Tema Libero

Il mio PC dispettoso, che mi pianta sul più bello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2007, 07:10     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Agli "espertoni" di TL chiedo di nuovo un piccolo aiuto: non mi aspetto una diagnosi precisa, ma qualche utile dritta per capire il da farsi.

Il mese scorso, a causa di una ventola difettosa, il mio PC si surriscaldava e si spegneva da solo: probabilmente un "termico" interveniva per evitare danni più gravi.
Fatta riparare la ventola (e fatto controllare anche tutto il resto), tutto è ripreso a funzionare come prima.
Senonchè, da un paio di settimane, il PC ha presa l'abitudine di spegnersi da solo: fa un click e, per un paio di minuti, non vuole saperne di riavviarsi.
Poi, riparte regolarmente... fino all'interruzione seguente.
Non c'è surriscaldamento e, a scanso di dubbi, ho fatte regolari scansioni coi miei programmi antivirus e antispyware senza che venisse rilevato alcunchè.

Qual'è la vostra opinione? C'entra il software o c'è qualcosa dell'hardware che non funziona bene?
Avete avuto esperienze in merito?

Grazie fin d'ora per le "dritte" che proverete a darmi e, come sempre, un saluto a tutte & tutti.
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 07:28     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


A me sembrarebbe proprio un problema di surriscaldamento: è possibile che la riparazione alla ventola non sia stata fatta a regola d'arte? oppure che il Pc sia stato messo in una posizione nella quale i fori di aerazione non abbiano sufficiente sfogo, oppure ancora che dei batuffoli di polvere si siano infiltrati nei fori di aerazione e non permettano un buon ricambio dell'aria, o qualcosa di simile.
Io incomincerei a verificare le temperature all'interno: un programma utile per questo può essere Everest, lo dovresti trovare nel sito http://www.lavalys.com/ (anche se mi pare di aver sentito dire che da qualche mese non è più gratuito).
Se le temperature del processore superano i 55-60 gradi o pressapoco, quello potrebbe essere il problema.
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 07:43     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


In effetti, Daniele, prima della verifica alle ventole l'eccessivo calore del mio PC era ben percepibile.
All'epoca l'avevo anche aperto per vedere se non si fosse polvere o qualche ostruzione, ma l'ho trovato pulitissimo.
Ora, invece, si spegne anche se è quasi freddo e in tempi abbastanza variabili.
A volte funziona per 2 o 3 ore ininterrottamente (finchè non lo spengo io), altre volte si ferma dopo 10/15 minuti e lo fa ripetutamente.
Anche per questo, sospetto possa esserci qualche problema di software.
Tra l'altro, al momento della riparazione, il mio fornitore d'informatica aveva aggiornato il S.O., aggiungendo al mio Windows XP il Service Pack 2: che c'entri qualcosa?
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 07:58     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 7/6/2007, 08:43)
Anche per questo, sospetto possa esserci qualche problema di software.
Tra l'altro, al momento della riparazione, il mio fornitore d'informatica aveva aggiornato il S.O., aggiungendo al mio Windows XP il Service Pack 2: che c'entri qualcosa?

Direi proprio di no. Il Service Pack 2 non fa quelle cose... brutte...
In effetti è più che altro un aggiornamento per la sicurezza e per eliminare alcuni bug presenti nella prima versione.
Io proprio non penso che il problema possa essere attribuito a software o a virus.
In ogni caso, anche se lo credo inutle, si può fare una scansione on line (gratuita anche quella, cosa vuoi che consigli un ligure di adozione...) http://www.pandasoftware.it/
Aspettiamo il parere del Sir e di Vic o di altri esperti? (per me però, il problema è hardware: azzardo un'ipotesi. Quando hanno riparato/cambiato la ventolina avrebbero dovuto mettere anche una speciale pasta dissipa calore fra la ventolina stessa e la CPU. Potrebbe darsi che questa pasta si sia alterata in qualche modo e non faccia più il suo dovere)
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 7/6/2007, 08:10     +1   -1




Di solito il problema dello spegnimento è dovuto a cause HW non SW.
Scheda madre, CPU o lo stesso alimentatore potrebbero causare questi problemi.
Non è semplice trovare la soluzione, si dovrebbe andare per tentativi.
Nel bios dovrebbe comunque esserci un valore che indica la temperatura della CPU, per alcune schede madri esistono dei software appositi che permettono di monitorare la temperatura sia della CPU che della stessa scheda direttamente da windows, in tempo reale con la possibilità di settare delle soglie di allarme, senza la necessità di accedere al bios.
Puoi, per ora, provare a vedere se alcuni di questi software supportano la tua scheda madre.

SpeedFan o MBM ad esempio.
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 08:15     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Ho sentito dire, ma qui mi addentro in un campo che non conosco, che è possibile mettere una seconda ventolina, in modo da migliorare la dissipazione di calore. Credo però che sia un lavoro che possa essere fatto solo da un tecnico e anche abbastanza bravo.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 7/6/2007, 11:40     +1   -1




direi anche io che il problema riguarda l'hardware...

aggiungere una ventola è possibile, ma bisogna forare il case, se questo non è predisposto.. niente di impossibile, certo, ma mi sembra eccessivo.

qualche tempo fa, cercando informazioni sull'overclocking, ho trovato su wikipedia alcuni consigli per migliorare la dissipazione termica del processore... potresti provare a dare un'occhiata (cerca overclocking su wiki) ma non credo sia esattamente un problema di surriscaldamento, visto che succede anche a pc relativamente freddo...

sparo una boiata...non è che possa essere semplicemente il sensore termico, ad essere uscito un pò di senno?
sarebbe interessante monitorare in tempo reale la temperatura della cpu, come diceva sir...
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 16:07     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


boh, non saprei... magari chi ha cambiato la ventola ha anche toccato qualche impostazione del bios... bisognerebbe dare un'occhiata lì...

ma lo spegnimento dopo 10-15 minuti ti capita anche a freddo (quando il pc non è stato acceso da almeno qualche ora) o solo dopo i riavvii? hai notato se c'è qualche particolare applicativo avviato quando il pc crasha?
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 20:30     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


La cosa che mi fa perdere le staffe è che il PC si riavvia come se niente fosse successo.
A volte si riavvia al primo tentativo, altre volte devo fare due o tre tentativi (intervallati da una pausa a "ciabatta spenta"), dato che pochi secondi dopo l'avviamento sento un click e tutto si ferma daccapo.
L'ipotesi che il "termico" non funzioni bene e stacchi l'alimentazione "a scapocchia" mi sembra la più probabile... sta di fatto che stamane è rimasto acceso quasi un'ora senza problemi e adesso provo a vedere che "versi" fa.

Grazie a tutti per le indicazioni.
 
Top
view post Posted on 13/6/2007, 14:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Oderico, vedo che hai fatto riparare il PC!!
Cosa aveva e come è stato risolto? Potrebbe magari servire ad altri.

Ciao e ben tornato.
 
Top
view post Posted on 13/6/2007, 21:45     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


La "soluzione" è stata portarlo dal mio fornitore di materiale informatico che ha diagnosticata la "fine" dell'alimentatore e l'ha sostituito (e collaudato) con una spesa ragionevole.

M'ha pure spiegato che proprio l'alimentatore è la parte del PC che più rapidamente di altre si "logora".
Vero o no che sia, ora tutto va OK e spero che duri...

Edited by Oderico - 14/6/2007, 10:53
 
Top
10 replies since 7/6/2007, 07:10   93 views
  Share