Tema Libero

Un "lettore" che non legge...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2007, 17:50     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Chiedo di nuovo aiuto per un problema di "hardware".

Il mio PC dispone di due apparati CD - DVD: uno "vecchio", che legge soltanto e uno nuovo che legge e masterizza,
Il secondo funziona regolarmente, il primo non più: quando ci mettevo dentro un disco, partiva spontaneamente o, al limite, cliccavo sulla sua icona in "Risorse del Computer".
Ora lo apro, metto il CD, lo richiudo, la "spia" verde s'accende ma non si mette in moto, nemmeno cliccando l'icona.
Cosa può essere successo? Posso rimediare in qualche modo?
Faccio notare che quando l'installai, il S.O. del mio PC era Windows XP Professional Service Pack 1 mentre, ora, ho il Service Pack 2: la cosa c'entra in qualche modo?

Grazie fin d'ora & un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 16:10     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Hey, nessuno sa darmi qualche "dritta" in merito???
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 26/6/2007, 16:25     +1   -1




Dipende da quanto è vecchio Ode... i laser si esauriscono e il lettore non funziona più.
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 16:31     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Escludo che c'entri in qualche modo il SP2. Potrebbero essere un milione di cose, bisogna procedere per esclusione.
Cominciamo: in Risorse del Computer sono elencati tutti e due i lettori?
Se sì: cliccando col destro sull'icona di quello che non funziona, cosa dice?
Poi: Andando in Pannello di Controllo --> Sistema e poi Hardware e Gestione Periferiche vedi qualche cerchietto con un punto esclamativo? (non mi ricordo se rosso o giallo, mi pare giallo)
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 17:09     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


1) Ambedue i lettori appaiono su Risorse del Computer

2) Cliccando sull'icona col tasto destro appare la "scheda" della periferica, che m'informa che l'apparato funziona correttamente

3) Su Pannello di controllo - Sistema - Hardware l'apparato compare regolarmente, ma non vi sono punti interrogativi o altri segnali d'anomalia.

CITAZIONE (SirLancillotto @ 26/6/2007, 17:25)
Dipende da quanto è vecchio Ode... i laser si esauriscono e il lettore non funziona più.

Non è nuovissimo, ma l'ho usato molto poco: escluderei un logorio da uso intenso.
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 17:29     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


E' un tentativo: non garantisco niente, però, tanto non funziona e al limite cambiarlo ti puà costare al massimo un cinquantina di euro (se è solo un lettore).
Quando sei in Pannello di controllo - Sistema - Hardware ->Gestione periferiche clicca su Unità DVD/CD Rom (o qualcosa di simile). Ti dovrebbe elencare i dispositivi di lettura/masterizzazione presenti sul tuo PC. Clicca col destro sull'icona del lettore che ci interessa e fai alcune prove: clicca su Proprietà e ti si dovrebbe aprire una finestra che, tra l'altro parla di "Risoluzione dei problemi". Segui quel percorso, ma senza sperarci troppo: dicono che un cittadino dell'Oklahoma una volta fosse riuscito a risolvere i suoi guai in quel modo, ma pare che sia una leggenda metropolitana...
Se, come è probabile, non risolvi niente prova con le altre opzioni, la prima dovrebbe ricercare dei driver più aggiornati sul Web. (a proposito, ce l'hai il CD o il dischetto di installazione del lettore? Lì ci sono certamente dei driver che sul PC potrebbero essersi persi o alterati: prova prima con quelli). Altrimento, ma come ultima opzione, scegli l'opzione "disinstalla". Verrà disinstallata la periferica, poi spegni il PC e dopo un po' lo riaccendi e vediamo se il sistema trova e riconosce il tuo lettore.
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 18:04     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Vediamo...

- Risoluzione problemi? Ovviamente non funziona: dà solo indicazioni molto generiche, all'insegna del "veditela un po tu"

- Drivers: non possiedo il CD Rom della periferica nè sembra reperibile on-line, visto che è un modello vecchiotto

- Disinstallazione: ultima ratio regum, la proverò e vi saprò dire.

Per ora, grazie di tutto.
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 20:36     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ho disattivato il lettore CD ROM che non funziona prima dell'ultimo spegnimento.
All'attuale riaccensione il PC lo "ignora"... mah!

Per fortuna ho sempre l'altro lettore...
 
Top
view post Posted on 27/6/2007, 07:56     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Hai già provato a vedere da Pannello di Controllo --> Installazione Hardware?
Non ci credo molto, ma a volte riesce a vedere periferiche che non vedeva prima.
 
Top
view post Posted on 27/6/2007, 08:24     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ho provato: la periferica la "vede".

Ho il sospetto che si sia guastato qualcosa, forse il motore che fa girare il CD: mi sa che dovrò scomodare l'informatico di famiglia.

Comunque, grazie a tutti per le cortesi "dritte"!
 
Top
9 replies since 25/6/2007, 17:50   51 views
  Share