Tema Libero

[VIRUS] Non aprite quella e-mail: dietro i Pirati dei Caraibi, c'è un cavallo di Troia che vi prosciugherà le tasche

« Older   Newer »
  Share  
Ghey
view post Posted on 26/5/2007, 13:28     +1   -1




ROMA (25 maggio) - Se non volete farvi svuotare il portafoglio dai pirati informatici e non volete veder schizzare alle stelle la prossima bolletta relativa ai consumi internet, non fatevi abbindolare dai Pirati dei Caraibi. L'ultimo episodio della saga del film, infatti, è diventata la copertura per un cavallo di Troia informatico, un programma pericoloso con un solo obiettivo: rompere le protezioni del computer e, in alcuni casi, scaricare un codice per il collegamento a internet che sostituisce la connessione esistente con una più costosa.

Lo ha comunicato l'azienda specializzata in sicurezza informatica "Panda Software", che consiglia di non aprire alcun messaggio proveniente da destinatari sconosciuti. Il programma pericoloso si chiama "Pirabbean.A" e l'oggetto di queste e-mail spazzatura è il riferimento al film appena uscito nelle sale.

Il messaggio contiene un'immagine simile al materiale promozionale del film e il riferimento a un supposto trailer. L'oggetto della e-mail è "Pirates of the Caribbean: At world's end" e due link promettono di visualizzare il trailer. Ma se si cerca di collegarsi ai link si scarica il cavallo di Troia "Pirabbean.A".

Se il programma si apre, compare un messaggio di errore nel quale si afferma che è avvenuto un problema durante la riproduzione del trailer per la mancanza di un codice necessario a visualizzarlo. Viene quindi consigliata la visita al sito web ufficiale del film. Pirabbean.A è stato progettato per scaricare un codice per la connessione dial-up a internet, rilevato dai laboratori della multinazionale come Dialer.KGC, che sostituisce la connessione corrente con una più costosa.

Una volta attivato, il programma modifica alcuni parametri di Internet Explorer, aggiungendo due Url alla lista dei "Preferiti". Se si visitano queste pagine si viene colpiti da altri dialer.

Fonte:Il Messaggero

 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 26/5/2007, 14:11     +1   -1




Piccola precisazione, naturlamente non c'è nessun problema per chi ha una connessione ADSL visto che è inattaccabile dai Dialer.
 
Top
view post Posted on 26/5/2007, 14:22     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Per quei poveretti, nullatenenti, reietti dal destino (come me) che non riescono a ottenere la'ADSL e che sono ancora legati al vecchio modem a 56K, si può sempre consigliare l'installazione di un antidialer che non consente la chiamata a numeri diversi da quelli autorizzati.
Io uso StopDialers.exe, gratuito, che si può scaricare da
http://www.socket2000.com
 
Top
2 replies since 26/5/2007, 13:28   93 views
  Share