIONE (vic vega @ 24/6/2008, 01:33)
se vuoi usare il cubo magico, invece di ubuntu prova kororaa, esiste anche live e ha il cubo e compagnia bella preimpostati... ;)

L'unico cubo che può usare eva è l'astronave dei Borg! :tl_denti1:
 
Top
Scleva
view post Posted on 24/6/2008, 19:01     +1   -1




E', probabile che lo usi e che non lo sappia..... questo è un elemento che potrebbe essere vero..

:tl_denti1:



Vic Vega.... sarai presto assimilato....... :tl_kiss:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 17/7/2008, 06:39     +1   -1




Qualche aggiornamento, probabilmente gli ultimi visto che credo proprio che lo smantellerò.

La velocità peggiora di giorno in giorno dopo il download dei 10000 aggiornamenti, non vedo proprio differenze con la situazione di Windows, a parte il fatto che Win XP sul mio PC, anche se lento, gira molto più veloce di Ubuntu.
L'unica cosa veloce di Ubuntu rispetto a Win è lo startup e lo shutdown, probabilmente perchè su Ubuntu non c'è ancora installato praticamente nulla.

Audio, dopo aver tribolato giorni per far riconoscere la scheda audio ad Ubuntu, senza peraltro avere la possibilità di sfruttarne pienamente le potenzialità, mi sono accorto, provando un paio di giorni fa, che non c'è verso di far funzionare Cuffie e Microfono.... niente di niente.

Il Microfono perlomeno appare su AlsaMixer, delle cuffie nemmeno l'ombra.
Ho provato di tutto, tutti i consigli trovati in giro sui forum sembrano non avere effetto, semplicemente allucinante dover combattere con un problema simile dopo aver già installato la scheda audio.

Beh, se i fautori di linux si aspettano di conquistare pubblico in questo modo hanno sbagliato di grosso.

Stasera "recupero" 40GB di HD e li regalo a Windows!
 
Top
view post Posted on 8/8/2009, 18:03     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,855
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


"Rinfresco" questo topic per dirvi che questo intervento lo sto postando non con Windows nè con Ubunto... ma con Knoppix, in versione live CD.

La versione 5 (non la 6.1.0) di questo SO è esteticamente molto bella e ricca di programmi; l'ho facilmente adattata al mio modem e funziona davvero bene.
Beninteso, tengo Windows (per le mie donne) e Ubuntu (per me), ma mi piace avere un "asso nella manica" da tirare fuori in caso di emegenza. :tl_ciao:
 
Top
anonimo spagnolo
view post Posted on 23/8/2009, 16:16     +1   -1




io uso il mac e non ho nessuno di questi problemi :)
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 21:52     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


ma come, non usavi xp? quanti sistemi operativi hai cambiato negli ultimi tempi? :lol:
 
Top
anonimo spagnolo
view post Posted on 24/8/2009, 07:26     +1   -1




Da quasi un anno uso un bellissimo macbook pro regalatomi in occasione del mio compleanno.
 
Top
344 replies since 3/4/2007, 09:11   3031 views
  Share